spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Toolbox

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Bant Toolbox

Messaggioda Junius Halsey » 21 apr '19, 9:08

Amici, mi sono svegliato con quest'idea pazzerella e colorata e vorrei darle una forma sperando di battere sul tempo SethBetterKnownAsSaffronOlive. Considerato tutte le belle carte che WAR ci sta portando un Toolbox può veramente spaccare tutto. Non ho una lista, ma ho identificato tutte le carte a mio parere interessanti. Ditemi che ne pensate e se ce ne sono altre che a vostro parere possono essere forti, così intanto elaboro una lista.

I motori:
Prime Speaker Vannifar: D'obbligo, è Pod 2.
Finale of Devastation: C'era una discussione in corso se questa carta fosse forte come Zenith o Corda in modern. A mio parere la risposta è NO, perché costa 1 mana in più di Zenith e non ha convoke come Corda. Ma una cosa è certa: in standard, con un po'di mana a disposizione, fa i buchi. Peccato solo che non sia instant.
Neoform: Su questa sono un po'indeciso. E' vero che ci permette di cercare una risposta già dal secondo turno, ma è sorcery, e se ce la counterano ci hanno fatto 2x1. Mah, ditemi voi.
Vivien's Arkbow: Questa è forte. E'davvero forte. Non solo è un artefatto, quindi leggermente più difficile da distruggere di una creatura, ma trasforma ogni pescata morta in una potenziale risposta alla strategia avversaria.
Incubation // Incongruity: Unica spell non creatura che giocherei a parte le sopracitate, per un solo mana ci cerca nelle prime carte una risposta o un Vannifar.

I dork:
Llanowar Elves: Mi sembrano d'obbligo, non saranno dei Noble Hierarch ma fanno il loro sporco lavoro.
Incubation Druid: Carta abbastanza forte, non so se questa è la sua casa. Il mana vogliamo usarlo per fare Finale o Arkbow, non per adattare lei. D'altro canto una volta adattata possiamo scordare di più...Anche qua ditemi voi che ne pensate.
Paradise Druid: Questa non mi piace, l'ho messa qui per fare presenza.

I Tool:
Mistcaller: Scordato in risposta a un token generator crea parecchio valore. Magari di side.
Siren Stormtamer: Idem, ma in risposta a una spell che targhetta noi o Vanny.
Fblthp, the Lost: Pesco due a caso e metto un pezzo saccabile con Vanny? Dove devo firmare?
Growth-Chamber Guardian: Anche qui, come la Incubation, fa vantaggio carte, ma forse richiede troppo mana.
Kraul Harpooner: Risposta a draghetti e fenici, forse un po'situazionale.
Lavinia, Azorius Renegade: Carta da side, in realtà non so in risposta a cosa nel formato :_o Però mi piace un sacchissimo.
Remorseful Cleric: Toglie un sacco di cose fastidiose dal cimitero, comprese le fenici. Inoltre toglie risorse a Izzet e sgonfia Enigma Drake.
Suncleanser: Uccide idre e bestie simili, da side credo.
Tithe Taker: Rende le intermissioni dell'oppo più difficoltose. Inoltre quando muore mette lo spiritello che poi può essere Vannato.
Tomik, Distinguished Advokist: Mi sembra simpatico, ieri mi sono trovato almeno due mazzi spacca terre su Arena, quindi questo in side può essere interessante.
Deathgorge Scavenger: Questo mi ricorda un sacco Scavenging Ooze, secondo me merita di essere testato.
Deputy of Detention: Una bomba, rimuovere qualunque tipo di permanente non terra così facilmente è un sogno.
Kinjalli's Sunwing: A mono rosso non piace, proprio no.
Knight of Autumn: A toolbox in a toolbox, inside of a toolbox console! -JonTron, più o meno.
Frilled Mystic: Allora, questa è complessa. Scordata è un mostro, l'oppo deve avere paura a ogni spell che tira che noi possiamo tappare Vanny e fargli segno di no con il dito. D'altro canto è super mana-intensive, noi siamo tricolori e quindi potrebbe essere tosto da tirare per mana. Ma secondo me i pro sono infinitamente superiori ai contro.
Shalai, Voice of Plenty: A mono rosso non piace, proprio proprio no.
Spark Double: Vannifar è forte, peccato che sia leggendario e non se ne possano avere due in campo...ah no, aspetta...
Angel of Grace: Mi attacchi con tutte le creature che controlli? Oh accidenti, ho perso. No, aspetta, tappo Arkbow per 5. Oh, che bello, invece hai perso tu.
God-Eternal Rhonas: Qui sono in dubbio. Mi sa che costa troppo mana per quel che fa.
Lyra Dawnbringer: Un treno. Nient'altro da dire.
Roalesk, Apex Hybrid: E'forte. Saccarlo per scordare Carnage Tyrant e mettergli due segnalini è ancora più forte.
Skalla Wolf: Mah, costa davvero tanto per quello che fa, ma d'altro canto prende Arkbow...
Tolsimir, Friend to Wolves: Huntmaster of the Fells 2 - La Vendetta
Azor, The Lawbringer: Se entra, control può farci ben poco e si prende un bell'attacco al turno dopo.
Carnage Tyrant: L'implacabile e gigante lucertola della morte spacca tutto pure qua.

Ok, queste son le carte che ho identificato come papabili. Che dite? Consigli? In questi giorni lavoro alla lista, sperando di non essere anticipato da qualche americano sovrappeso.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda alvoi » 21 apr '19, 10:31

Junius Halsey ha scritto:Lavinia, Azorius Renegade: Carta da side, in realtà non so in risposta a cosa nel formato :_o Però mi piace un sacchissimo.


Metti che giochi una partita contro il tuo amico con il tier 1 vintage
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19441
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Riot » 21 apr '19, 11:53

Buondì.
Fantasticavo anche io ad un mazzo così su Arena, visto che le carte vecchie le ho tutte.
Dopo un po' di rimuginare penso proverò a montarlo senza il bianco, di quel colore trovo interessanti solo shalai e la deputy.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Torta di Goblin » 21 apr '19, 20:16

Manca il cavaliere che mette due pedine quando lascia il mondo dei vivi conclave cavalier.

Comunque rimango un po' scettico, principalmente perchè bisogna costantemente proteggere vannifar sennò si fa ben poco (ok che c'è arco, ma non è la stessa cosa)

PS ma muldrotha? e i nuovi dei lazotep che ritornano una volta sacrificati?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Sorin Markov » 22 apr '19, 10:56

Bella idea!
A me, però, Vivien's Arkbow tra tutti "tutori" per creature è quello che convince meno: richiede troppo mana per funzionare bene; Vannifar ci costringe a giocare creature a diversi costi di mana. Non ho fatto i conti, ma secondo me le probabilità di tirare fuori dal mazzo qualcosa di buono pagando 3-4 mana secondo me sono molto basse. Inoltre, la forza di un toolbox secondo me sta nel poter giocare sempre la creatura giusta (magari in 1x) al momento giusto. Con l'arco giochiamo creature un po' alla cieca. Io mi baserei, quindi, esclusivamente su Vannifar e Finale of Devastation ed eventualmente su Neoform e Incubation // Incongruity.

Il bianco è vero che offre poche possibilità, ma da sole Shalai, Voice of Plenty e Deputy of Detention credo valgano lo splash. Poi ci sono anche alcuni interessanti silver bullet.

Prenderei in considerazione anche Immagine Riflessa per copiare i nostri silver bullet migliori.
Growth-Chamber Guardian e Fblthp, the Lost potrebbero essere i drop a 2 su cui basare il mazzo. Attenzione alla sinergia del primo con Neoform. Anche Incubation Druid è una buona carta.

Per i nuovi dei attenzione che tornando nel mazzo non generano nessun vantaggio carte quando muoiono nonostante la loro abilità sia indubbiamente fortissima contro alcuni mazzi. Poi nessuno mi sembra molto sinergico con questo mazzo. Quello verde è meno forte di quanto sembri. Forse quello rosso, ma per il momento non abbiamo considerato tale colore.

Se provassimo a guardare anche agli altri colori, il nero ci offre Chupacabra Famelico e Plasmacontagio, il rosso Spericolata della Flotta Funesta e Goblin Lanciacatene (questo da mettere in campo solo con i tutori per il costo molto specifico).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Fillo94 » 22 apr '19, 11:09

Sorin Markov ha scritto:Se provassimo a guardare anche agli altri colori, il nero ci offre Chupacabra Famelico e Plasmacontagio, il rosso Spericolata della Flotta Funesta e Goblin Lanciacatene (questo da mettere in campo solo con i tutori per il costo molto specifico).

Il nero da anche Massacre girl che in certe situazioni può essere una dannazione tutorabile con ottimo body incorporato
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Junius Halsey » 22 apr '19, 11:40

Allora, ho fatto qualche test. Ho provato prima una lista costruita su Vanny, Finale e Arkbow insieme, ho vinto qualche partita contro un Jeskai Token e un Dimir control, poi ho incontrato un tipo con Bant Control che mi ha lockato completamente con il nuovo Teferi clonato di Spark Double e due Tithe Taker. Poi ho provato una lista che usava 4 Arkbow e 4 Finale, con 8 dork. L'ho trovata forse più performante, perché faceva mana in fretta, e mentre Vanny mette limiti allo scordamento (una creatura con cmc di 1 superiore a una creatura che controlliamo), L'arco con mana a sufficienza ci fa veramente prendere chi ci pare. Tuttavia abbiamo un problema piuttosto notevole: Non abbiamo rimozioni a sufficienza. Ho provato 4 Deputy, ma non solo finiscono in fretta, ma rischiano anche di essere solo dei Flagbearer. Inoltre gli Dei non li ammazziamo MAI, un tizio mi ha castato Bontu e Oketra e io ero li a fissarlo impotente. Alla fine sono riuscito a seccare Bontu in combat, poi scordare di arco Remorseful Cleric e rimuoverlo dal cimitero impedendo che il suo effetto si innescasse, ma è estremamente macchinoso e monouso. Soluzioni alla mancanza di rimozioni:

1-Giocare la Maga dell'Esclusione. E' temporanea, ma rimbalza gli dei, che vengono poi ricastati. Ma noi a quel punto sacchiamo la maga per Frilled Mystic e ciao ciao Dei.

2-Splashare un altro colore. Il bianco mi piace. Remorseful Cleric è forte, Deputy of Detention non è male per niente e Shalai e Tolsimir non sono per niente male, per non dire Knight of Autumn, dunque l'idea di toglierli non mi fa impazzire. Si può testare quadricolor, maybe. Forse però la manabase non è bilanciata. Come colore da splashare preferirei il nero. Ciò che offre il rosso è situazionale e subottimale. Plasmacontagio, tra l'altro, toglie anche i viandanti e Massacre Girl è un ottimo sostituto al Chainwhirler. Immagine Riflessa non è niente male, teniamola in considerazione, anche se tutto sommato Spark Double funziona meglio.

Ora proverò una lista senza Arkbow, magari è la chiave di volta per levarci dal pantano in cui rischiamo di finire con questo mazzo.
Peraltro, Fblthp è Fortissimo. E' davvero un pesco due a caso.
Conclave Cavalier l'ho provato e meh, è un po' legnoso. Entra e "non fa niente".

Sono contento che l'idea vi piaccia, torno a testare, se riuscite testate anche voi e ditemi come va. A breve postero le liste che sto provando.

Edit: Muldrotha mi pare lento, ma si può testare. Intanto c'è da capire quanti Finale of Devastation e se giocare Neoform.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Sorin Markov » 22 apr '19, 11:46

Ma dove hai testato? Cockatrice o hanno già aggiornato Arena? E' da un po' che non ci gioco perché ho grossi problemi di connessione internet TT_TT
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Torta di Goblin » 22 apr '19, 12:03

Vorremmo la lista, anche se non è definitiva. Altrimenti si rischia di parlare del nulla.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard Sviluppo (w/ WAR)] Bant Toolbox

Messaggioda Junius Halsey » 22 apr '19, 12:08

Cockatrice, hanno messo da poco WAR e stanno tutti testando con le carte nuove.
Cooooomunque, passando su Arena per vedere che carte avessi già mi son trovato davanti a qualche scelta interessante che in principio non avevo considerato:
-Tritona Insidiosa: il nome dice tutto, il fatto che levi le abilità alle creature non è male per niente.
-Naru Meha, Maga Insegnante: correggetemi se sbaglio, se la scordo in risposta a Finale of Devastation posso copiarla, vero? O la X si azzera?
-Golem Meteora: mh, questa proprio non l'avevo vista. Toglie tutto a parte le terre. Certo, saccare il tirannone per lui è bruttino, ma è una sorta di salvagente, massimo 1x.
-Baird, Reggente di Argivia: Contro Mono W e Token non è per niente male!
-Crafty Cutpurse: Meglio di Mistcaller: più facile da scordare e ruba le pedozze invece di mangiarle.

Arrivo subito con la lista che sto testando ora.

Edit: Eccola.

1 Vivien's Arkbow

4 Prime Speaker Vannifar
3 Frilled Mystic
1 Fblthp, the Lost
1 Remorseful Cleric
4 Llanowar Elves
3 Incubation Druid
3 Deputy of Detention
1 Knight of Autumn
1 Tolsimir, Friend to Wolves
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Spark Double
3 Carnage Tyrant
1 Tithe Taker
1 Meteor Golem
1 Exclusion Mage
4 Growth-Chamber Guardian

3 Finale of Devastation

4 Breeding Pool
3 Hinterland Harbor
3 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
1 Glacial Fortress
2 Sunpetal Grove
4 Forest
3 Island
1 Plains
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti