spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Dimir Rogues

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda franco » 12 feb '21, 18:31

Visto che mi sono perso, potresti postare la lista aggiornata che usi? Almeno si riesce ad avere una visione chiara ;^^
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 19:35

Qualche removal forse ti serve? Nella lista originale non ne avevi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 13 feb '21, 13:25

Scusate il ritardo, ma ho un fuso diverso, e le risposte tardano!
Allora il mazzo lo sto modificando come segue. Dove ho messo le carte a finaco tra partentesi, al momento sto usando quelle tra parentesi, non avendo tutti i jolly necessari per creare le altre, ma verranno sostituite da quelle fuori parentesi. Una volta che avrò questa configurazione, credo che lo Spiritello Vandalo diventi una carta inutile, non potendo più fare il +1/+1 (alla seconda pescata in una mano), con nessuna carta.
Inoltre per salire di livello col mazzo al momento ho a disposizione questi jolly per creare alcune carte, 8 Rare, 4 Epiche che non so se è il caso di usare qualcosa o aspettare ancora.

4 Esecutrice della Gilda dei Ladri
4 Vincolatenebre Astuta
4 Spiritello Vandalo
4 Rubapensieri Volteggiante
4 Tritone Predaventi
4 Granchio delle Rovine
4 Affogare nel Loch (Ladra delle Biblioteche)
4 Nella Storia (Saccheggiatore Incorporeo)
2 Furfante Sfrontato
2 Disperdere Essenza
14 Isola
10 Palude

Parentesi, grazie ragazzi delle dritte ho appena raggiunto l'oro 4... una chimera la settimana scorsa! >):.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda franco » 13 feb '21, 19:23

Come già detto da alvoi sarebbero funzionali dei removal per contrastare eventuali creature dell'oppo. al momento la più funzionale credo sia atto di forza che è sinergica col mazzo essendo istantaneo. Il 4x lo trovo pesante, magari potresti farlo in 3x, toliere 1xVincolatenebre Astutae inserire un 2x Lullmage's Domination.
In alternativa fare 2x splittando atto a Of One Mind

Poi dipende da quante wild hai: se hai un paio di rare da spendere potresti provare a investirle in Zaret San, the Trickter (è molto divertente ,funziona ma personalmente non ci investirei wild, considera però che il mazzo l'ho giocato poco e non rientra nei miei gusti ma quando sonoe riesco a appoggiarlo di t4 l'oppo ha concesso, lo reputo però una winmore).
Prima di investire wild in Zaret però mi verrebbe da dirti di investirne un paio in castello di loctevenna e una in Lurrus della Tana Onirica da tenere in side, soprattutto se usi una lista con tutti drop a 2. Lurrus potrebbe essere anche un'aggiunta di main facendo 3 rimozioni + lui, alla fine non vuoi vederlo nei primi turni perchè è poco funzionale, hai parecchia possibilità di pescare e la monocopia può essere utile
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Khalni » 13 feb '21, 19:53

Sono seriamente riuscito a perdermi questo thread? :0_0:
Ciao Gaijin, e bevenuto! Io giocavo un mazzo simile (senza le carte di zendikar ovviamente) fino a maggio dell'anno scorso. Ora secondo me hai due possibilità: la prima, più competitiva, è andare in direzione UB rogues puro (come ha suggerito franco, Lurrus è na delle carte da craftare prima possibile quantomeno per averne uno in side come companion, ti serviranno poi Agadeem's Awakening e qualche Bloodchief's thirst); l'alternativa (forse meno competitiva ma a mio avviso più divertente, e può prendere di sorpresa l'avversario): si tratterebbe di portare a 4 i Brazen Borrower, aggiungere il full set di Slitherwisp e un paio di counter in più. Ciò ti costerebbe i merfolk, ma ci guadagneresti il giocare sempre e solo nel turno dell'oppo, stando sempre stappato per le rimozioni o i counter che hai in mano (o per bluffarli :D ).

In entrambi i casi comunque lo spiritello vandalo non ha gran utilità, è il primo degli slot da sostituire imho.
Dimmi pure se vuoi altre info, sono abbastanza decente con entrambi i mazzi che ti ho descritto sopra (il secondo lo sto giocando inversione sultai in historic, se ti serve ho da qualche parte la lista del mio vecchio UB). Buon Flash! ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 799
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 14 feb '21, 3:35

Chiedo scusa preventivamente per la domanda banale e da novizio. Ma io quando giocavo 20anni fa, avevo un mazzo di circa 100 carte, e in base alle regole dei tornei o della partita che facevo con gli amici, decidevo di conseguenza quali carte utilizzare e quali togliere.
Ma ora giocando così in arena, i consigli che mi state dando prevedono sempre che all'innesto di nuove carte ne tolga altre per rimanere con un mazzo da 60, o che vada anche oltre con il numero di carte?
Senza considerare il discorso delle sideboard che giocando la partita singola non servono per ora.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda franco » 14 feb '21, 9:15

60 è il numero di carte minimo richiesto (a meno c'è tu non voglia sfruttare Yorion, Sky Nomad ma questo è un altro discorso).
Volendo tu potresti usare anche un mazzo da 100 carte, ovviamente la casualità della pescata andrà a incidere maggiormente sulle tue giocate (se noti quasi tutti i mazzi tendono ad avere il 4x di alcune carte fondamentali proprio per tentare di vederle il più spesso possibile), tenendo il numero a 60 carte invece ti ritrovi con un mazzo più solido e costante
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 15 feb '21, 3:35

franco ha scritto:Come già detto da alvoi sarebbero funzionali dei removal per contrastare eventuali creature dell'oppo. al momento la più funzionale credo sia atto di forza che è sinergica col mazzo essendo istantaneo.


Stavo dando un occhio alle carte suggerite, ma non riesco a trovare la carta che mi hai indicato come Atto di Forza, con la parola "forza" di carte invece ce ne sono diverse, alcune che fanno più o meno la stessa cosa, ma non riesco a capire quale volevi indicarmi.

Khalni ha scritto:Sono seriamente riuscito a perdermi questo thread? :0_0:
Ciao Gaijin, e bevenuto! Io giocavo un mazzo simile (senza le carte di zendikar ovviamente) fino a maggio dell'anno scorso. Ora secondo me hai due possibilità: la prima, più competitiva, è andare in direzione UB rogues puro (come ha suggerito franco, Lurrus è na delle carte da craftare prima possibile quantomeno per averne uno in side come companion, ti serviranno poi Agadeem's Awakening e qualche Bloodchief's thirst); l'alternativa (forse meno competitiva ma a mio avviso più divertente, e può prendere di sorpresa l'avversario): si tratterebbe di portare a 4 i Brazen Borrower, aggiungere il full set di Slitherwisp e un paio di counter in più. Ciò ti costerebbe i merfolk, ma ci guadagneresti il giocare sempre e solo nel turno dell'oppo, stando sempre stappato per le rimozioni o i counter che hai in mano (o per bluffarli :D ).

In entrambi i casi comunque lo spiritello vandalo non ha gran utilità, è il primo degli slot da sostituire imho.
Dimmi pure se vuoi altre info, sono abbastanza decente con entrambi i mazzi che ti ho descritto sopra (il secondo lo sto giocando inversione sultai in historic, se ti serve ho da qualche parte la lista del mio vecchio UB). Buon Flash! ;)


Ciao Khalni, sto seguendo alcuni dei tuoi consigli, ho inserito Lurrus della tana onirica e 2x Sete del capo Sanguinario. Sarei tentato anche di mettere il Risveglio di Agadeem avendo 5 jolly mitiche da sfruttare, ma secondo te vale la pena metterlo in 4x, o è sufficiente un 2x?
Il mazzo ha preso questa forma al momento

4x Esecutrice della Gilda dei Ladri
4x Vincolatenebre Astuta
4x Spiritello Vandalo
4x Rubapensieri Volteggiante
4x Tritone Predaventi
4x Granchio delle Rovine
4x Affogare nel Loch
4x Saccheggiatore Incorporeo (che dovrà essere però sostituito da Nella Storia)
2x Disperdere Essenza
2x Sete del capo Sanguinario
1x Lurrus della tana Onirica
13x Isola
11x Palude

Ho tolto dal mazzo 2x Furfante Sfrontato, perchè non andavano bene per le restrizioni di Lurrus. E bilanciato le terre togliendo 1 isola per una palude. Resto in attesa di un tuo consiglio su Risveglio di Agadeem che come idea vorrei posizionarla togliendo 2 o più Spiritello Vandalo.
Sarei tentato infine di sostituire anche Vincolatenebre Astuta perchè si, mi fa pagare meno :1: per le magie lampo e non possono essere bloccate, ma non mi sembra avere una grande utilità all'interno del mazzo stesso.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda franco » 15 feb '21, 10:51

Non so perché ho scritto atto di forza, in realtà intendevo Atto Spietato ..
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [HELP] Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 15 feb '21, 11:16

franco ha scritto:Non so perché ho scritto atto di forza, in realtà intendevo Atto Spietato ..


Oh! Atto Spietato mi sembra un'ottima carta da mettere contro chi ha mazzo bianco e quelle creature che continuano a fare +1/+1 quando guadagnano punti vita.
La metterei eccome, ma devo capire come bilanciarla nel mazzo e se metterla in 4x o 2x. Non vorrei avere poi troppi istantanei e non farcela più con le creature.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron