spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Revitalizing Standard Announcement

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Sting » 8 mag '23, 16:07

Buongiorno a tutti,
Apro il Topic per discutere del presente Articolo:

https://magic.wizards.com/en/news/announcements/revitalizing-standard

Nello specifico mi riferisco a questo:

...
Today is step one.

That step is that we're going to extend the lifecycle of all cards in Standard by one year: starting with the current Standard environment, sets will rotate out every three years rather than every two years.

This means that with the release of Wilds of Eldraine, there will be no Standard rotation for this year only. The following year in 2024, Innistrad: Crimson Vow, Innistrad: Midnight Hunt, Kamigawa: Neon Dynasty, and Streets of New Capenna will rotate out of Standard.

...


Cosa ne pensate?
Quali sono le vostre considerazioni?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Fillo94 » 8 mag '23, 16:34

per me stanno facendo l'esatto opposto di quello che servirebbe allo standard. Il problema ora come ora è che grazie soprattutto ad Arena il formato è "risolto" (cioè vengono individuati i tier e le build ottimali) già nell'arco di 2/3 settimane circa dall'uscita di un espansione. In questo senso più di una persona aveva già ipotizzato che fosse meglio tornare al modello di BFZ con 2 espansioni + 1 core set di modo da stimolare più spesso il meta.
Ciò detto so già perché i furboni hanno fatto questa mossa: aumentando il ritmo delle uscite, di fatto è come se paradossalmente aumentassero il ritmo dello standard; quindi con questo cambio è come se lasciassero le cose allo stato attuale
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Tulio Jabba » 8 mag '23, 16:44

Non ho ancora avuto tempo di leggere l'articolo del link ma da quello che ho capito questo è il primo di una serie di provvedimenti che prenderanno per rivitalizzare lo Standard.

Quella della rotazione è da sempre una delle problematiche del formato; una volta veniva risolta dall' Extended, poi l'ha fatto il Modern e adesso dovrebbe farlo il Pioneer ma da quello che sembra il formato è un completo fallimento; è chiaro però che allungare la rotazione del formato non può essere la soluzione definitiva, vediamo gli altri provvedimenti che prenderanno se creeranno una sinergia tale da garantire allo Standard nuova vita.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Mr.B » 8 mag '23, 19:00

Io la penso un po' come Fillo. Se c'è un problema in standard (e con Arena) è che il formato è risolto in un lampo e ti trovi a giocare sempre e solo contro gli stessi tier e le stesse carte fino alla nausea. Il formato diventa stagnante e noioso in poco tempo.
D'altro canto la rotazione è una rottura, "perdere" carte fondamentali per il proprio mazzo tutti gli anni è pesante e doverlo cambiare praticamente a tutte le rotazioni è una rottura, io ho mollato MTGA anche per quello alla fine.
Purtroppo lo standard è come una coperta corta, o accorci le rotazioni e lo mantieni fresco e interessante ma allo stesso tempo ci devi spendere tanto per aggiornare il mazzo ad ogni set/rotazione, oppure lo allunghi e ma il formato diventa ripetitivo ma i mazzi sono più duraturi. Comunque fai scontenti qualcuno, intanto ci becchiamo un altro anno di Fable of the Mirror-breaker e Invoke Despair
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda alvoi » 8 mag '23, 19:23

Yup, concordo un po' con tutti. Secondo me lo Standard dovrebbe essere più veloce, non più lento. Fai le ultime sei espansioni uscite, e falle ruotare ogni volta che ne esce una nuova. Così si evita il formato risolto in due giorni. Ah, chiaramente questo uccide il formato cartaceo, ma tanto chi gioca Standard se non su Arena o su MTGO?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Sting » 8 mag '23, 22:06

Provo ad aggiungere qualche punto di discussione, anche per dare un contesto generale al tutto.

Come ben sappiamo il Formato Standard è in lento declino penso ormai da quasi 10-15 anni (io non gioco più lo standard cartaceo da almeno 8-9 annI) ed ci sono già stati diversi tentativi di manipolazione nel tentativo di rianimarlo, come il cambio del paradigma dei 2 blocchi (il cambio dal Blocco a 3 set, Grande + Piccolo + Piccolo, a quello a 2 set, Grande + Piccolo) ed il conseguente cambio della Rotazione ( da annuale a ogni 6 mesi), ma che purtroppo hanno avuto ben pochi risultati positivi concreti.
Ad esempio, dopo un paio d'anni dal cambio di struttura del 2014 circa, siamo tornati alla Rotazione Annuale.

Gli ultimi grossi chiodi sulla Bara dello Standard, tra gli altri, sono stati il "Covid Reset" ed MTGArena.
Con il termine "Covid Reset" intendo dire che, di fatto, si è rotta quella catena che comportava il Magic Cartaceo dove una persona partecipava alla vita del proprio Negozio Locale e "rimaneva Impigliato nello standard" perchè aveva un pool di carte attivo, tradava, comprava nuovi prodotti,etc.
Con l'avvento del Covid il gioco cartaceo è scomparso e chi era ancora nello Standard ha visto tutte le sue carte attive per lo standard andare in phase out perdendo un grosso valore.
Da qui, si crea uno scoglio in quanto, per poter riprendere a giocare in modo competitivo lo standard è necessario "ricostruire" una collezione di carte Standard.

A questo si è aggiunto anche MTGArena, che permetteva e permette ancora, di poter giocare lo standard in modo gratuito.
In più essendo All Digital, se mi sono fatto una collezione qui di carte per lo Standard diventa ancora più difficile fare la transizione "al contrario" per tornare al cartaceo.
Se voglio giocare lo stesso mazzo in standard, devo costruirlo 2 volte? una volta in digitale a gratis e una volta in real a (sparo) 400€?
Normalmente MTGArena poteva essere una alternativa comoda per chi ( ad esempio come me ) non hanno tempo/soldi per giocare lo standard e hanno voglia di fare qualche Draft, qualche evento, etc. ma senza una schedulazione rigida. Normalmente avrebbe cannibalizzato un pò lo standard, magari prendendo la fascia di giocatori meno "Core" e giocatori rientranti (come nel mio caso) che avevano giocato il formato in passato e che non vogliono ricominciare a costruire una collezione standard.

Sommati questi due effetti insieme, invece, hanno portato a un vero e proprio "Esodo" dal gioco cartaceo morente.

Nel Novembre 2022 Aaron Forsythe ha iniziato una discussione su Twitter per capire quali sono le colpe dello Standard e come risollevare il tutto:

https://twitter.com/mtgaaron/status/1590170452764528641?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1590170452764528641%7Ctwgr%5E76f8deb81e86467c35a8d2608eb035d1af282325%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fmagic.wizards.com%2Fen%2Fnews%2Fannouncements%2Frevitalizing-standard

Tra le varie problematiche citate dai giocatori ci sono i già citati Covid e MTGArena.
Questi sebbene siano validi punti nella storia "recente" non possono essere i veri colpevoli della morte dello standard ma giustamente possono aver contribuito.

Altri punti sono ad esempio il recente aumento del costo dei pacchetti, la "mental fatigue" della sovraesposizione ai vari prodotti Magic, la presenza di altri formati più belli da giocare e a minore impatto economico, il cambio di rotta nella gestione degli eventi, il sempre maggiore focus verso le Leggendarie e le carte per formati non Standard, la difficoltà per i LGS di essere competitivi contro Amazon e la grossa distribuzione, etc.

La soluzione proposta è stata quella di portare lo Standard da 2 anni a 3 anni.

Secondo me questo porterà l'effetto contrario.

This will give current Standard cards more longevity. Time and again, we hear that players want to play with cards they love and enjoy longer. Standard is our only rotating format, and while keeping it fresh is important, we also feel that there's a more effective middle ground.

FALSO.
Come diceva anche Fillo, il formato viene risolto con una facilità e con una velocità ancora maggiore, anche perchè non ci sono più i tempi di attesa tipici del gioco cartaceo.
Ovvero, dentro MTGArena, le Balene possono avere tutte le carte tramite l'acquisto di un'infinità di pacchetti, wildcards, etc.
Si può giocare a Magic 24 ore al giorno e c'è una grande sovrapposizione con Streamer, etc.

Se il formato non è fresco e viene "distrutto" in poche settimane, risultando già oggi stagnante, come può essere fresco dopo 3 anni?
Aggiungendo release aggiuntive di altri prodotti intermedi come MOM:Aftermath ?
Aggiungendo quindi più confusione per capire cosa è legale in standard e cosa NO? Dovendo spiegare ai nuovi giocatori ogni carta/espansione legale e non legale?
Tipo 12 Set maggiori + 12 Mini-set con ogniuno carte Regular, Foil, Etched Foil, Borderless, Phyrexiane, ... :0_0:

Di contro, velocizzare la rotazione, sebbene sia una soluzione corretta dal punto di vista del gameplay diventa una scelta credo insostenibile a livello cartaceo.
Questo in quanto il grosso del casino espresso prima ( cosa è legale e versione) viene gestito in automatico dal SW e non commette errori.
Gestirlo a livello "reale" è più dispendioso ( a livello di energie, spedizioni per comprare le carte singole per gli eventi, tradare, etc. ) e non permette alla WotC di capitalizzare abbastanza in fretta i suoi prodotti.
Se la Shelf Life ( la "vita da scaffale", il periodo in cui puoi vendere un prodotto prima che diventi invendibile) si riduce a soli 6 mesi, 1 anno o un anno e mezzo max devi essere veramente veloce ad accontentare la domanda prima che svanisca. In più, una vita corta aumenta la gestione dei resi invenduti o scoraggia il rivenditore che non vuole comprare grossi volumi per paura di rimanere con il Cerino in mano...
Se invece, un prodotto può rimanere sugli scaffali più a lungo magari sperano che i negozi siano più propensi a comprarlo, i giocatori a comprarli e così via...
Invece, se una carta è una morchia, resta più tempo a prendere polvere e se è troppo forte è più necessario ricorrere a Ban.

It will allow mechanics and archetypes to be more effectively built on over time. As we moved away from the block model, we gained a lot of flexibility, but we also lost some ability to build on mechanics and themes within a set. With a longer window, we can find more opportunities to build up or revitalize archetypes. Coupled with the point above, that can lead to more diversity, longer-lasting archetypes, and enough competitive churn to keep players engaged.

FALSO
Sono loro che decidono le carte che devono essere stampate e gli archetipi che dovrebbero venire giocati, non credo che cambi molto nel supporto agli archetipi.
Io la vedo invece come un " ho più tempo per creare una carta che scomba/interagisce con uno dei blocchi vecchi ed in uscita per cercare di ricreare la domanda e spingere le ultime vendite".

It also gives us stronger tools to create an environment where decks are more "color(s) and mechanic" (like Green-White Toxic or Blue-White Soldiers) and less midrange. With a larger card pool, the format can handle bigger swings with entire decks seeded at once.

FALSO
Per poter creare una maggiore identità meccanica dei colori sarebbe necessario un Pool molto più grande dei tre anni.
Ad esempio come potresti supportare il mazzo :GW: Toxic?
Non lo puoi fare nei due anni esattamente come non lo potresti fare nei tre anni!
Questo perchè da Infect sono passati, quanto? Dodici Anni? Ed in più i Phyrexian non sono più parte della main Story....
I mazzi Toxic o l'archetipo Soldati o Cavalieri per :WU: sono "espedienti" che possono funzionare per supportare un Limited in una determinata espansione ma non sono supportati generalmente dai colori che li ospitano. Quanta sovrapposizione c'è in :WU: tra Cavalieri, Soldati, Volanti, Flash, Control, Tempo,etc. ?
(semplicemente è più facile che le stesse cose si ripetano in un arco di tempo più lungo per statistica e mancanza di idee... XD )

Un'altro punto che è stato spesso detto è quello di dare un migliore ROI (Return On Investment, Ritorno Sull'Investimento) ai giocatori.
Non ci credo, perchè più il pool è grande e minore è il numero di carte che realmente possono fare la differenza.
Quante carte Standard impattano il Modern? Quante invece il Legacy?
Quindi maggiore il Pool e maggiore è il power level di quel formato, visto che diventa più veloce, ci sono migliori opzioni da poter utilizzare, etc.

Se in un pool standard prendi circa 10 carte per set e grossomodo hai tutte le staple del formato, aumentando il Pool le carte forti saranno solamente più 9 o 8 per singolo set, in quanto è minore il peso specifico di quel determinato set nell'economia generale del formato.
Questo perchè se ci sono carte simili a competere per lo stesso posto (es. rimozione nera premium, finisher per :UB: control, etc. ) le carte migliori spingono in basso tutte le carte buone ma non abbastanza.
Quindi i set si impoveriscono anzichè arricchirsi di valore. Quindi l'ROI diminuisce e le carte fuffa rimangono per più tempo in Standard senza effetti sostanziali.
Le bombe invece se troppo forti si devono bannare con più forza altrimenti rovinano il meta per 3 anni...
Tipo CawBlade per 3 anni in standard. Tipo Gideon, alleato di zendikar, tipo siege rhino, e molti altri mirror di mirror. Oppure BAN.

Il punto di questo è che secondo le loro metriche (da capire come le ottengono stè metriche) è che il formato standard è il più giocato attraverso tutte le piattaforme (MTGO+MTGArena+Cartaceo) ma questa riforma non è per migliorare il Gameplay o altro, è per aumentare le VENDITE DEL CARTACEO!

Il problema dello standard è che si basa ancora su un medium "fisico" quando potrebbe diventare completamente digitale.
Magic è nato come concept in un periodo in cui non esistevano cose come la PlayStation 1, i Telefoni cellulari e gli smartphone, i computer e le intelligenze artificiali, ed quindi essere su carta era l'unica prospettiva possibile. Oggi è un medium sorpassato (nel frattempo sono nati tantissimi giochi di carte solo digitali) e si basa probabilmente su un target di utenza che non esiste più o che si stà assottigliando sempre di più.
Perchè avere cartaceo se le foil si imbarcano, devo portarle dietro e si rovinano, devo fisicamente avere un avversario per giocare, etc.?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Khalni » 9 mag '23, 0:12

Caro Sting, mi trovi d'accordo al 100%. Ottima analisi e opinioni azzeccate.
L'unica, flebile maniera che vedo per dare un po' di pepe allo Standard per toglierlo dalla stagnazione a cui è assolutamente destinato con questa cosa è (forse) il bannare alcune carte ogni tot per uccidere dei mazzi e farne sorgere altri. Il che renderebbe la cosa ancora peggiore: perchè dovrei spendere soldi o WC (o una combinazione di essi, se compro su MTGA) per una carta che domina (o peggio, per una carta che sta nello stesso mazzo di una carta che domina ma che non sarà mai banworthy), sapendo che il meta shifterà perchè banneranno il mazzo che sto giocando e mi ritroverò con delle carte che crolleranno di valore?
Esperienza che abbiamo già visto in passato e che mi ha allontanato definitivamente dallo standard, anche su Arena.
Boh, non è la prima volta che lo fanno, ma si stanno tirando la zappa sui piedi. Poi mi chiedono perchè gioco praticamente solo Explorer. Il Brawl standard è ancora carino, ma temo che sta cosa mi ammazzerà pure quello. :_/
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Tulio Jabba » 9 mag '23, 1:06

Sting ha scritto:Provo ad aggiungere qualche punto di discussione, anche per dare un contesto generale al tutto.

Come ben sappiamo il Formato Standard è in lento declino penso ormai da quasi 10-15 anni (io non gioco più lo standard cartaceo da almeno 8-9 annI) ed ci sono già stati diversi tentativi di manipolazione nel tentativo di rianimarlo, come il cambio del paradigma dei 2 blocchi (il cambio dal Blocco a 3 set, Grande + Piccolo + Piccolo, a quello a 2 set, Grande + Piccolo) ed il conseguente cambio della Rotazione ( da annuale a ogni 6 mesi), ma che purtroppo hanno avuto ben pochi risultati positivi concreti.
Ad esempio, dopo un paio d'anni dal cambio di struttura del 2014 circa, siamo tornati alla Rotazione Annuale.


Citando il buon vecchio Manenti(chi segue il calcio sa di cosa parlo :lol: ), lei è malinformato :)
Quando nel 2014 circa annunciarono il primo cambio di paradigma con il passaggio dai blocchi di 3 espansioni (Grande + Piccola +Piccola, oppure Grande +Piccola + Grande[tipo Khans of Tarkir]) ai blocchi di 2 espansioni (Grande + Piccola), dissero che avrebbero cambiato anche la rotazione dello Standard ma di fatto non si verificò mai perchè la community si rivoltò con decisione.

Successivamente, nel 2018 (dall'uscita di Dominaria), decisero di optare per il paradigma attuale perchè gli permetteva maggiore flessibilità e perchè, a detta loro, il blocco da 2 espansioni non era riuscito a risolvere il problema a cui cercavano di porre rimedio da anni, ovvero quello dell'espansione piccola da draftare in sinergia con quella grossa.

Non è neanche vero che il declino dello Standard sia così datato; fino a 5-6 anni fa venivano organizzati sistematicamente PPTQ Standard che vedevano una partecipazione assidua da parte dei giocatori.
Il giocattolo si è rotto quando nel giro di pochi mesi hanno rilasciato MtgArena e hanno deciso di non supportare più il gioco competitivo fisico(fine del DCI, dei GP, dei PT e del loro Streaming).

A questi poi si aggiungono 3 problemi di gameplay gravissimi a cui si fa poco riferimento:
1. La popolarità del Commander
2. I muri di testo senza un senso logico
3. Manabase troppo solida

Il fatto che progettino le espansioni dello Standard con l'ottica di cercare di vendere ai commanderisti ci sta costringendo a fagocitare una quantità insensata di leggende, molte inutili(e questo nuoce da un punto di vista del flavour, una creatura Leggendaria me la dovrei ricordare, anche se fa cagare...), ma quelle utili spesso e volentieri si rivelano rotte proprio perchè in un formato limitato come lo Standard sono difficili da gestire(per non parlare del Limited che ormai è diventato un circo); tanto per dare un'idea dei numeri, in tutto il blocco Khans of Tarkir(Khans of Tarkir + Fate Reforged + Dragons of Tarkir), le Leggende erano 30, nella sola Phyrexia: All Will be One erano 39! Diciamo che mediamente nelle espansioni attuali escono da un minimo di 24 Leggende ad un massimo di 54 Leggende, una media di quasi 40 ad espansione...anche basta, che dite?

Quanti di voi saprebbero dirmi cosa fa il retro di Extus, Oriq Overlord senza leggerlo?
La domanda è, a che pro fanno ste robe? I design più riusciti e di successo di Magic sono gli Snapcaster Mage, le Brainstorm; semplici ma che permettono giocate complesse e non il contrario. "Less is More" mamma Wizzy, spero che qualcuno glielo ricordi.

Basta token Tesoro, non aggiungo altro.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Sting » 9 mag '23, 7:01

@khalni
giustamente sarebbe ancora peggiorativo e perderesti ogni sorta di credibilità…

@tulio jabba
GRAZIE per la correzione, nel cercare di fare il riassuntazzo mi sono perso sicuramente qualcosa XD
Mi sono basato come date sugli articoli WotC metamorfosi e metamorfosi 2, dove annunciavano il cambio di rotazione e poi , uno o due anni dopo, dicevano “scusate ci siamo sbagliati”.
Più naturalmente la memoria, ma questa è fallace. :shy:

Anche il secondo cambio di paradigma del 2018 è comunque importante perché segna comunque un momento di continuo cambio e che genera confusione/abbassa la fiducia dei giocatori.

Per me sono tutti eventi peggiorativi che hanno fatto perdere fiducia nel formato e che quindi lo portano nel cartaceo a perdere sempre più quote di giocatori in favore di Modern, commander, etc.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Fillo94 » 9 mag '23, 7:06

Io credo che la situazione sia ancora più paradossale se si pensa che non tanto tempo fa, uno dei formati più popolari di Arena per un periodo nello standard con Eldraine, fu lo standard pre-rotazione proprio perché la gente era stanca di giocare contro sempre le stesse carte di eldraine. Fu talmente popolare che dovettero bandire persino una carta (the book of exalted deeds) perché era troppi forte e troppo giocata.
Allora mi chiedo: perché non impari mai nulla wizard? (Domana retorica ovviamente)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti