spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Revitalizing Standard Announcement

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Sting » 9 mag '23, 7:14

@fillo
Erano eventi pre rotazione o post rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Fillo94 » 9 mag '23, 8:44

Sting ha scritto:@fillo
Erano eventi pre-rotazione o post-rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?

pre-rotazione e per la precisione non è stato un evento, ma un formato vero e proprio che è rimasto fino alla release ufficiale di MID.
Giocavi già lo standard di Midnight Hunt, prima però che anche solo spoilerassero midnight hunt. In pratica semplicemente toglievi Eldraine, TBD, Ikoria e M21 e giocavi quel che restava. Palesemente era una forzatura, ma tanta era la stanchezza nei confronti del precedente standard, Eldraine e Ikoria in particolare, che la gente si era letteralmente riversata su quel formato.


Comunque vorrei porre l'accento su una frase, quasi defilata, che però rivela a mio parere le vere ragioni di questo cambio:
MTG Arena will follow this change for Standard, but not Alchemy

Alla fine della fiera siamo seri e schietti: è una mossa disperata per portare gente ad Alchemy. Arriveranno al punto da rovinare di proposito standard pur di spremere da Alchemy, e quindi Arena, e questo mi fa oltremodo schifo. Chiamatemi complottista, ma sono pienamente convinto che le cose stiano così in fondo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Khalni » 9 mag '23, 9:46

Fillo94 ha scritto: Alla fine della fiera siamo seri e schietti: è una mossa disperata per portare gente ad Alchemy. Arriveranno al punto da rovinare di proposito standard pur di spremere da Alchemy, e quindi Arena, e questo mi fa oltremodo schifo. Chiamatemi complottista, ma sono pienamente convinto che le cose stiano così in fondo
E io che speravo che si fossero resi conto di quanto alchemy facesse schifo ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Sting » 9 mag '23, 11:40

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:@fillo
Erano eventi pre-rotazione o post-rotazione?
Non era quello dove giocavi lo standard futuro?

pre-rotazione e per la precisione non è stato un evento, ma un formato vero e proprio che è rimasto fino alla release ufficiale di MID.
Giocavi già lo standard di Midnight Hunt, prima però che anche solo spoilerassero midnight hunt. In pratica semplicemente toglievi Eldraine, TBD, Ikoria e M21 e giocavi quel che restava. Palesemente era una forzatura, ma tanta era la stanchezza nei confronti del precedente standard, Eldraine e Ikoria in particolare, che la gente si era letteralmente riversata su quel formato.


Comunque vorrei porre l'accento su una frase, quasi defilata, che però rivela a mio parere le vere ragioni di questo cambio:
MTG Arena will follow this change for Standard, but not Alchemy

Alla fine della fiera siamo seri e schietti: è una mossa disperata per portare gente ad Alchemy. Arriveranno al punto da rovinare di proposito standard pur di spremere da Alchemy, e quindi Arena, e questo mi fa oltremodo schifo. Chiamatemi complottista, ma sono pienamente convinto che le cose stiano così in fondo

Ok, grazie per le info, io lo pensavo “post rotazione” nel senso che giocavi lo standard futuro (ovvero senza i blocchi che sarebbero ruotati a breve).
Ad ogni modo voleva simboleggiate che tutti volevano velocizzare il tutto e non rallentarlo…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda il meglio emilio » 9 mag '23, 13:23

Tulio Jabba ha scritto:A questi poi si aggiungono 3 problemi di gameplay gravissimi a cui si fa poco riferimento:
1. La popolarità del Commander


Ma il commander cosa centra scusa? è semplicemente un formato che è diventato la casa perfetta per i giocatori casual. Gente che a standard non avrebbe mai giocato primo perchè voleva dire ogni anno abbandonare alcune carte, secondo perchè era un formato solved in tre secondi.
Che poi ultimamente sia diventato il formato che tutti giocano perchè i giocatori competitivi hanno abbandonato i loro formati morenti e hanno trovato commander come unico formato in crescita è un altro discorso. Stai invertendo la causa con l'effetto.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Tulio Jabba » 9 mag '23, 15:21

il meglio emilio ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:A questi poi si aggiungono 3 problemi di gameplay gravissimi a cui si fa poco riferimento:
1. La popolarità del Commander


Ma il commander cosa centra scusa? è semplicemente un formato che è diventato la casa perfetta per i giocatori casual. Gente che a standard non avrebbe mai giocato primo perchè voleva dire ogni anno abbandonare alcune carte, secondo perchè era un formato solved in tre secondi.
Che poi ultimamente sia diventato il formato che tutti giocano perchè i giocatori competitivi hanno abbandonato i loro formati morenti e hanno trovato commander come unico formato in crescita è un altro discorso. Stai invertendo la causa con l'effetto.


Non inverto nulla, è innegabile che da diversi anni a questa parte la WotC progetta i suoi prodotti in funzione del Commander.
Vengono rilasciati 4 precostruiti Commander e 40 Leggende nuove(di media) per ogni espansione, poi per far si che tutti i colori possano essere giocati da soli hanno assottigliato le differenze tra gli stessi, per me è evidente che questi provvedimenti siano figli dell'esplosione del Commander, che tra l'altro è precedente al percorso di design che hanno intrapreso, segno che il formato era in salute e funzionava benissimo anche prima che ci mettessero le mani.
Non li biasimo per averlo fatto, quale azienda non avrebbe sfruttato l'ondata di popolarità del Commander per guadagnarci bei soldi? Ma che non ci si lamenti se gli altri formati non funzionano, in particolar modo lo Standard; perchè secondo me è evidente un'altra cosa, sebbene Commander usi le stesse regole di Magic è un gioco che ha poco a che fare i formati Constructed classici da 60 carte, pertanto ciò che può andare bene per Commander non è detto possa andare bene per gli altri formati Constructed.

Per concludere, invece di prendere provvedimenti palliativi come allungare la rotazione di un anno, dovrebbero mettere mano con decisione al design delle espansioni dello Standard, cercando di avere come riferimento fondamentale in fase di progettazione quel formato; se poi le carte sono così belle che funzionano bene anche dalle altre parti tanto di guadagnato ma sarebbe un di più che viene da se.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Fillo94 » 9 mag '23, 15:53

Tulio Jabba ha scritto:[...]

sì non hai tutti i torti per carità, ma allora il punto 1 dovrebbe essere "gli standard set creati con commander in mente" più che "la popolarità del commander". Detta come l'hai scritta sembra quasi la situazione sia colpa di a chi piaccia giocare EDH.
Che oltretutto personalmente sarei solo contento se smettessero di stampare staple su staple per il formato. Mi divertivo di più quando dovevo andare a scavare negli archivi del gatherer per creare sinergie e mazzi interessanti. Adesso ti basta prendere le carte stampate degli ultimi 2 anni dei rispettivi colori e hai già un mazzo praticamente |.

Però adesso non iniziamo a farci a botte tra commanderisti, modernisti e fazioni varie. Il problema è la WOTC, non i giocatori
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda il meglio emilio » 9 mag '23, 16:28

Tulio Jabba ha scritto:Non inverto nulla, è innegabile che da diversi anni a questa parte la WotC progetta i suoi prodotti in funzione del Commander.
Vengono rilasciati 4 precostruiti Commander e 40 Leggende nuove(di media) per ogni espansione, poi per far si che tutti i colori possano essere giocati da soli hanno assottigliato le differenze tra gli stessi, per me è evidente che questi provvedimenti siano figli dell'esplosione del Commander, che tra l'altro è precedente al percorso di design che hanno intrapreso, segno che il formato era in salute e funzionava benissimo anche prima che ci mettessero le mani.
Non li biasimo per averlo fatto, quale azienda non avrebbe sfruttato l'ondata di popolarità del Commander per guadagnarci bei soldi? Ma che non ci si lamenti se gli altri formati non funzionano, in particolar modo lo Standard; perchè secondo me è evidente un'altra cosa, sebbene Commander usi le stesse regole di Magic è un gioco che ha poco a che fare i formati Constructed classici da 60 carte, pertanto ciò che può andare bene per Commander non è detto possa andare bene per gli altri formati Constructed.


Si ma prima viene la popolarità del commander (e il disertare lo standard) e poi viene la wizard che ci fa i prodotti. Non il contrario.
Non è che la wizard dice "sai cosa questo commander mi piaciucchia, iniziamo a stampare prodotti per esso e freghiamocene dello standard anche se ci frutta soldi e giocatori"
La wizard ha visto che un formato era più giocato dell'altro e ha deciso di investirci, aumentando il divario certamente, ma di fatto non creandolo perchè c'era già.

Poi ripeto anche che se mi elenchi le 5 carte che hanno più rotto lo standard degli ultimi anni secondo me di roba per il commander ne troviamo 0 ma vabbè.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda Tulio Jabba » 10 mag '23, 16:27

Fillo94 ha scritto:Però adesso non iniziamo a farci a botte tra commanderisti, modernisti e fazioni varie. Il problema è la WOTC, non i giocatori


Ma chi ha mai detto che il problema sono i giocatori? XD

il meglio emilio ha scritto:Si ma prima viene la popolarità del commander (e il disertare lo standard) e poi viene la wizard che ci fa i prodotti. Non il contrario.
Non è che la wizard dice "sai cosa questo commander mi piaciucchia, iniziamo a stampare prodotti per esso e freghiamocene dello standard anche se ci frutta soldi e giocatori"
La wizard ha visto che un formato era più giocato dell'altro e ha deciso di investirci, aumentando il divario certamente, ma di fatto non creandolo perchè c'era già.

Mi sembra di averlo detto chiaramente anche io, è evidente sia così; è anche evidente che lo Standard non stava benissimo anche prima questo cambio di direzione(penso ci ricordiamo tutti degli Standard monopolizzati da CoCo, Energy e Monored) e invece di cercare di migliorare le cose hanno pensato bene di renderlo definitivamente inavvicinabile. Secondo me ora è tardi per provare a ritirarlo su.
il meglio emilio ha scritto:Poi ripeto anche che se mi elenchi le 5 carte che hanno più rotto lo standard degli ultimi anni secondo me di roba per il commander ne troviamo 0 ma vabbè.

Scusa ma The Meathook Massacre e Sheoldred, the Apocalypse per cosa le hanno progettate? Le Battaglie? Non sono palesemente delle carte da Multiplayer? I Companion non sono figli della popolarità del Commander? La nuova Atraxa? Poi oh, magari sono l'unico pazzo a pensarla così ma secondo me ste carte 8 anni fa non sarebbero mai uscite.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Revitalizing Standard Announcement

Messaggioda TheGreatBallofFire » 11 mag '23, 10:43

Bah sinceramente non penso cambi nulla, se non che ci saranno più carte da giocare.

Il problema vero è che non Wizard non vuole combo nel formato, quindi ci si polarizza sulla triade aggro-midrange-control e se c'è una carta sbroccata in uno dei macroarchetipi si gioca quello ( sì Favola sto parlando di te e del fatto che lo standard attuale è la fiera del Midrange).

Se volessero salvare veramente lo standard dovrebbero renderlo esclusivo: le carte legali in standard sono legali SOLO in standard finché non ruotano fuori dal formato. Ruotando fuori diventano legali in Moder, Explorer, Legacy pauper etc.
Così gli dai senso di esistere nel magic di oggi (non quello di 20 o 10 o solo 5 anni fa dove Arena non c'era).
Tanto per i formati eterni o non rotanti hai imparato che con modern masters, commander legends e simili la gente li compra e modifichi i formati senza passare dallo standard.

Perché non farlo?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti