spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard Deck] Mono Black Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard Deck] Mono Black Aggro

Messaggioda Sting » 17 feb '24, 15:14

Ciao a tutti,
Attualmente stò giocando in Arena (Bo1) un mazzo Mono Nero che vorrei potenziare con il vostro aiuto, partiamo con la lista:






Mono Nero Mazzo Vero by Sting
Creatures (15):
3 Tenacious Underdog
3 Sheoldred, the Apocalypse
3 Evolved Sleeper
1 Phyrexian Obliterator
1 Gix, Yawgmoth Praetor
2 pipistrello della caverna profonda
1 intrusa del cimitero
1 aclazotz, tradimento profondo

Sorceries (9):
2 Soul Transfer
2 Gix's Command
2 Beseech the Mirror
3 virtù della perseveranza

Instants (5):
2 Overwhelming Remorse
2 Cut Down
1 Sheoldred's Edict
Planeswalkers (2):
2 Liliana of the Veil

Artifacts (1):
1 The Celestus

Enchantments (4)
4 incubo senza speranza

Lands (24):
2 The Dross Pits
2 Blast Zone
19 Swamp
1 Takenuma, Abandoned Mire
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


Mini Primer del mazzo:
Non spaventatevi degli 1x della lista, nella maggior parte dei casi sono tutorabili e lanciabili subito di incubo senza speranza + Beseech the Mirror, creando un piccolo pacchetto toolbox.
incubo senza speranza (che trovo ottima) ed pipistrello della caverna profonda sono utili per avere 6 "scartini" a basso costo (pipistrello è più una sorta di "tax" che non un vero scartino, ma aiuta a guadagnare Tempo).
Liliana aiuta principalmente come editto e occasionalmente come scartino, specialmente se abbiamo in mano Tenacious Underdog che può essere lanciato dal cimitero. la sua funzione principale è -2/+1/-2 ed attirare l'attenzione dell'avversario, prendendo i danni di un attacco.
Evolved Sleeper è ottimo come manasink per il mana in eccesso nei turni avanzati o quando vogliamo rimanere open per una rimozione istantaneo o fare finta di averla.
Phyrexian Obliterator è in mono copia per poter avere la possibilità di tutorarlo e per fare in modo che non inchiodi troppo la mano. Utile principalmente contro mazzi :RG: ( che devono passare dai danni o dal combat per rimuoverlo) ma anche per doppiare l'impatto sul board seguendo una Sheoldred, the Apocalypse.

Secondariamente abbiamo alcuni modi per recuperare vite e non morire male da mazzi modo :R: , come ad esempio con virtù della perseveranza, intrusa del cimitero (utile contro il piccione, Phoenix Chick o altre carte al cimitero), il pipistrello e la stessa sheoldred, in combinazione con il pescare carte ( il celestus, The Dross Pits, Gix, Yawgmoth Praetor, etc.)
Per il resto ho messo molta attenzione all'esilio delle creature avversarie, per essere sicuro che non possano recuperare in seguito le loro risorse più importanti ed mantenere il vantaggio.

Gix's Command è un pezzo utilissimo per questo mazzo per la sua versatilità. Funziona come wratta, può recuperare una sheoldred dal cimitero e togliere quella avversaria, etc. Non si esce di casa senza.
Blast Zone aiuta a distruggere le carte a basso costo avversarie compresi Skrelv's Hive, permanenti non creatura con cui abbiamo altrimenti difficoltà a interagire.

Come facile interpretare, il mazzo si comporta bene contro quei mazzi che passano dalle creature per poter costruire il loro gioco, mentre soffre molto quelli che passano per altri tipi di giocate Breach the Multiverse, Atraxa, Grand Unifier, etc.

A questo punto mi trovo un pochino in difficoltà a portare il mazzo verso la parte più alta del ranking, spesso mi fermo a Oro e non riesco a portarlo più in alto.
Il mazzo mi piace molto, anche se vedo ha dei limiti, e mi piacerebbe vedere se posso andare oltre.

Aspetto Consigli! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Deck] Mono Black Aggro

Messaggioda Al_Pharazon » 18 feb '24, 16:14

Hai fatto un bel deck. Visto che non ti risponde nessuno provo a darti una mano io, anche se ne capisco poco di t2. Quello che risalta all'occhio è che ti sei preoccupato più di pescare che della race: giochi troppe poche creature. Questa è una lista che ha fatto top8 in un torneo di 92 players forse ti può servire da spunto.

Manabase 25 slots

21 swamp
3 mishra's foundry
1 takenuma, abandoned mire

Creatures 24 slots

4 archfiend of the dross
4 deep-cavern bat
4 evolved sleeper
2 gix, yawgmoth praetor
4 phyrexian fleshgorger
4 preacher of the schism
2 tenacious underdog

Spells 11 slots

4 bitter triumph
3 cut down
4 Liliana of the veil

Sideboard 15 slots

2 aclazotz, deepest betrayal
1 cut down
4 duress
2 gix's command
2 glistening deluge
2 Path of peril
2 the cruelty of gix

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Standard Deck] Mono Black Aggro

Messaggioda Deugemo » 18 feb '24, 16:18

A me convince poco soul transfer, non ci sono rimozioni migliori?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Standard Deck] Mono Black Aggro

Messaggioda alvoi » 18 feb '24, 20:21

Deugemo ha scritto:A me convince poco soul transfer, non ci sono rimozioni migliori?


March of Wretched Sorrow?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19251
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard Deck] Mono Black Aggro

Messaggioda Sting » 19 feb '24, 0:37

Innanzitutto Grazie per le risposte! :D

@Al_Pharazon

Ammetto subito che la lista non è 100% originale, mi sono ispirato molto a liste già presenti che circolavano su Arena e anche da questo video:
Spoiler:


Poi naturalmente ho adattato il tutto a uno stile più "mio" spostandolo più verso una sorta di midrange che non proprio verso l'aggro puro come fanno altri mono black.
proverò a ritagliare un pò di spazio per preacher of the schism che avevo provato ma non mi aveva entusiasmato a prima vista.
phyrexian fleshgorger lo avevo già rimosso per il fatto che c'erano troppi editti e Tithing Blade

Sposterò un pò l'asse sulle creature togliendo qualche rimozione meno efficiente e provo a vedere come mi trovo.
Devo anche portare almeno a 25 terre, sono un pelo troppo sul limite inferiore per giocare bene le mie carte.

@Deugemo/@Alvoi
Si, in effetti non è la migliore carta del mondo ma nemmeno la peggiore.
Mi capita molto spesso che la gente mi regali map token ( in qualche caso powerstones con Thran Spider ) o che posso recuperare cose con virtù della perseveranza e riesco ad attivarla per entrambi gli effetti.

Ad ogni modo sarà una dei primi tagli con il celestus e qualche altra carta per provare una struttura con più creature.

EDIT:
Aggiornata lista







Mono Nero Mazzo Vero by Sting
Creatures (17):
2 Tenacious Underdog
3 Sheoldred, the Apocalypse
3 Evolved Sleeper
1 Phyrexian Obliterator
1 Gix, Yawgmoth Praetor
2 pipistrello della caverna profonda
1 intrusa del cimitero
1 aclazotz, tradimento profondo
2 Preacher of the Schism
1 Massacre Girl, Known Killer

Sorceries (4):
2 Gix's Command
2 Beseech the Mirror

Instants (5):
2 Selezione della Stirpe
2 Cut Down
1 Sheoldred's Edict
Planeswalkers (2):
2 Liliana of the Veil

Enchantments (7)
4 incubo senza speranza
3 virtù della perseveranza

Lands (25):
2 Hidden Necropolis
3 Mishra's Foundry
19 Swamp
1 Takenuma, Abandoned Mire
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0




Con la nuova lista il mazzo è più aggressivo e meno attendista, e mi stà piacendo veramente un sacco. Attualmente sono salito al Platino (per me che non gioco molto è già un ottimo risultato).
Ho inserito una copia di Massacre Girl, Known Killer per provarla ed è diventata la migliore amica di Sheoldred, the Apocalypse, insieme sono devastanti. Ad esempio, se bloccano devi spesso dire addio a due creature, io pesco 2 e guadagno 4.
Mi è successo contro Boros di essere in inferiorità numerica ( per via di carte come Gleeful Demolition) e sono riuscito a risalire facilmente da una posizione di svantaggio.
Il mazzo ha, nelle giuste condizioni, una grande potenza di pescaggio carte e questo aiuta tantissimo in molti MU. Naturalmente tutto quello che non è creatura abbiamo difficoltà a rimuoverlo ma con una maggiore aggressività possiamo provare a imporre maggiormente in nostro gioco rispetto alla versione precedente.
Hidden Necropolis fin'ora sono riuscito a giocarla ed attivarla solo una volta ma è stata sufficiente ( oppo con due carte ed io al top deck, pesco incubo senza speranza, via una carta e attivo Hidden Necropolis che rivela pipistrello della caverna profonda che gli toglie la seconda. Oppo concede XD )
Mishra's Foundry molto buone per infliggere qualche danno rubato qua e là, in qualche caso possono salvare creatura VIP da effetti di sacrificio
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti