spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Bant Flash

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Bant Flash

Messaggioda Braids » 29 nov '13, 20:44

Salve a tutti. Giocando un pò di tornei a Roma con uw control mi sono reso conto di avere difficoltà ad avere a che fare con gli incantesimi che spopolano nel meta attuale primi fra tutti gli indistruttibili thassa ed erebos, poi mi sono reso conto di volere sempre una removal instant ed efficace contro i ciccioni. Riguardo agli incantesimi si potrebbe dire che detention sphere è una buona soluzione, purtroppo però sta sotto abrupt decay, cosa che spesso ci fa perdere contro BG devotion al nero, e sta sotto disperse. Mi ritrovo allora sempre a volere in side un paio di fade into antiquity. Riguardo la rimozione invece mi sono ricordato di aver giocato quello che cercavo nello scorso t2 sempre in 4x e cioè selesnya charm.
Allora, non volendo rinunciare a sphinx revelation, wratte e counter ho buttato giù questa lista:
4 boon satyr
2 horizon chimera
4 azorius charm
4 selesnya charm
3 sphinx's revelation
2 inspiration

4 advent of the wurm
1 celestial flare
4 dissolve
2 syncopate
1 cyclonic rift
3 supreme verdict

4 temple of mystery
4 breeding pool
4 temple garden
4 hallowed fountain
2 simic guildgate
2 azorius guildgate
3 island
2 plains
1 forest

sideboard
3 detention spere
2 fade into antiquity
4 last breath
3 pithing needle

Il principio su cui si basa la lista è molto semplice: ho preso 26 terre, 3 wratte e tutte carte da giocare a velocità instant. Le sphinx sono necessarie per giocare contro monob e i suoi 4 contatti, i selesnya charm sono utili contro tutto (polukranos, demoni vari, thassa, obzedat) e si riciclano come creature contro controllo e aggro spinti.
Ovviamente l'idea è ancora in fase embrionale e nei prossimi giorni vedrò di fare qualche test. Per la side non ho ancora un'idea precisa, ma credo che le carte segnate su siano d'obbligo.
Consigli? Idee?
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [T2 sviluppo] bant flash

Messaggioda iago » 29 nov '13, 21:36

Bhe credo che tu non debba limitarti a giocare per forza istant o creature con flash, quando puoi abusare di velocizzare e di profetessa di krufix, soprattutto quest'ultima credo si meriti qualche slot :D
Avatar utente
iago
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 8 nov '12, 14:04

Re: [T2 sviluppo] bant flash

Messaggioda Redlance » 29 nov '13, 21:53

Il primissimo dubbio che mi viene in mente guardando la lista è questo: azorius charm, selesnya charm e celestial flare con doppio mana specifico al secondo turno, boon satyr con doppio verde e dissolve con doppio blu al terzo, verdetto supremo e advent of the wurm con addirittura il triplo specifico al quarto... non credi che il poter variare molto poco direzione di gioco nell'early game a causa della difficoltà di cast delle carte possa metterti fin da subito in una situazione in cui non puoi sbagliare praticamente niente? Ma anche in midgame potresti trovare molte difficoltà di manovra nel gioco, al quinto turno dovresti avere una configurazione perfetta delle cinque terre. Devi ammettere che ci sono moltissimi costi specifici in carte che al bisogno vorresti poter castare subito.

Il secondo dubbio è sull'incisività del tuo parco creature: per la tua unica condizione di vittoria credo siano necessarie creature con un qualche tipo di protezione oppure con abilità ad alto impatto fin da subito... altrimenti qualsiasi removal te le tira giù senza problemi e ti lascia senza nulla... compresi i tuoi stessi verdetti che non vorresti mai come carte morte in mano.

Mi dispiace aver sparato così tutto a raffica ma credo che fondamentalmente il problema di questa lista sia nei troppi mana specifici, tolgono solidità al mazzo.
Avatar utente
Redlance
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott '12, 23:09

Re: [T2 sviluppo] bant flash

Messaggioda jack lotus » 29 nov '13, 22:25

in effetti manca una chiusura, hai delle creature troppo fragili per puntare su di loro per una vittoria... avessero almeno anti-malocchio! a tal proposito suggerisco sfinge profetica che una volta entrata diventa un problema per l'avversario. sempre con anti-malocchio c'è la cariatide silvana che in un mazzo tricolor con dentro il verde mi sembra obbligatoria (inoltre para che è un piacere nei primi turni)
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [T2 Sviluppo] Bant flash

Messaggioda iago » 5 feb '14, 19:20

Questa è la lista che per adesso ho montato... vorrei giusto aggiungere due copie di efara, dea della polis, ma non saprei cosa togliere.
Accetto critiche, suggerimenti e consigli :)

4 pozza prolifica
4 tempio del mistero
1 cancello di gilda simic
2 giardino del tempio
1 fontana santificata
3 tempio dell'illuminazione
3 foresta
2 isola

4 elfo mistico
4 cariatide silvana
2 seguace di kiora

10 accellerini permettono di stare bassi con il numero di lande

2 satiro infervorato ---> bittante flash
2 corsiera di krufix ---> è vero che permette all'oppo di sapere cosa peschiamo, ma se abbiamo landa in cima al deck possiamo giocarla, scremando, e guadagnamo vite
1 clone ---> davvero utile, copia panzone, profetessa in risposta a removal, bellissimo!
2 maga della profondità ---> che vorrei sostituire con efara, dea della polis, anche se mi fanno pescare tantissimo e sanno diventare davvero grosse
4 chimera dell'orizzonte ---> una vita per ogni pescata! tantè che stavo pensando di trovare spazio per arcangelo di thune
3 profetessa di krufix
1 colosso degli alberi
1 portavoce zegana
1 ordinatrice dell'ideale

3 panzoni: uno con rapporto qualità-prezzo ottimo, uno che ci fa pescare e uno che ogni volta che stappa ci fa giocare la prima del grimorio

2 ibridazione rapida ---> removal interessante anche con un rimbalzino in mano
3 sguarcio ciclonico
2 divinazione
4 sfera di detenzione
2 disperdere ---> che preferisco a fine del viaggio perchè dice permanente non terra; anche se non fa scry, ha la tech interessante con la sfera di detenzione: infatti, se faccio sfera, esilio permanente ma subito dopo faccio l'istant sulla sfera, esilio per sempre il bersaglio e mi riprendo la sfera che posso usare successivamente su qualcos'altro

side:
3 centauro guaritore in caso di aggro eccessivamente veloci
4 idra solcanebbia vs monoblu
3 pacifismo vs mononero
2 ago spinale
2 fade into antiquity
1 simic charm
Avatar utente
iago
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 8 nov '12, 14:04


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti