spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

L'archivio storico dei mazzi, e relativi archetipi, che hanno dominato in passato il formato.

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Delian » 17 gen '14, 15:26

alvoi ha scritto:Penso che però il quarto fanatico di Xenagos non guasti

Concordo ;)
Inoltre non penso che convenga togliere il drago soffio di tempesta (pensate al nuovo micione re in BNG)
E poi punterei ad essere il più incisivo, cattivo e risolutivo (o dissolutivo :D) possibile e più!
Quindi su quest'ottica focosa/boscosa, proverei a giocare:
4x polikranos, divoratore di mondi
4x drago soffio di tempesta
4x fanatico di xenagos
4x cariatide silvana
(si aggiungeranno piccoli accellerini con M15 ;) )
3x xenagos, dio della dissolutezza
(se gira bene, si potrebbe anche togliere del tutto Nylea, dea della caccia... creando così slot liberi... da provare)
3x xenagos, il dissoluto
3x arco di nylea


Le Idra solcanebbia rimarranno i baluardi intramontabili del T2 per fronteggiare al meglio i nostri
soliti controllori di menti ( :U: |. ) , da inserire in main o in side o un po' tutte due è a vostro scrupolo ;)

Naturalmente da inserire anche tutti i removal come colpo di fulmine, esplosione di magma,
baccanale distruttivo, svanire nell'antichità e quello che più vi piace :)
Immagine
"Verde è il mio cuore, in cui le radici dell'eternità affondano e le foglie della speranza
nell'infinito germogliano..." - Delian di Arborea
Avatar utente
Delian
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 ott '13, 8:32
Località: Cesena

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Fantomius » 19 gen '14, 13:38

alvoi ha scritto:
Fantomius ha scritto:e difatti, nel mio deck,va dritto dritto a sostituire il drago e una nylea (rientra perfettamente come costi ) :lol:


Ah, ne tieni solo due? Io avrei pensato a una cosa come 3-4 copie... :D

No no l'ho rifatta!

Creature.
4 cariatide silvana
4 satiro viaggiatore
3 polikranos, divoratore di mondi
2 Nylea,dea della caccia
3 Xenagos, Dio della dissolutezza
3 cacciatore riverente
3 satiro infervorato
2 drago soffio di tempesta
4 fanatico di Xenagos

Magie uguali ( 3 archi,2 xenagos, 7 spari)

Perche' il drago e'veramente comodo,specie contro mazzi bianchi, e xenagos divino e'UL-TRA FI-NI-SHER! :lol: Che ne pensi di questa?
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda alvoi » 19 gen '14, 14:56

Mi sembra ottima ;) ;)
Cercherei solo di cercare un posto per il quarto Polikranos, che in blocco è davvero ottimo! :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19388
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Fantomius » 19 gen '14, 15:12

Mm okok allora i candidati all'espulsione (bella nomina XD ) sono:
- 1 satiro viaggiatore
- 1 cacciatore riverente
- 1 satiro infervorato

Il punto è che il cacciatore entra spesso come 5/5 o più (anche se bisogna aspettare), sarei più propenso a levare un satiro infervorato, però permette di fare ottimi trick a lampo ( attivo dei e blocco a sorpresa); polikranos d'altra parte entra già grosso e quindi teoricamente può sostituire il cacciatore,..avete consigli? :)
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda alvoi » 19 gen '14, 15:18

Toglierei o il cacciatore o l'infervorato, il viaggiatore no perché è utilissimo rampare… non so consigliarti di più, prova a sostituirlo con uno dei due, per l'altro usa un segnaposto "carta non definita" e poi nelle partite ogni volta che la giochi pensa a cosa ti servirebbe di più in quella situazione, dopo cinque-sei partite fatte così quella che ti è servita di più la tieni.
Non so se mi sono spiegato ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19388
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Fantomius » 19 gen '14, 15:22

Sisi, metto 1 polikranos e nel satiro/cacciatore rimanente un segnalino per identificarlo (la rimanente delle due da scegliere) e dopo qualche test decido cosa lasciarci :) ok allora fino a nuovi spoiler rimane così
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Delian » 27 gen '14, 21:53

E adesso desidero postarvi una lista ipotetica che punterò a costruirmi con l'inizio di febbraio! :D

CREATURE (23):
4x Cariatide silvana
3x Satiro viaggiatore
4x Polikranos, divoratore di mondi
3x Colosso degli alberi
4x Fanatico di xenagos
2x Nylea, dea della caccia
3x Xenagos, dio della dissolutezza


MAGIE VARIE (14):
2x Arco di nylea
3X Baccanale distruttivo
1x Svanire nell'antichità
3x Schianto del martello
2x Sembianze dell'idra

3x Xenagos, il dissoluto


TERRE (23):
4x Nyktos, santuario di Nyx
4x Tempio dell'abbandono
11x Foresta
4x Montagna


SIDE (15):
4x Idra solcanebbia
2x Svanire nell'antichità
1x Baccanale distruttivo
2x Venti laceranti
2x Drago soffio di tempesta
2x Distruttore di polis
1x Nylea, dea della caccia
1x Sembianze dell'idra


L'idea che mi ha portato ha montarlo così è la seguente:
semplicemente il tutto è pensato per sfruttare la forza della devozione, che in questo caso vede il verde :D
Il rosso è giocato come rafforzo al colore principale, di fatti non ha un ruolo protagonistico ma di splash; vedi Xenagos, il suo fanatico, il baccanale e lo schianto del martello...
- Il polikranos, divoratore di mondi è sempre un'ottima carta! ma sarà da togliere in caso ci trovassimo di fronte ad archetipi come :WU: control, sostituendolo con l'idra solcanebbia.
- Il drago soffio di tempesta è un'altra carta che preferirò giocare di side, per il semplice fatto che mi abbatte la devozione al verde e quindi la strategia del mazzo... ma sarà ottimo contro mono :W: o simili archetipi.
- La mia amatissima nylea, dea della caccia, è la portatrice dell'abilità chiave del mazzo: Travolgere ;) infatti avrei voluto metterne 3 per essere sicuro di pescarla, ma lo spazio non è così tanto...
Dando travolgere a tutte le nostre amate creature dei boschi montani, possiamo garantirci un "quasi" danno certo --> xenagos, dio della dissolutezza ci garantirà un'entrata rapida ai nostri bestioni e li renderà dei Super-bestioni! --> sembianze dell'idra finisce il capolavoro e pure il nostro avversario :*

Teoricamente le sembianze dell'idra la si vede come chiusura (ed ecco l'enorme potenziale della devozione verde :D ma non solo...), anche se tornerà sempre utile durante il game.... inoltre, lo schianto del martello ci fa dei bellissimi removal sfruttando l'enorme potenziale dei nostri bestioni, senza dover temere dei Tocco letale del nostro avversario o altre dannose risposte da parte delle sue creature.

- baccanale distruttivo e il distruttore di polis, sono ottimi in questo blocco, dato che dovi ti giri e ti rigiri non vedi quasi altro che incantesimi 8)
- svanire nell'antichità è perfetta per gli dei ;)

Premesso che il tutto è naturalmente da provare, come mazzo mi ispira molto e sento che sfruttare ed appoggiarsi alla devozione, sara la via giusta!

Pareri e idee sono sempre i benvenuti!!! dopo tutto, siamo qui proprio per scambiarci opinioni :D ;)
Immagine
"Verde è il mio cuore, in cui le radici dell'eternità affondano e le foglie della speranza
nell'infinito germogliano..." - Delian di Arborea
Avatar utente
Delian
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 ott '13, 8:32
Località: Cesena

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Zaraki » 11 apr '14, 10:05

Dite che vale la pena inserire 2x ajani mentore assieme a 2x di templi :GW: ?? Assieme alle cariatidi avremmo 6 fonti di mana bianco, direi che il gioco varrebbe la candela, visto l'aiuto che darebbe :) resta solo da decidere dove metterlo, io personalmente lo metterei al posto di esplosione di magma (il che porterebbe ad avere 1x di tale carta, sostituibile con 1x di xenagos volendo).
L'arrogante pentolaio senza testa con la scure.
Avatar utente
Zaraki
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 mar '14, 0:56

Re: [THS BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Gruul

Messaggioda Lillo01 » 8 giu '14, 13:48

Salve a tutti, dalle mie parti si è cominciato a giocare blocco e quindi ho montato il seguente mazzo:

Lands (22)
12 Forest
6 Mountain
4 Temple of Abandon

Spells (8)
1 Bow of Nylea
2 Destructive Revelry
3 Lightning Strike
2 Xenagos, the Reveler

Creatures (30)
3 Arbor Colossus
3 Courser of Kruphix
3 Fanatic of Xenagos
3 Polis Crusher
4 Polukranos, World Eater
4 Stormbreath Dragon
4 Sylvan Caryatid
4 Voyaging Satyr
2 Xenagos, God of Revels

La strategia è semplice e lineare e la conoscete ormai tutti: iniziare calando un rampino e spaccando gli eventuali drop a 1/2 calati dall'avversario (o parargli eventualmente davanti una bella Sylvan caryatid) e cominciare a calar giù il prima possibile mucconi di medio e grosso calibro.
Ho messo 3 Polis crusher di main perché anche se l'avversario non gioca incantesimi (anche se sono rari mazzi del genere in questo blocco) si tratta comunque di un 4/4 trample che ci permette di pomparlo a 7 in mid game quando ormai ci siamo svuotati la mano.
3 Fanatic of Xenagos riempono la curva ad hoc e grazie a trample ci permettono di mettere pressione all'avvarsario già al terzo (se non secondo) turno con un bel 4/4.
4 Stormbreath dragon sono a mio avviso imprescindibili: con tutte le rimozioni bianche venute fuori con JOU è al bacio. Inoltre diventa mostruoso a costo 7 (vedi sopra), facendo danni aggiuntivi che spesso ci permettono di vincere solo di drago.
Gli Arbor colossus sono dei muri utili contro la dannatissima Prophetic sphinx che sempre più sta cominciando a essere giocata. Anche se guadagna hexproof, in ogni caso facciamo scartare una carta facendolo diventare mostruoso (sempre la stessa utilissima abilità :D ) e le impediamo di attaccare, almeno finché l'avversario non vede removal.
Il Bow of Nylea è utile sia per la combo con polikranos sia per gestire mazzi troppo aggressivi facendoci guadagnare punti vita. Lo metto in monocopia perché ovviamente gli obbiettivi del mazzo sono ben altri.
Si tratta di un mazzo che sicuramente sa il fatto suo. L'ho testato più e più volte e devo dire che sono soddisfatto. Per quanto riguarda i match-up se la cava benissimo contro i vari aggro aggressivi che non appena vedono creature più grosse non riescono a far più niente. Se la cava bene anche contro naya (sia walkers che aggro) e contro junk/BG constellation, sempre che si riesca a calare più di un ciccione. Sta ovviamente sotto a Esper e BUG Control, ma post-side se la cavicchia.
La side l'ho pensata così:
1 Nylea, God of the Hunt: utile contro mazzi che giocano tante creature conferendo travolgere alle nostre mucche. Non si anima facilmente anche se nel mazzo ci sono molte carte che danno 2 (Bow of nylea, Courser of Kruphix, Polikranos, world eater) se non 3 (Arbor colossus) di devozione.
2 Destructive revelry contro constellation ma anche BUG control
3 Setessan tactics contro aggro
3 Mistcutter Hydra
4 Magma spray contro aggro, ma anche e soprattutto contro heroic: se spacchiamo le creaturine al secondo turno (con lo spruzzo o anche con il Lightning strike) rallentiamo decisamente l'oppo

Gli ultimi due slot sono ancora vuoti, non ho ancora trovato niente di veramente utile da mettere.
Ben vengano consigli e critiche! Grazie dell'attenzione :)
Avatar utente
Lillo01
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 apr '14, 18:08

Precedente

Torna a Blocco Theros

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite