Non volevamo intasare la discussione relativa a Molten Nursery (viewtopic.php?f=136&t=17677) dato che più che della carta in sè stiamo provando a costruirci un mazzo sopra. Eccoci qui dunque, vediamo se ci riesce di sviluppare Artifact Nursery Combo!
L'idea nasce dal buon LEONHARD, il quale nota la sinergia tra questo incantesimo, artefatti a costo e la coppia hurkyl's recall + retract. Da qui le idee dilagano, di creature utili a basso costo o a costo zero ce ne sono poche e nessuna di queste ha abilità particolarmente interessanti di solito, di artefatti utili a costo zero invece ce ne sono diversi.
Ecco dunque un elenco di possibili candidati artefattia costo e superiore che saranno il motore del mazzo:
)
mox di opale: ci fornisce mana colorato e ci consente di ridurre eventualmente il numero delle terre nel mazzo. Notare che rimbalzato in fase di scombata può tapparsi ogni volta per darci mana.
memnito: creatura vanilla, parante eventuale
ornitottero come il suo collega di sopra
claws of gix casomai ci servisse guadagnare qualche punticino vita per non morire.
esplosivi ingegnerizzati Ottima carta! Dipendentemente dai colori del mana che abbiamo (essendo un mazzo artefatto e per la maggior parte a costo zero possiamo anche giocare un quadri-pentacolor per levare qualsiasi tipo di problema) ci dà una mano contro mazzi aggressivi e leva permanenti scomodi. In fase di combo possiamo castarlo tranquillamente a zero.
spellbook: carta apparentemente poco interessante ma invece a me intriga: probabilmente non avremo bisogno di appoggiare pezzi fin che non caliamo l'incantesimo e questa nel frattempo ci consente di tenere i nostri artefattini al di fuori della portata delle rimozioni, chiudendo poi di un colpo solo.
cripta di tormond: una rottura per tutti i mazzi basati sul cimitero. Sgonfia tarmo, impedisce rane e Tasigur molesti di 2 turno, da fastidio a snapcaster.
mantello del paradiso: altro modo per produrre mana, se abbiamo almeno una creatura in campo.
) prendendo spunto dal Lantern Control metto anche una serie di artefatti che a costo 1 potrebbero essere utili pali, di main o di side.
pithing needle: ferma abilità attivate. Non sono necessari commenti.
gradfigger's cage vs Snapcaster, corda di convocazione, collected
pyrite spellbomb due danni addizionali, fanno sempre comodo.
bombarcana eterea insieme con le altre dello stesso tipo, che ora non ricordo bene, hanno effetti interessanti ed al massimo si ciclano.
elisir dell'immortalità: guadagnare 5 punti vita è bello, rimescolarci il cimitero nel grimorio anche.
e superiore
spellskite non servono commenti, protegge e para attaccanti
Ghirapur Æther Grid si, proprio lui. Con 6-8 artefatti in campo dal terzo turno è una condizione di vittora alternativa. Inoltre possiamo tappare gli artefatti per il danno, rimbalzarceli in mano con una delle nostre 8 spell, ricastarli tanto sono gratis e ripetere il processo.
annullare il giorno: ho come idea che questa carta sia un imponente motore di pescata. Non so se vale la pena rapidizzarla con quicklig o meno, ma di sicuro vale la pena di tenerla in considerazione.
Passando ad un tentativo di lista, ancora provvisiorio sia chiaro a me verrebbe così:
piano principale della combo (11)
4 Molten Nursery
1 Ghirapur Æther Grid
3 hurkyl's recall
3 retract
16 lande di cui almeno 3 rovine dell'accademia
Counter, protezioni, tutori (8)
3 dispel
3 apostle's blessing
2 deriva dei fantasmi
artefatti (25)
4x ornitottero
4x memnito
4x esplosivi ingegnerizzati
4x mox di opale
3x cripta di tormond
4x pyrite spellbomb
2 spellskite
4 Molten Nursery
1 Ghirapur Æther Grid
3 hurkyl's recall
3 retract
16 lande di cui almeno 3 rovine dell'accademia
Counter, protezioni, tutori (8)
3 dispel
3 apostle's blessing
2 deriva dei fantasmi
artefatti (25)
4x ornitottero
4x memnito
4x esplosivi ingegnerizzati
4x mox di opale
3x cripta di tormond
4x pyrite spellbomb
2 spellskite
come vedete mancano la maggior parte dei tutori ed i peschini, che ora come ora non saprei come inserire.
Il mazzo così com'è rischia di inchiodarsi se non vede le sue chiusure o se queste sono in qualche modo fermate, ed è incentrato sulla combo.