spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Giammy » 18 mag '14, 0:49

Buonasera ragazzi, non ho mai scritto qui... Comunque, in breve, mio cugino inizia a lavorare per la stagione estiva quindi mi lascera giocare le sue carte, avro a disposizione quindi cryptic command , snapcaster mage e tutte le cose belle che giocava lui... Vorrei montare scapeshift pero non vorrei avere solo la combo come chiusura, pensavo di fare una versione con un altro tipo di chiusura, oltre la combo. Ora da un'a analisi iniziale mi pare che scape è forte perche rende inutili le removal avversarie quindi mi sembrerebbe controproducente inserire creature come altra chiusura. Mi sbaglio? Cosa consigliate? Sarei contento di "collaborare"
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift / Valakut

Messaggioda ShArK » 18 mag '14, 13:17

Giammy ha scritto:Buonasera ragazzi, non ho mai scritto qui... Comunque, in breve, mio cugino inizia a lavorare per la stagione estiva quindi mi lascera giocare le sue carte, avro a disposizione quindi cryptic command , snapcaster mage e tutte le cose belle che giocava lui... Vorrei montare scapeshift pero non vorrei avere solo la combo come chiusura, pensavo di fare una versione con un altro tipo di chiusura, oltre la combo. Ora da un'a analisi iniziale mi pare che scape è forte perche rende inutili le removal avversarie quindi mi sembrerebbe controproducente inserire creature come altra chiusura. Mi sbaglio? Cosa consigliate? Sarei contento di "collaborare"


Ci stavo pensando anche io.. A me era venuto in mente di metterci dentro due wurmcoil engine e un batterskull. Senno la pazza idea di buttarci dentro la combo esarca-twin ma non so quanto potrà essere performante, sono ancora impegnato a testare le mie due versioni "budget" ahahah
Avatar utente
ShArK
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 dic '13, 15:15

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift / Valakut

Messaggioda mtz88 » 18 mag '14, 13:43

ShArK ha scritto:
Giammy ha scritto:Buonasera ragazzi, non ho mai scritto qui... Comunque, in breve, mio cugino inizia a lavorare per la stagione estiva quindi mi lascera giocare le sue carte, avro a disposizione quindi cryptic command , snapcaster mage e tutte le cose belle che giocava lui... Vorrei montare scapeshift pero non vorrei avere solo la combo come chiusura, pensavo di fare una versione con un altro tipo di chiusura, oltre la combo. Ora da un'a analisi iniziale mi pare che scape è forte perche rende inutili le removal avversarie quindi mi sembrerebbe controproducente inserire creature come altra chiusura. Mi sbaglio? Cosa consigliate? Sarei contento di "collaborare"


Ci stavo pensando anche io.. A me era venuto in mente di metterci dentro due wurmcoil engine e un batterskull. Senno la pazza idea di buttarci dentro la combo esarca-twin ma non so quanto potrà essere performante, sono ancora impegnato a testare le mie due versioni "budget" ahahah




In realtà la combo con Splinter Twin ci può stare ma forse dovresti cambiare un poco le lande inserendo un paio di Flooded Grove in modo da non far diventare morte tutte le foreste del mazzo. E poi dovresti partire dalla lista base e probabilmente lasciar perdere il budget...magari se trovi qualcuno che possa prestarti le carte riesci a montare il mazzo senza spese eccessive..

La side nuova potrebbe diventare questa:
2 Ancient Grudge
4 Deceiver Exarch
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
3 Pestermite
1 Spellskite
4 Splinter Twin


un paio di Ancient Grudge dentro ugualmente perchè Affinity altrimenti è troppo veloce.

Se decidi di inserire la combo post side:
-4 Sakura-Tribe Elder
-4 Search For Tomorrow
-4 Scapeshift
-1 Forest
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Giammy » 19 mag '14, 0:06

Forse mi sono spiegato male, quello che avevo in mente non è un mazzo che cambia post-side ma un mazzo che oltre a chiudere di scapeshift abbia altre chiusure, che non siano creature perche cosi continuiamo a lasciare le carte morte (removal) in mano all'oppo... batterkull sarebbe una bella idea, alla fine dovremmo avere abbastanza mana per rimbalzarlo e ricastarlo dopo che la pedina si è presa la removal... Qualcos'altro? Io avevo pensato a garruk wildspeaker che una volta che stalliamo il board vince da solo oppure keranos,god of stormsche in un modo o nell'altro fa vantaggio carte o spacca pezzi all'oppo poi come garruk una volta stallato è questione di tempo, credo che keranos migliorerebbe anche leggermente qualche match up
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Dancefloor89 » 29 ago '14, 2:30

Secondo voi nel main deck ci può stare un batterskull?
Secondo me si, in quanto non è mai carta morta e può portare a casa i match da sola se usata nel modo giusto, altrimenti opterei per wurmcoil engine, anch'essa utile a sistemare mu ostici tipo aggro generali o control.
Un ulteriore quesito: come affrontare il match con Martyr? A me sembra una vetta insormontabile da scalare almeno in g1, in g2 non so cosa usare di side per migliorare il MU TT_TT
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda silvergill » 4 set '14, 3:17

Dancefloor89 ha scritto:Secondo voi nel main deck ci può stare un batterskull?
Secondo me si, in quanto non è mai carta morta e può portare a casa i match da sola se usata nel modo giusto, altrimenti opterei per wurmcoil engine, anch'essa utile a sistemare mu ostici tipo aggro generali o control.
Un ulteriore quesito: come affrontare il match con Martyr? A me sembra una vetta insormontabile da scalare almeno in g1, in g2 non so cosa usare di side per migliorare il MU TT_TT


mha, uno dei punti di forza dello scpaeshift è quello di non passare per le creature per vincere, in g1 tutte le rimozioni sono carte morte contro scape, e in g2: ta-daaan! spuntano i creaturoni a far rimpiangere qualche incauto giocatore di avere in mano il negate/swan song sidato prima al posto della rimozione.

con gli aggro, molto raramente ho problemi, 2 Anger of the Gods di side bastano a tenerli a bada, quanto ai control, li è necessario avere quanti più counter possibili in mano, quindi meglio 3 dispel che sono il nostro asso nella manica.
in definitiva: le creature in scapeshift entrano come tech: per il resto la versione base ha tutto il necessario per battere ogni mazzo.

per le martyr: eliminare le minacce più gravi immediatamente (compagno e ascendente), cercare di scombare prima che raggiungano una marea di punti vita.
in g2 entrano titani, batterskull e anger, e si gioca come controllo: eliminate le minacce maggiori il resto viene smontato pezzo pezzo (specialmente se l' altro toglie i path per le leyline biance il titano si mangerà ogni suo pezzo attacco dopo atacco), ma è fondamentale che non ci siano i creaturoni pompati dalla sua parte

io gioco questa liasta
Spoiler:
4 Misty Rainforest
4 Steam Vents
4 Stomping Ground
3 Island
2 Mountain
2 Breeding Pool
2 Forest
2 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Flooded Grove
4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage
4 Search for Tomorrow
4 Scapeshift
4 Cryptic Command
4 Peer Through Depths
4 Remand
3 Izzet Charm
2 Farseek
4 Lightning Bolt
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 3 Dispel
SB: 2 Inferno Titan
SB: 3 Nature's Claim
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Firespout
SB: 1 Batterskull
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Darkwhisper » 4 set '14, 17:27

Ciao a tutti,
Intanto vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete fornito qualche post prima XD
Ora mi chiedevo visto l'incremento esponenziale dei "botti" vale la pena inserire 2 Globo Scacciastreghe o 2 Calice del Nulla in SIDE o ritenete sia superfluo?
Ovvero voi come ve la cavate contro i mazzi botti che girano?
E ad ogni modo che ne pensate dello split 2 Peers throught Depth e 2 Telling Time proposto da qualche deck (ovviamente aggiuntivo a 3 Veritá del Siero )?
Avatar utente
Darkwhisper
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 lug '13, 14:40

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Dancefloor89 » 7 set '14, 2:44

Rispondendo ad entrambi, ho pensato bene di giocare 4x elettrolisi e 1x batterskull main deck, la scelta si è rivelata ottimale in quanto abbiamo subito una risposta a mazzi sparo e aggro, infatti al FNM di venerdì ho fatto top4 con 26 partecipanti :D
Purtroppo ho notato che il vero punto debole del nostro mazzo sono i lifegain, intesi sia come POD, che Martiri, che Living End; riescono a risalire la china anche se riusciamo a scomobare con 42 danni!! :0 L'unica soluzione che mi è venuta in mente è sidare 4x Leyline of punishment, l'unica carta forte che ci permette di andare tranquilli sia di combo che di aggro. Il vero problema è: come fare una side ottimale? Io ho pensato a togliere i negare, poichè anche sulla counterwar abbiamo già un sacco di risposte main deck e più mana dell'avversario, e presentare una side di questo genere:
1x Thrun, the last troll
3x nature's claim
1x shatterstorm
2x Baloth testardo
4x Leyline of punishment
2x pyroclasm
1x spellskite
1x counterflux

Secondo può andare bene per questo archetipo?

P.S.
Per quanto riguarda lo split peer/telling, ho optato per giocare solo 2 scrutare nelle profondità e 4x di elettrolisi, visto che ho provato tutte e 3 le carte e telling risulta spesso inutile, invece elettrolisi fa quei 2 danni che permetto la combo a 7 terre 8O
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda silvergill » 5 ott '14, 5:05

nessuno a parte me è oltremodo esaltato per la nuova scavare nel tempo?

sintetizza i pregi di telling time e scrutare nelle profondità è ha pure dei vantaggi aggiuntivi:

1) è istant quindi da lanciare a fine turno avversario
2) scava esageratamente a fondo
3) prende due carte: cerca la combo, le counter o entrambe, fà vantaggio carte.
4) prende qualsiasi cosa (a differenza di scrutare nelle profondità) quindi anche creature o terre mancanti.
5) le carte non vanno rivelate.

i drawbacks di questa carta in scape sono praticamente nulli.

1) servono carte nel cimitero -----> lo riempiamo tranquillamente con le carte per rampare le fetch e altre spell
2) serve doppio blu ------> cerchiamo spasmodicamente isole in ogni caso per tirare criptico quindi..... no problem.
3) e se il cimitero risulta poco fornito? --------> pazienza, vorrà dire che spenderemo 4/5 mana (6 massimo) invece che 2, scapeshift se lo può comunque permettere rampando


ricapitolando: scava a fondo come e meglio di peer, prende qualsiasi cosa come telling, fà vantaggio carte, serve altro?

io direi che può entrare di diritto nello scapeshift in almeno 2 copie se non in 3. Perchè è una carta veramente eccezionale.
Ultima modifica di silvergill il 7 ott '14, 4:43, modificato 1 volta in totale.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Dancefloor89 » 7 ott '14, 1:17

Sicuramente è da provare, da un vantaggio pazzesco come tu hai detto e fa l'effetto di 2 carte.
Per inserirla proverei a togliere definitivamente peer, telling e serum, e andrei agilmente con:
2 scavare nel tempo
4 fulmine
4 elettrolisi

Sembra un azzardo ma hai un sacco di spari per mandare l'oppo a 17-16 e scombare al quarto turno cn 7 terre >):.
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Avatar utente
Dancefloor89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 7 nov '13, 23:13

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti