Raborymos che deve averne fatte di "remate impossibili" ha capito perchè è bello soffrire con questo mazzo
; personalmente la cosa che più mi appassiona è questa specie di gioco nel gioco, il costruire turno dopo turno la nostra vittoria mettendo giù uno dopo l'altro i cancelli necessari; è quello sforzo che ti spinge a contare i cancelli 10 volte a turno, a esultare quando sembra tutto finito e topdecki una nebbia o un wratta che ti da quella boccata di ossigeno per rimanere a galla.
Detto questo il modern è un continente molto più ampio dello standard e le insidie arrivano da più fronti. Le nostre
fog perdono molto valore quando di fronte abbiamo mazzi senza creature, le i nostri possedimenti terrieri soffrono rimozioni/condizionamenti assenti in T2,
blood moon,
smallpox,
death cloud e tutto ciò che spacca le terre, oltre ai vari scartini, rimozioni di vario genere. Maggiori sono però le nostre opzioni:
Amulet of vigorL'unica carta imprescindibile insieme ai 10 cancelli e
maze's end, ottima come prima giocata, in late game permette di far girare il maze's end molto più velocemente lasciandoci mana per altre giocate. Se ne abbiamo due possiamo anche attingere due volte il mana (metto terra, si stappa, attingo, si stappa una seconda volta, attingo).
Fog,
darkness,
holy dayLe nebbie di base in cui far perdere le creature avversarie, in certi matchup ne vorremo una quantità infinita ma in altri casi sono carte morte, ci rimangono in mano ecco perchè un'opzione meno performante ma più omnicomprensiva può essere
Rest for the Weary, 8 punti vita non sono così tanti ma contro lifeloss è una delle poche opzioni.
Leyline of sanctity ora pro nobis
Mi domando se non possa essere giocata addirittura di main in 4x. Non poter essere target di nulla è una pacchia, un incantesimo a costo 4 di prima mano (senza nemmeno pagarlo) è davvero difficile da togliere, stando sopra anche ad
abrupt decay.
damnation,
day of judgment,
supreme verdict,
terminusVa bene, non di sole creature si crepa però giocare senza removal è proprio dura..
merciless eviction o
anger of the gods sono altre possibilità, dipende da che colori si gioca. Il verdetto ci rende più tranquilli perchè non lo si può counterare ma terminus miracolato...
primeval titanDopo aver piallato il campo metterere in campo il mister può voler dire gg, a volte però si inchioda li e li ci rimane..
Queste sono per me le carte intorno a cui ruotare, però come detto da Raborymos nessuna è fondamentale. Si può giocare controllo, si può provare a lanciare la race con
summer bloom, infinite le possibilità, l'importante è non perdersi nel labirinto