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[Modern Sviluppo] UW Titan

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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Stompy » 6 mag '16, 19:52

Bellamy ha scritto:
Allora, io mi sto avvicinando al mazzo da pochissimo e volevo intanto ringraziarti per la condivisione della tua "saggezza" a riguardo :D

poi 4 domande:

1) 4 ghost quarter li hai sentiti troppo "pesanti"? A me (giocando) a volte ha infastidito vederli troppo spesso e allungare il tempo per far funzionare Emeria... anche io avevo pensato a tagliarne uno. Dato che però stiamo male da Tron e che Abzan Company si sta rivelando una forte presenza nel metagame, ha senso inserire l'ultima copia di side? (per gavony township, per Tron, ma anche per le altre manlands moleste di Affo, Infect & co.)

2) Senti la mancanza di pilgrim's eye o il Cavaliere dell'Orchidea lo può sostituire completamente?

3) Snapcaster quante volte lo usi per il "pacchetto" Gifts e quante nel suo uso classico? Capita spesso di fare Snap + flashback di roba al cimitero oppure ti serve solo quando fai gifts ungiven?

4) Mortarpod... ti piace? E' efficiente? Non mi riesce farmelo piacere... vorrei capire quanto sia indispensabile o quantomeno le potenzialità più grandi che ha qui dentro prima di decidermi di non volerlo giocare

In generale ti dà soddisfazioni il mazzo? :)


Avevo fatto una risposta lunga quanto la divina commedia ma purtroppo il mio internet fa schifo e non sono riuscito ad inviarla. Quindi ti scrivo dal telefono xD. Faccio un riassunto:

1) 3 sono la scelta giusta poiché fanno sempre comodo vs manland, utility land e urzaland senza intasare il mazzo come con 4. Usavo il full set quando testai Eldrazi Displacer e ne trovavo spesso 1 o 2 in mano iniziale rallentandomi. Sono utili anche da usare su sé stesso spaccando un isola per prendere pianura quando ci manca l'ultima per emeria. Puoi mettere la quarta GQ in side, io uso invece le Spreading Seas come land hate aggiuntivo.

2) pilgrim eye l'ho giocato per un bel po, rendendomi più tardi conto che knight sia molto più sinergico col resto del mazzo (pilgrim eye ha dalla sua che blocca anche i volanti). Path, ojutai's command e ghost quarter funzionano bene bene con il cavaliere che costa anche 1 in meno. Se vuoi un bloccante in grado di fare board allora Eldrazi Skyspawner è meglio del pilgrim eye.

3) snapcaster è sempre utile, a me sembra sempre di avere troppi pochi path e gli usi più frequenti sono riutilizzare counter o path. Capita di tutorarlo di gifts a volte. Non è essenziale lo snap ma è sempre molto sinergico potendolo riprendere in molti modi: titano, emeria, ojutai's command e aether spellbomb.

4) su mortarpod ho dubbi anch'io. La uso per spaccare quelle creature dove i path sono sprecati come ad esempio dark confidant o noble hierarch. Dá una mano vs affinity, infect, abzan company e aggro quindi non me ne priverei anche se non lo ritengo fondamentale :)

Ti ringrazio ma non sono assolutamente un giocatore esperto, gioco da un annetto a modern e UW Titan da circa 6 mesi e ho una winrate con questo deck per nulla spettacolare, dovrei essere in pari tra win/loss. L'esperienza è anche il test con gli amici e qualche torneo della domenica al negozio locale, ma soprattutto molte letture su internet e qui su metagame :)

Il mazzo è divertente e dà soddisfazioni contro ogni deck a base creature del formato. Non è un tier 1 stellare e collaudato come Jund ma ha una strategia convincente e invincibile in late game e nei match d'attrito. Solo Tron batte il nostro late game, ho vinto pure contro Cruel Control dopo che mi ha fatto 3 Cruel Ultimatum in una delle partite più belle di sempre, avevo titano e doppia emeria. Soffre molto il grave hate e devo impararmi meglio le sidate giuste contro vari mazzi.

Ciao e mi fa piacere condividere le nostre esperienze qui su metagame :D
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda ManZamp » 8 mag '16, 20:13

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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Bellamy » 9 mag '16, 3:23

@ManZamp: lo trovi più performante impostato con un numero più elevato di counter? cryptic command non ti è pesante da castare per il triplo blu?

Su runed halo per adesso solo elogi... la sto giocando in 1x ma in OGNI match che l'ho vista ha fatto la differenza. Per adesso sono splittate 1x di main e 1x di side, ma mi sta venendo voglia di averne 2 fisse di main, anche se è un bel casino trovare cosa togliere...
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda ManZamp » 9 mag '16, 19:30

Più che altro con tutto questo control si livellano molto più i match-up secondo me..Ho preso come lista di riferimento quella di uw control di Biava con cui ha vinto open di milano... la lista è ottima, e inserendoci ovviamente la nostra super chiusura titano+emeria, al posto dei draghi e colonnati, possiamo sviluppare sinergie più creaturose ,ma senza stravolgere troppo il piano, cioè controllare fino a partita mooolto avanzata, per poi chiudere rivoltandogli contro mano cimitero e board :lol: :lol: :lol:

Nella mia lista ho tolto i lone missionary, cosa mai vista in una lista di uw emeria lo so, ma ho preso spunto sempre da Biava, che in side usa 3 Arashin Cleric...ciò mi ha fatto venire l'idea che in effetti in certi match i missionari sono poco rilevanti, quasi inutili, quindi li ho spostati in side ora che sto testando. Potrei aver detto un mare di boiate ma spero di aver dato spunti di riflessione :o :*
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Fenix » 11 mag '16, 1:29

Ciao a tutti!
È da un po' di tempo che seguo questa discussione e che sono affascinato da questo archetipo; girando su internet, ho trovato una lista che integrava alla normale strategia del mazzo la combo Thopter Foundry+Sword of the Meek, così ho iniziato a lavorare all'idea e ho buttato giù questa lista:

4 Wall of Omens
3 Lone Missionary
3 Pilgrim's Eye
3 Flickerwisp
3 Court Hussar
3 Sun Titan

4 Path to Exile
1 Gift Ungiven

3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek

2 Fabricate
2 Supreme Verdict
1 Wrath of God

2 Detention Sphere

8 Plains
4 Flooded Strand
3 Hallowed Fountain
3 Emeria, the Sky Ruin
3 Ghost Quarter
2 Island
1 Snow-Covered Plains


Il reparto creature è più o meno quello standard, l'aggiunta sostanziale sono i Fabricate che insieme al mono Gift Ungiven fungono da tutori per la combo. Ancora non sono riuscito a testare a fondo la lista, ma intanto vorrei sapere le vostre opinioni in merito ;)
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda i0i » 11 mag '16, 16:33

Domanda provocatoria: quali match up migliora e quali peggiora questa lista rispetto alla tradizionale?
Insomma il santo vale la candela?
Magari non necessita una lista diversa la lista, magari con Sun Titan che recupera j pezzi e chiude la "combo" e carte come thougt scour/forbidden alchemy che riversano nel cimitero e/o eternal witness per la recursion dei pezzi? Troppo cimitero-centrica?
Anche quest'ultima è una provocazione eh!
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Stompy » 11 mag '16, 16:40

Fenix ha scritto:Ciao a tutti!
È da un po' di tempo che seguo questa discussione e che sono affascinato da questo archetipo; girando su internet, ho trovato una lista che integrava alla normale strategia del mazzo la combo Thopter Foundry+Sword of the Meek, così ho iniziato a lavorare all'idea e ho buttato giù questa lista:

4 Wall of Omens
3 Lone Missionary
3 Pilgrim's Eye
3 Flickerwisp
3 Court Hussar
3 Sun Titan

4 Path to Exile
1 Gift Ungiven

3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek

2 Fabricate
2 Supreme Verdict
1 Wrath of God

2 Detention Sphere

8 Plains
4 Flooded Strand
3 Hallowed Fountain
3 Emeria, the Sky Ruin
3 Ghost Quarter
2 Island
1 Snow-Covered Plains


Il reparto creature è più o meno quello standard, l'aggiunta sostanziale sono i Fabricate che insieme al mono Gift Ungiven fungono da tutori per la combo. Ancora non sono riuscito a testare a fondo la lista, ma intanto vorrei sapere le vostre opinioni in merito ;)


Sono curioso di sapere come andranno i test :)
A primo impatto credo che UW Titan non sia la casa ideale per la combo foundry+sword, perché già abbiamo modo di controllare bene il board con le nostre creature e sinergie varie,mentre siamo molto più esposti ai combo "one-shot". Il punto principale però è che personalmente vedo thoptersword come un modo (efficace) di prendere tempo per poi chiudere più avanti, e noi questo "tempo" lo sfruttiamo ogni turno per giocare i nostri drop, siamo un control Tap-out prevalentemente. Quindi ho paura che saremmo costretti a scegliere se castare il nostro drop oppure se tappare tutto per fare i totteri.

Non voglio assolutamente smontare la tua idea che anzi reputo interessante e probabilmente molto efficace :) hai già avuto modo di notare differenze dalla lista più tradizionale?
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Fenix » 13 mag '16, 15:58

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di testare la lista in modo consistente, quindi aspetto ancora un po' prima di darvi un feedback. Ciò che ora voglio dire è il perché mi è venuto in mente di sperimentare questo incrocio. Innanzitutto sono sempre stato un amante dei mazzi ibridi con diverse possibilità di gioco e in questo caso mi è sembrato che le due strategie (Titano+Emeria e rianimare pezzi e Thopter+Sword) potessero coesistere efficacemente senza ostacolarsi a vicenda (i colori sono quelli giusti, abbiamo tutori, creature "intelligenti" - leggi Wall of Omens per bloccare la race avversaria, Court Hussar per manipolare il mazzo e Flickerwisp per neutralizzare carte di hate - outs per controllare il board e inoltre il Titano può riprendere dal cimitero i pezzi della combo); in secondo luogo, avere "due frecce al proprio arco" consente di essere meno prevedibili e di forzare l'avversario a giocare intorno a minacce che possiamo non avere (magari perché sidate out) e in aggiunta permette di strutturare la side in modo da prediligere in G2 e G3 una strategia piuttosto che un'altra, vanificando così l'hate specifico aggiunto appositamente dall'avversario. L'unica pecca è che comunque risulta sempre fastidioso l'odio verso il cimitero, forse anche più di prima, ma post-side, nel favorire una delle due strategie di gioco, si possono inserire delle adeguate contromisure (fra tutte gli hard conter). Questo è quanto, spero il prima possibile di riuscire a darvi dei buoni responsi e magari ragionare sui possibili miglioramenti ;)
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda Bellamy » 1 lug '16, 16:37

Ma un mono white sun's zenith come chiusura alternativa, soprattutto per il G2 in cui ci sideranno dentro l'odio per il cimitero?
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Re: [Modern Sviluppo] UW Titan

Messaggioda ryugaru » 10 ago '16, 22:40

nessuno sta provando forza lunare?
io l'ho inserita di main in 2x e si è subito fatta notare facendo 2x1 nei primi turni per poi quasi softlockare l'oppo una volta sceso il titano.
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