spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 23 feb '17, 10:26

Sting ha scritto:Scusa ma non capisco la frase sottostante:

e perchè non provare bedlam reveler? E' fuori da push e da bolt, non da PtE, ma ci fa pescare 3 ed è pompabile e pulisce il cimitero per eventualmente attivare Tasigur o comunque sgonfiare Tarmogoyf avversari.


bedlam reveler in realtà dovrebbe alimentare il cimitero e non sgonfiarlo ( scartiamo la mano e peschiamo 3 carte) o fai riferimento al lancio di un Tasigur dopo un bedlam reveler? :o_0:


Il mio pensiero era la situazione in cui ho già Tasigur in campo, e ho la mano vuota, pescando Bedlam potrei pulire il cimitero da carte che non ci servono per poi attivare l'abilità di Tasigur e comunque pescheresti 3 carte. Forse è una situazione che non capiterà spesso!
Oppure come dicevi tu, posso comunque scartarmi la mano (se ho visto solo terre e cose non utili (AV in late) e pescare tre, e poi fare Tasigur.
Dite che non ha molto senso?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 23 feb '17, 12:38

filippogrillo ha scritto:Il mio pensiero era la situazione in cui ho già Tasigur in campo, e ho la mano vuota, pescando Bedlam potrei pulire il cimitero da carte che non ci servono


Il mio dilemma è come il bedlam reveler possa ripulire il cimitero. Qualcosa mi sfugge... :o_0:

Credo che stai confondendo la riduzione di costo del bedlam reveler (costa :1: in meno per ogni Istantaneo e stregoneria nel tuo GY) con l'esumare di un Tasigur (esilia dal cimitero per pagare :1: in meno per ogni carta).
Altrimenti non ci trovo una spiegazione...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 23 feb '17, 12:51

Sting ha scritto:
filippogrillo ha scritto:Il mio pensiero era la situazione in cui ho già Tasigur in campo, e ho la mano vuota, pescando Bedlam potrei pulire il cimitero da carte che non ci servono


Il mio dilemma è come il bedlam reveler possa ripulire il cimitero. Qualcosa mi sfugge... :o_0:

Credo che stai confondendo la riduzione di costo del bedlam reveler (costa :1: in meno per ogni Istantaneo e stregoneria nel tuo GY) con l'esumare di un Tasigur (esilia dal cimitero per pagare :1: in meno per ogni carta).
Altrimenti non ci trovo una spiegazione...


Hai ragione...ieri sera lavorato troppo e dovevo andare a letto piuttosto che scrivere fandonie... Sorry... che cantonata...Domenica al torneo è meglio che mi bevo 3-4 birre prima di iniziare almeno la butto in ubriachezza molesta...
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 23 feb '17, 19:34

filippogrillo ha scritto:Oppure come dicevi tu, posso comunque scartarmi la mano (se ho visto solo terre e cose non utili (AV in late) e pescare tre, e poi fare Tasigur.
Dite che non ha molto senso?

Mmmh secondo me non vale la pena di usare Reveler.
Voglio dire, la situazione ottimale è quella che dici tu, ovvero mi fa pescare tre carte nuove a discapito di qualche cartaccia che si accumula nella mano. Il problema è che se voglio giocare da control, vista la presenza dei counter, è poco sinergico buttarli al cimitero. Diciamo che non lo vedo proprio bene col reparto counter reveler, ecco. E di counter ne giochiamo dalle 7 alle 10 copie, a seconda della lista, che cominciano a essere una parte corposa nel mazzo.
Questo è quello che mi viene in mente guardando la carta. Voi come la pensate a riguardo?
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 24 feb '17, 11:51

arngothia ha scritto:
filippogrillo ha scritto:Oppure come dicevi tu, posso comunque scartarmi la mano (se ho visto solo terre e cose non utili (AV in late) e pescare tre, e poi fare Tasigur.
Dite che non ha molto senso?

Mmmh secondo me non vale la pena di usare Reveler.
Voglio dire, la situazione ottimale è quella che dici tu, ovvero mi fa pescare tre carte nuove a discapito di qualche cartaccia che si accumula nella mano. Il problema è che se voglio giocare da control, vista la presenza dei counter, è poco sinergico buttarli al cimitero. Diciamo che non lo vedo proprio bene col reparto counter reveler, ecco. E di counter ne giochiamo dalle 7 alle 10 copie, a seconda della lista, che cominciano a essere una parte corposa nel mazzo.
Questo è quello che mi viene in mente guardando la carta. Voi come la pensate a riguardo?


Quando giocavo Grixis in standard giocavo Faro Diroccato proprio per evitare situazioni simili (eccesso di terre, Silver bullet e simili) e personalmente non lo vedrei male se non fosse per il fatto che tutte le liste sono eccessivamente aggressive sul mana specifico (e quindi il mana incolore disturba il gioco) ed per il fatto che :1: :U: :R: è comunque una bella spesa da dover sostenere per un effetto di looting...

Altrimenti ci sarebbe Manicomio delle Alture Geier per un effetto "tipo" miniera ululante...

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 24 feb '17, 15:43

Sting ha scritto:
arngothia ha scritto:
filippogrillo ha scritto:Oppure come dicevi tu, posso comunque scartarmi la mano (se ho visto solo terre e cose non utili (AV in late) e pescare tre, e poi fare Tasigur.
Dite che non ha molto senso?

Mmmh secondo me non vale la pena di usare Reveler.
Voglio dire, la situazione ottimale è quella che dici tu, ovvero mi fa pescare tre carte nuove a discapito di qualche cartaccia che si accumula nella mano. Il problema è che se voglio giocare da control, vista la presenza dei counter, è poco sinergico buttarli al cimitero. Diciamo che non lo vedo proprio bene col reparto counter reveler, ecco. E di counter ne giochiamo dalle 7 alle 10 copie, a seconda della lista, che cominciano a essere una parte corposa nel mazzo.
Questo è quello che mi viene in mente guardando la carta. Voi come la pensate a riguardo?


Quando giocavo Grixis in standard giocavo Faro Diroccato proprio per evitare situazioni simili (eccesso di terre, Silver bullet e simili) e personalmente non lo vedrei male se non fosse per il fatto che tutte le liste sono eccessivamente aggressive sul mana specifico (e quindi il mana incolore disturba il gioco) ed per il fatto che :1: :U: :R: è comunque una bella spesa da dover sostenere per un effetto di looting...

Altrimenti ci sarebbe Manicomio delle Alture Geier per un effetto "tipo" miniera ululante...

Cosa ne pensate?


Penso che per un mana in meno, non faccio pescare il mio oppo...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 24 feb '17, 16:24

Ma la terra in più la mettereste al posto di un'altra carta portando il mazzo a 23 terre o lasciandolo a 22, sostituendo una di quelle già presenti?
Su Bedlam Reveler concordo con voi che non ha molto senso. Stormbreath Dragon purtroppo costa tanto e non credo faccia al caso nostro. A sto punto meglio rimanere con le canoniche 7 creature no?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 24 feb '17, 19:08

Non sono convinto sulla terra incolore, anche se nel caso la metterei come 23esima terra, senza toglierne una colorata: troppi costi intensivi.
Davide75 ha scritto:Penso che per un mana in meno, non faccio pescare il mio oppo...

Tra Lighthouse e il manicomio penso che la questione sollevata da Sting sia dovuta al fatto che una richiede mana colorato per essere attivata, mentre l'altra incolore. Tralasciando per un momento il costo di mana di attivazione. Ho capito bene? In ogni caso credo che dare una carta in più a un avversario o rientra in un piano più grande per metterlo a tacere, o non ne vale la pena.
Però non ho mai testato riguardo l'aggiunta di terre incolori, o su aggiunte di terre oltre la ventiduesima, quindi la mia opinione non è molto supportata :)

Ps: noto or ora che il manicomio è anche leggendario! Non me n'ero mai accortoXD
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Davide75 » 26 feb '17, 13:03

Posso dire un'eresia: ma un spash di verde x 4 goyf e 2/3 decay (dando accesso in side ad altre carte come thragtusk)?

Piano con le parolacce XD :D
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 27 feb '17, 10:32

arngothia ha scritto:Non sono convinto sulla terra incolore, anche se nel caso la metterei come 23esima terra, senza toglierne una colorata: troppi costi intensivi.
Davide75 ha scritto:Penso che per un mana in meno, non faccio pescare il mio oppo...

Tra Lighthouse e il manicomio penso che la questione sollevata da Sting sia dovuta al fatto che una richiede mana colorato per essere attivata, mentre l'altra incolore. Tralasciando per un momento il costo di mana di attivazione. Ho capito bene? In ogni caso credo che dare una carta in più a un avversario o rientra in un piano più grande per metterlo a tacere, o non ne vale la pena.
Però non ho mai testato riguardo l'aggiunta di terre incolori, o su aggiunte di terre oltre la ventiduesima, quindi la mia opinione non è molto supportata :)

Ps: noto or ora che il manicomio è anche leggendario! Non me n'ero mai accortoXD


Esattamente, più che un fattore di costo puro e semplice ( :3: vs :2: ) è principalmente un costo di tipo colorato vs incolore( :U: :R: vs incolore). In un mazzo che punta a giocare carte come cryptic command è molto più importante rispettare l'equilibrio dei colori che non semplicemente focalizzarsi sul costo specifico.

Ho inserito anche Il Manicomio delle Alture Geier solamente per dovere di cronaca.
In limitati casi alcuni giocatori potrebbero anche preferire Manicomio delle Alture Geier per altri motivi e/o interazioni specifiche (come ad esempio con il notion thief o simili).

In passato avevo giocato con il Faro Diroccato e non mi dispiaceva come 23ma terra (giusto per non intaccare il bilanciamento del mana, come accennato prima) ma anche in quel caso bisogna fare attenzione perché "entra in conflitto" con altre terre incolori (principalmente quartiere fantasma utile verso Tron, scapeshift e altre terre moleste) nel senso che avendo molti costi specifici nel mazzo non possiamo sovrabbondare in fonti incolori per non rischiare di inchiodare il mazzo.

Davide75 ha scritto:Posso dire un'eresia: ma un spash di verde x 4 goyf e 2/3 decay (dando accesso in side ad altre carte come thragtusk)?

Piano con le parolacce XD :D


Parolacce nessuna, tranquillo, ma se volessi aggiungere il verde dovresti necessariamente togliere apporto ad altri colori e quindi dovresti anche cambiare un pochino la strategia del mazzo che non sarebbe più control ma un pochino più midrange.
Considera inoltre che tarmogoyf è una giocata proattiva e quindi non è sempre facile da abbinare con le giocate reattive che noi possiamo giocare (come ad esempio i counter).

Inoltre, se intendi avvicinarti al midrange, aggiunge il core BG a un mazzo Grixis ti renderebbe solamente una brutta versione di Jund nel senso che avresti una manabase più difficile da gestire e molte più probabilità di brutte mani iniziali (dovute alle carte off-color).
Giocare un mazzo a 4 colori non è impossibile ma ti obbliga a "toccare marginalmente" i colori interessati senza giocare carte tipo cryptic commamd (ad alto costo specifico) a meno di non focalizzarti su due colori e aggiungere due splash molto marginali.

- Edit: "Bonus Track"
Aggiungo una lista di Grixis Control tratta da un articolo di Shaheen Soorani

Creatures (7)

4 Snapcaster Mage
3 Tasigur, the Golden Fang

Lands (22)
3 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Blood Crypt
2 Creeping Tar Pit
1 Flooded Strand
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
1 Sulfur Falls
2 Watery Grave


Spells (31)
1 Engineered Explosives
1 Countersquall
4 Cryptic Command
3 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
1 Logic Knot
2 Spell Snare
3 Terminate
4 Thought Scour
4 Ancestral Vision
4 Serum Visions


Sideboard
1 Engineered Explosives
3 Fulminator Mage
1 Izzet Staticaster
1 Countersquall
2 Dispel
1 Negate
3 Surgical Extraction
1 Jace, Architect of Thought
1 Anger of the Gods
1 Damnation
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti