spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 6 feb '17, 20:38

Prima di risponderti, Filippo, posto la lista che sto testando ultimamente. Principalmente per vedere che ne pensate, dopo che ascoltando SimoJace ho provato a togliere gli scarti.

Spoiler:
Creature (8)
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Vendilion Clique
4 Snapcaster Mage

Istantanei (22)
4 Lightning Bolt
3 Cryptic Command
3 Fatal Push
1 Terminate
3 Spell Snare
2 Countersquall
3 Kolaghan's Command
3 Thought Scour

Sorcery (8)
4 Serum Visions
4 Ancestral Vision

Terre (22)
2 Darkslick Shores
3 Spirebluff Canal
3 Scalding Tarn
3 Polluted Delta
2 Watery Grave
1 Steam Vents
1 Blood Crypt
2 Creeping Tar Pit
3 Island
1 Mountain
1 Swamp


Sideboard
1 Izzet Staticaster
2 Engineered Explosives
1 Damnation
1 Anger of the Gods
2 Dispel
3 Fulminator Mage
2 Surgical Extraction
1 Rakdos Charm
2 Collective Brutality


Alura, ho riaggiunto vendilion e devo dire che mi sta piacendo di nuovo. Quindi la tengo dentro. @SimoJace: in effetti aiuta a chiudere più velocemente quando la si vede e la si riesce a proteggere. E un bittante in più non fa male.
Fatal push mi sta piacendo ancor di più, ma forse perchè non ho affrontato eldrazi. Per questo sono giunto a splittare 3:1 con terminate. Come dice filippo sembra davvero rendere più snello il mazzo! Spero non sia solo una mera impressione.
Sto provando come modifiche a aumentare di uno gli spell snare, fino a 3, ed a inserire più fastland. Questi sono consigli che mi hanno dato per migliorare un po' il match up contro burn e/o cmq per ridurre danni generali autoinflitti. Devo riuscire a capire se l'avere più facilmente mana colorato a inizio partita, senza troppi danni, è un beneficio maggiore del malus di farle entrare tappate dalla terza terra in poi, pregiudicando forse il lancio di criptico. Quando risolverò questo dilemma ve lo farò sapere ;) Pareri vostri fuori dai denti al riguardo?
Sempre a riguardo delle terre, ho ridotto di conseguenza in numero di fetch e shock. Devo dire che, nonostante il calo di fetch, non ho sofferto troppo per attivare push (ma forse sempre perchè non ho affrontato eldrazi).
Il fatto di vedere più spesso ancestral, avendola portata in 4x, sinceramente al momento non ha eccessivamente pregiudicato il mazzo. Perchè vederla nella mano iniziale, per poi risolverla quattro turni dopo, è spesso sufficiente per andare over the top, "fregandosene" relativamente di vederne più d'una (ovviamente non sempre :_o ).

@Filippogrillo
Ci stai dando dentro nei test! Grande :D
Ti sei vendicato di Nahiri oserei dire, quindi benone. Il mazzi prison sono una scocciatura non da poco.
Ad nauseam, beh, mulliganando a 4 è brutta contro chiunque, quindi peccato non essere riuscito a rivalersi. Ma era lo stesso del Dragonlord Dromoka?
Per fatal push io ti consiglierei di provare il 3o. Secondo me fa tanto. Ma forse perchè per il momento mi ci sono trovato molto bene!
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 7 feb '17, 10:09

@Arngothia
Si l'ad nauseam è quello che aveva in side la volta prima il dragonlord dromoka, ma questa volta il game 2 è durato talmente poco che non ne ha avuto bisogno. Comunque memore della volta prima ho sidato out le 2 fatal push, ma ho tenuto dentro i 2 terminate. Sul fatto di passare a 3 fatal push, ci stavo pensando. Secondo me però dovresti avere più fetch e non ridurle, sennò quando ti serve attivare Revolt potresti non aver la possibilità di farlo. Personalmente non scenderei sotto le 2 Steam Vents. Sul discorso fastland non so decidere. Secondo me avere almeno 1 sulfur falls che a game inoltrato entra bellamente stappata potrebbe fare la sua differenza.

La modifica con la singola Cricca Vendilion la testerò la prossima volta ma sembra molto interessante, togliendo un cryptic command per abbassare un po' la curva. Come ti trovi con la mono Gurmag Angler, visto che costa :1: in più di Tasigur, the golden fang?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda manithu » 8 feb '17, 12:39

momama!
becco i report dei nostri match. (sono quello dell'ad nauseam).
Grillo cosa avevi di side da poter mettere dentro?
Avatar utente
manithu
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 lug '15, 15:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 8 feb '17, 13:18

manithu ha scritto:momama!
becco i report dei nostri match. (sono quello dell'ad nauseam).
Grillo cosa avevi di side da poter mettere dentro?


Grandissimo!
Come dicevo prima ho sidato in 2 Dispel e 2 Surgical Extraction, forse anche 1 collective brutality. Mi sembra di averne sidate dentro 5 perchè ho tolto 3 fulmine e 2 fatal push.
Probabilmente avrei dovuto sidare in anche i fulminator mage per provare a romperti qualche terra e tenerti basso di mana.
Ma tanto non ho avuto molto scampo in G2 perchè ho mulligato a 4....
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda manithu » 8 feb '17, 14:08

si ero curioso di sapere quali erano le 15 carte di side tra cui scegliere.
benissimo dispel e surgical
non so quanti slot hai a disposizione per metterci carte contro ad nauseam, soffro tanto gli scartini, slaughter games .
importante nelle partite è mettermi pressione e forzarmi le giocate quindi magari ci stanno anche i fulminator ma usali per attaccare e Non usare il mana quando vedi che sto per fare la combo.
(anche gli esplosivi potresti sidarli dentro)
Avatar utente
manithu
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 lug '15, 15:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 8 feb '17, 15:29

manithu ha scritto:si ero curioso di sapere quali erano le 15 carte di side tra cui scegliere.
benissimo dispel e surgical
non so quanti slot hai a disposizione per metterci carte contro ad nauseam, soffro tanto gli scartini, slaughter games .
importante nelle partite è mettermi pressione e forzarmi le giocate quindi magari ci stanno anche i fulminator ma usali per attaccare e Non usare il mana quando vedi che sto per fare la combo.
(anche gli esplosivi potresti sidarli dentro)


La side era:
2 anger of the gods
2 dispel
2 surgical extraction
2 collective brutality
1 damnation
1 izzet staticaster
3 fulminator mage
1 vendilion clique
1 jace, architect of thought

Sinceramente jace, architect of thought credo che lo toglierò perchè non mi sembra incisivo in nessun match up. Portando Cricca Vendilion di main, rimangono 2 slot liberi e probabilmente sarebbe il caso di mettere gli esplosivi ingegnerizzati
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 8 feb '17, 21:52

filippogrillo ha scritto:@Arngothia
Si l'ad nauseam è quello che aveva in side la volta prima il dragonlord dromoka, ma questa volta il game 2 è durato talmente poco che non ne ha avuto bisogno. Comunque memore della volta prima ho sidato out le 2 fatal push, ma ho tenuto dentro i 2 terminate. Sul fatto di passare a 3 fatal push, ci stavo pensando. Secondo me però dovresti avere più fetch e non ridurle, sennò quando ti serve attivare Revolt potresti non aver la possibilità di farlo. Personalmente non scenderei sotto le 2 Steam Vents. Sul discorso fastland non so decidere. Secondo me avere almeno 1 sulfur falls che a game inoltrato entra bellamente stappata potrebbe fare la sua differenza.

La modifica con la singola Cricca Vendilion la testerò la prossima volta ma sembra molto interessante, togliendo un cryptic command per abbassare un po' la curva. Come ti trovi con la mono Gurmag Angler, visto che costa :1: in più di Tasigur, the golden fang?


Il comparto terre è solo per vedere come funziona la cosa. Bisogna sperimentare ogni tanto, no? XD
Voglio testare contro burn come gira. Principalmente voglio vedere se riducendo i danni autoinflitti dalle terre, ma avendo lo stesso tutti i colori disponibili a inizio partita, la cosa migliora. Questo poi sarà da confrontare con quanto il mazzo peggiora con altri match, avendo una manabase più improntata a salvaguardare i primissimi turni di gioco. In più anche il calo delle fetch potrebbe inficiare l'attivazione di revolt, qualora necessario, come dici.
MA dato che per ora guardo solo i risultati contro burn, dell'attivazione di revolt posso anche fare a meno. Giustamente sarà una cosa da considerare poi;)
Questo perchè, nonostante la side, il match contro burn è sempre una bella gatta da pelare.
NB: sulfur falls tolta perchè sono aumentate troppo le terre con cui non sinergizza bene: non voglio trovarmi in mano sulfur falls e due fastland a inizio game.

Per rana, devo dire che a me piace splittata così con Tasigur. Il punto in più di attacco sembra insignificante, ma ho notato più volte che non lo è. Provare per credere. Mi mantengo sempre su 2:1 con tasigur, perchè quest'ultimo ha 1)un costo più contenuto e 2)un'abilità molto potente (soprattutto questo). Il costo di 1 in più lo si percepisce, ma sinceramente non l'ho trovato così determinante da farmi pensare di toglierla per aggiungere il 3° Tasigur, come nella lista di Corey.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 22 feb '17, 17:47

LEONHARD ha scritto:Comunque per dare un buon avvio allo sviluppo sarebbe utile stabilire un core di carte che tutti, ma a questo punto direi entrambi, giochiamo e che sono imprescindibili, stabilire le quantità ideali di slots dedicati alle chiusure (punto che mi sembra un po' problematico almeno per me al momento), in modo da stabilire di conseguenza anche i flex slots,... Che dici?

Riprendendo un vecchio post di Leonhard, risalente a un mese e passa fa, voi che risposte sapreste dare? Cosa abbiamo di fondamentale e in che quantità è ottimale? E cosa invece può essere considerato un flex slot?

Sempre su quest'ultimo punto, cosa ne pensate di Stormbreath Dragon? Sta fuori da push, patto e bolt, è evasivo e può essere considerato un 1x come finisher. Unico svantaggio che mi viene in mente è il costo, dato che cmc 5 a velocità sorcery non è il massimo. Credo che lo testerò al posto di vendilion clique: dopotutto, vendilion inizia ad attaccare al 4o turno, e muore da un rivolo di vento; mentre il drago attacca dal 5o turno e è più proteggibile.

Per quanto riguarda invece le fastland contro burn, di cui parlavo nel precedente post, il match up migliora un po'.
Test fatti contro un mio amico, con lista naya classica con le gatte (credo che nel primer di burn ce ne siano di molto simili). A spanne direi per un 20-30 partite. Ho chiesto al mio amico di farle senza side, giusto per vedere solo l'impatto delle terre. Scusate se non sono riuscito a farne di più, ma a febbraio con gli esami il tempo è quello che è purtroppo.
Aumenta la percentuale di vittorie al G1 (ma non crediate che diventi rose e fiori :P). Non so ancora come questa manabase influenzi/peggiori gli altri match up.
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda filippogrillo » 22 feb '17, 20:24

Spoiler:
arngothia ha scritto:
LEONHARD ha scritto:Comunque per dare un buon avvio allo sviluppo sarebbe utile stabilire un core di carte che tutti, ma a questo punto direi entrambi, giochiamo e che sono imprescindibili, stabilire le quantità ideali di slots dedicati alle chiusure (punto che mi sembra un po' problematico almeno per me al momento), in modo da stabilire di conseguenza anche i flex slots,... Che dici?

Riprendendo un vecchio post di Leonhard, risalente a un mese e passa fa, voi che risposte sapreste dare? Cosa abbiamo di fondamentale e in che quantità è ottimale? E cosa invece può essere considerato un flex slot?

Sempre su quest'ultimo punto, cosa ne pensate di Stormbreath Dragon? Sta fuori da push, patto e bolt, è evasivo e può essere considerato un 1x come finisher. Unico svantaggio che mi viene in mente è il costo, dato che cmc 5 a velocità sorcery non è il massimo. Credo che lo testerò al posto di vendilion clique: dopotutto, vendilion inizia ad attaccare al 4o turno, e muore da un rivolo di vento; mentre il drago attacca dal 5o turno e è più proteggibile.

Per quanto riguarda invece le fastland contro burn, di cui parlavo nel precedente post, il match up migliora un po'.
Test fatti contro un mio amico, con lista naya classica con le gatte (credo che nel primer di burn ce ne siano di molto simili). A spanne direi per un 20-30 partite. Ho chiesto al mio amico di farle senza side, giusto per vedere solo l'impatto delle terre. Scusate se non sono riuscito a farne di più, ma a febbraio con gli esami il tempo è quello che è purtroppo.
Aumenta la percentuale di vittorie al G1 (ma non crediate che diventi rose e fiori :P). Non so ancora come questa manabase influenzi/peggiori gli altri match up.


Tenendo conto di giocare 22 terre di cui 2 animabili, negli slot per le creature, da come vedo negli ultimi tempi, abbiamo sicuramente
4 Snapcaster Mage
2-3 Tasigur, the golden fang
Potrebbero esserci 1-2 slot liberi per la terza copia di Tasigur, cricca vendilion, stormbreath dragon, e perchè non provare bedlam reveler? E' fuori da push e da bolt, non da PtE, ma ci fa pescare 3 ed è pompabile e pulisce il cimitero per eventualmente attivare Tasigur o comunque sgonfiare Tarmogoyf avversari.

Reparto sorcery
4 serum visions imprescindibile finchè non sbannano ponder;
0-4 Ancestral vision. Ora vista subito è decisiva, vista dopo è carta più che morta. Per il momento io l'ho ancora dentro, ma vorrei avere un'alternativa.

Reparto instant
4 lightning bolt
4 Thought Scour in modo da macinarci il mazzo e tirare Tasigur di secondo
3-4 Cryptic command. Meno di 3 copie non le giocherei perchè è veramente l'unico counter buono che esiste in modern
3 kolaghan's command. Il numero direi che sia quello giusto vista la sinergia con il mago
2 spell snare. Purtroppo la carta è limitata a 2 ma fa il suo lavoro, vista on the draw è oro
4 spot removal che possono essere 2 fatal push e 2 terminate.
Rimangono
2 slot se consideriamo di giocare le ancestral vision o 6 se scegliamo di non giocarle.

Ora i miei test sono ancora limitati, però sicuramente dobbiamo inserire 2-3 counter tipo countersquall o negate per ovviare a spell non creaturose moleste. Aumentare il reparto removal direi di no visto che abbiamo 4 rimozioni mirate, 4 fulmine e 3 comandi.
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 23 feb '17, 9:40

Scusa ma non capisco la frase sottostante:

e perchè non provare bedlam reveler? E' fuori da push e da bolt, non da PtE, ma ci fa pescare 3 ed è pompabile e pulisce il cimitero per eventualmente attivare Tasigur o comunque sgonfiare Tarmogoyf avversari.


bedlam reveler in realtà dovrebbe alimentare il cimitero e non sgonfiarlo ( scartiamo la mano e peschiamo 3 carte) o fai riferimento al lancio di un Tasigur dopo un bedlam reveler? :o_0:
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti