spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Turbo Fog

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] TurboFog Maze

Messaggioda Fly_Donkey » 17 apr '14, 9:20

Penso più per sfida che per altro, maze fog è un mazzo che nel T2 ha dato parecchio filo da torcere, un archetipo che può essere molto appassionante.
Forse sarà sempre un tier 2-2,5-3, ma un affo o un merefolk rischiano di stare a guardare mentre tu nebbi e metti giu tere :lol:
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: [MODERN SVILUPPO] TurboFog Maze

Messaggioda vallavoid » 17 apr '14, 13:04

Per ora lo sto giocando su mago solo in standard... sarò dei vostri a breve appena trovo una mezza idea su come convertirlo...
Avatar utente
vallavoid
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 apr '13, 14:52

Re: [MODERN SVILUPPO] TurboFog Maze

Messaggioda Raborymos » 19 apr '14, 21:20

vallavoid ha scritto:Per ora lo sto giocando su mago solo in standard... sarò dei vostri a breve appena trovo una mezza idea su come convertirlo...


Quello che ho capito confrontandomi con Fly_Donkey è che l'unica cosa che devono avere in comune questi mazzi sono i 10 cancelli e i Maze's End.
Avendo a disposizioni i 5 colori il limite è solo la fantasia. Si può impostare come TurboFog, Control, Defender, etc.

matricardi ha scritto:La vera domanda è: perchè giocare un Fog deck in un meta dominato da Pod e Melira? Per non contare i piu occasionali ma presenti Storm, Ad nausea, Burn, Scapeshift, piu vari abusatori di blood moon che sono matchup matematicamente impossibili D:


Su i mazzi Blood Moon ti do completa ragione: il G1 è automaticamente perso; invece dal G2 non è così brutto, si può vincere in varie maniere. Ti assicuro che non ha prezzo sparare un enorme Banefire contro un Blue Moon per finirlo.
Per gli altri la nostra polivalenza può fornire risposte molto varie e prima su tutte campeggia il mitico Leyline della Sacralità che ci mette in salvo dai nostri principali nemici <3.<3
Il fondamento di questo tipo di mazzo è non arrendersi mai: ogni turno guadagnato è oro colato che può portare all'inaspettata vittoria :D
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [MODERN SVILUPPO] TurboFog Maze

Messaggioda Fly_Donkey » 20 apr '14, 15:10

Raborymos che deve averne fatte di "remate impossibili" ha capito perchè è bello soffrire con questo mazzo :lol: ; personalmente la cosa che più mi appassiona è questa specie di gioco nel gioco, il costruire turno dopo turno la nostra vittoria mettendo giù uno dopo l'altro i cancelli necessari; è quello sforzo che ti spinge a contare i cancelli 10 volte a turno, a esultare quando sembra tutto finito e topdecki una nebbia o un wratta che ti da quella boccata di ossigeno per rimanere a galla.

Detto questo il modern è un continente molto più ampio dello standard e le insidie arrivano da più fronti. Le nostre fog perdono molto valore quando di fronte abbiamo mazzi senza creature, le i nostri possedimenti terrieri soffrono rimozioni/condizionamenti assenti in T2, blood moon, smallpox, death cloud e tutto ciò che spacca le terre, oltre ai vari scartini, rimozioni di vario genere. Maggiori sono però le nostre opzioni:

Amulet of vigor
L'unica carta imprescindibile insieme ai 10 cancelli e maze's end, ottima come prima giocata, in late game permette di far girare il maze's end molto più velocemente lasciandoci mana per altre giocate. Se ne abbiamo due possiamo anche attingere due volte il mana (metto terra, si stappa, attingo, si stappa una seconda volta, attingo).

Fog, darkness, holy day
Le nebbie di base in cui far perdere le creature avversarie, in certi matchup ne vorremo una quantità infinita ma in altri casi sono carte morte, ci rimangono in mano ecco perchè un'opzione meno performante ma più omnicomprensiva può essere Rest for the Weary, 8 punti vita non sono così tanti ma contro lifeloss è una delle poche opzioni.

Leyline of sanctity ora pro nobis
Mi domando se non possa essere giocata addirittura di main in 4x. Non poter essere target di nulla è una pacchia, un incantesimo a costo 4 di prima mano (senza nemmeno pagarlo) è davvero difficile da togliere, stando sopra anche ad abrupt decay.

damnation, day of judgment,supreme verdict, terminus
Va bene, non di sole creature si crepa però giocare senza removal è proprio dura.. merciless eviction o anger of the gods sono altre possibilità, dipende da che colori si gioca. Il verdetto ci rende più tranquilli perchè non lo si può counterare ma terminus miracolato...

primeval titan
Dopo aver piallato il campo metterere in campo il mister può voler dire gg, a volte però si inchioda li e li ci rimane..

Queste sono per me le carte intorno a cui ruotare, però come detto da Raborymos nessuna è fondamentale. Si può giocare controllo, si può provare a lanciare la race con summer bloom, infinite le possibilità, l'importante è non perdersi nel labirinto XD
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

[Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda ritonero » 11 ago '17, 15:47

ciao a tutti sarà il caldo sarà altro mam i è venuto in mente questo mazzo e, avendolo provato su cocka con sufficienti risultati, volevo sapere cosa ne pensate e se è possibile migliorarlo.

la lista è questa

// 60 Mazzo
// 21 Creature
4 Elvish Archdruid
4 Elvish Mystic
4 Arbor Elf
3 Elvish Visionary
1 Pelakka Wurm
1 Giant Adephage
1 Plated Crusher
1 Liege of the Tangle
1 Silvos, Rogue Elemental
1 Vorapede

// 3 Enchantment
3 Utopia Sprawl

// 14 Instant
4 Fog
2 Tangle
4 Holy Day
4 Repel the Abominable

// 19 Land
4 Forest
4 Temple Garden
1 Blooming Marsh
4 Overgrown Tomb
2 Swamp
1 Marsh Flats
3 Plains

// 3 Sorcery
3 Torment of Hailfire


l'idea è abbastanza semplice, avere tanto mana per poter chiudere con le varie creaturone e di Torment, e nel mentre proteggermi con i vari instant (fog, holy day...)

il mazzo mi piace abbastanza ma ho dei dubbi sulle creature che ho messo, sono secondo voi buone, ce ne sono di migliori che possono andare bene?
ho notato che spesso mi svuoto la mano e non ho più molte possibilità di recuperare la partita.
ultima nota è che il mana ramp che ho pensato (elfi) è abbastanza instabile infatti se mi fanno fuori le creature rallento molto e soccombo spesso. carte che mi possono fare mettere terre in campo o attingere più mana oltre a Utopia?

ciao e garzie a tutti
Avatar utente
ritonero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mar '13, 16:19

Re: [Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda Fenix » 11 ago '17, 16:47

Ciao,
Innanzitutto Tangle non è legale in Modern ;^^
In seconda istanza, il mazzo mi sembra un ibrido tra un Elfi e un Mono Green Devotion; se il tuo desiderio è rampare e calare ciccioni poco gestibili, allora ti consiglio di vivare sulla seconda tipologia di mazzo. Per rampare viene utilizzata Nykthos, Shrine to Nyx che, insieme a carte come Wistful Selkie e Burning-Tree Emissary, può generare un buon quantitativo di mana, coadiuvata anche da Utopia Sprawl+Arbor Elf/Garruk Wildspeaker. Per non perdere benzina di solito viene inserita anche qualche copia di Harmonize/Elvish Visionary. Se sei interessato a questo archetipo, sul forum trovi una discussione apposita ;)
P.s. Un'altra carta per rampare, oltre Sprawl, è Overgrowth oppure Fertile Ground.
Ultima modifica di Fenix il 17 ago '17, 13:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda ritonero » 11 ago '17, 18:58

Tangle illegale mi era sfuggito.. grazie per la info.

in effetti l'idea di base era proprio un ibrido in quanto avendo un mazzo elfi e generando immani quantità di mana avevo pensato di sfruttarlo per i ciccioni.
leggendo il devotion a dirla tutta non mi ha mai convinto e cmq lo reputo un po' lontano da questo mio.
ho provato a cercare sul forum Mono Green Devotion ma ho trovato solo Mono Green Aggro non so se è questo il tred a cui ti riferivi ma non credo... nel caso puoi mandarmi il link della discussione?.

provando a concentrarmi su questa mia idea Fertile Groundmi piace molto e la proverò come sono curioso di provare anche Burning-Tree Emissary quasi quasi togliendo qlc elfetto.
Wistful Selkie non mi piace perché a quel costo lascio l'elfo visionario... no?
altro cruccio è Garruk che reputo una carta forte ma non risolutiva e volendone mettere 3 o 4 copie cosa si potrebbe togliere?

ciao e grazie
Avatar utente
ritonero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 mar '13, 16:19

Re: [Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda Fenix » 12 ago '17, 17:03

Questa è la discussione a cui mi riferisco:
viewtopic.php?f=234&t=4286&hilit=Green+Ramp&start=40

Wistful è superiore alla Visionary in ottica devotion, ma nulla ti vieta di fare uno split oppure di inserire anche una Eternal Witness. Garruk qui è ottimo in quanto ogni sua abilità è utile (stappa Nykthos, fa board e fa da finisher). Sinceramente a questo punto ti suggerisco di lasciar da parte le nebbie e di concentrarti solo sul ramp. Magari puoi prendere in considerazione anche la variante con Tooth and Nail. ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda gobart » 17 ago '17, 11:43

E' illegale anche Silvos in modern
Avatar utente
gobart
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 nov '14, 14:22

Re: [Sviluppo] Fog e ciccioni

Messaggioda The King of Squid » 20 ago '17, 10:53

Infatti, magari Silvos e Tangle fossero legali, che carte pazzesche...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti