Buonasera a tutti
Incredibile ma vero, dopo ben 3 anni (e dico 3 anni) riesumo questo fantastico mazzo portandolo a un torneo di circa 50 giocatori.
Perché?
Volevo giocare abbastanza agile, mi sembra che il meta attuale sia abbastanza vario e medio-veloce, quindi perché non fare gare di velocità?
Ecco la lista che ho portato:
CREATURE - 284x
Experiment One - immancabile rigenerante, che può arrivare a 5/5
4x
Narnam Renegade - ottima creatura “spaventa ciccioni”
4x
Kird Ape - il vero Re della Giungla
4x
Vexing Devil - pizze a volontà
4x
Strangleroot Geist - per attaccare sempre di secondo turno
2x
Flinthoof Boar - altro 3/3 con rapidità (tendenzialmente lo gioco quasi sempre di terzo)
3x
boggart ram-gang - altro “spaventa ciccioni” oltre ad essere rapido
2x
Steel leaf champion - non potevo non provarlo! Il terrore di tanti mazzi
INSTANT - 134x
Lightning Bolt - immancabile
4x
Atarka’s Command - la finisher! È sempre un +1/+1 a tutte le mie creature +3 pizze
4x
Collected company - il top deck migliore del mazzo
1x
Thunderous Wrath - what? si lo so, però è una "surprise" fantastica
TERRE - 204x
wooded foothills4x
Windswept Heath2x
Stomping Ground1x
Rootbound Crag5x
Forest4x
MountainSIDEBOARD 1x
steel leaf champion - vs Eldrazi aggro, Hollow One, Humans
3x
Magus of the moon - vs Humans, Tron
1x
Vithian renegades - vs Fiale varie (meglio
reclamation sage perché vs Tonni può spaccare anche
Spreading Seas)
2x
scavenging ooze - vs Hollow One, Jund, Storm ma anche Burn
2x
relic of progenitus - vs Hollow One, Jund, Storm
2x
Destructive revelry - vs Sffinity
2x
Life Goes on - vs Burn
2x
Back to nature - vs Aura
============================
REPORT TORNEO MODERN1° MATCHVS MERFOLK: WIN 2-1
G1: parto veloce, T1 Narnam 2/3, T2 doppio Kird Ape, T3 Boggart. Lui blocca, vede un paio di lord ma non fa in tempo a recuperare. Vinco.
G2: parto meno veloce, lui gioca fiala poi spreadind seas sulla mia stomping. T3 ha 3 creature con passaisole. Non vedo spacca artefatti/incantesimi. Vince lui di imbloccabili.
G3: Parto io con creatura. Lui fiala. Io T2 gliela spacco con Reverly. Continuo a menare e con un atarka Command lo porto a 4 punti vita. Lui continua a vedere creature che bloccano le mie, gioca doppio spreading seas per andare in vantaggio, ma faccio doppio vexing (che chiaramente resta in gioco) e vinco.
2° MATCHVS KCI: WIN 2-1
G1: parto veloce, e chiudo T5 o T6 con Atarka per un totale di 14 danni
G2: Side Magus per bloccargli alcune terre, ma in realtà non serve. Lui parte molto bene continuando a saccare artefatti, pescare e aggiungere mana. Gioca doppio Wurmcoil (…). Io blocco con 3 creature per seccarglielo, tra cui 2 geist, che rientrano come 3/2, in modo poi da seccargli o l’altro Wurmcoil oppure i 2 token 3/3. Lui gioca esplosivi a 2… Vince andando a oltre 30 punti vita.
G3: Tolgo tutto il superfluo e abbasso la curva di mana. Mulligo a 6. Lui vede un paio di galvanic per seccarmi creature e due Scrap Trawler per bloccare e riprendersi esplosivi o altro dal cimitero. Ma non basta, riprendo la race con Collected e chiudo poi T6-7.
3° MATCHVS HOLLOW ONE: WIN 2-1
G1: lui parte abbastanza bene, come me. Io faccio vantaggio board , lui gioca lingering souls (gioca splash di bianco, interessante). Io calo Steel Leaf Champion. Lui dice “oh cavolo”. Vinco di race su di lui.
G2: Side 2 relic, 1 scavenging, 1 abrade, 1 vithian renegade (stavolta ho la side giusta). Lui parte super veloce calando Hollow One di primo e Gurmag di secondo! Io mulligo tenendo una mano improbabile, ma ho un Vithian in mano: infatti spacco Hollow One, mentre Boggart riduce Gurmag… ma lui vede doppio removal svuotandomi il board e anche doppio lingering soul!
G3: partenza gruul: T1 experiment, T2 Geist. Lui mi leva l’Experiment e cicla per pompare il suo Adept che mena per 4. Siamo un pò in stallo, lui gioca un Goblin lore e un burning inquiry rovinandomi un pò la mano, ma perde anche un pò di punti vita con le terre e con il cycling.
Io vedo Scavenging (finalmente una carta side), gli levo una creatura, meno con 3/3 e 2/1 appoggiati da Atarka. Vinco.
4° MATCHVS STORM: LOSE 1-2
G1: pensavo fosse un UR invece… Storm, pessimo match-up dato che non ho abbastanza risposte. Non son partito velocissimo, inoltre mi rallenta con un remand e un fulmine, chiude poi di 4° turno.
G2: tolgo 4 collected puntando ad avere più possibilità di giocare N spell nei primi turni per batterlo in velocità. Metto 2x relic, 1x abrade, 1x scavenging. Tengo mano con 1 terra, troppo golosa… Dopo 3 turni vedo la seconda terra e chiudo il game con tutte creature a CC1 dopo avergli boltato Baral.
G3: Mulligo a 6 e tengo di nuovo con 1 terra. Aggro per cercare di portarlo sotto di punti vita, perchè il turno successivo avrei potuto chiudere… ma lui è più veloce di me di 1 turno… La scelta era stare mana open per bolt su un suo Baral (incredibile come lo veda sempre…) o aggrare: ho sbagliato a non stare open per bolt (per 1 turno). Vince lui chiudendo di 5°.
5° MATCHVS HUMANS: LOSE 0-2
G1: Conosco il mazzo, parte con Cavern + fiala. Secondo Gerarca e Pirata volante e mi leva bolt. Poi Gioca Thalia giusto perchè avevo Atarka in mano. Con 3 creature avrei vinto… Peccato che lui fa fantamagic ed è come se chiamasse le carte nell’ordine che vuole.
G2: Side Magus, Abrade, Finks e Vithian. Cosa vedo? 1 Abrade, poi Magus ma resto a 2 terre per tutta la partita… Lui fa doppio Gerarca, Thalia e via tutta la ciurma.
6° MATCHVS TITAN BREACH: LOSE 1-2
G1: Da come parte penso a Scapeshift… poi a Titan Shift… E’ un Titan Breach, che poco cambia, ma davvero ostico.
Io parto lento, lui chumblocca tutti i miei attacchi con Sakura ed elfetti rallentandomi. Poi arriva a 5 terre, gioca Breach, cala Titano verde, aggiunge due valakult, attacca di titano, mette due montagne, per un totale di 18 danni. Vado a 1. Ma il turno dopo non ho abbastanza risorse per chiudere. Vince lui.
G2: Unica carta di side contro lui è Magus. Chiaramente mai vista.
Parto veloce, e chiudo di 5° o 6° turno.
G3: Gioco con 2 terre, ho Magus in mano, mai vista la terza terra (possibile per la seconda volta?)… Lui gioca Scapeshift (scusa?) di 5° turno, quindi vince.
19° Classificato
Non male dai
Riflessioni• Mainboard, creature
per aggirare davvero forte ci vogliono creature con rapidità, praticamente si “guadagna 1 turno”. La soluzione potrebbe essere Guida Goblin, peccato che ogni volta che l’ho provata regala un bel peschino di terra all’avversario… (poi chiaramente io becco sempre Scapeshift…). Alternative?
Per l’evasività, qualcuno ha provato
Zurgo Bellstricker? Anche se non ha body 3 come le altre mie creature (il che fa la differenza contro Humans, se parto bene, e contro Hollow One).
Old-Growth Dryads? Ok, mi direte, allora gioca Zoo e metti
Wild Nacatl… Qualcuno ha provato la Dryads 3/3? Secondo me è “peggio” della
Guida Goblin, regalo 1 turno all’avversario.
Geist verde e Boggart sono davvero ottimi!
Steel Leaf Champion è fortissimo, ma se vogliamo chiudere veloce prima dell’avversario allora non è la scelta giusta.
• Mainboard, spells
Quadrata, Bolt, Atarka, Collected. Nient’altro (tolgo Thunderouw Wrath, ok).
• Sideboard: la vera strategia è qua.
Se giochiamo aggro, è inutile mettere di side carte “controllo”, rallentiamo il nostro gameplan. Quindi, Perché aspettare un Magus quando posso menare veloce o sparare? Forse potremmo rallentare ulteriormente VS Tron se non vinciamo all’80% di 4° turno.
D'altro canto, giocando Collected, dovremmo mettere di side tutte carte creatura, in modo da fare sempre 2x1: ipotizziamo di girare 2x Reclamation Sage vs Affinity, è una bomba!
Anything else?