spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda SimoJace » 12 nov '16, 12:10

Bru ha scritto:i drop a 4 sono i Predoni della Zona di Macerie e Xenagos, il Dissoluto, in quanto i Furia del Clan Ghor sono speso e volentieri una spell a cc 2. quindi per ridurli potrei sostituire xenagos con il secondo domri rade che ci aiuta a cercare le nostre minacce in caso ci ritrovassimo con la mano vuota (anche perché non ho carte che fanno pescare).. mentre per quanto riguarda i predoni cosa mi consigli di fare? diminuirne il numero o sostituirli del tutto con qualcosa di più veloce? se si, cosa? 8)
?


Non mi piacciono molto i predoni se devo essere sincero, levare xenagos per domri rade potrebbe essere una buona idea, e vedrei bene l'aggiunta di Searing Blaze al posto dei predoni (sono troppo lenti a mio parere), anch'io porterei a 20 le lande ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 12 nov '16, 12:27

quindi in totale potrei fare una cosa del tipo

-1 xenagos, il dissoluto
-4 Predoni della Zona di Macerie
+1 domri rade
+3 Searing Blaze
+1 pianura

ho pensato di inserire pianura perché abbiamo tantissime fetch e shockland che ci portano via punti vita quindi potrebbe essere una buona cosa avere la possibilità di giocare un basica per colore tramite le fetch quando non abbiamo più la necessità di giocare una dual (dal terzo turno in poi per esempio se abbiamo due dual in campo possiamo andare a cercare basica e risparmiarci i due punti vita) correggetemi se dico castronerie XD
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Milziade » 12 nov '16, 15:32

Bru ha scritto:quindi in totale potrei fare una cosa del tipo

-1 xenagos, il dissoluto
-4 Predoni della Zona di Macerie
+1 domri rade
+3 Searing Blaze
+1 pianura

ho pensato di inserire pianura perché abbiamo tantissime fetch e shockland che ci portano via punti vita quindi potrebbe essere una buona cosa avere la possibilità di giocare un basica per colore tramite le fetch quando non abbiamo più la necessità di giocare una dual (dal terzo turno in poi per esempio se abbiamo due dual in campo possiamo andare a cercare basica e risparmiarci i due punti vita) correggetemi se dico castronerie XD


Direi corretto a parte la scelta della basica: Sicuramente non PIANURA!!! Se te la trovi di mano ti costringe a mulligare perché non ti permette di castare nulla, quindi o Montagna o Foresta! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 12 nov '16, 15:56

in un post del forum ho trovato questa carta: Sarkhan Vol
ora che ho tolto i predoni che erano l'unico drop a 4 (sempre considerando i Furia del Clan Ghor una spell) il suo inserimento in monocopia mi sembra possa far bene al mazzo o sbaglio? magari riportando domri rade ad una copia, o togliendo un Mutagenic Growth, che é la carta che mi convince meno della lista (si potrebbero rimpiazzare anche le altre due copie con qualcosa di meglio secondo voi?)
.
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda SimoJace » 12 nov '16, 16:41

Bru ha scritto:in un post del forum ho trovato questa carta: Sarkhan Vol
ora che ho tolto i predoni che erano l'unico drop a 4 (sempre considerando i Furia del Clan Ghor una spell) il suo inserimento in monocopia mi sembra possa far bene al mazzo o sbaglio? magari riportando domri rade ad una copia, o togliendo un Mutagenic Growth, che é la carta che mi convince meno della lista (si potrebbero rimpiazzare anche le altre due copie con qualcosa di meglio secondo voi?)
.


secondo me dovresti concentrarti su una strategia più precisa, ovvero, se hai intenzione di montare un mazzo aggro (che a mio parere è più competitivo) le carte più costose devono avere costo 2 (ti passo giusto i domri rade a costo 3), se invece pensi di montare un mazzo midrange a questo punto i planeswalker a costo 4 stanno anche bene, ma dovresti cambiare gran parte del mazzo.
Quindi il mio consiglio è concentrati sulla strategia aggressiva (devi chiudere prima del 4 turno), e lascia come unica spell costosa il domri, che potrà servirti nel caso in cui non riesci a chiudere in fretta, il resto tutto botti e creature aggressive ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Bru » 12 nov '16, 19:38

ok niente drop a 4 allora.
testo un po su cockatrice per vedere quanto sono incisive le Mutagenic Growth o se vanno sostituite con un altro drop a 1 aggressivo. grazie a tutti dell aiuto!

EDIT: sono sempre più sicuro di voler sostituire Mutagenic Growth ma non so con cosa.. proposte? 8)
Avatar utente
Bru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 6 nov '16, 23:57

Re: [Modern Sviluppo] R/G aggro

Messaggioda Nico3010 » 13 nov '16, 21:55

Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Messaggioda Decapablo » 4 mag '18, 17:52

Buonasera a tutti
Incredibile ma vero, dopo ben 3 anni (e dico 3 anni) riesumo questo fantastico mazzo portandolo a un torneo di circa 50 giocatori.
Perché?
Volevo giocare abbastanza agile, mi sembra che il meta attuale sia abbastanza vario e medio-veloce, quindi perché non fare gare di velocità? :D

Ecco la lista che ho portato:

CREATURE - 28
4x Experiment One - immancabile rigenerante, che può arrivare a 5/5
4x Narnam Renegade - ottima creatura “spaventa ciccioni”
4x Kird Ape - il vero Re della Giungla
4x Vexing Devil - pizze a volontà
4x Strangleroot Geist - per attaccare sempre di secondo turno
2x Flinthoof Boar - altro 3/3 con rapidità (tendenzialmente lo gioco quasi sempre di terzo)
3x boggart ram-gang - altro “spaventa ciccioni” oltre ad essere rapido
2x Steel leaf champion - non potevo non provarlo! Il terrore di tanti mazzi

INSTANT - 13
4x Lightning Bolt - immancabile
4x Atarka’s Command - la finisher! È sempre un +1/+1 a tutte le mie creature +3 pizze
4x Collected company - il top deck migliore del mazzo
1x Thunderous Wrath - what? si lo so, però è una "surprise" fantastica

TERRE - 20
4x wooded foothills
4x Windswept Heath
2x Stomping Ground
1x Rootbound Crag
5x Forest
4x Mountain


SIDEBOARD
1x steel leaf champion - vs Eldrazi aggro, Hollow One, Humans
3x Magus of the moon - vs Humans, Tron
1x Vithian renegades - vs Fiale varie (meglio reclamation sage perché vs Tonni può spaccare anche Spreading Seas)
2x scavenging ooze - vs Hollow One, Jund, Storm ma anche Burn
2x relic of progenitus - vs Hollow One, Jund, Storm
2x Destructive revelry - vs Sffinity
2x Life Goes on - vs Burn
2x Back to nature - vs Aura


============================

REPORT TORNEO MODERN

1° MATCH
VS MERFOLK: WIN 2-1
G1: parto veloce, T1 Narnam 2/3, T2 doppio Kird Ape, T3 Boggart. Lui blocca, vede un paio di lord ma non fa in tempo a recuperare. Vinco.
G2: parto meno veloce, lui gioca fiala poi spreadind seas sulla mia stomping. T3 ha 3 creature con passaisole. Non vedo spacca artefatti/incantesimi. Vince lui di imbloccabili.
G3: Parto io con creatura. Lui fiala. Io T2 gliela spacco con Reverly. Continuo a menare e con un atarka Command lo porto a 4 punti vita. Lui continua a vedere creature che bloccano le mie, gioca doppio spreading seas per andare in vantaggio, ma faccio doppio vexing (che chiaramente resta in gioco) e vinco.

2° MATCH
VS KCI: WIN 2-1
G1: parto veloce, e chiudo T5 o T6 con Atarka per un totale di 14 danni
G2: Side Magus per bloccargli alcune terre, ma in realtà non serve. Lui parte molto bene continuando a saccare artefatti, pescare e aggiungere mana. Gioca doppio Wurmcoil (…). Io blocco con 3 creature per seccarglielo, tra cui 2 geist, che rientrano come 3/2, in modo poi da seccargli o l’altro Wurmcoil oppure i 2 token 3/3. Lui gioca esplosivi a 2… Vince andando a oltre 30 punti vita.
G3: Tolgo tutto il superfluo e abbasso la curva di mana. Mulligo a 6. Lui vede un paio di galvanic per seccarmi creature e due Scrap Trawler per bloccare e riprendersi esplosivi o altro dal cimitero. Ma non basta, riprendo la race con Collected e chiudo poi T6-7.

3° MATCH
VS HOLLOW ONE: WIN 2-1
G1: lui parte abbastanza bene, come me. Io faccio vantaggio board , lui gioca lingering souls (gioca splash di bianco, interessante). Io calo Steel Leaf Champion. Lui dice “oh cavolo”. Vinco di race su di lui.
G2: Side 2 relic, 1 scavenging, 1 abrade, 1 vithian renegade (stavolta ho la side giusta). Lui parte super veloce calando Hollow One di primo e Gurmag di secondo! Io mulligo tenendo una mano improbabile, ma ho un Vithian in mano: infatti spacco Hollow One, mentre Boggart riduce Gurmag… ma lui vede doppio removal svuotandomi il board e anche doppio lingering soul!
G3: partenza gruul: T1 experiment, T2 Geist. Lui mi leva l’Experiment e cicla per pompare il suo Adept che mena per 4. Siamo un pò in stallo, lui gioca un Goblin lore e un burning inquiry rovinandomi un pò la mano, ma perde anche un pò di punti vita con le terre e con il cycling.
Io vedo Scavenging (finalmente una carta side), gli levo una creatura, meno con 3/3 e 2/1 appoggiati da Atarka. Vinco.

4° MATCH
VS STORM: LOSE 1-2
G1: pensavo fosse un UR invece… Storm, pessimo match-up dato che non ho abbastanza risposte. Non son partito velocissimo, inoltre mi rallenta con un remand e un fulmine, chiude poi di 4° turno.
G2: tolgo 4 collected puntando ad avere più possibilità di giocare N spell nei primi turni per batterlo in velocità. Metto 2x relic, 1x abrade, 1x scavenging. Tengo mano con 1 terra, troppo golosa… Dopo 3 turni vedo la seconda terra e chiudo il game con tutte creature a CC1 dopo avergli boltato Baral.
G3: Mulligo a 6 e tengo di nuovo con 1 terra. Aggro per cercare di portarlo sotto di punti vita, perchè il turno successivo avrei potuto chiudere… ma lui è più veloce di me di 1 turno… La scelta era stare mana open per bolt su un suo Baral (incredibile come lo veda sempre…) o aggrare: ho sbagliato a non stare open per bolt (per 1 turno). Vince lui chiudendo di 5°.

5° MATCH
VS HUMANS: LOSE 0-2
G1: Conosco il mazzo, parte con Cavern + fiala. Secondo Gerarca e Pirata volante e mi leva bolt. Poi Gioca Thalia giusto perchè avevo Atarka in mano. Con 3 creature avrei vinto… Peccato che lui fa fantamagic ed è come se chiamasse le carte nell’ordine che vuole.
G2: Side Magus, Abrade, Finks e Vithian. Cosa vedo? 1 Abrade, poi Magus ma resto a 2 terre per tutta la partita… Lui fa doppio Gerarca, Thalia e via tutta la ciurma.

6° MATCH
VS TITAN BREACH: LOSE 1-2
G1: Da come parte penso a Scapeshift… poi a Titan Shift… E’ un Titan Breach, che poco cambia, ma davvero ostico.
Io parto lento, lui chumblocca tutti i miei attacchi con Sakura ed elfetti rallentandomi. Poi arriva a 5 terre, gioca Breach, cala Titano verde, aggiunge due valakult, attacca di titano, mette due montagne, per un totale di 18 danni. Vado a 1. Ma il turno dopo non ho abbastanza risorse per chiudere. Vince lui.
G2: Unica carta di side contro lui è Magus. Chiaramente mai vista.
Parto veloce, e chiudo di 5° o 6° turno.
G3: Gioco con 2 terre, ho Magus in mano, mai vista la terza terra (possibile per la seconda volta?)… Lui gioca Scapeshift (scusa?) di 5° turno, quindi vince.


19° Classificato
Non male dai ;^^


Riflessioni
• Mainboard, creature
per aggirare davvero forte ci vogliono creature con rapidità, praticamente si “guadagna 1 turno”. La soluzione potrebbe essere Guida Goblin, peccato che ogni volta che l’ho provata regala un bel peschino di terra all’avversario… (poi chiaramente io becco sempre Scapeshift…). Alternative?
Per l’evasività, qualcuno ha provato Zurgo Bellstricker? Anche se non ha body 3 come le altre mie creature (il che fa la differenza contro Humans, se parto bene, e contro Hollow One).
Old-Growth Dryads? Ok, mi direte, allora gioca Zoo e metti Wild Nacatl… Qualcuno ha provato la Dryads 3/3? Secondo me è “peggio” della Guida Goblin, regalo 1 turno all’avversario.
Geist verde e Boggart sono davvero ottimi!
Steel Leaf Champion è fortissimo, ma se vogliamo chiudere veloce prima dell’avversario allora non è la scelta giusta.
• Mainboard, spells
Quadrata, Bolt, Atarka, Collected. Nient’altro (tolgo Thunderouw Wrath, ok).
• Sideboard: la vera strategia è qua.
Se giochiamo aggro, è inutile mettere di side carte “controllo”, rallentiamo il nostro gameplan. Quindi, Perché aspettare un Magus quando posso menare veloce o sparare? Forse potremmo rallentare ulteriormente VS Tron se non vinciamo all’80% di 4° turno.
D'altro canto, giocando Collected, dovremmo mettere di side tutte carte creatura, in modo da fare sempre 2x1: ipotizziamo di girare 2x Reclamation Sage vs Affinity, è una bomba!
Anything else?
8)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Messaggioda Logan is Back » 4 mag '18, 18:33

Complimenti per il risultato innanzitutto.
Con una shell del genere, mettere qualche shock col :W: per la cara Wild Nacatl non dovrebbe essere un problema. Si guadagnano anche carte carine di side.

Ho giocato Gruul/Naya Aggro per anni, prima di imbastardirmi coi vari midrange :G: .based... la conclusione a cui sono giunto è molto semplice:

1) La tua partenza forte è terra + drop1, terra + 2drop1. Mette una pressione fortissima e dal turno 3 si va giù di supporto: spell che ingigantiscono/proteggono/rimuovono. Valuterei Rancor che con il 2/3 deathtouch a :G: è molto forte e rende anche il pezzo più piccolo una mitragliatrice pesante.

2) Strangleroot Geist va per la maggiore poiché unisce rapidità e resilienza. Io giocavo anche il Tarmogoyf: a dispetto di quanto si potrebbe pensare, questo mazzo lo pompa benissimo grazie a Vexing Devil che nel 95% dei casi fa 4 pizze e va al cimitero più rapidamente di una stregoneria XD

3) In un primo periodo, si giocava similmente ad affo un secondo turno esplosivo grazie alle Burning-Tree Emissary. Forti per accelerare, soprattutto con Rancor che le rende sempre insidiose. Tuttavia, col tempo ho spinto maggiormente sui drop1, quindi ho lasciato che ad affiancarli fossero solo goyf e geist come drop2. Vero che con burning-tree emissary facevi partenze tipo: terra+esperimento, terra + emissaria che casca nacatl e diavolo = esperimento 4/4, ed un 3/3, un 2/2 + 4 danni diretti di secondo turno. Non tutti gli sanno stare dietro ;)

4) Mai giocati drop 3. Quando arrivi a 3 terre vuoi tenerti aperto per giocare istant, quindi continui a vomitare omini (che tanto piccoli non sono) ed a supportarli con le spell. Figuriamoci drop4. Dopotutto, questo genere di mazzi ha sempre giocato un numero magico di terre: 19. C'è chi magari fa 20-21, ma la sostanza è quella. Non vorresti mai vedere la 4a landa.

5) Ghor-Clan Rampager era tanta roba. Adesso non saprei dirti...
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Messaggioda Decapablo » 8 mag '18, 18:20

Grazie Logan! :)
Sono d’accordo su tutto quello che hai scritto, ora alcune riflessioni sul tipo di mazzo e sulla versione con il bianco (naya).

Aggro puro, veloce…
Con questa tipologia di gioco mi aspetto (come hai suggerito anche tu) di piazzare ad esempio:
T1 stomping ground, Kird Ape
T2 temple garden, Loam lion, wild Nacatl; meno per 2 di ape
T3 meno per 7, e se gioco Atarka’s Command sono 13 pizze totali in un turno
Così facendo, per essere sicuro di giocare 3 creature in 2 turni devo avere almeno… 20-24 creature a CC1? Vediamo:
4x Kird Ape
4x Loam lion
4x Wild Nacatl
4x Narnam Renegade
4x Vexing Devil
4x …Goblin Guide?
Ci sono altri candidati “potenti” a CC1? No?

Bene, passiamo ai CC2:
- strangleroot geist è una bomba, proprio perché ha rapidità e rientra più grosso; problemino è che costa due verdi specifici e in versione naya siamo un pò a rischio…
- flinthoof boar: è sempre un 3/3 e se ho un mana libero gli dò rapidità, non male
- Tarmogoyf: davvero niente male XD nel nostro caso (terra, creatura, instant) è un 3/4 a costo 2 (se poi l’avversario ha altro nel cimitero meglio!)

Cosa abbiamo come Top deck?
- Collected company. Ottima carta da recursion, ma se giochiamo tutto a CC1-2 avremo 18-19 terre, quindi Collected la escluderei. Va bene se giochiamo creature più impattanti, qualche CC 3.
- Bloodbraid Elf. In ottica Naya è ottima perché gioco qualsiasi cosa, però vorrei evitare di tirare un Atarka a caso (in torneo ho provato a piazzare Atarka vs Soul Sister nel momento giusto… o contro altri aggro lo piazzi attaccando con 3 creature per fare una valanga di danni)
Il nostro top deck può essere: Boros Charm per gli ultimi danni o appunto Atarka per pompare le creature in attacco.

quindi...

Aggro veloce + burn
Lo splash di bianco può aiutarci a chiudere, come dicevamo prima con Boros Charm, quindi diciamo che potremmo arrivare a una lista di questo tipo:

CREATURE 24
4x Kird Ape
4x Loam lion
4x Wild Nacatl
4x Narnam Renegade
4x Vexing Devil
4x Goblin guide

INSTANT 14
4x Lightning Bolt
4x Boros Charm
4x Atarka’s Command
2x Lightning Helix

TERRE 19
4x Wooded Foothills
4x Windswept heath
2x Arid mesa
2x Stomping Ground
2x Temple Garden
2x Sacred Foundry
1x Forest
2x Mountain

…mancano 3 carte!
Tarmogoyf? Potrebbe starci
Rancor? Con 24 creature lo giocheremmo sempre
Mutagenic Growth? Anche tapped out abbiamo la sorpresa per proteggere una creatura da bolt, seccarne una avversaria o uccidere l’opponent
Vines of Vastwood o meglio Blossoming Defense, dato che la seconda a CC1 fa 2 cose!
Ghor-clan rampager lo giocavo, è forte, ma se giochiamo mooooolto veloci forse meglio una delle sopra citate.

C’è solo una pecca: nessuna delle nostre creature ha “haste” a parte Guida Goblin.
Rapidità è l’abilità migliore di cui avrebbe bisogno questo mazzo per essere più competitivo, all’appello non sono molte le creature con rapidità, e purtroppo a CC1 non c’è granché…
- Goblin Guide
- Monastery Swiftspear (che però non ha senso nella nostra lista, si pompa ben poco)
- Strangleroot Geist
- Earthshaker Khenra (vedo che sta prendendo un pò di gioco in Modern in qualche monoR aggro… non male, ma non ancora benissimo)
- Flinthoof boar (pagando 1 in più)
- Boggart Ram-Gang
- Lathnu Hellion (mmm… fa solo 1 attacco?)

Se vogliamo haste…
…Gruul “combo”
Che gioca
4x Reckless Bushwhacker
4x Goblin Bushwhacker
Ma è un altro mazzo...
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti