spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ebony Owl

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda juve31 » 1 mag '14, 16:29

Ehilà gente!
Oggi vi propongo un'interessante mazzo incontrato online, divertente da giocare e difficile da affrontare, essendo un mazzo fuori meta:
Ecco la lista che ho sviluppato personalmente per ora:
Lands:
2x mikokoro, center of the sea
4x scalding tarn
4x steam vents
4x shivan reef
7x island
Creatures:
2 kami of the crescent moon
4x simian spirit guide
Spells:
4x remand
2x blood moon
3x cerebral vortex
4x howling mine
3x lightning bolt
2x forced fruition
4x exhaustion
4x ebony owl netsuke
4x runeflare trap
3x boomerang
Side:
4x anger of the gods
3x hurkyl's recall
2x spellskite
3x eching truth
3x gigadrowse

Il mazzo gira intorno ad ebony owl netsuke: cerchiamo di far pescare più carte possibili all'oppo per poi chiudere di owl o di runeflare trap/cerebral vortex.

A questo scopo abbiamo diversi modi per rallentare l'avversario, come boomerang o exhaustion. Aggiunta personale è l'ormai famosissima Blood Moon, che grazie alle fetch e alle basiche possiam giocare senza nessun problema.
La simian serve per lanciare una possibile howling di secondo, mentre forced fruition è la nostra chiusura alternativa.
A mio parere grazie all'effetto sorpresa questo mazzo se la può giocare, voi che ne dite?
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda LoA » 1 mag '14, 17:28

Oserei dire che i kite possono benissimo stare di main (bloccano aggro e proteggono la owl)
veniamo alle considerazioni: 8 fetch togliendo le Shivan Reef così supporti bene le lune
poi: le forced fruition non sono overkill? cioè, per il modern sono lente e il mazzo gira benissimo anche senza
poi, le kami mi sembrano piuttosto fragili, piuttosto metterei il Dictate of Kruphix
inoltre valuterei uno splash di :W: per le Rule of Law così il tuo oppo non può ributtare giù qualsiasi cosa.
hai già pensato vision skeins?
Ultima modifica di LoA il 1 mag '14, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda juve31 » 1 mag '14, 17:37

LoA ha scritto:Oserei dire che i kite possono benissimo stare di side (bloccano aggro
veniamo alle considerazioni: 8 fetch togliendo le Shivan Reef così supporti bene le lune
poi: le forced fruition non sono overkill? cioè, per il modern sono lente e il mazzo gira benissimo anche senza
poi, le kami mi sembrano piuttosto fragili, piuttosto metterei il Dictate of Kruphix
inoltre valuterei uno splash di :W: per le Rule of Law così il tuo oppo non può ributtare giù qualsiasi cosa.
hai già pensato vision skeins?

Il kite è già di side in 2 copie, mentre ci può stare l'idea delle fetch, ma così son da aumentare anche le moon a 3-4 in modo da supportarle al massimo. Per dictate, ci può stare ma il nostro obiettivo è far pescare prima l'oppo, perciò la dovremo calare sempre nel nostro turno... comunque sono da provare.
Le fruition non sono la chiusura, sono un valido aiuto in late game se l'oppo dovesse essere ancora vivo, per questo solo 2 copie.
Rule of Law è interessante, ma per un'ipotizzabile versione tri-color sono da togliere le moon che rischiano a quel punto di far male anche a noi.
Mentre skeins non mi esalta, per far pescare l'oppo ci son già miniere e Dictate/kami, in turno oppo preferisco star open per counter.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda LoA » 1 mag '14, 17:42

juve31 ha scritto:
LoA ha scritto:Oserei dire che i kite possono benissimo stare di main (bloccano aggro e proteggono owl)
veniamo alle considerazioni: 8 fetch togliendo le Shivan Reef così supporti bene le lune
poi: le forced fruition non sono overkill? cioè, per il modern sono lente e il mazzo gira benissimo anche senza
poi, le kami mi sembrano piuttosto fragili, piuttosto metterei il Dictate of Kruphix
inoltre valuterei uno splash di :W: per le Rule of Law così il tuo oppo non può ributtare giù qualsiasi cosa.
hai già pensato vision skeins?

Il kite è già di side in 2 copie, mentre ci può stare l'idea delle fetch, ma così son da aumentare anche le moon a 3-4 in modo da supportarle al massimo. Per dictate, ci può stare ma il nostro obiettivo è far pescare prima l'oppo, perciò la dovremo calare sempre nel nostro turno... comunque sono da provare.
Le fruition non sono la chiusura, sono un valido aiuto in late game se l'oppo dovesse essere ancora vivo, per questo solo 2 copie.
Rule of Law è interessante, ma per un'ipotizzabile versione tri-color sono da togliere le moon che rischiano a quel punto di far male anche a noi

per il kite volevo dire di main: ogni tanto straparlo, ora modifico il messaggio sopra
io direi che o ti basi pesantemente sulle lune o splashi di :W: per le Rule of Law
per le fruition non saprei, piuttosto proverei keranos, god of storms
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda donChi » 1 mag '14, 18:54

Rule of Law è assolutamente a-sinergica col mazzo. Praticamente blocca le trap, che danno il meglio di sé se seguono Cerebral Vortex. E inoltre non permettono di fare l'all-in di chiusura del mazzo, in cui chiudi con effetti di pesca, spari, trap e/o vortex combinati insieme.
Vero che rallentano l'oppo, ma stiamo parlando di chiusure instant da fare post-pescata dell'oppo, prima della main, in modo da evitare il più possibile che giochi cose.
Piuttosto, ci può stare un'Evacuazione, o un Eterizzare vs. aggro (bisognerebbe valutare se già di main, in side, o dove).
Poi, un paio di considerazioni (discutibili, quindi discutiamone! :) ):
- Kami vs. Dictate of Kruphix: Kami è cc2, Dictate cc3, ma flash. Vuol dire rimanere open per Remand più facilmente, e metterlo giù alla bisogna in oet oppo. Per me è quasi meglio dictate.
- Luna: ci sta, ma concordo sul + fetch e niente Reef. Piuttosto, Sulfourus Fall, che entrano stappate al 99%, e non mangiano pv.
- Forced: è una bomba, e a me piace da matti, perchè qui può essere LA win-con quando scende. Però concordo che è lentissima: cc6, non si resta open, e quindi niente counter e niente instant-win x 2 turni. Troppo, per un mazzo così fragile in difesa.
- Se l'oppo fa gain-life diventa un'Himalaya.. 2 Skullcrack al posto di 2 bolt? Tanto per le creature abbiamo già altri out.
- carte che a me qui fanno impazzire, ma vanno valutate bene: Reforge the Soul (miracolata spacca, ma con la pescata multipla succede mediamente un 40% delle volte), Molten Psyche (ci arriviamo a 3 artefatti?), Archivista di Jace (deve star giù un turno, ma poi è un pescatanto cc1), Scatola degli Enigmi di Teferi (se ci stava Forced, può ben starci lei, e fa gioco a un eventuale Molten Psiche), Ruota del Fato (anche sospesa merita: si casta gratis, fa già pescare 7, e se in mano ci finisce un vortex è più che buono; se non ci finisce, è meno buono invece..). Idee buttate lì, a scopo di "ragionamento".
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda Valak » 1 mag '14, 19:23

Non sono molto ferrato nel formato ma carte come Ruota del Fato o Archivista di Jace non rischiano di essere anti sinergiche visto che cerchiamo di giocare control?
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda donChi » 1 mag '14, 19:29

Valak ha scritto:Non sono molto ferrato nel formato ma carte come Ruota del Fato o Archivista di Jace non rischiano di essere anti sinergiche visto che cerchiamo di giocare control?

Servono per chiudere, ovviamente: sono sinergiche con vortex e trap. Ovvio che contro counter non sono il massimo, ma non ci sono tutti sti counter in modern..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda Antonioli » 1 mag '14, 19:59

juve31 ha scritto:Ehilà gente!
Oggi vi propongo un'interessante mazzo incontrato online, divertente da giocare e difficile da affrontare, essendo un mazzo fuori meta:
Ecco la lista che ho sviluppato personalmente per ora:
Spoiler:
Lands:
2x mikokoro, center of the sea
4x scalding tarn
4x steam vents
4x shivan reef
7x island
Creatures:
2 kami of the crescent moon
4x simian spirit guide
Spells:
4x remand
2x blood moon
3x cerebral vortex
4x howling mine
3x lightning bolt
2x forced fruition
4x exhaustion
4x ebony owl netsuke
4x runeflare trap
3x boomerang
Side:
4x anger of the gods
3x hurkyl's recall
2x spellskite
3x eching truth
3x gigadrowse

Il mazzo gira intorno ad ebony owl netsuke: cerchiamo di far pescare più carte possibili all'oppo per poi chiudere di owl o di runeflare trap/cerebral vortex.

A questo scopo abbiamo diversi modi per rallentare l'avversario, come boomerang o exhaustion. Aggiunta personale è l'ormai famosissima Blood Moon, che grazie alle fetch e alle basiche possiam giocare senza nessun problema.
La simian serve per lanciare una possibile howling di secondo, mentre forced fruition è la nostra chiusura alternativa.
A mio parere grazie all'effetto sorpresa questo mazzo se la può giocare, voi che ne dite?


A quanti ricordi mi riporta alla memoria questo mazzo <3.<3 TT_TT. Nell'ormai lontano 2001 che si giocava questo mazzo e il formato era ancora quello Esteso. Al PT di quell'anno questo mazzo si prese 2 posti in top 4. Lasciando perdere i sentimentalismi io è da quando ho iniziato a giocare a magic che mi diletto con questo divertente mazzo e mi fa molto piacere vederlo rispolverato. Questa è la lista che giocavo io:

Spoiler:
2 Mikokoro, Center of the Sea
4 Steam Vents
4 Shivan Reef
10 Island
3 Goblin Electromancer
2 Kami of the Crescent Moon
4 Simian Spirit Guide
4 Remand
3 Echoing Truth
4 Boomerang
2 Cerebral Vortex
4 Runeflare Trap
2 Forced Fruition
4 Exhaustion
4 Howling Mine
4 Ebony Owl Netsuke
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 3 Gigadrowse
SB: 2 Blood Moon
SB: 3 Mana Leak
SB: 2 Leyline of Singularity
SB: 2 Slagstorm


Le carte chiave sono la Miniera Ululante + Kami della Luna Crescente in modo da poi vincere con il Netsuke Gufo d'Ebano o con la Runeflare Trap facendogli in una botta sola 10 o più danni.

Allora carte come Reforge the Soul, Archivista di Jace, Scatola degli Enigmi di Teferi o Ruota del Fato anche se sembrano aiutare la nostra strategia, sono troppo situazionali e non sempre ci favoriscono. Invece la nuova Dictate of Kruphix potrebbe essere un piacevole inserimento, come già detto, permette di rimanere mana open per un eventuale counter, rimbalzino o botto.

I MU contro Control sono forse quelli più alla pari perché anche senza usare le nostre risorse loro pescano molto già di loro e quindi ci facilitano il lavoro, invece i MU più ostici per questo mazzo sono gli Aggro, i Burn, che la nostra strategia avvantaggia solamente continuandogli riempire la mano di risorse, Quindi di side è sempre necessario inserire rimozioni globali o pali per rallentare la loro strategia.
Avatar utente
Antonioli
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 set '13, 20:18

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda juve31 » 1 mag '14, 20:24

Oggi pomeriggio ho fatto diverse partite e il mazzo è una BOMBA PAZZESCA.
Avrò fatto sulle 10 partite, perse 2, solo perché qualcuno che conosciamo(ma che non spoilero) mi ha calato di primo root maze e di 3 choke.

donChi ha scritto:Rule of Law è assolutamente a-sinergica col mazzo. Praticamente blocca le trap, che danno il meglio di sé se seguono Cerebral Vortex. E inoltre non permettono di fare l'all-in di chiusura del mazzo, in cui chiudi con effetti di pesca, spari, trap e/o vortex combinati insieme.
Vero che rallentano l'oppo, ma stiamo parlando di chiusure instant da fare post-pescata dell'oppo, prima della main, in modo da evitare il più possibile che giochi cose.
Piuttosto, ci può stare un'Evacuazione, o un Eterizzare vs. aggro (bisognerebbe valutare se già di main, in side, o dove).
Poi, un paio di considerazioni (discutibili, quindi discutiamone! :) ):
- Kami vs. Dictate of Kruphix: Kami è cc2, Dictate cc3, ma flash. Vuol dire rimanere open per Remand più facilmente, e metterlo giù alla bisogna in oet oppo. Per me è quasi meglio dictate.
- Luna: ci sta, ma concordo sul + fetch e niente Reef. Piuttosto, Sulfourus Fall, che entrano stappate al 99%, e non mangiano pv.
- Forced: è una bomba, e a me piace da matti, perchè qui può essere LA win-con quando scende. Però concordo che è lentissima: cc6, non si resta open, e quindi niente counter e niente instant-win x 2 turni. Troppo, per un mazzo così fragile in difesa.
- Se l'oppo fa gain-life diventa un'Himalaya.. 2 Skullcrack al posto di 2 bolt? Tanto per le creature abbiamo già altri out.
- carte che a me qui fanno impazzire, ma vanno valutate bene: Reforge the Soul (miracolata spacca, ma con la pescata multipla succede mediamente un 40% delle volte), Molten Psyche (ci arriviamo a 3 artefatti?), Archivista di Jace (deve star giù un turno, ma poi è un pescatanto cc1), Scatola degli Enigmi di Teferi (se ci stava Forced, può ben starci lei, e fa gioco a un eventuale Molten Psiche), Ruota del Fato (anche sospesa merita: si casta gratis, fa già pescare 7, e se in mano ci finisce un vortex è più che buono; se non ci finisce, è meno buono invece..). Idee buttate lì, a scopo di "ragionamento".

Mi piace l'idea di skullcrack, così g1 possiam rispondere un'pò a qualunque cosa!
per dictate testerò, oggi ho giocato con i kami e 8 fetch + 4 lune e il mazzo funzionava, ora provo con i dictate. Delle altre proverei evacuation e wheel of fate, che mi sembrano le più interessanti.

Antonioli ha scritto:A quanti ricordi mi riporta alla memoria questo mazzo <3.<3 TT_TT. Nell'ormai lontano 2001 che si giocava questo mazzo e il formato era ancora quello Esteso. Al PT di quell'anno questo mazzo si prese 2 posti in top 4. Lasciando perdere i sentimentalismi io è da quando ho iniziato a giocare a magic che mi diletto con questo divertente mazzo e mi fa molto piacere vederlo rispolverato. Questa è la lista che giocavo io:

Spoiler:
2 Mikokoro, Center of the Sea
4 Steam Vents
4 Shivan Reef
10 Island
3 Goblin Electromancer
2 Kami of the Crescent Moon
4 Simian Spirit Guide
4 Remand
3 Echoing Truth
4 Boomerang
2 Cerebral Vortex
4 Runeflare Trap
2 Forced Fruition
4 Exhaustion
4 Howling Mine
4 Ebony Owl Netsuke
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 3 Gigadrowse
SB: 2 Blood Moon
SB: 3 Mana Leak
SB: 2 Leyline of Singularity
SB: 2 Slagstorm


Le carte chiave sono la Miniera Ululante + Kami della Luna Crescente in modo da poi vincere con il Netsuke Gufo d'Ebano o con la Runeflare Trap facendogli in una botta sola 10 o più danni.

Allora carte come Reforge the Soul, Archivista di Jace, Scatola degli Enigmi di Teferi o Ruota del Fato anche se sembrano aiutare la nostra strategia, sono troppo situazionali e non sempre ci favoriscono. Invece la nuova Dictate of Kruphix potrebbe essere un piacevole inserimento, come già detto, permette di rimanere mana open per un eventuale counter, rimbalzino o botto.

I MU contro Control sono forse quelli più alla pari perché anche senza usare le nostre risorse loro pescano molto già di loro e quindi ci facilitano il lavoro, invece i MU più ostici per questo mazzo sono gli Aggro, i Burn, che la nostra strategia avvantaggia solamente continuandogli riempire la mano di risorse, Quindi di side è sempre necessario inserire rimozioni globali o pali per rallentare la loro strategia.

Bella lista! poi non posso far altro che concordare con te, burn è proprio il nostro peggior MU... forse potrebbe starci globo scacciastreghe di side o se vogliamo osare anche leyline of sanctity rischiando però di non vederla in prima mano e di farla diventare carta morta in mano quando la pescheremo...
che ne dite?
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] Ebony Owl

Messaggioda LoA » 1 mag '14, 20:32

juve31 ha scritto:Oggi pomeriggio ho fatto diverse partite e il mazzo è una BOMBA PAZZESCA.
Avrò fatto sulle 10 partite, perse 2, solo perché qualcuno che conosciamo(ma che non spoilero) mi ha calato di primo root maze e di 3 choke.

Ci tengo a precisare che con root maze choke entra di 4° e che io non gioco nessuna basica e tu 4 lune
Bella lista! poi non posso far altro che concordare con te, burn è proprio il nostro peggior MU... forse potrebbe starci globo scacciastreghe di side o se vogliamo osare anche leyline of sanctity rischiando però di non vederla in prima mano e di farla diventare carta morta in mano quando la pescheremo...
che ne dite?

che con tutto quello che peschi quando vai in discard scarti quelle, se non le vedi in prima mano amen (come fanno più o meno tutti i combo) e speri di vedere quante più exhaustion possibili
ci tengo a precisare che con le Rule of Law il mazzo ovviamente non punta su quelle carte ma avrà una strategia che si prende un po' più di tempo, la mia era solo una proposta, secondo me potrebbe valerne la pena :D
Ultima modifica di LoA il 1 mag '14, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti