spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Eggs

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Elysium » 17 mag '15, 15:49

Sei uno stalker Oo Devo iniziare a controllare di non esser seguito quando esco? xP

Comunque, per rispondere alle tue domande:
La doppia chiusura l' ho inserita perchè se vado in chiusura di pyrite è capitato più volte che l' avversario, capendo la combo lavorasse per eliminarmela già in g1, e qui subentra grapeshot. La pyrite nel caso peggiore si cicla :P
L' open the vault non convince neanche me ad esser sincero, ma l' ho tenuta per due ragioni:
1) maledetta paura che mi impediscano di usare faith reward e mi blocchino in scombata
2) non è limitata alle carte andate al cimitero in questo turno
nonostante ciò potrei tranquillamente rimpiazzarla con scelte migliori.

Per le terre è sia una questione di budget, che di comodità. Preferisco aver più basiche da cercare con i ghost quarter, dal momento che nei primi turni sono un sacco da pugni per l' oppo, i punti pagati con le fetch spesso iniziano ad essere pesanti, per quello ho preferito evitare.
Quanto al codex non mi convince, lo proverò sicuramente, ma così a pelle non mi piace moltissimo, mi sa molto di carta morta a meno che non si abbia già praticamente vinto in altri modi.

Per la side inizio prima a vedere come modificare la main deck per poi vedere come modificare appunto la side :P

MOMENTO FOLLIA DELLE 5 MENO 10:
ma Mana Seism è così brutta?

Edit: ho testato TUTTI i consigli che mi sono stati dati, e ho effettuato qualche piccola aggiustatina. La lista che mi sta piacendo parecchio è:
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Edge of Autumn
4 Elsewhere Flask
4 Faith's Reward
4 Lotus Bloom
4 Noxious Revival
4 Reshape
4 Ghost Quarter
9 Island
1 Silence
1 Pyrite Spellbomb
4 Sleight of Hand
3 Plains
1 Codex Shredder
1 Open the Vaults

sideboard:
2 Silence
4 Leyline of Sanctity
4 Pact of Negation
3 Echoing Truth
1 Nihil Spellbomb
1 Grapeshot


Dunque, open the vaults ho provato a toglierlo, ma perdo un tool molto consistente. Open the vaults entra spesso in gioco nei momenti in cui mi incastro con la combo. Ho pochi ovetti e non riesco a beccare reiterazioni che mi diano indietro i faith? Poco male, al turno dopo open the vaults e si ricomincia.

Ho però constatato che il grapeshot è una chiusura un po' fragile, oltre alla pyrite, per cui ho voluto provare ad inserire il codex shredder e puntare tutto sulla pyrite.
Pareri sulla lista aggiornata?
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda 4Nachos » 4 giu '15, 10:21

Ciao a tutti,amo ovetti da prima che Cifka facesse top al ProTour e continuo d esserne altamente infoiato nonostante il ban di Second Sunrise X(

Ho provato un pochino la lista UR di un paio di pagine fa con gli izzet charm e devo dire che in alcuni casi si sono rivelati veramente utili,in altri avrei preferito di gran lunga carte come sleight of hand.
Diciamo che si inchioda spesso e volentieri TT_TT

Qualcuno ha fatto qualche ulteriore test?magari con qualche modifica

Ciao :D
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Abigaille » 23 giu '15, 13:55

alvoi ha scritto:Qualcuno che scrive nel topic di eggs? Erano quasi tre mesi che stava fermo... :_/ :_/ Benissimo!! :D :D

Allora, per parlare di cose più importanti, faccio un paio di domande sulla tua lista (poi, le cose che chiedo sono sempre le stesse, lo so, sono ripetitivo...):

Grapeshot e Pyrite Spellbomb: ti trovi bene con doppia chiusura? Non preferiresti tenere una sola chiusura e una carta di protezione?
• Io farei -1 Plains -1 Island -2 Adarkar Wastes +4 Flooded Strand: è questione di budget? Oppure hai dei motivi per non giocare fetch, che ti scremano il mazzo E ti producono mana in più durante la combo?
Open the Vaults TT_TT TT_TT Ti serve proprio quel misero 1x di carta che non riesuma neanche le terre? Hai già 4 Noxious Revival! Piuttosto, mettici un Codex Shredder che quando arrivi a nove mana chiudi (se l'avversario capisce la combo...)

La sideboard invece è parecchio bella! ;) Solo un appunto, io un Pact of Negation lo metterei in main (al posto di Grape o Pyrite) e farei uno split 3/3 di Silence/Pact of Negation in side... :D

Comunque grazie, continuiamo a postare in questo topic (senza spammare, ovviamente... 0:. ), ché Eggs ha delle belle strategie, e vederlo in terza/quarta pagina è triste...

EDIT: tu non scrivevi più dal Natale 2012 e hai postato per eggs... <3.<3 <3.<3


Scusa mi potresti spiegare cosa vuol dire che a 9 mana chiudi con Codex Shredder?
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 25 giu '15, 1:51

Che se ho Codex Shredder in campo, Faith's Reward in mano o nel cimitero e 9 mana da fonti rinnovabili ;) ho vinto.

alvoi, tante volte ormai, ha scritto:Comunque il loop funziona così:
1. Ho un mucchio di artefattini e compagnia bella in gioco, tra cui lo shredder;
2. sacrifico tutto come al solito, se ho reward nel cimitero lo riprendo con shredder;
3. uso reward
4. vd. 1


Le fonti "rinnovabili" che intendo io sono nella versione normale loti e ghost quarter, nella versione con i kci i kci stessi (che ti danno così tanto mana che vieni sommerso in pratica :D ).

EDIT: sai come funziona la combo, vero? ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda 4Nachos » 4 lug '15, 11:47

Secondo me avere 2 chiusure diverse gia di main puo essere una ottima idea,con tutte le corde della convocazione e collected company e i Tidehollow sculler è un attimo perdere la mono pyrite,c'è da decidere se mettere 2 pyrite o 1 e 1 Grapeshot.

Voi che dite?Puo aver senso?

PS:son tornato a testare la lista classica UW,per quanto non mi dispiacessero gli izzet charm non valevano la pena del terzo colore per me
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 28 set '15, 21:40

Salve a tutti e bentornati in questo fantastico topic folle in cui parliamo di un mazzo morto che più morto non ce n'è e che c'è però il buon alvoi che sta riesumando pian piano!

La carta del giorno è questa:
Immagine


Non leggetela, importa solo l'effetto:

Bring to Light :1: :R: :G: :W: :U:
Sorcery
Passa in rassegna il grimorio per una Faith's Reward e giocala gratis. Poi rimescola il grimorio.

Visto il costo parecchio colorato, ci conviene giocare tante lande base diverse. E Ghost Quarter. E qualche fetch. E qualche shockland. Insomma, dopo un po' di pensieri a caso questa bellissima manabase mi sono inventato:

1 Flooded Strand
2 Forest
4 Ghost Quarter
3 Island
1 Misty Rainforest
2 Mountain
2 Plains
1 Scalding Tarn


Che bella, eh? Poi con le Expedition deve fare un figurone, dai i prossimi 1000 euro che guadagno mi faccio la manabase tutta foil! ;)

Adesso serve prendere un po' di vecchie idee e riciclarle, ma prima mettiamo delle uova così siamo sicuri:

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Elsewhere Flask
3 Lotus Bloom
1 Pyrite Spellbomb


Ah, così è e così rimarrà, nei secoli dei secoli etc. Ho tolto un loto perché mi serviva spazio dopo, ma non mi fermo a parlarne, sono già a posto così. Other spells, dai:

4 Bring to Light
4 Edge of Autumn
4 Faith's Reward
3 Gitaxian Probe
1 Grapeshot
4 Manamorphose
3 Reshape
1 Sphinx's Revelation


Alla fin fine questo è EggsStorm. Lo so, sembra uno schifo. Lo so, probabilmente è uno schifo che ingrana di turno cinque e muore da qualsiasi counter, anche da Cancel.

Evabbè, ce lo teniamo.

P.S.: ci credete che tre anni fa mi sono iscritto a metagame.it?

P.P.S.: che ve ne pare del mazzo? Avete altre idee? Volete provarlo con KCI? Aspetto risposte, dai! XD

EDIT: l'ho modificato un poco dopo un paio di test ;) Per ora la mia side è così:

4 Silence
4 Pact of Negation
4 Leyline of Sanctity
2 Grafdigger's Cage
1 Nihil Spellbomb
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Alp » 30 set '15, 19:13

alvoi ha scritto:Salve a tutti e bentornati in questo fantastico topic folle in cui parliamo di un mazzo morto che più morto non ce n'è e che c'è però il buon alvoi che sta riesumando pian piano!

La carta del giorno è questa:
Immagine


Non leggetela, importa solo l'effetto:

Bring to Light :1: :R: :G: :W: :U:
Sorcery
Passa in rassegna il grimorio per una Faith's Reward e giocala gratis. Poi rimescola il grimorio.

Visto il costo parecchio colorato, ci conviene giocare tante lande base diverse. E Ghost Quarter. E qualche fetch. E qualche shockland. Insomma, dopo un po' di pensieri a caso questa bellissima manabase mi sono inventato:

1 Flooded Strand
2 Forest
4 Ghost Quarter
3 Island
1 Misty Rainforest
2 Mountain
2 Plains
1 Scalding Tarn


Che bella, eh? Poi con le Expedition deve fare un figurone, dai i prossimi 1000 euro che guadagno mi faccio la manabase tutta foil! ;)

Adesso serve prendere un po' di vecchie idee e riciclarle, ma prima mettiamo delle uova così siamo sicuri:

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Elsewhere Flask
3 Lotus Bloom
1 Pyrite Spellbomb


Ah, così è e così rimarrà, nei secoli dei secoli etc. Ho tolto un loto perché mi serviva spazio dopo, ma non mi fermo a parlarne, sono già a posto così. Other spells, dai:

4 Bring to Light
4 Edge of Autumn
4 Faith's Reward
3 Gitaxian Probe
1 Grapeshot
4 Manamorphose
3 Reshape
1 Sphinx's Revelation


Alla fin fine questo è EggsStorm. Lo so, sembra uno schifo. Lo so, probabilmente è uno schifo che ingrana di turno cinque e muore da qualsiasi counter, anche da Cancel.

Evabbè, ce lo teniamo.

P.S.: ci credete che tre anni fa mi sono iscritto a metagame.it?

P.P.S.: che ve ne pare del mazzo? Avete altre idee? Volete provarlo con KCI? Aspetto risposte, dai! XD

EDIT: l'ho modificato un poco dopo un paio di test ;) Per ora la mia side è così:

4 Silence
4 Pact of Negation
4 Leyline of Sanctity
2 Grafdigger's Cage
1 Nihil Spellbomb


Io ti consiglierei di aggiungere 1 grapeshot x essere più sicuri, aumentare i loti e chiederti : sphinx's revelation???? Non mi ispira la rivelazione xo son gusti.
Lode a storm e eggs sempre
Avatar utente
Alp
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set '15, 21:06

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda alvoi » 1 ott '15, 14:39

Ho 1 Grapeshot & 1 Pyrite Spellbomb, non ti pare già abbastanza?

Rivelazione è molto bella, poi in realtà in quella lista manca la sessantunesima carta che è Inner Fire (me la son dimenticata) che testo già dalla versione precedente e si è sempre rivelata comoda, e poi fare Inner Fire e poi Sphinx's Revelation e poi ripescare (con un conju, una mescolata e qualche buona pescata) Inner Fire fa bene :D .

I loti sono 3, è vero, ma cosa toglieresti per un quarto? E poi, è davvero necessario? Ce ne basta uno e qualche quarter/edge, oppure due loti... e a due loti si arriva anche se sono solo tre nel mazzo. ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

[Modern Sviluppo] Breakfast at Urza's

Messaggioda gdalc » 26 mar '16, 17:15

Salve a tutti sono relativamente nuovo del forum in quanto mi iscrissi tempo fa ma non ho mai partecipato attivamente ad esso, nonostante tutto lo leggo molto spesso.

Ho notato che mancava il topic del mazzo Breakfast at Urza's e ho deciso di rimediare dato che lo sto testando parecchio in questo periodo.
Iniziamo con una premessa:
Questo NON è il celebre Eggs (o Second Sunrise Combo), l'aggiunta della carta Ferriera di Krark-Clan (KCI) e delle terre di Urza ne modifica la strategia quasi radicalmente. Persino il fine è diverso: nella versione nominata prima lo scopo del mazzo è pescare tutto il grimorio e chiudere di Bombarcana di Pirite, mentre qui il nostro obbiettivo è in poche parole quello di produrre un'infinità di mana per castare Emrakul, lo Strazio Eterno o un Fuoco di Sventura da millemila danni. Per fare ciò necessitiamo di tanti artefattini che ci fanno pescare e che possiamo sacrificare con la KCI, inoltre utilizziamo carte come Aprire le Cripte per le recursion dal cimitero.

Bando alle ciance ecco le carte di questo splendido (a parer mio) mazzo:

Ovetti:
Spoiler:
Prisma profetico : Quando entra si cicla e filtra il mana dandoci il colore che ci serve in qualsiasi momento. 4x obbligatorio.

Stella Cromatica : filtra il mana e ci fa pescare in qualsiasi modo finisca al cimitero dal campo di battaglia. 4x anche qui.

Sfera Cromatica : simile alla stella ma con l'handicap di non farci pescare se la sacrifichiamo di KCI. Per filtrare il mana prima usate queste, poi le stelle. 4x.

Sorgente d'Icore : questo mazzo la sfrutta al 100%. Con KCI in campo leggi: "Pesca 2 a costo 0". Vorremmo verne il più possibile durante la combo. 4x imprescindibile.

Terraglio : altra pietra che si cicla quando va al cimitero. Purtroppo non si può attivare per filtrare il mana nel turno in cui entra, senza KCI perde un po' di utilità ma comunque ottima. x3/4.

Flacone dell'Altrove : Un po' meno forte del Prisma ma comunque un ottimo ovetto. Ci permette di rendere tutte le nostre terre delle Pianure per poi lanciare le nostre magie bianche di recursion. Più di una volta mi ha formito il mana colorato che mi serviva. x2.


Win condition:
Spoiler:
Emrakul, lo Strazio Eterno : niente da dire, se riusciamo a castarlo ormai il game è chiuso salvo rarissimi casi (board avversario troppo pieno e noi bassi di vite). Nonostante tutto è la chiusura che dà più soddisfazioni. x1.

Fuoco di Sventura : Chiusura più efficace, necessita del mana rosso ma noi abbiamo tanti modi per reperirlo. Attenzione a non fare solo i danni esatti per vincere in quanto un lifegain qualsiasi potrebbe farci disperare. Caricata al punto giusto ci fa portare a casa la partita, a scanso di Leyline. x2.

Spina di Ish Sah : chiusura più lenta e macchinosa, e in effetti non è una vera e propria chiusura. La uso di side per spaccare Leyline moleste o hardcastarla spaccando Silenzio di Pietra.


Engine:
Spoiler:
Ferriera di Krark-Clan : questa è la carta più forte del Modern nel mazzo giusto. E questo è il mazzo giusto. Quando riuscirete ad appoggiare questa carta a terra ormai il 70% del lavoro è fatto. Solo giocandola capirete il potenziale enorme delle Ferriere. x4.

Scultrice di Eterium : ci fa lanciare molte delle nostre pietre gratuitamente e ci permette di far scendere KCI di terzo turno. Ha il drowback di essere una creatura. x4.

Chiave delle Nuvole : come la Scultrice ma costa un mana in più, in compenso non è una creatura quindi difficilmente elimiabile. x2/3

Aprire le Cripte : imprescindibile. Dopo aver sacrificato tutti i nostri ovetti con la KCI e aver pescato per i loro effetti, lanciamo questa e BOOM ritornano tutti in campo per un altro giro di sacifici e pescaggi, producendo un'infinità di mana per le nostre chiusure. x4.

Premio della Fede : come la precedente, ma ha il malus di far tornare in campo solo i permanenti finiti nel cimitero questo turno. Lanciata dopo un Aprire le Critpe ha lo stesso identico effetto della carta a costo 6. Piccola nota: pur costando di meno molte volte è inferiore a Aprire le Cripte, con KCI a terra il mana non sarà mai un problema (almeno quello incolore). x2/3.


Terre:
Spoiler:
12 Terre di urza: non sono imprescindibili ma mettono paura all'oppo, 7 mana di terzo molto spesso ci permettono di chiudere ed inoltre non giocando molte magie colorate possiamo permetterci di giocarle senza drawback. Ci tengo a precisare che non è assolutamente un nostro obbiettivo chiudere il trittico ma è un qualcosa in più, motivo per cui non giochiamo Mappa della Spedizione.

Cittadella di Darksteel : ancora mana incolore ma ci regala due mana con KCI, inoltre torna in campo risolvendo Aprire le Cripte e Premio della Fede. x1/2/3/4.

Distese dell'Adarkar : Mana bianco o blu per quando ci serve al solo costo di un punto vita. x2/3/4.

Rovine dell'Accademia : monocopia per recuperare i nostri pezzi importanti finiti al cimitero in seguito a scartini o counter. x1.

Terre base: Isole e Pianure per non farci trovare impreparati in caso di Quartiere fantasma e Sentiero dell'Esilio.


Avendovi presentato le carte che gioco vi ricordo la strategia:
1-Riempio il board di ovetti pescando e giocandoli a prezzo di saldo tramite le Scultrici o le Chiavi delle Nuvole.
2-Gioco KCI.
3-Sacrifico gli artefatti pescando ancora e producendo mana.
4-Lancio Aprire le Cripte facendo tornare tutti i nostri ovetti in campo.
5-Ritorno al 3 fin quando non abbiamo abbastanza mana per una delle nostre chiusure.

Come vedete la strategia del mazzo è lineare e almeno in Game 1 ha un hate nullo in pratica.
In G2 le cose diventano un pochettino più complicate complici carte come Silenzio di Pietra che ci tagliano le gambe.
Ecco che viene in nostro soccorso la side:
Spoiler:
Cacellare : esilia Silenzio di Pietra a velocità instant e altri incantesimi molesti. Lo prefeisco a Disincantare in quanto il mana è una risorsa che utlizzeremo con il contagocce nei primi turni, o almeno fuori dalla scombata.
Abrogare : Altra carta molto utile per toglierci di torno carte moleste. Si cicla e non è limitata solo agli incantesimi. Ma corriamo il rischio di vederci giocare la carta rimbalzata il turno dopo.
Spina di Ish Sah : Win condition alternativa. Inoltre può spaccare Leyline e Silenzio di Pietra per farci scombare.
Sfatare : ottima carta contro counter, vorremmo sempre vederla per stare protetti quando lanceremo le nostre magie cruciali.
Silenzio : ottima contro control, e ci fa da time walk contro molti mazzi, lanciata del loro mantenimento.
Prigione Spettrale : Gli aggro troppo veloci ci mettono un po' di paura. Con questa li fermiamo un po'.
Quartiere Fantasma : Non sempre vorremmo toglierci una terra per spaccarne una all'avversario, ma contro Tron o Eldrazi ne vale la pena.


Ed infine ecco la lista che gioco:

4 Krark-Clan Ironworks
4 Ichor Wellspring
4 Prophetic Prism
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
3 Terrarion
2 Elsewhere Flask
2 Faith's Reward
4 Open the Vaults
4 Etherium Sculptor
2 Cloud Key

2 Banefire
1 Emrakul, the Aeons Torn

2 Plains
1 Island
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
2 Darksteel Citadel
2 Adarkar Wastes
1 Academy Ruins


SB: 4 Erase
SB: 2 Repeal
SB: 2 Ghost Quarter
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 1 Spine of Ish Sah
SB: 1 Silence
SB: 2 Dispel


Come potete immaginare la lista non è per nulla definitiva, soprattutto la sideboard che varia da meta a meta, inoltre devo imparare a settarla meglio, soprattutto per non andare a ledere la solidità del mazzo post side.
Ci sono molte altre carte che non gioco come Mox Opal o Ancient Stirrings, le ho testate ma semplicemente non le ho trovate abbastanza forti da eliminare qualcosa dal maindeck.
Credo di aver detto tutto quello che volevo dire e spero ci sia discussione su questo thread.
Avatar utente
gdalc
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb '14, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Breakfast at Urza's

Messaggioda Fenix » 26 mar '16, 18:20

Innanzitutto complimenti per l'analisi del mazzo e della sua struttura ;) Non sono un esperto dell'archetipo, seppur mi ha sempre affascinato, portandomi a documentarmi sui suoi sviluppi, prima di esprimere un parere personale, però, ti consiglio di postare il tuo intervento nell'argomento "Eggs/Second Sunrise", in quanto vi sono analizzate tutte le diverse varianti dell'archetipo e le loro differenti meccaniche, compresa anche la tipologia che sfrutta le Urza's Lands, così puoi ottenere maggiori riscontri e non si creano più argomenti che alla fine hanno per oggetto mazzi con un identico core :)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti