da sempre mi hanno appassionato i mazzo monocolor di tutti i formati e poi hanno stampato una carta davvero stupida Nykthos, Shrine to Nyx , di sicuro l'avrete già vista in atto nel monogreen devotion che è passato come una meteora e si è spento subito (purtroppo) (tiponivmagus elemental ) perchè, a parer mio, dipendeva da troppi pezzi per portare a casa la partita, tuttavia è giocabile lo stesso se proprio non ne potete far a meno
Poi ho pensato a una lista mono r, così per divertimento, e alla fine è venuta piuttosto bene, se volete provare il brivido di poter (fortuna permettendo) giocare un stormbreath dragon di secondo e una Akroma, Angel of Fury il turno dopo questo potrebbe essere il mazzo giusto:
per abusare davvero di nyktos bisogna barare, ecco perchè si parte con ben 8 leylines : 4 Leyline of Lightning 4 Leyline of Punishment
la probabilità di vederne almeno uno, o più, nella mano iniziale è alta: il secondo è più utile del primo, ma in realtà servono solo come due mana gratis al turno 0 ... what?? *feel like a mox* , le copie pescate successivamente potranno poi essere riciclate di faithless looting o castate eventualmente
ora servono degli drop
la mia mente torna alla mia passione per post-gargadon,Firewild Borderpost and friend Veinfire Borderpost :
in pratica, non solo aggiungono mana, ma contano anche come devotion, una terra doppia che però soffre di artifact hate e counter che davvero rovinano enormemente il nostro tempo-game, per questo ho deciso di inserirne solo 4 al posto di 8
wild cantor insane: tappiamo nyktos e aggiungiamo uno in più, poi sac e abbiamo due mana extra, in alternativa la giochiamo, -1 , tap-sac , e siamo a +1
(se siete scettici ricordatevi cherite of flame è bannata perchè troppo sgrava) il x4 se lo merita dai. deal.
4x expedition map : nel caso non fosse ovvio cerca nyktos e... rampa: siamo al quarto turno, tappiamo nyk e due terre, aggiungiamo (es) -3 per exp.map, altro nyktos, -2 per l'attivazione, 2+7=9= akroma, bam. ha delle implicazioni di side in quanto giocheremo la monocopia dicavern of souls per giocare il drago vs uwr......
3x faithless looting digga, scarta leyline, flashback.....
passiamo ai drops :
volevo trovare qualcosa che fosse utile e rampasse allo stesso modo, per adesso i migliori sonokargan dragonlord che fa tutto: aggra, rampa e diventa finisher in alternativa ai draghi o agli angeli, fa anche il caffè, e poi, del tutto simile a wild cantor c'è Burning-Tree Emissary : se volete la potete paragonare alla Seething Song (bannata in modern) aggiunge un +2 netto al conto del mana dal momento che fornisce +2 di devozione +2 di effetto a costo 2 , può essere usata per rampare o solo per valore con altri 1 drops dipende...
3 drops :
volevo qualcosa che aggiungesse devotion e che allo stesso tempo mi aiutasse vs jund dato che nei test mi trovavo un po' in difficoltà ho pensato al x3 di fulminator mage , per me è la risposta migliore che abbiamo vs jund dal momento che non sprecherà i suoi pulse e decay su una carta che possiamo sacrificare in risposta per fare moolto male, soprattutto in early: aggra e rampa e controlla, solo tre perchè una copia ci piace, ma vorremmo vedere altro al posto della seconda (di main)
bombe
4 stormbreath dragon praticamente inamovibile, rappresenta una race importante, soprattutto visto che dal turno successivo sarà gia' disponibile la trasformazione: di norma si cala di terzo, ma può capitare anche di secondo, non sta sotto decay, bolt, pte, il che è il 90% delle rimozioni in modern
3 Akroma, Angel of Fury una copia ci basta ecco perchè non 4 : più difficile da castre di terzo ma possibile, una bomba soprattutto, INCOUNTERABILE, che nel turno successivo, dove avremo a disposizione ALMENO 11 mana, fa i danni
4kargan dragonlord : ormai avrete capito, arrivare a 8 mana non è poi così difficile, e un 8/8 volare travolgere che si può ancora potenziare con soffio del drago è sicuramente un finisher attendibile
manabase: anche se mi attrae di più la versione mono r con tutte montagne, voglio parlare di competitività e allora ho pensato ad uno splash di verde per poter inserire nature's claim di side (sinergico con Leyline of Punishment in aggiunta) e altre due cosucce pur mantenendo un alto numero di basiche per i borderpost ecco finalmente la lista:
4 Leyline of Punishment
4 Leyline of Lightning
4 Nykthos, Shrine to Nyx
5 Mountain
4 Arid Mesa
2 Stomping Ground
4 Scalding Tarn
4 Expedition Map
4 Firewild Borderpost
3 Faithless Looting
4 Wild Cantor
4 Burning-Tree Emissary
4 Kargan Dragonlord
3 Fulminator Mage
4 Stormbreath Dragon
3 Akroma, Angel of Fury
SB: 1 Vines of Vastwood
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 3 Nature's Claim
SB: 1 Dismember
SB: 2 Torpor Orb
SB: 1 fulminator mage
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 3 Guttural Response
SB: 1 cavern of souls
4 Leyline of Lightning
4 Nykthos, Shrine to Nyx
5 Mountain
4 Arid Mesa
2 Stomping Ground
4 Scalding Tarn
4 Expedition Map
4 Firewild Borderpost
3 Faithless Looting
4 Wild Cantor
4 Burning-Tree Emissary
4 Kargan Dragonlord
3 Fulminator Mage
4 Stormbreath Dragon
3 Akroma, Angel of Fury
SB: 1 Vines of Vastwood
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 3 Nature's Claim
SB: 1 Dismember
SB: 2 Torpor Orb
SB: 1 fulminator mage
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 3 Guttural Response
SB: 1 cavern of souls
side: vines per proteggersi le creature, per infect, per twin, per aggrare di più
grudge per affo
claim per un sacco di roba
dismember per infect e twin
orb per twin e pod
mage per jund e tron e scape
relic per uwr, pod, jund
guttural per u decks
cavern per i draghi vs control: togliamo un borderpost che è assai debole in questo mu
per finire, e spero siate un po' gasati ( ) ecco alcune giocate:
t1: Leyline of Punishment , Leyline of Lightning ,montagna , wild cantor
t2: nyktos, scarifico cantor, Burning-Tree Emissary , tappo nyktos per , Stormbreath Dragon ,
t3: terra, tappo nyktos per , Akroma, Angel of Fury
t1: Leyline of Punishment , montagna, firewild Borderpost
t2: montagna, kargan dragonlord
t3: montagna, expedition map
t4: nyktos, tap , Stormbreath Dragon
t5: Stormbreath Dragon mostruoso oppure kargan 8/8
t1: Leyline of Punishment , montagna , wild cantor
t2 : montagna , Burning-Tree Emissary , firewild Borderpost , poi Burning-Tree Emissary oppure wild cantor oppure firewild Borderpost
t3 : nyktos tap Akroma, Angel of Fury
sono solo tre esempi ma è più o meno come il mazzo dovrebbe essere giocato, vi dico già da adesso che non troverete nulla di simile su internet e io stesso ho già cercato per aiutarmi ma nulla e l'ho ragionato tutto io in questi giorni: spero che mi aiutate criticandolo a renderlo ancora più competitivo, io ho fatto un sacco di test e la lista cambia in continuazione, ma ho l'impressione di non poter testare tutto io
i dubbi sono soprattutto sul se giocare gli altri 4 post, se inserire fulmine, se inserire seal of fire
se fare una versione con i muri, più resistenti alle rimozioni Ætherflame Wall e Wall of Fire e Æther Membranein funzione difensiva/ramp con magari le rimozioni sopra citate, versione meno esplosiva ma più resistente forse magri Cyclops Gladiator oppure con Obsidian Fireheart oppure con Purphoros, God of the Forge per l'aggro, magari con anger of the godse/opyroclasm e/o volcanic fallout di main, magari uno splash di un altro colore al posto del verde? bianco forse?
ma volete mettere a giocare akroma in modern?!