Davide75 ha scritto:Cech ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, e scusate se vi rompo i cosiddetti ç_ç
Partendo dal presupposto che non scrivo su questo forum da mesi e che ho ripreso a giocare un anno fa dopo anni di nulla, volevo chiedervi un parere sul Grixis Delver che sto cercando di finire di montare. Dopo quasi sei mesi passati a giocare UR Delver e tre tornei fatti con quel mazzo (GP Trial al penultimo posto, torneo Modern in cui ho terminato con 6° posto su 12 partecipanti e un secondo Trial in cui sono finito ultimo) ho deciso di provare a giocare Grixis Delver e sto notando che, almeno con il mio gruppo di amici, è il secondo mazzo che gira meglio. Al momento la lista del mio (non completo, sia chiaro) è la seguente:
Creature: 14
4x Delver of Secrets
4x Monastery Swiftspear
4x Young Pyromancer
2x Tasigur,the Golden Fang
Istantanei & Stregonerie: 28
4x Serum Vision
3x Mana Leak
3x Izzet Charm
2x Vapor Snag
3x Peak
2x Negate
2x Countersqual
2x Duress
4x Lightning Bolt
1x Murderous Cut
2x Terminate
Terre: 18
5x Island
5x Mountain
2x Swamp
2x Bloodstain Mire
1x Spirebluff Canal
1x Swift Watercliff
1x Blood Crypt
1x Sunken Hollow
Per le creature sto pensando di levare 1 piromante per aggiungere una terza copia di Tasigur ( riesco tranquillamente a giocarlo di terzo con delve e mi cambia la partita anche senza attivare la sua abilità).Sì lo so, dovrei mettere Snapcaster Mage e magari levare Lanciarapida, ma questa spesso e volentieri la gioco di primo picchiando da subito, e di secondo picchia sempre per 2 giocandoci un fulmine o visione del siero. Al massimo ho 4x di Mago Cacciatempeste che in UR Delver mi ha dato non poche soddisfazioni.
Per le terre pensavo di portare le fetch a 6 aggiungendo altre due Bloodstain Mire e 2x di Polluted Delta, o al massimo giocare 3x di Bloodstain e 3x di Polluted. Swift Watercliff è dentro al momento solo perchè non ho terre migliori da infilarci dentro. La mia idea era di restare con 18 terre così messe:
4x Bloodstain Mire
2x Polluted Delta
2x Steam Vents
1x Blood Crypt
1x Sunken Hollow
1x DragonSkull Summit
1x Drowned Catacomb
1x Spirebluff Canal
2x Swamp
2x Island
1x Mountain
In sostanza 3 shock e Sunken Hollow da sfecciare, Spirebluff che mi ritrovo spesso e volentieri in prima mano, 5 basiche che potenzialmente posso sfetchare pagando 1 pv, e 5 basiche
Per quanto riguarda istantanei e stregonerie lì ho i problemi più grossi. Duress mi serve da scartino per levarmi dai piedi carte pericolose tipo Abrupt (puntualmente becco sempre lo stesso giocatore che gioca Jund) e sto valutando di portarla a 3 copie. Su cockatrice sto testando il mazzo con 2x Harsh Scrutiny e mi sta dando molte soddisfazioni visto che posso eliminare alla radice già dal primo turno (con la giusta dose di fortuna) i vari Tarmo, Nacatl e compagnia bella. Negate e Countersquall pensavo di metterle in side, magari tenendo solo un 1x di una o dell'altra in main. Peek la giocavo in UR Delver al posto della Probe ma mi sto accorgendo che, per come gioco io, preferisco guardare la mano avversaria e scartargli una carta con Duress piuttosto che guardare e ciclare. Ho in programma di prendere anche una copia di Elettrolisi che ho trovato ESSENZIALE contro pedine varie tipo Lingering Souls, che se non ho un Delver flippato e zero fulmini in mano mi devstano l'orifizio (scusate il termine) in late game.
Aiutate un povero nabbo, vi prego ç_ç
No snap? No Party... carta fondamentale, quanto inutili le monastery...
+4 snap
-4 monastery
detto questo...
-3 Peek
-2 duress
-2 negate
-2 vapor snag
-1 izzet charm
+2 Kolaghan's command(FORTE CONTRO TUTTO...)
+4 Thought Scour (ti fa fare tasigur di 2... poco da aggiungere)
+2 spell snare (Tarmo, konfidant, helix, ravager, placca, snap, remand... devo continuare?)
+2 Gurmag Angler (Blocca e picchia tutto e tutti... anche 2x
Per le terre... se vuoi inserire Fatal push almeno 8 fetch... altrimenti ha poco senso...
Spero di esserti stato utile...
Mi trovo molto d'accordo, gioco Grixis Delver praticamente da sempre e ti assicuro che gli Snapcaster Mage + kolaghan's command sono una bomba, da giocare sempre e comunque 4x del mago e 2x del command.
Le fetch devono essere almeno 8, per due motivi, il primo perchè ti portano via terre dal mazzo e questo ti permette di girare più facilmente delver of secrets, il secondo perchè doppia fetch più thought scour (altra carta da giocare il 4x) ti fa fare tasigur si secondo, infine adesso con la nuovissima fatal push servono ancora di più.
Cito quindi le modifiche che ti hanno appena consigliato
-3 Peek
-2 duress
-2 negate
-2 vapor snag
-1 izzet charm
+2 Kolaghan's command(FORTE CONTRO TUTTO...)
+4 Thought Scour (ti fa fare tasigur di 2... poco da aggiungere)
+2 spell snare (Tarmo, konfidant, helix, ravager, placca, snap, remand... devo continuare?)
+1 Gurmag Angler
+1 tasigur, the golden fang (io gioco 3x tasigur e una sola rana, per il semplice fatto che rana non entra mai di secondo mentre tasigur lo fa quasi sempre)
toglierei anche gli altri izzet charm per fare spazio a elettrolisi e collective brutality che sono coltellini svizzeri molto migliori del charm, infine dovresti trovare spazio in 2/3x per fatal push.
Spero di esserti stato di aiuto