Ciao a tutti ragazzi, e scusate se vi rompo i cosiddetti ç_ç
Partendo dal presupposto che non scrivo su questo forum da mesi e che ho ripreso a giocare un anno fa dopo anni di nulla, volevo chiedervi un parere sul Grixis Delver che sto cercando di finire di montare. Dopo quasi sei mesi passati a giocare UR Delver e tre tornei fatti con quel mazzo (GP Trial al penultimo posto, torneo Modern in cui ho terminato con 6° posto su 12 partecipanti e un secondo Trial in cui sono finito ultimo) ho deciso di provare a giocare Grixis Delver e sto notando che, almeno con il mio gruppo di amici, è il secondo mazzo che gira meglio. Al momento la lista del mio (non completo, sia chiaro) è la seguente:
Creature: 14
4x
Delver of Secrets4x
Monastery Swiftspear4x
Young Pyromancer2x
Tasigur,the Golden FangIstantanei & Stregonerie: 28
4x
Serum Vision3x
Mana Leak3x
Izzet Charm2x
Vapor Snag3x
Peak2x
Negate2x
Countersqual2x
Duress4x
Lightning Bolt1x
Murderous Cut2x
TerminateTerre: 18
5x
Island5x
Mountain2x
Swamp2x
Bloodstain Mire1x
Spirebluff Canal1x
Swift Watercliff1x
Blood Crypt1x
Sunken HollowPer le creature sto pensando di levare 1 piromante per aggiungere una terza copia di Tasigur ( riesco tranquillamente a giocarlo di terzo con delve e mi cambia la partita anche senza attivare la sua abilità).Sì lo so, dovrei mettere Snapcaster Mage e magari levare Lanciarapida, ma questa spesso e volentieri la gioco di primo picchiando da subito, e di secondo picchia sempre per 2 giocandoci un fulmine o visione del siero. Al massimo ho 4x di Mago Cacciatempeste che in UR Delver mi ha dato non poche soddisfazioni.
Per le terre pensavo di portare le fetch a 6 aggiungendo altre due Bloodstain Mire e 2x di Polluted Delta, o al massimo giocare 3x di Bloodstain e 3x di Polluted. Swift Watercliff è dentro al momento solo perchè non ho terre migliori da infilarci dentro. La mia idea era di restare con 18 terre così messe:
4x
Bloodstain Mire2x
Polluted Delta2x
Steam Vents1x
Blood Crypt1x
Sunken Hollow1x
DragonSkull Summit 1x
Drowned Catacomb1x
Spirebluff Canal2x
Swamp2x
Island1x
MountainIn sostanza 3 shock e Sunken Hollow da sfecciare, Spirebluff che mi ritrovo spesso e volentieri in prima mano, 5 basiche che potenzialmente posso sfetchare pagando 1 pv, e 5 basiche
Per quanto riguarda istantanei e stregonerie lì ho i problemi più grossi. Duress mi serve da scartino per levarmi dai piedi carte pericolose tipo Abrupt (puntualmente becco sempre lo stesso giocatore che gioca Jund) e sto valutando di portarla a 3 copie. Su cockatrice sto testando il mazzo con 2x
Harsh Scrutiny e mi sta dando molte soddisfazioni visto che posso eliminare alla radice già dal primo turno (con la giusta dose di fortuna) i vari Tarmo, Nacatl e compagnia bella. Negate e Countersquall pensavo di metterle in side, magari tenendo solo un 1x di una o dell'altra in main. Peek la giocavo in UR Delver al posto della Probe ma mi sto accorgendo che, per come gioco io, preferisco guardare la mano avversaria e scartargli una carta con Duress piuttosto che guardare e ciclare. Ho in programma di prendere anche una copia di
Elettrolisi che ho trovato ESSENZIALE contro pedine varie tipo
Lingering Souls, che se non ho un Delver flippato e zero fulmini in mano mi devstano l'orifizio (scusate il termine) in late game.
Aiutate un povero nabbo, vi prego ç_ç