spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda The_Beginner » 3 giu '12, 20:12

...quoto la critica di roberto...le folgori devastanti sono troppo poco...e ho notato che in ogni tuo side vanno sempre fuori...allora vuol dire che ne puoi fare a meno sempre! :-) io le giocavo in 3x ma le ho tolte perché alla fine è una di quelle carte che ti resta in mano...le ho sostituite con un 2x di rise//fall (che con un 4x di snap è mostruoso: se x esempio ne hai uno nel cimitero e uno in mano...lo giochi, dai flash a qualunque cosa, usi rise//fall, ti riprendi in mano entrambi...e con uno di quelli puoi dare flash a rise//fall stesso...enorme...:-) ) e un ordine profano...l'unico problema che ho avendole tolte lo sai qual'è? È che quando devo sidare non so più cosa togliere...:-)
cmq ottimo articolo!
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda mtz88 » 3 giu '12, 20:35

Sì, effettivamente per il meta di adesso forse sono un po' troppo lente, però mi piaceva l'idea di una carta che ha due abilità che per di più sono entrambe in sintonia con il resto del mazzo, contro control e alcuni combo fanno anche male, contro aggro...fuffa!! :rip: :rip:
Ora ho provato a toglierle e creare un mazzo più dinamico e aggressivo, solo che per farlo ho dovuto rinunciare agli scartini...
Vedo un po' come va...
Ho reinserito gli illustri assenti Dark Confidant e altre carte per pescare e fare scry...sono curioso di vedere cosa è saltato fuori... :P
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda White Rabbit » 3 giu '12, 21:35

innanzitutto ciao e complimenti per l'articolo
anche io ho testato un po questo mazzo, non ho totalmente capito l'attuale conformazione ma basandomi sulla lista che hai postato in apertura ed ai successivi interventi ho qualche considerazione da fare:

-assolutamente indispensabili secondo me i dark confidant (anche se non necessariamente in 4x), tenendo la curva bassa (hai anche tolto i blightning) sono proprio perfetti, questo però ti porta ad escludere rise/fall che (se ben ricordo visto che ho valutato la possibilità di inserirlo anche io) ti lascerebbe a terra agonizzante se rivelato di bob ...
- per quanto riguarda le indagini io non le avrei tolte però se decidi di giocarle secondo me vanno in 4x fisso, motivo: è uno scarto che in late game succhia, però se apri con quello ti permette di vedere mano nemica e decidere se e come calare bob o delver, ti aiuta a smontare il gioco avversario ecc ... insomma fa quello che deve fare uno scarto ma se lo fa al primo turno ti cambia la vita ergo lo vorrei avere sempre in mano ... al secondo se sei on the draw e il primo ha giocato accelerino ti ha già giocato il drop a 3 che ti rovina la partita ...
- per quanto riguarda il reparto spari io testerei anche magma jet che ti permette di sistemarti la pescata sia per delver che per bob
-concordo con il no blightning

mi piace il numero molto ridotto di creature e se dovessi fare spazio per i confidant toglierei per primi i grixis anche se comprendo la tua riluttanza visto che ti stiamo disfigurando il mazzo ... altra carta che secondo me di main lascia a desiderare è firespout ... hai già tante rimozioni e questa rischia spesso di rimanerti in mano contro certi tipi di mazzo, forse dipende dal tuo meta ...

vorrei anche sottolineare che avere una manabase 3color in modern semza modi per ottenere vite (se ci sono scusa, mi son sfuggiti) e anzi massacrandosi di bob non è cosa leggera e merita approfonditi test ... io mi sono proprio per questo motivo spostato su altri colori ma ammetto che il grixis sia il trio che mi intriga di più a livello di flavour

continua a testare e facci sapere come evolve la lista !

edit: io non mi rovinerei l'esistenza con il 4° colore ma siamo in un paese libero :D
Avatar utente
White Rabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar '12, 14:32

Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda esperzoa » 3 giu '12, 22:32

Sera a tutti,intanto complimenti per l'articolo :),be che dire,un bella lista,pero giocandolo pure io devo dirti che un problema rave questo tipo di mazzo h:non abbiamo modi di GAINARE vite per stare sopra aggro,poi visto che nella tua giochi 8 terre che te sparano in faccia,per l'inserimento di confidente oscuro ci sta tutto,pero ti rimane il problema de gainare vite,ora vado con altre considerazioni:
1) lo spettro di sedraxis,bella carta ha mio parere,pero devo dirti che nella mia di lista lo dovuto levare,te lo levano facilmente,contando che in modern chiunque giochi bianco dispongono di quei dannati sentiero dell'esilio e quindi non hai modi poi di sfruttare dissotterrare,poi se lodissotteri ancora peggio,a me fatine me lo ha fermato con quella dannata pulce,io per risolvere il problema di gainare vite ho inserito il vampiro falco notturno,almeno allo stesso costo e na bella bestiola,pero stavo valutando l'inserimento del batterskull,almeno disponi sempre de na creature riciclabile e diciamo "difficile" da rimuovere,se poi equippata a delver flippata fa i buchi in tutti i sensi
2)il 4° colore lo volevo inserire anche io,pero a me ha dato scarsi risultati,infatti inserendo il bianco giocava 4 spirale fulminante e 3 prigione spettrale,pero se inseriamo il bianco guadagnamo i crumiri della cucina che come creatura qua dentro sarebbe perfetta,sentiero,spirale e grande abolitore che contro altri combo e control li fermi lasciandoti tutto il tempo per controllare
3)riguarda il fattore side,noto che contro affo giochi baldoria,ma non ti converrebbe richiamo di hurkyl,perche la prima e sorcery e ti richiede mana per spaccare parecchia roba,e ti rende snap come na normale creatura che cali a turno tuo,invece richiamo al modico costo di :2: mana fa tornare tutto in mano e con snap e sempre minaccia pronta a rompergli le uova nel paniere,vero che non spacca ma almeno la fai a fine turno suo,e rimani anche mana open per minacciarlo prima di lanciarlo,per quanto riguarda colonna di fuoco ti consiglierei di meglio,io gioco volcanic fallout che è un bel removal,istant,spara a tutto ed in più è incouterabile che contro combo(splinter twin) gli blocchi la scombata con la pulce e kiki jiki,non fermi purtroppo esarca pero e gia un bel modo per levarti di torno i primi due,anche se devo dire che colonna non spara alle tue volanti,però come e stato detto per il fatto della 'burn phase' e comunque uno sparo,per il resto tutto ok,però una domanda me viene,come riesci a contrastare la blood moon,cioè giochi solo 4 terre basiche,contando che TUTTE le terre non base,quindi fecth incluse,te diventano montagne,sapendo che poi l'oppo e capace che non ti lanci sentiero per il fatto che poi ti cerchi la basica che ti serve?

Vabbe finisco che vado,ti rifaccio i complimenti per questo splendido articolo e buona domenica
Avatar utente
esperzoa
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 mag '12, 14:07

Re: ARTICOLO MODERN | GRIXIS

Messaggioda mtz88 » 4 giu '12, 8:19

White Rabbit ha scritto:-assolutamente indispensabili secondo me i dark confidant (anche se non necessariamente in 4x), tenendo la curva bassa (hai anche tolto i blightning) sono proprio perfetti, questo però ti porta ad escludere rise/fall che (se ben ricordo visto che ho valutato la possibilità di inserirlo anche io) ti lascerebbe a terra agonizzante se rivelato di bob ...
- per quanto riguarda le indagini io non le avrei tolte però se decidi di giocarle secondo me vanno in 4x fisso, motivo: è uno scarto che in late game succhia, però se apri con quello ti permette di vedere mano nemica e decidere se e come calare bob o delver, ti aiuta a smontare il gioco avversario ecc ... insomma fa quello che deve fare uno scarto ma se lo fa al primo turno ti cambia la vita ergo lo vorrei avere sempre in mano ... al secondo se sei on the draw e il primo ha giocato accelerino ti ha già giocato il drop a 3 che ti rovina la partita ...
- per quanto riguarda il reparto spari io testerei anche magma jet che ti permette di sistemarti la pescata sia per delver che per bob
-concordo con il no blightning

mi piace il numero molto ridotto di creature e se dovessi fare spazio per i confidant toglierei per primi i grixis anche se comprendo la tua riluttanza visto che ti stiamo disfigurando il mazzo ... altra carta che secondo me di main lascia a desiderare è firespout ... hai già tante rimozioni e questa rischia spesso di rimanerti in mano contro certi tipi di mazzo, forse dipende dal tuo meta ...

vorrei anche sottolineare che avere una manabase 3color in modern semza modi per ottenere vite (se ci sono scusa, mi son sfuggiti) e anzi massacrandosi di bob non è cosa leggera e merita approfonditi test ... io mi sono proprio per questo motivo spostato su altri colori ma ammetto che il grixis sia il trio che mi intriga di più a livello di flavour


Dunque, i Confidant inizialmente li avevo esclusi proprio perché pur avendo una curva di mana bassa, questa media era tenuta poco al di sotto del :2: dall’elevato numero di magie a costa :1: che erano quasi compensate in numero da quelle a costo :3:
Quindi inizialmente via i Confidant per non prendermi troppe sberle in faccia.
Avendoli poi inseriti per puntare più sull’aggressività ho aggiunto anche un 4x di [Catra]Magma Jet[/Carta], più che altro perché mi permette di controllare la pescata successiva.
Indagini alla fine non solo non le ho tolte ma ho messo anche la quarta!
Per guadagnare qualcosina pensavo alla Spada di Guerra e Pace che da anche ottime protezioni, però sono un po’ indeciso…

Per quanto riguarda Firespout…eh, contro qualsiasi mazzo aggro fa disastri: se ce l’hai in mano contro :W: :U: :R: tieni tutto TAPpato di secondo in modo da dargli la possibilità di giocare Geist, stai tranquillo che vedendoti senza mana se ce l’hanno lo giocano all’istante.
…e restano loro senza mana, Firespout massacra tutto quello che hanno in gioco.
Contro Zoo idem e anche contro affinity spesso fa comodo.
Poi sì, dovendo scegliere è la prima carta che si toglie se ci si trova di fronte un meta con pochi aggro.

I grixis…eh, sì, sono i bersargli di Path to Exile, è vero, ma è l’unica carta che ti preoccupa: fulmine o spirale ti concedono ugualmente un turno d’attacco.

esperzoa ha scritto:Sera a tutti,intanto complimenti per l'articolo :),be che dire,un bella lista,pero giocandolo pure io devo dirti che un problema rave questo tipo di mazzo h:non abbiamo modi di GAINARE vite per stare sopra aggro,poi visto che nella tua giochi 8 terre che te sparano in faccia,per l'inserimento di confidente oscuro ci sta tutto,pero ti rimane il problema de gainare vite,ora vado con altre considerazioni:
1) lo spettro di sedraxis,bella carta ha mio parere,pero devo dirti che nella mia di lista lo dovuto levare,te lo levano facilmente,contando che in modern chiunque giochi bianco dispongono di quei dannati sentiero dell'esilio e quindi non hai modi poi di sfruttare dissotterrare,poi se lodissotteri ancora peggio,a me fatine me lo ha fermato con quella dannata pulce,io per risolvere il problema di gainare vite ho inserito il vampiro falco notturno,almeno allo stesso costo e na bella bestiola,pero stavo valutando l'inserimento del batterskull,almeno disponi sempre de na creature riciclabile e diciamo "difficile" da rimuovere,se poi equippata a delver flippata fa i buchi in tutti i sensi
2)il 4° colore lo volevo inserire anche io,pero a me ha dato scarsi risultati,infatti inserendo il bianco giocava 4 spirale fulminante e 3 prigione spettrale,pero se inseriamo il bianco guadagnamo i crumiri della cucina che come creatura qua dentro sarebbe perfetta,sentiero,spirale e grande abolitore che contro altri combo e control li fermi lasciandoti tutto il tempo per controllare
3)riguarda il fattore side,noto che contro affo giochi baldoria,ma non ti converrebbe richiamo di hurkyl,perche la prima e sorcery e ti richiede mana per spaccare parecchia roba,e ti rende snap come na normale creatura che cali a turno tuo,invece richiamo al modico costo di :2: mana fa tornare tutto in mano e con snap e sempre minaccia pronta a rompergli le uova nel paniere,vero che non spacca ma almeno la fai a fine turno suo,e rimani anche mana open per minacciarlo prima di lanciarlo,per quanto riguarda colonna di fuoco ti consiglierei di meglio,io gioco volcanic fallout che è un bel removal,istant,spara a tutto ed in più è incouterabile che contro combo(splinter twin) gli blocchi la scombata con la pulce e kiki jiki,non fermi purtroppo esarca pero e gia un bel modo per levarti di torno i primi due,anche se devo dire che colonna non spara alle tue volanti,però come e stato detto per il fatto della 'burn phase' e comunque uno sparo,per il resto tutto ok,però una domanda me viene,come riesci a contrastare la blood moon,cioè giochi solo 4 terre basiche,contando che TUTTE le terre non base,quindi fecth incluse,te diventano montagne,sapendo che poi l'oppo e capace che non ti lanci sentiero per il fatto che poi ti cerchi la basica che ti serve?

Vabbe finisco che vado,ti rifaccio i complimenti per questo splendido articolo e buona domenica


Dunque, Batterskull non ci sta per due motivi: 1) se te lo riveli con il Confidante sei morto da solo, 2) costa :5:…un costo un po’ proibitivo.
(P.S. le shockland sono solo 4, non 8)
Crumiri della Cucina con doppio mana colorato bianco non mi piacciono per uno splash…

Richiamo di Hurkyl nella prima lista l’avevo tolta preferendo spaccare gli artefatti e togliere il problema anziché rinviarlo, inoltre avere mana rosso non è un problema.
Però è un’alternativa che ho già considerato.

Volcanic Fallout invece ha la pecca di fare solo 2 danni e quindi contro Zoo è totalmente inutile, Firespout era più una risposta ai mazzi Aggro.
Soprattutto Volcanic Fallout ammazza anche tutte le nostre creature.

blood moon in realtà non è un problema insormontabile: non ci sono carte con doppio mana dello stesso tipo.


Vi ringrazio per i suggerimenti che mi state dando, il mazzo è già in evoluzione.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN ARTICOLO] GRIXIS DELVER

Messaggioda Roberto » 4 giu '12, 14:50

Io metteri 5-6 scartini,4 IoK e 1-2 thoughtseize
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN ARTICOLO] GRIXIS DELVER

Messaggioda mtz88 » 4 giu '12, 17:36

I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN ARTICOLO] GRIXIS DELVER

Messaggioda Roberto » 4 giu '12, 17:54

Innanzitutto 4 Bob :lol:
Poi,la manabase onestamente te la sei un po' incasinata col w,di cui non hai bisogno.. invece lo splash G era utilissimo per grudge in side che ti sistema di tantissimo il Mu vs affo,e comunque da un gran fastidio a molti mazzi del formato... quindi tornerei alle origini.
Il mono lavamante(sono per il 2x md o nada) e la mono spada(che ha senso solo se accompaganta da steelshaper's gift o 2a spada)mi sanno di slot ad muzzum,metterei altro di utile chiaramente :)
magma jet è carino,ma qui non lo terrei in più di 2x perchè è un utilities si buona,ma abbastanza situazionale.. liberare 1 ennesimo slot per cose più belle sembra meglio
Tra le lande troverei spazio per circa 2 creeping tar pit
Carte che potrebbero starci bene? remand (<3) ,spell snare, spell pierce e sicurametne altro che probabilmente non ricordo.
Tutto questo obv IMO,sono solo idee,mai provato il mazzo :P
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN ARTICOLO] GRIXIS DELVER

Messaggioda mtz88 » 4 giu '12, 18:13

Sì, ho avuto anche io la sensazione di essermi incasinato mica da ridere... :D
Era solo per testare tutti i vari consigli.

Ancient grudge che è istantaneo oppure Shattering Spree che spacca più di un artefatto?

La spada effettivamente è piuttosto random ma era per accontentare i fans dei punti vita :P :P

Togliendo il bianco sicuramente 2-3 Fosse di Catrame entrano, fisse!!
-1 magma e +1 Confidant?
Può andare!
Accidenti, dovrei fare un mazzo di 100 carte per farci stare tutto! :ugeek:
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN ARTICOLO] GRIXIS DELVER

Messaggioda Nico1989 » 4 giu '12, 18:14

Recentemente anch'io ho fatto un pensierino a questo mazzo... il mio spunto iniziale è stata lista che ha fatto top8 non ricordo in quale ptq... ed era questa:

4x Dark Confidant
4x Delver of Secrets
3x Snapcaster Mage
3x Vendilion Clique
2x Sedraxis Specter

4x Rune Snag
(che personalmente sostituirei con 4x Mana Leak, vista la scarsa sinergia con lo snapcaster)
4x Lightning Bolt
4x Magma Jet
3x Terminate
3x Inquisition of Kozilek
3x Blightning

2x Island
2x Mountain
1x Swamp
4x Scalding Tarn
4x Creeping Tar Pit
2x Blackcleave Cliffs
4x Darkslick Shores
1x Steam Vents
1x Watery Grave
2x Blood Crypt


Mi sembra una lista dalla quale si può iniziare a lavorare, spero possa tornare utile anche all'autore di questo bell'articolo... ;)
Voi che modifiche fareste (e credo ce ne siano, visto il già espresso malcontento generale nei confronti di Blightning)?
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti