spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda SimoJace » 15 gen '17, 11:51

Davide75 ha scritto:
Cech ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, e scusate se vi rompo i cosiddetti ç_ç

Partendo dal presupposto che non scrivo su questo forum da mesi e che ho ripreso a giocare un anno fa dopo anni di nulla, volevo chiedervi un parere sul Grixis Delver che sto cercando di finire di montare. Dopo quasi sei mesi passati a giocare UR Delver e tre tornei fatti con quel mazzo (GP Trial al penultimo posto, torneo Modern in cui ho terminato con 6° posto su 12 partecipanti e un secondo Trial in cui sono finito ultimo) ho deciso di provare a giocare Grixis Delver e sto notando che, almeno con il mio gruppo di amici, è il secondo mazzo che gira meglio. Al momento la lista del mio (non completo, sia chiaro) è la seguente:

Creature: 14

4x Delver of Secrets
4x Monastery Swiftspear
4x Young Pyromancer
2x Tasigur,the Golden Fang

Istantanei & Stregonerie: 28

4x Serum Vision
3x Mana Leak
3x Izzet Charm
2x Vapor Snag
3x Peak
2x Negate
2x Countersqual
2x Duress
4x Lightning Bolt
1x Murderous Cut
2x Terminate

Terre: 18

5x Island
5x Mountain
2x Swamp
2x Bloodstain Mire
1x Spirebluff Canal
1x Swift Watercliff
1x Blood Crypt
1x Sunken Hollow


Per le creature sto pensando di levare 1 piromante per aggiungere una terza copia di Tasigur ( riesco tranquillamente a giocarlo di terzo con delve e mi cambia la partita anche senza attivare la sua abilità).Sì lo so, dovrei mettere Snapcaster Mage e magari levare Lanciarapida, ma questa spesso e volentieri la gioco di primo picchiando da subito, e di secondo picchia sempre per 2 giocandoci un fulmine o visione del siero. Al massimo ho 4x di Mago Cacciatempeste che in UR Delver mi ha dato non poche soddisfazioni.

Per le terre pensavo di portare le fetch a 6 aggiungendo altre due Bloodstain Mire e 2x di Polluted Delta, o al massimo giocare 3x di Bloodstain e 3x di Polluted. Swift Watercliff è dentro al momento solo perchè non ho terre migliori da infilarci dentro. La mia idea era di restare con 18 terre così messe:

4x Bloodstain Mire
2x Polluted Delta
2x Steam Vents
1x Blood Crypt
1x Sunken Hollow
1x DragonSkull Summit
1x Drowned Catacomb
1x Spirebluff Canal
2x Swamp
2x Island
1x Mountain

In sostanza 3 shock e Sunken Hollow da sfecciare, Spirebluff che mi ritrovo spesso e volentieri in prima mano, 5 basiche che potenzialmente posso sfetchare pagando 1 pv, e 5 basiche

Per quanto riguarda istantanei e stregonerie lì ho i problemi più grossi. Duress mi serve da scartino per levarmi dai piedi carte pericolose tipo Abrupt (puntualmente becco sempre lo stesso giocatore che gioca Jund) e sto valutando di portarla a 3 copie. Su cockatrice sto testando il mazzo con 2x Harsh Scrutiny e mi sta dando molte soddisfazioni visto che posso eliminare alla radice già dal primo turno (con la giusta dose di fortuna) i vari Tarmo, Nacatl e compagnia bella. Negate e Countersquall pensavo di metterle in side, magari tenendo solo un 1x di una o dell'altra in main. Peek la giocavo in UR Delver al posto della Probe ma mi sto accorgendo che, per come gioco io, preferisco guardare la mano avversaria e scartargli una carta con Duress piuttosto che guardare e ciclare. Ho in programma di prendere anche una copia di Elettrolisi che ho trovato ESSENZIALE contro pedine varie tipo Lingering Souls, che se non ho un Delver flippato e zero fulmini in mano mi devstano l'orifizio (scusate il termine) in late game.

Aiutate un povero nabbo, vi prego ç_ç


No snap? No Party... carta fondamentale, quanto inutili le monastery...

+4 snap
-4 monastery

detto questo...

-3 Peek
-2 duress
-2 negate
-2 vapor snag
-1 izzet charm
+2 Kolaghan's command(FORTE CONTRO TUTTO...)
+4 Thought Scour (ti fa fare tasigur di 2... poco da aggiungere)
+2 spell snare (Tarmo, konfidant, helix, ravager, placca, snap, remand... devo continuare?)
+2 Gurmag Angler (Blocca e picchia tutto e tutti... anche 2x

Per le terre... se vuoi inserire Fatal push almeno 8 fetch... altrimenti ha poco senso...


Spero di esserti stato utile...


Mi trovo molto d'accordo, gioco Grixis Delver praticamente da sempre e ti assicuro che gli Snapcaster Mage + kolaghan's command sono una bomba, da giocare sempre e comunque 4x del mago e 2x del command.
Le fetch devono essere almeno 8, per due motivi, il primo perchè ti portano via terre dal mazzo e questo ti permette di girare più facilmente delver of secrets, il secondo perchè doppia fetch più thought scour (altra carta da giocare il 4x) ti fa fare tasigur si secondo, infine adesso con la nuovissima fatal push servono ancora di più.

Cito quindi le modifiche che ti hanno appena consigliato

-3 Peek
-2 duress
-2 negate
-2 vapor snag
-1 izzet charm
+2 Kolaghan's command(FORTE CONTRO TUTTO...)
+4 Thought Scour (ti fa fare tasigur di 2... poco da aggiungere)
+2 spell snare (Tarmo, konfidant, helix, ravager, placca, snap, remand... devo continuare?)
+1 Gurmag Angler
+1 tasigur, the golden fang (io gioco 3x tasigur e una sola rana, per il semplice fatto che rana non entra mai di secondo mentre tasigur lo fa quasi sempre)

toglierei anche gli altri izzet charm per fare spazio a elettrolisi e collective brutality che sono coltellini svizzeri molto migliori del charm, infine dovresti trovare spazio in 2/3x per fatal push.

Spero di esserti stato di aiuto ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Cech » 16 gen '17, 23:29

Grazie ad entrambi ragazzi XD

So quanto siano indispensabili gli Snap ma il mio problema è riuscire a trovarne un set (o a prenderli uno-due alla volta) senza spendere un patrimonio. DOve gioco io c'è un ragazzo che, volendo, ne vendere un set ma mi ha sparato 300Euro e devo lavorare due settimane per guadagnarli (lavoro mezza giornata).

Un Kolahgan riesco a recuperarlo senza problemi da un amico che non gioca più, il resto un po' alla volta riesco a prenderlo a poco da MKM.

Per quanto riguarda la side (non odiatemi, vi prego ç_ç)...

Al momento in side ho:

2x Crumble to Dust in caso di Tron vari (mi destreggio bene lo stesso con i Tron, ma riuscire a levargli uno dei troni è meglio)
2x Smash to smithreens spaccare un artefatto rognoso (tipo bomba a cricchetto) e fare 3 danni secondo me non fa mai male
2x Extirpate la reputo meglio di Surgical Extration, anche grazie a Split to Second che mi evita di vedermela counterata
1x Reliq of Progenitus per i dredge e i reanimator vari

Al momento sto ancora cercando di sistemarla bene tenendo conto di che mazzi giocano dove vado di solito.Pensavo di toglier un Smash to smithreens per un Hurkyl's Recall per gli affinity che per me sono troppo veloci, e 1x di Izzet Staticaster.

Dove gioco io girano un Jund (bestia nera per me), un Affinity (riesco a gestirlo anche se con difficoltà), RG e mono U Tron (riesco a vincere senza troppi problemi), uno Zoo, Scapeshift (con la mano giusta chiudo di 5° senza grossi problemi), Reanimator (Odio Iona dal profondo del cuore), un mazzo strano mono R a metà tra un Burn ed uno spaccaterre.
Avatar utente
Cech
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 mag '16, 20:07

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Davide75 » 16 gen '17, 23:55

Set snap a 150€ lo trovi.. basta cercare nei posti giusti (gruppi su FB per esempio...)

Il resto, ripeto.. varia in base al meta...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Nico3010 » 17 gen '17, 10:43

Cech ha scritto:Grazie ad entrambi ragazzi XD

So quanto siano indispensabili gli Snap ma il mio problema è riuscire a trovarne un set (o a prenderli uno-due alla volta) senza spendere un patrimonio. DOve gioco io c'è un ragazzo che, volendo, ne vendere un set ma mi ha sparato 300Euro e devo lavorare due settimane per guadagnarli (lavoro mezza giornata).

Un Kolahgan riesco a recuperarlo senza problemi da un amico che non gioca più, il resto un po' alla volta riesco a prenderlo a poco da MKM.

Per quanto riguarda la side (non odiatemi, vi prego ç_ç)...

Al momento in side ho:

2x Crumble to Dust in caso di Tron vari (mi destreggio bene lo stesso con i Tron, ma riuscire a levargli uno dei troni è meglio)
2x Smash to smithreens spaccare un artefatto rognoso (tipo bomba a cricchetto) e fare 3 danni secondo me non fa mai male
2x Extirpate la reputo meglio di Surgical Extration, anche grazie a Split to Second che mi evita di vedermela counterata
1x Reliq of Progenitus per i dredge e i reanimator vari

Al momento sto ancora cercando di sistemarla bene tenendo conto di che mazzi giocano dove vado di solito.Pensavo di toglier un Smash to smithreens per un Hurkyl's Recall per gli affinity che per me sono troppo veloci, e 1x di Izzet Staticaster.

Dove gioco io girano un Jund (bestia nera per me), un Affinity (riesco a gestirlo anche se con difficoltà), RG e mono U Tron (riesco a vincere senza troppi problemi), uno Zoo, Scapeshift (con la mano giusta chiudo di 5° senza grossi problemi), Reanimator (Odio Iona dal profondo del cuore), un mazzo strano mono R a metà tra un Burn ed uno spaccaterre.

Il mio meta è simile anche se si trovano pure molti MGA (tipico mazzo da meta locale), Jeskai Nahiri e qualche Goblin/Burn, se ti interessa qui hai la mia side, adatta un po' a tutto anche se discretamente generica (almeno è difficile trovarsi impreparati anche contro mazzi insoliti):
1 dispel
1 ceremonious rejection
1 magma spray
2 extirpate
2 spellskite
1 negate
1 collective brutality
2 rakdos charm
1 dreadbore
2 anger of the gods
1 izzet staticaster

Dispel e negate non perdo tempo a spiegare dove li uso, stesso discorso per extirpate e staticaster. Rejection contro trono, affo e lantern (anche se quest'ultimo da me è quasi inesistente), magma spray contro MGA per le creature con immortale e Melira per seccare una volta per tutte finks, skite contro Burn, Infect, Aure e chi più ne ha più ne metta, brutality contro Burn è fortissima e fa paio con la prima di main, rakdos charm contro affo, lantern, alle volte trono (solo GR) per spaccare gli ovetti e dredge se dovesse ripresentarsi col golgari thug dopo l'esecuzione del troll e anger per tutti i mazzi sciame, affo ed eventuali dredge. Dreadbore per i matchups d'attrito, soprattutto con Nahiri e Jund (inoltre credimi, Jund è una bestia nera se giochi senza snappi, pari o leggermente favorevole se ne giochi un paio e quasi facile con 3/4 snappi :D).
Spero di essere stato d'aiuto! ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Davide75 » 18 gen '17, 12:20

Qualcuno sa come risolvere il problema Tron già di main?

Nello specifico: come vi settereste già di main se sapete che ad un torneo di circa 15 persone (8... e dico... 8) giocano tron? (RG e WG)

Tutte le idee sono ben accette...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Nico3010 » 18 gen '17, 14:56

Davide75 ha scritto:Qualcuno sa come risolvere il problema Tron già di main?

Nello specifico: come vi settereste già di main se sapete che ad un torneo di circa 15 persone (8... e dico... 8) giocano tron? (RG e WG)

Tutte le idee sono ben accette...

Penso che punterei su una lista il più aggressiva possibile e con 2-4 lune di main (ovviamente ciò comporta l'uso di 19-20 terre di cui 4-6 basiche)... non è affatto un matchup positivo ma se sei sicuro di incontrarne penso valga la pena depotenziare il mazzo contro altri matchups per favorire quello contro trono... inoltre è uno dei pochi casi in cui remand è meglio di spell snare
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda SimoJace » 18 gen '17, 15:07

Dovresti gestire il reparto counter con remand e counterquall già di main e cercare di partire il più aggressivo possibile fin dai primi turni ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Nico3010 » 18 gen '17, 15:10

SimoJace ha scritto:Dovresti gestire il reparto counter con remand e counterquall già di main e cercare di partire il più aggressivo possibile fin dai primi turni ;)

Giusto, dimenticavo countersquall! Se, come me, giochi 6 counters, direi 1 countersquall, 3 mana leak, 2 remand ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda SimoJace » 18 gen '17, 15:52

In realtà se fossi sicuro di trovare così tanti tron giocherei un reparto counter più grosso, 6 counter sono pochi comunque, vedrei bene anche un 3x mana leak, 3x remand e 2x countersquall, poi di side entrano le altre risposte... 8 tron in un torneo così piccolo sono veramente tantissimi :_o
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda Davide75 » 18 gen '17, 15:54

SimoJace ha scritto:Dovresti gestire il reparto counter con remand e counterquall già di main e cercare di partire il più aggressivo possibile fin dai primi turni ;)


Remand? Per gestire carte che con l'effetto in cast già hanno fatto i loro danni?? Uhm... avrei qualche perplessità... (Breaker ed Ulamog....)
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti