spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 20 ago '15, 12:14

Buongiorno all'utenza :)

Ieri, leggendo qualche verso della Sacra Bibbia del Deckbuiding (che alcuni infedeli chiamano Rubrica di Travis Woo su channelfireball) mi sono imbattuto in una delle sue tante idee geniali: il Mono Black Tron.
Ora, già leggendo il nome alcuni atei (tipo i giocatori del conclamato RG Tron :* ) distorceranno il naso con frasi del tipo "c'è già la versione più brutta e lenta del tron, il monoblu" e "ma dai dai, datti al T2 va" ma vi assicuro che funziona, l'ho testato per vari giorni in giro su Cockatrice e ne sono rimasto piacevolmente incantato.
Ora, non dico che sia solido e con esperienza quanto i suoi tre cugini (UW gifts, mono U e RG) ma secondo me con la giusta dedizione qualcosina la può fare. Ora la lista che gioco è questa:

TERRE

9 x Swamp
1 x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 x Dread Statuary
4 x Urza's Mine
4 x Urza's Power Plant
4 x Urza's Tower

CREATURE

2 x Solemn Simulacrum
2 x Wurmcoil Engine
1 x Platinum Angel
1 x Sundering Titan
1x Spellskite

ALTRO

4 x Expedition Map
2 x Chromatic Star
2 x Thoughtseize
1 x Inquisition of Kozilek
2 x Duress
4 x Talisman of Dominance
4 x Prophetic Prism
1 x Go for the Throat
1 x Dismember
1 x Murderous Cut
2 x Read the Bones
3 x Diabolic Revelation
1 x Black Sun's Zenith
1 x Karn Liberated
1x All Is Dust

SIDE

4 x Relic of Progenitus
2 x Duress
1 x Inquisition of Kozilek
3 x Ratchet Bomb
1 x Crucible of Worlds
1 x Wurmcoil Engine
2 x Karn Liberated
1 x Kozilek, Butcher of Truth


La strategia ricalca un poco quella del mono U: controllare nell'early-mid game e poi fare lo schiacciasassi nel late.
Il nero, anche se carente dei peschini e counter del blu, ha dalla sua le rimozioni e scartini, di cui spesso si sente la mancanza nelle altre versioni. Urborg lavora bene col titano, mentre Dread Statuary è una mia aggiunta per avere sempre la certezza di avere una creatura con cui attaccare e/o difendere.
Perchè Diabolic Revelation? Perchè si, col trono giù è fortissima e permette di prendere anche due-tre carte alla volta, anche se lo ammetto nelle mani iniziali è sempre un "tronco di sequoia" :D
Come mass removal per adesso ho scelto lo zenit, che è riciclabile e ri-tutorabile, e all is dust che tiene in vita le nostre bestiacce. Ora stavo valutando l'inserimento di damnation e trading post che lavora bene coi due simulacri.
Per la side, l'ho fatta abbastanza varia, anche se non sono convinto del 4x di reliquie, mentre le altre carte sono dei multi-uso.
Nei test ho vinto contro un Jund, due abzan, un twin (grazie scartini :lol: ) mentre ho visto che faticava di più contro tritoni (nonostante le removal) e contro monoblu tron che con i counter mi impediva di respirare.
In generale il mazzo gira, è un'alternativa divertente al solito e anche un poco competitiva.
Ora mi serve sapere però come lo valutate voi e in generale pareri/consigli e critiche come al solito :)

Che Il lato Oscuro sia con voi!! :D :D

Spoiler:
Qui il link all'articolo, nel caso interessasse: http://www.channelfireball.com/articles ... lack-tron/
Ultima modifica di obzedat il 20 ago '15, 17:29, modificato 1 volta in totale.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Nasubi » 20 ago '15, 12:32

Argh! Mi hai battuto sul tempo!

Ebbene è quasi un mese che testo il mazzo alla grande, da quando Woo lo ha postato su CF. Possedendo tutte le carte in real l'ho montato subito e, cavolo, è una vera bomba.

Stavo aspettando ad aprire il topic perché volevo avere qualche Test in più all'attivo, avendolo per ora portato a 2 Tornei da 20-30 persone e testandolo anche online.

Ora che è un po' di tempo che lo gioco posso dirti che va alla grande. La cosa che preferisco è che non soffre minimamente la presenza onboard di Blood Moon e non è per nulla dipendente dal montaggio o meno di Trono: rampa da paura e quasi sempre riesce a buttare giù le chiusure (protette alla grande dagli scarti) anche senza il trittico di terre in campo.

Gioco una lista molto simile a quella di Travis, ho fatto giusto qualche accorgimento di side e main, mettendo 1 Ugin, the Spirit Dragon al posto di Karn ed un secondo Dismember al posto di Go for the Throat.

Ora ho all'attivo una 30ina o più di partire con quasi tutti i Tier del formato e, se volete, posso provare a stilare una lista dei Match Up non appena ho un po' di tempo a disposizione.

PS: giusto per farti capire quando mi ha fomentato, ho abbandonato sia Jund che Twin in favore di test "matto e disperatissimo" con lui :D
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 20 ago '15, 12:44

Nasubi ha scritto:Argh! Mi hai battuto sul tempo!

Ebbene è quasi un mese che testo il mazzo alla grande, da quando Woo lo ha postato su CF. Possedendo tutte le carte in real l'ho montato subito e, cavolo, è una vera bomba.

Stavo aspettando ad aprire il topic perché volevo avere qualche Test in più all'attivo, avendolo per ora portato a 2 Tornei da 20-30 persone e testandolo anche online.

Ora che è un po' di tempo che lo gioco posso dirti che va alla grande. La cosa che preferisco è che non soffre minimamente la presenza onboard di Blood Moon e non è per nulla dipendente dal montaggio o meno di Trono: rampa da paura e quasi sempre riesce a buttare giù le chiusure (protette alla grande dagli scarti) anche senza il trittico di terre in campo.

Gioco una lista molto simile a quella di Travis, ho fatto giusto qualche accorgimento di side e main, mettendo 1 Ugin, the Spirit Dragon al posto di Karn ed un secondo Dismember al posto di Go for the Throat.

Ora ho all'attivo una 30ina o più di partire con quasi tutti i Tier del formato e, se volete, posso provare a stilare una lista dei Match Up non appena ho un po' di tempo a disposizione.

PS: giusto per farti capire quando mi ha fomentato, ho abbandonato sia Jund che Twin in favore di test "matto e disperatissimo" con lui :D



Ah wow! Grandissimo ahah :D

In effetti, come nel blu, ci vedo più Ugin che Karn e ho visto pure io che della luna, se non viene scartata all'inizio anche se scende non ci interessa :)
Perchè dismember al posto di mirare alla gola? Alla fine, è solo perchè hai visto tanti spellskite?
Comunque posta pure le partite e le sidate :) Ma davvero lo hai portato in torneo??! Pazzo!! Ahah scherzo, vuol dire che davvero sto mazzo può fare qualcosa!
Soprattutto la rivelazione diabolica è davvero pazza ahahah :D

Maaaaaa il Grave Titan è troppo brutto da mettere in coppia con il wurm? E cosa ne pensi dello zenit in confronto alla dannazione?
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 20 ago '15, 14:23

Interessante! E a parte le terre e una wurmcoil, ho tutto
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 20 ago '15, 16:56

Come alcune alternative sto testando Grave Titan e Life's Finale, mentre come possibili finishers penserei anche a Exsanguinate, Profane Command e Sadistic Sacrament.

In side Leyline del Nulla e Wurm della Strage potrebbero dir la loro.

Peccato i costi specifici però...
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Sting » 20 ago '15, 17:11

Ciao Obzedat,
Ho letto anch'io l'articolo di Travis Woo e ti dico: l'argomento sembra interessante :)

Su altri siti ho letto di persone che hanno portato a 2 il numero di Diabolic Revelation (particolarmente pesante nei primi turni...) e tra le altre carte di main usano anche un Elisir dell'Immortalità contro i mazzi aggressivi (just in case) e per poter concatenare le Diabolic Revelation.
Ex.
Diabolic Revelation per trovare: Diabolic Revelation + Elisir dell'Immortalità (+ altre carte se abbiamo x abbastanza alte)
gioco e spacco Elisir dell'Immortalità rimescolando tutto nel mazzo e aggiungendo 5 vite
Il turno successivo uso la seconda Diabolic Revelation per riprendere Diabolic Revelation + Elisir dell'Immortalità + altro ancora

Concatenare il tutto richiede tantissimo mana ma può essere eseguito nel corso di più turni per guadagnare tantissimo vantaggio carte e generare un lock in quanto possiamo riprendere ogni turno carte tipo dannazione e resettare il board (o altri effetti a seconda di cosa ci serve...) fino a tutorarci una finisher o semplicemente millando alla morte.

Alcune versioni hanno anche aggiunto Stazione Commerciale al tutto per poter creare un loop con macchina dei wurm attorcigliati

Ex.
Possedendo entrambe le carte sul campo di battaglia si decide di usare Stazione Commerciale per sacrificare una creatura (la nostra wurmcoil engine) per poter prendere un'artefatto dal cimitero (la nostra wurmcoil engine) e al contempo sfruttando il tutto per popolare il board di piccoli wurm.

Se si usa la Stazione Commerciale si possono fare anche altri giochi Spina di Ish Sah, simulacro solenne, Sorgente di Micosinti, Sorgente d'Icore e così via.

Un' altra possibilità è una mia pet card, Nibbio Infernale d'Acciaio.
Ti suggerisco questa carta perché tende a risolvere il possibile problema di non riuscire a togliere artefatti non creatura, planeswalker ed incantesimi molesti.
Questa carta è utile perché possiamo usare l'extra mana sia per potenziare il suo attacco (impostando un clock più veloce) sia per la sua seconda abilità ( anche a 0 è utile, esempio contro token).

Pro:
Volare potrebbe renderlo evasivo
Aggiunge un elemento di costruzione altrimenti assente nel mazzo (potendo eliminare permanenti non creatura con facilità)
Può distruggere più di un permanente per attivazione
L'effetto di distruzione può aggirare le protezioni/antimalocchio
Distrugge facilmente i token a basso costo (0)
La distruzione dei permanenti è assimmetrica (colpisce solamente l'avversario)
il mana extra può essere convertito in danni extra pompandolo

Cons:
Non ha protezioni particolari e muore facilmente
Non è rapida
No effetti ETB o LTB
La seconda abilità può essere attivata solo una volta a turno
La seconda abilità colpisce solo il valore di X (e non X o meno come altre carte, altrimenti sarebbe stato sgravo... <3.<3 )
La seconda abilità necessita danno da combattimento per poter essere usata

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 20 ago '15, 17:27

Sting ha scritto:Ciao Obzedat,
Ho letto anch'io l'articolo di Travis Woo e ti dico: l'argomento sembra interessante :)

Su altri siti ho letto di persone che hanno portato a 2 il numero di Diabolic Revelation (particolarmente pesante nei primi turni...) e tra le altre carte di main usano anche un Elisir dell'Immortalità contro i mazzi aggressivi (just in case) e per poter concatenare le Diabolic Revelation.
Ex.
Diabolic Revelation per trovare: Diabolic Revelation + Elisir dell'Immortalità (+ altre carte se abbiamo x abbastanza alte)
gioco e spacco Elisir dell'Immortalità rimescolando tutto nel mazzo e aggiungendo 5 vite
Il turno successivo uso la seconda Diabolic Revelation per riprendere Diabolic Revelation + Elisir dell'Immortalità + altro ancora

Concatenare il tutto richiede tantissimo mana ma può essere eseguito nel corso di più turni per guadagnare tantissimo vantaggio carte e generare un lock in quanto possiamo riprendere ogni turno carte tipo dannazione e resettare il board (o altri effetti a seconda di cosa ci serve...) fino a tutorarci una finisher o semplicemente millando alla morte.

Alcune versioni hanno anche aggiunto Stazione Commerciale al tutto per poter creare un loop con macchina dei wurm attorcigliati

Ex.
Possedendo entrambe le carte sul campo di battaglia si decide di usare Stazione Commerciale per sacrificare una creatura (la nostra wurmcoil engine) per poter prendere un'artefatto dal cimitero (la nostra wurmcoil engine) e al contempo sfruttando il tutto per popolare il board di piccoli wurm.

Se si usa la Stazione Commerciale si possono fare anche altri giochi Spina di Ish Sah, simulacro solenne, Sorgente di Micosinti, Sorgente d'Icore e così via.

Un' altra possibilità è una mia pet card, Nibbio Infernale d'Acciaio.
Ti suggerisco questa carta perché tende a risolvere il possibile problema di non riuscire a togliere artefatti non creatura, planeswalker ed incantesimi molesti.
Questa carta è utile perché possiamo usare l'extra mana sia per potenziare il suo attacco (impostando un clock più veloce) sia per la sua seconda abilità ( anche a 0 è utile, esempio contro token).

Pro:
Volare potrebbe renderlo evasivo
Aggiunge un elemento di costruzione altrimenti assente nel mazzo (potendo eliminare permanenti non creatura con facilità)
Può distruggere più di un permanente per attivazione
L'effetto di distruzione può aggirare le protezioni/antimalocchio
Distrugge facilmente i token a basso costo (0)
La distruzione dei permanenti è assimmetrica (colpisce solamente l'avversario)
il mana extra può essere convertito in danni extra pompandolo

Cons:
Non ha protezioni particolari e muore facilmente
Non è rapida
No effetti ETB o LTB
La seconda abilità può essere attivata solo una volta a turno
La seconda abilità colpisce solo il valore di X (e non X o meno come altre carte, altrimenti sarebbe stato sgravo... <3.<3 )
La seconda abilità necessita danno da combattimento per poter essere usata

Cosa ne pensate?



Il nibbio si giocava se non sbaglio un pò di tempo fa. A me non piace molto, muore un pò da tutto...ma sicuramente lo testerò :)
Sisi ho già in mente il loop della stazione, la gioco in side nell'utron e qui potrebbe far macelli anche coi simulacri. Gli artefattini lì invece non mi gustano, ma se mettiamo un nucleo di phyrexia a caso ci si può pensare.

Invece io toglierei 2 prismi per metterci altre due stelline: Nel caso si mette la stazione, con il loro uso si pescano 2 carte e scendono anche prima.

Invece non avevo pensato al loop della rivelazione con l'elisir! Un pò lenta da fare, ma buona. A proposito di mazzi aggro: silent arbiter is the way. Me ne ero quasi scordato ;^^

Ma non vi piace per niente lo zenit? si rimischia e si può riprendere di rivelazione (oltre che costa 23 euri in meno di damnation ;^^ )
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 20 ago '15, 17:41

Ottima la sinergia tra stazione commerciale e wurmcoil! Sono sempre più tentato di provare il mazzo.

Magari anche lashwrithe potrebbe dire la sua, se prendiamo urborg

Un solo appunto : come giostriamo un eventuale stony silence ? Perché io in tokens gioco 6 scartini e non è raro partire senza nemmeno uno di prima mano , nel qual caso come reagiamo se entra? Perché arrivare al settimo mana per all is dust è durissima ,senza mappe
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Nasubi » 20 ago '15, 19:34

obzedat ha scritto: Ma davvero lo hai portato in torneo??! Pazzo!! Ahah scherzo, vuol dire che davvero sto mazzo può fare qualcosa!


Davvero, e con grande successo di pubblico! :D Innumerevoli i complimenti, gli sguardi ammirati e dimostrazioni di stima, per non parlare della sorpresa negli occhi degli avversario quando, dopo una palude, compare una Expedition Map dal nulla ;) E sì, a mio parere il mazzo ha grandi possibilità e capacità.

Vi posto innanzitutto la lista che gioco, ho provato a fare un piccolo Primer, cercando di analizzarne i punti più "topici" e caratteristici del mazzo, non soffermandomi su ciò che è ovvio o comune anche alle altre forme di Urza's Tron:

The Dark Side of the Tron

Lands

8 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Urza's Factory
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Creatures

2 Solemn Simulacrum
3 Wurmcoil Engine
1 Platinum Angel
1 Sundering Titan

Noncreature Spells

4 Expedition Map
2 Chromatic Star
2 Thoughtseize
1 Inquisition of Kozilek
2 Duress
4 Talisman of Dominance
4 Prophetic Prism
2 Dismember
1 Murderous Cut
2 Read the Bones
3 Diabolic Revelation
2 Damnation
1 Ugin, the Spirit Dragon


Per quanto riguarda il parco terre, la terra jolly che ho scelto è la stessa di Travis, la Urza's Factory: bistrattata e schifata dai più, in situazioni di stallo e/o in lategame fa veramente tante cose: rende meno efficaci le rimozioni dell'Opponent o una Liliana molesta fatta al momento sbagliato (leggi: Angelo di Platino solo soletto onboard), ci aiuta a ripartire post wratta e nel giro di un paio di turni offre o un Clock sicuro o costringe l'avversario a "trade" spesso poco convenienti per lui. Il pupazzetto creato blocca anche il signor Etched Champion, che non è male. Inoltre morendo non ci fa perdere 1 terra come nel caso di Dread Statuary.

Parlando di Creature invece, due Simulacri perchè tutto ciò che fanno è semplicemente troppo in linea con il piano del mazzo da non sfruttarli il più possibile; 3 Wurmy perchè la si vuole vedere sempre e comunque e, non potendo contare sull'Academy Ruins non possiamo rischiare di farceli scartare tutti.

Arrivando nella parte più ghiotta del mazzo, ci tengo a dire che 5 Scartini, splittati in questo modo, sono la configurazione ideale: di side spostiamo gli equilibri verso quello dei tre che ci serve di più da Match a Match; inoltre, come già accennato, ho preferito Ugin a Karn (riservato alla Side, ne parlerò in seguito) perchè come 1x di Main è troppo più forte e spesso porta a casa il Game da solo, cosa che purtroppo zio Karno non sempre fa. Il secondo Dismember al posto di Mirare alla Gola è entrato perchè spesso e volentieri quel mana nero da pagare obbligatoriamente fa un po' troppo la differenza. 4 punti vita sono tanti, lo ammetto, ma con i Bruchi andare bassi di vite non ci spaventa per nulla.
Discorso a parte merita la disputa fra Damnation e Black Sun's Zenith: seppur la riciclosità del secondo è parecchio attraente, leggo quella :X: nel costo di mana come un "Se non hai Tron a tavola, mi dispiace, ma servo proprio a poco." mentre Damnation di terzo (a seguito di un ovvio talismano di secondo) è veramente devastante contro i tanti mazzi creaturosi che girano. Non me la sentirei mai quindi di sostituirla nè con il Sole nè con All Is Dust che, per lo stesso discorso di Zenith, è forse ancora peggio: Ok, leva tutto, ma senza Tron a tavola diventa utilizzabile leggermente tardi per i miei gusti, o per lo meno lo diventa in momenti in cui si preferisce giocare un Wurm o un Titan se non Ugin stesso. Al massimo proprio proverei uno split 1 Damnation - 1 Zenith, ma boh. La palla nera mi esalta, le altre due... Nì.
Diabolic Revelation la lascio a 3 perchè è una vera perla con tutto questo mana: contro mazzi Counterless l'ho giocata spesso caricata a 4 o 6 e l'Oppo ha immediatamente concesso. ( Non appena letto l'effetto, visto che la maggior parte delle volte che la vedono la faccia è :? :D )

Sideboard:

Prima di leggere la Side, ricordatevi che se il bianco offre le vere bombe per una Sideboard, il nero offre le peggiori. Ed allora a mio parere è meglio concentrarsi sul meglio di quel poco che ci può offrire: Scarti e rimozioni realmente efficienti.

4 Relic of Progenitus: In 4x visto che gli SnappyDelve(r) Deck, Grixis in testa, sono la moda del momento. Utile tanto tanto anche contro mazzi che abusano in altri modi del cimitero (Melira):
2 Duress: Come detto prima, cambiamo il numero di scartini in base ai Match; Potendo contare su tante rimozioni per le creature, Duress è il nostro favorito.
1 Inquisition of Kozilek: Leggi sopra
3 Doom Blade: i 6 centesimi che entrano contro qualunque mazzo che fa delle tante creature la sua forza; le sottovalutavo, ora mi piacciono davvero molto.
1 Pharika's Cure: Eccola, la più discussa. Io la gioco perchè, al posto dell'effetto, leggo "Anti- Eidolon of the Great Revel. Entra anche contro Affinity!
1 Wurmcoil Engine: Perchè non c'è 3 senza 4
1 Spellskite: non lo metto di main perchè sono certo che possa essere un chiodo in qualche Match. Utilissimo però contro Infect, Burn, Affinity & co.
2 Karn Liberated: come accennato parlando della Main, Karn occupa 2 posti della Side ai quali, però, non mi sentirei mai di rinunciarci. Entra in quei Match dove, se giocato protetto, ci aiuta a rimuovere permanenti dannosi (Keranos, Blinkmoth/Inkmoth, Stony Silence, Planeswalker antipatici, etc) come solo lui sa fare e dove il suo effetto Discard da il suo meglio.

Passo ora ad affrontare i MatchUp che ho giocato e le sidate che ho fatto, senza calcolare però percentuali che a mio parere lasciano sempre il tempo che trovano.

Grixis Aggro / Grixis combo: ne ho affrontati parecchi di entrambe le tipologie, sopratutto Online sembra che sia il "Top Rated" del momento, e non ho mai avuto grande difficoltà. In G1 basta saper usare sapientemente le proprie bombe senza cadere nelle trappolette tese dai Counter, e gli scartini sono ciò che ci aiuta di più; Tasigur e la Rana non ci fanno paura perchè i nostri Wurmcoil sono ben più grandi; le pedine dei Piromanti poco possono dire contro le nostre Mass Removal. G2 ed eventuale G3 ancora più facili grazie alle varie Reliquie ed ai vari scarti addizionali.

In: +4 Relic, +2 Duress
Out: Dipende quali dei due tipi di mazzo è, di solito qualche Ovetto

BGx: Contro Jund è quasi una passeggiata, con Abzan le cose si complicano sopratutto post Side, ma per fortuna se ne vedono veramente pochi in giro, e non è comunque qualcosa che ci preoccupi poi molto.

In: +1 Wurmcoil Engine, +2 Karn, +3 Doom Blade
Out: -5 Scartini, -1 Prisma

Affinity: è la classica gara a chi ha una mano migliore e non è mai persa fino all'ultimo segnalino veleno o punto vita. Diciamo che peschiamo molto di più, rimuoviamo tanto (spesso di massa) e scartiamo pure. Non è facile ma nemmeno difficile, siamo decisamente messi meglio sia dei cugini :U: che :RG: .

In: +3 Doom Blade, +1 Pharika's Cure, +2 Karn
Out: -1 Ugin (il suo - :X: è totalmente inutile), - 2 Stelle, -3 Diabolic Revelation (troppo spesso troppo lenta)

Splinter Twin: è un po' tosta, ma come ha detto il nostro Obzedat gli scarti e le rimozioni ci aiutano a portarla a casa. Ovvio che poi la scombata è sempre dietro l'angolo e rimane un mazzo che, sopratutto la versione Grixis, ci rende meno rilassante la partita, dovendoci preoccupare di tante tante cose.

In: +3 Scarti, +2 Doom Blade, + 2 Relic, +1 Spellskite
Out: -2 Damnation, -3 Ovetti, -2 Diabolic Revelation, -1 Wurmcoil

RG Tron: ragazzi, se c'è un motivo per cui è considerato il Re dei Tron è proprio perchè le altre versioni non possono quasi nulla contro di lui. Qualunque cosa fa la fa bene e meglio di noi, qualunque cosa cala ci fa male e poco possiamo fare per impedirlo. Non ho nemmeno idea di cosa sidarci, e ci ho giocato tante e tante volte.

In: BOH
Out: -60 carte

Infect: Rimuovetegli tutto, ad un certo punto finirà le carte in mano e sarà in balia dei vostri mostroni. Ugin se entra lo fa ammucchiare piangendo.

In: Scarti e rimozioni
Out: tutto ciò che è lento!

Burn: ce ne sono sempre di meno in giro, ma in generale se gli svuotiamo la mano di scarti e piazziamo 1-2 Bruchi possono fare veramente poco.

In: +2 Duress, +1 Pharika's Cure, +1 Wurmcoil Engine
Out: -1 Thoughtseize, -1 Read the Bones, -2 Damnation

Death & Taxes: Menzione d'onore per questo mazzo, che fortunatamente si vede poco in giro. Il MatchUp è da incubo quasi quanto quello contro RG Tron. Semplicemente ogni carta che giocano ci impedisce di fare cose e gioca troppi, troppi spaccaterre. Attenzione, sto parlando della versione MonoBianca: le altre, essendo leggermente più lente, ci danno più possibilità di piazzare i nostri pezzi da 90.

Ho giocato anche contro altri mazzi ma ho inserito solo i più probabili contro cui giocherete, se avete dubbi chiedete!

Concludendo: i motivi per cui mi sono innamorato del mazzo sono gli stessi per cui la gente (io compreso) si innamora dei BGx: scarta, cala bestioni, ha topdeck formidabili e pesca tantissimo.
Per tutti coloro che parlavano delle sorceries di Lifegain o Danno con :X: nel costo di mana: tanto tempo fa la gente aveva già provato a montare Tron :B: sfruttando queste strategie ma i risultati furono tutto tranne che soddisfacenti, portando la gente a dedicarsi al cugino :U: . Questo mazzo invece nasce dalla necessità di Woo di creare un Controllone Mono Nero solido ed efficace in Modern: uscire fuori da questa "strategia" temo porti a poco!
Per qualunque dubbio non esitate a contattarmi anche tramite MP, ma se questo post dovesse diventare veramente caldo non potrebbe che farmi felice <3.<3 <3.<3 <3.<3
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 20 ago '15, 20:46

Come carte ulteriori da test, cosa ve ne pare di increasing ambition ?

E se abbiamo in campo urborg, esiste una soluzione per il ramp ulteriore ... il sottovalutatissimo crypt ghast .

So bene che non è esattamente la carta più forte del gioco, ma ho l'impressione che possa essere utile nei classici casi in cui il trono non s' ha da fare
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti