obzedat ha scritto: Ma davvero lo hai portato in torneo??! Pazzo!! Ahah scherzo, vuol dire che davvero sto mazzo può fare qualcosa!
Davvero, e con grande successo di pubblico!
Innumerevoli i complimenti, gli sguardi ammirati e dimostrazioni di stima, per non parlare della sorpresa negli occhi degli avversario quando, dopo una palude, compare una
Expedition Map dal nulla
E sì, a mio parere il mazzo ha grandi possibilità e capacità.
Vi posto innanzitutto la lista che gioco, ho provato a fare un piccolo Primer, cercando di analizzarne i punti più "topici" e caratteristici del mazzo, non soffermandomi su ciò che è ovvio o comune anche alle altre forme di Urza's Tron:
The Dark Side of the TronLands
8 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Urza's Factory
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
Creatures
2 Solemn Simulacrum
3 Wurmcoil Engine
1 Platinum Angel
1 Sundering Titan
Noncreature Spells
4 Expedition Map
2 Chromatic Star
2 Thoughtseize
1 Inquisition of Kozilek
2 Duress
4 Talisman of Dominance
4 Prophetic Prism
2 Dismember
1 Murderous Cut
2 Read the Bones
3 Diabolic Revelation
2 Damnation
1 Ugin, the Spirit Dragon
Per quanto riguarda il parco terre, la terra jolly che ho scelto è la stessa di Travis, la
Urza's Factory: bistrattata e schifata dai più, in situazioni di stallo e/o in lategame fa veramente tante cose: rende meno efficaci le rimozioni dell'Opponent o una Liliana molesta fatta al momento sbagliato (leggi: Angelo di Platino solo soletto onboard), ci aiuta a ripartire post wratta e nel giro di un paio di turni offre o un Clock sicuro o costringe l'avversario a "trade" spesso poco convenienti per lui. Il pupazzetto creato blocca anche il signor
Etched Champion, che non è male. Inoltre morendo non ci fa perdere 1 terra come nel caso di
Dread Statuary.
Parlando di Creature invece, due Simulacri perchè tutto ciò che fanno è semplicemente troppo in linea con il piano del mazzo da non sfruttarli il più possibile; 3 Wurmy perchè la si vuole vedere sempre e comunque e, non potendo contare sull'
Academy Ruins non possiamo rischiare di farceli scartare tutti.
Arrivando nella parte più ghiotta del mazzo, ci tengo a dire che 5 Scartini, splittati in questo modo, sono la configurazione ideale: di side spostiamo gli equilibri verso quello dei tre che ci serve di più da Match a Match; inoltre, come già accennato, ho preferito Ugin a Karn (riservato alla Side, ne parlerò in seguito) perchè come 1x di Main è troppo più forte e spesso porta a casa il Game da solo, cosa che purtroppo zio Karno non sempre fa. Il secondo Dismember al posto di Mirare alla Gola è entrato perchè spesso e volentieri quel mana nero da pagare obbligatoriamente fa un po' troppo la differenza. 4 punti vita sono tanti, lo ammetto, ma con i Bruchi andare bassi di vite non ci spaventa per nulla.
Discorso a parte merita la disputa fra
Damnation e
Black Sun's Zenith: seppur la riciclosità del secondo è parecchio attraente, leggo quella
nel costo di mana come un "Se non hai Tron a tavola, mi dispiace, ma servo proprio a poco." mentre Damnation di terzo (a seguito di un ovvio talismano di secondo) è veramente devastante contro i tanti mazzi creaturosi che girano. Non me la sentirei mai quindi di sostituirla nè con il Sole nè con
All Is Dust che, per lo stesso discorso di Zenith, è forse ancora peggio: Ok, leva tutto, ma senza Tron a tavola diventa utilizzabile leggermente tardi per i miei gusti, o per lo meno lo diventa in momenti in cui si preferisce giocare un Wurm o un Titan se non Ugin stesso. Al massimo proprio proverei uno split 1 Damnation - 1 Zenith, ma boh. La palla nera mi esalta, le altre due... Nì.
Diabolic Revelation la lascio a 3 perchè è una vera perla con tutto questo mana: contro mazzi Counterless l'ho giocata spesso caricata a 4 o 6 e l'Oppo ha immediatamente concesso. ( Non appena letto l'effetto, visto che la maggior parte delle volte che la vedono la faccia è
)
Sideboard: Prima di leggere la Side, ricordatevi che se il bianco offre le vere bombe per una Sideboard, il nero offre le peggiori. Ed allora a mio parere è meglio concentrarsi sul meglio di quel poco che ci può offrire: Scarti e rimozioni realmente efficienti.
4
Relic of Progenitus: In 4x visto che gli SnappyDelve(r) Deck, Grixis in testa, sono la moda del momento. Utile tanto tanto anche contro mazzi che abusano in altri modi del cimitero (Melira):
2
Duress: Come detto prima, cambiamo il numero di scartini in base ai Match; Potendo contare su tante rimozioni per le creature, Duress è il nostro favorito.
1
Inquisition of Kozilek: Leggi sopra
3
Doom Blade: i 6 centesimi che entrano contro qualunque mazzo che fa delle tante creature la sua forza; le sottovalutavo, ora mi piacciono davvero molto.
1
Pharika's Cure: Eccola, la più discussa. Io la gioco perchè, al posto dell'effetto, leggo "Anti-
Eidolon of the Great Revel. Entra anche contro Affinity!
1
Wurmcoil Engine: Perchè non c'è 3 senza 4
1
Spellskite: non lo metto di main perchè sono certo che possa essere un chiodo in qualche Match. Utilissimo però contro Infect, Burn, Affinity & co.
2
Karn Liberated: come accennato parlando della Main, Karn occupa 2 posti della Side ai quali, però, non mi sentirei mai di rinunciarci. Entra in quei Match dove, se giocato protetto, ci aiuta a rimuovere permanenti dannosi (Keranos, Blinkmoth/Inkmoth, Stony Silence, Planeswalker antipatici, etc) come solo lui sa fare e dove il suo effetto Discard da il suo meglio.
Passo ora ad affrontare i MatchUp che ho giocato e le sidate che ho fatto, senza calcolare però percentuali che a mio parere lasciano sempre il tempo che trovano.
Grixis Aggro / Grixis combo: ne ho affrontati parecchi di entrambe le tipologie, sopratutto Online sembra che sia il "Top Rated" del momento, e non ho mai avuto grande difficoltà. In G1 basta saper usare sapientemente le proprie bombe senza cadere nelle trappolette tese dai Counter, e gli scartini sono ciò che ci aiuta di più; Tasigur e la Rana non ci fanno paura perchè i nostri Wurmcoil sono ben più grandi; le pedine dei Piromanti poco possono dire contro le nostre Mass Removal. G2 ed eventuale G3 ancora più facili grazie alle varie Reliquie ed ai vari scarti addizionali.
In: +4 Relic, +2 Duress
Out: Dipende quali dei due tipi di mazzo è, di solito qualche Ovetto
BGx: Contro Jund è quasi una passeggiata, con Abzan le cose si complicano sopratutto post Side, ma per fortuna se ne vedono veramente pochi in giro, e non è comunque qualcosa che ci preoccupi poi molto.
In: +1 Wurmcoil Engine, +2 Karn, +3 Doom Blade
Out: -5 Scartini, -1 Prisma
Affinity: è la classica gara a chi ha una mano migliore e non è mai persa fino all'ultimo segnalino veleno o punto vita. Diciamo che peschiamo molto di più, rimuoviamo tanto (spesso di massa) e scartiamo pure. Non è facile ma nemmeno difficile, siamo decisamente messi meglio sia dei cugini
che
.
In: +3 Doom Blade, +1 Pharika's Cure, +2 Karn
Out: -1 Ugin (il suo -
è totalmente inutile), - 2 Stelle, -3 Diabolic Revelation (troppo spesso troppo lenta)
Splinter Twin: è un po' tosta, ma come ha detto il nostro Obzedat gli scarti e le rimozioni ci aiutano a portarla a casa. Ovvio che poi la scombata è sempre dietro l'angolo e rimane un mazzo che, sopratutto la versione Grixis, ci rende meno rilassante la partita, dovendoci preoccupare di tante tante cose.
In: +3 Scarti, +2 Doom Blade, + 2 Relic, +1 Spellskite
Out: -2 Damnation, -3 Ovetti, -2 Diabolic Revelation, -1 Wurmcoil
RG Tron: ragazzi, se c'è un motivo per cui è considerato il Re dei Tron è proprio perchè le altre versioni non possono quasi nulla contro di lui. Qualunque cosa fa la fa bene e meglio di noi, qualunque cosa cala ci fa male e poco possiamo fare per impedirlo. Non ho nemmeno idea di cosa sidarci, e ci ho giocato tante e tante volte.
In:
BOHOut: -60 carte
Infect: Rimuovetegli tutto, ad un certo punto finirà le carte in mano e sarà in balia dei vostri mostroni. Ugin se entra lo fa ammucchiare piangendo.
In: Scarti e rimozioni
Out: tutto ciò che è lento!
Burn: ce ne sono sempre di meno in giro, ma in generale se gli svuotiamo la mano di scarti e piazziamo 1-2 Bruchi possono fare veramente poco.
In: +2 Duress, +1 Pharika's Cure, +1 Wurmcoil Engine
Out: -1 Thoughtseize, -1 Read the Bones, -2 Damnation
Death & Taxes: Menzione d'onore per questo mazzo, che fortunatamente si vede poco in giro. Il MatchUp è da incubo quasi quanto quello contro RG Tron. Semplicemente ogni carta che giocano ci impedisce di fare cose e gioca troppi, troppi spaccaterre. Attenzione, sto parlando della versione
MonoBianca: le altre, essendo leggermente più lente, ci danno più possibilità di piazzare i nostri pezzi da 90.
Ho giocato anche contro altri mazzi ma ho inserito solo i più probabili contro cui giocherete, se avete dubbi chiedete!
Concludendo: i motivi per cui mi sono innamorato del mazzo sono gli stessi per cui la gente (io compreso) si innamora dei BGx: scarta, cala bestioni, ha topdeck formidabili e pesca tantissimo.
Per tutti coloro che parlavano delle sorceries di Lifegain o Danno con
nel costo di mana: tanto tempo fa la gente aveva già provato a montare Tron
sfruttando queste strategie ma i risultati furono tutto tranne che soddisfacenti, portando la gente a dedicarsi al cugino
. Questo mazzo invece nasce dalla necessità di Woo di creare un
Controllone Mono Nero solido ed efficace in Modern: uscire fuori da questa "strategia" temo porti a poco!
Per qualunque dubbio non esitate a contattarmi anche tramite MP, ma se questo post dovesse diventare veramente caldo non potrebbe che farmi felice