spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda ShArK » 21 ago '15, 0:01

Buonasera a tutti :D ho visto che qualcuno ha avuto il coraggio di aprire un topic su Mono Black Tron :D bene bene..
io è da gennaio che lavoro su questo archetipo anche se non con molta costanza causa impegni di studio e lavoro :(
il tutto è iniziato da un pomeriggio di noia intensa e per svagarmi un po decisi di creare un mazzo da zero, possibilmente che giocasse una combo carina e diversa dalle solite. spulciando il web e venni a conoscenza della combo tra Mikaeus, the Unhallowed e Triskelion, combo buona ma veramente dispendiosa in costi di mana.
allora decisi di provarla in un mazzo con le terre di urza e scelsi il colore nero per supportarla.

Mono Black Tron v1.0

Spoiler:
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Mephidross Vampire
1 Triskelion
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
3 Chromatic Star
2 Read the Bones
4 Wurmcoil Engine
4 Consume the Meek
4 Go for the Throat
8 Swamp
4 Smother
2 Diabolic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Increasing Ambition
1 Liliana Vess
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Night's Whisper
3 Solemn Simulacrum


il mazzo era strutturato in modo da controllare il board con 8 rimozioni mirate e 4 wratte instant e 4 (+ 1 ) tutori per tutorare le chiusure (Mikaeus, the Unhallowed e Triskelion oppure i Wurmcoil Engine)

come prima bozza mi piaceva ma dai primi test risultava macchinoso e lento, fin troppo lento. Cosi nei mesi successivi decisi di abbandonare l'idea combo ma di continuare a sviluppare il mazzo fino ad arrivare alla versione attuale:

Bg Tron v2.2

Spoiler:
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
3 Chromatic Star
3 Abrupt Decay
3 Wurmcoil Engine
2 Consume the Meek
3 Go for the Throat
3 Swamp
2 Smother
3 Increasing Ambition
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Llanowar Wastes
4 Ancient Stirrings
2 Sundering Titan
3 Chromatic Sphere
1 Ugin, the Spirit Dragon
1 Painter's Servant
2 Dismember
2 Diabolic Revelation
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 3 Nature's Claim
SB: 2 Rain of Tears
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Helldozer
SB: 2 Defense Grid


Ho deciso di splashare il verde per avere accesso ad Ancient Stirrings, per trovare urborg o le terre di urza e montare trono con piu velocità, ma soprattutto per Abrupt Decay che ci salva da incantesimi e planeswalker molesti ed è un ottima risposta alle creature di twin.

passiamo ora alle scelte delle carte:

MANA FIXING (6)

3 Chromatic Sphere
3 Chromatic Star

Utili nei primi turni per avere quel mana verde da usare per cercare terra o per sparare decay sui pezzi dell'oppo, spesso vengono usate semplicemente come ciclanti

RIMOZIONI (10)

3 Go for the Throat
2 Smother
2 Dismember
3 Abrupt Decay

con questa suddivisione riusciamo ad eliminare ogni tipo di creatura senza troppi problemi, all'inizio giocavo 4 go for the throat e 4 smother e mi capitava di non riuscire ad usarle a causa delle loro limitazioni, ho preferito aggiungere 2 dismember che sono buoni in ogni situazione.

WRATTE (2)

2 Consume the Meek

sono innamorato di questa carta, anche se molti diranno che è subottimale per la limitazione del costo di mana convertito ma la preferisco a damnation per la velocità istant, durante la combat dell'oppo è un pugno nell'occhio. e poi toglie tutto tranne qualche bestione che riusciamo a tenere a bada con le nostre rimozioni.

TUTORI (8 + 5)

4 Expedition Map
4 Ancient Stirrings

fondamentali per completare trono o trovare urborg

3 Increasing Ambition
2 Diabolic Revelation


portentosi. molto mana intensive ma grazie a loro riesco a prendere rimozioni o chiusure.
un diabolic revelation con X = 3 anche se puo sembrare costoso permette di passare nettamente in vantaggio nella partita e spesso si ha anche la possibilità di giocare le carte prese grazie alle terre del trono.


WIN CONDITION

2 Sundering Titan
contro i mazzi bi o tri color vince da solo, con urborg in campo si arriva a spaccare fino a 4 terre e poi è un bel muccone.

3 Wurmcoil Engine
beh, non ha bisogno di presentazioni

1 Ugin, the Spirit Dragon
solo una copia perche facilmente tutorabile, appena entra fa wratta, se arriviamo al -10 è gg.
piccola nota: un Painter's Servant è nella lista per un mio sogno personale, mettere in campo lui e ugin e fare -X, bye bye terre e si inizia quasi da capo, solo che dal mio lato c'è un bestione chiamato ugin. si lo so, è fantamagic ma mi piace l'idea, fin'ora mi è riuscito solo una volta ed ho provato una soddisfazione immensa.


questa lista l'ho testata un po su cockatrice e su una 50ina di partite sono intorno al 60% di partite vinte.
il mazzo se la cava benissimo contro mazzi basati sulle creature e discretamente contro i combo grazie alla pressione delle nostre chiusure.
contro i mazzi control invece fa molta fatica, molte delle carte sono morte e non abbiamo risposte ad un counter su una nostra chiusura.
bestia nera del mazzo è il suo fratello maggiore Rg Tron, perdiamo male sempre, non abbiamo risposte ai suoi planeswalker, gli basta fare karn di terzo per vincere.

mi rendo conto che il post è scritto in una forma pietosa e mi scuso con tutti voi ma sono in piedi da questa mattina alle 5 e il sonno sta prendendo il sopravvento.

aspetto vostre impressioni, consigli e critiche da parte vostra sul mazzo e in particolare sulla mia lista.
grazie e buonanotte :D
Avatar utente
ShArK
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 dic '13, 15:15

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 21 ago '15, 9:31

Andiamo con ordine :D

Andre ha scritto:Ottima la sinergia tra stazione commerciale e wurmcoil! Sono sempre più tentato di provare il mazzo.

Magari anche lashwrithe potrebbe dire la sua, se prendiamo urborg

Un solo appunto : come giostriamo un eventuale stony silence?


Con scartino preventivo, altrimenti con ugin e karn...in effetti non abbiamo delle risposte serie a quello.


Andre ha scritto:io in tokens gioco 6 scartini


Argh!!! solo sei???! come fai a vivere?? Ahahah a parte gli scherzi, piccolo OT: mettine almeno uno in più. (non hai letto il mio articolo? TT_TT )

Nasubi ha scritto:Davvero, e con grande successo di pubblico! :D Innumerevoli i complimenti, gli sguardi ammirati e dimostrazioni di stima, per non parlare della sorpresa negli occhi degli avversario quando, dopo una palude, compare una Expedition Map dal nulla ;) E sì, a mio parere il mazzo ha grandi possibilità e capacità.

Vi posto innanzitutto la lista che gioco, ho provato a fare un piccolo Primer, cercando di analizzarne i punti più "topici" e caratteristici del mazzo, non soffermandomi su ciò che è ovvio o comune anche alle altre forme di Urza's Tron:

The Dark Side of the Tron

Lands

8 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Urza's Factory
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Creatures

2 Solemn Simulacrum
3 Wurmcoil Engine
1 Platinum Angel
1 Sundering Titan

Noncreature Spells

4 Expedition Map
2 Chromatic Star
2 Thoughtseize
1 Inquisition of Kozilek
2 Duress
4 Talisman of Dominance
4 Prophetic Prism
2 Dismember
1 Murderous Cut
2 Read the Bones
3 Diabolic Revelation
2 Damnation
1 Ugin, the Spirit Dragon


Per quanto riguarda il parco terre, la terra jolly che ho scelto è la stessa di Travis, la Urza's Factory: bistrattata e schifata dai più, in situazioni di stallo e/o in lategame fa veramente tante cose: rende meno efficaci le rimozioni dell'Opponent o una Liliana molesta fatta al momento sbagliato (leggi: Angelo di Platino solo soletto onboard), ci aiuta a ripartire post wratta e nel giro di un paio di turni offre o un Clock sicuro o costringe l'avversario a "trade" spesso poco convenienti per lui. Il pupazzetto creato blocca anche il signor Etched Champion, che non è male. Inoltre morendo non ci fa perdere 1 terra come nel caso di Dread Statuary.

Parlando di Creature invece, due Simulacri perchè tutto ciò che fanno è semplicemente troppo in linea con il piano del mazzo da non sfruttarli il più possibile; 3 Wurmy perchè la si vuole vedere sempre e comunque e, non potendo contare sull'Academy Ruins non possiamo rischiare di farceli scartare tutti.

Arrivando nella parte più ghiotta del mazzo, ci tengo a dire che 5 Scartini, splittati in questo modo, sono la configurazione ideale: di side spostiamo gli equilibri verso quello dei tre che ci serve di più da Match a Match; inoltre, come già accennato, ho preferito Ugin a Karn (riservato alla Side, ne parlerò in seguito) perchè come 1x di Main è troppo più forte e spesso porta a casa il Game da solo, cosa che purtroppo zio Karno non sempre fa. Il secondo Dismember al posto di Mirare alla Gola è entrato perchè spesso e volentieri quel mana nero da pagare obbligatoriamente fa un po' troppo la differenza. 4 punti vita sono tanti, lo ammetto, ma con i Bruchi andare bassi di vite non ci spaventa per nulla.
Discorso a parte merita la disputa fra Damnation e Black Sun's Zenith: seppur la riciclosità del secondo è parecchio attraente, leggo quella :X: nel costo di mana come un "Se non hai Tron a tavola, mi dispiace, ma servo proprio a poco." mentre Damnation di terzo (a seguito di un ovvio talismano di secondo) è veramente devastante contro i tanti mazzi creaturosi che girano. Non me la sentirei mai quindi di sostituirla nè con il Sole nè con All Is Dust che, per lo stesso discorso di Zenith, è forse ancora peggio: Ok, leva tutto, ma senza Tron a tavola diventa utilizzabile leggermente tardi per i miei gusti, o per lo meno lo diventa in momenti in cui si preferisce giocare un Wurm o un Titan se non Ugin stesso. Al massimo proprio proverei uno split 1 Damnation - 1 Zenith, ma boh. La palla nera mi esalta, le altre due... Nì.
Diabolic Revelation la lascio a 3 perchè è una vera perla con tutto questo mana: contro mazzi Counterless l'ho giocata spesso caricata a 4 o 6 e l'Oppo ha immediatamente concesso. ( Non appena letto l'effetto, visto che la maggior parte delle volte che la vedono la faccia è :? :D )

Sideboard:

Prima di leggere la Side, ricordatevi che se il bianco offre le vere bombe per una Sideboard, il nero offre le peggiori. Ed allora a mio parere è meglio concentrarsi sul meglio di quel poco che ci può offrire: Scarti e rimozioni realmente efficienti.

4 Relic of Progenitus: In 4x visto che gli SnappyDelve(r) Deck, Grixis in testa, sono la moda del momento. Utile tanto tanto anche contro mazzi che abusano in altri modi del cimitero (Melira):
2 Duress: Come detto prima, cambiamo il numero di scartini in base ai Match; Potendo contare su tante rimozioni per le creature, Duress è il nostro favorito.
1 Inquisition of Kozilek: Leggi sopra
3 Doom Blade: i 6 centesimi che entrano contro qualunque mazzo che fa delle tante creature la sua forza; le sottovalutavo, ora mi piacciono davvero molto.
1 Pharika's Cure: Eccola, la più discussa. Io la gioco perchè, al posto dell'effetto, leggo "Anti- Eidolon of the Great Revel. Entra anche contro Affinity!
1 Wurmcoil Engine: Perchè non c'è 3 senza 4
1 Spellskite: non lo metto di main perchè sono certo che possa essere un chiodo in qualche Match. Utilissimo però contro Infect, Burn, Affinity & co.
2 Karn Liberated: come accennato parlando della Main, Karn occupa 2 posti della Side ai quali, però, non mi sentirei mai di rinunciarci. Entra in quei Match dove, se giocato protetto, ci aiuta a rimuovere permanenti dannosi (Keranos, Blinkmoth/Inkmoth, Stony Silence, Planeswalker antipatici, etc) come solo lui sa fare e dove il suo effetto Discard da il suo meglio.

Passo ora ad affrontare i MatchUp che ho giocato e le sidate che ho fatto, senza calcolare però percentuali che a mio parere lasciano sempre il tempo che trovano.

Grixis Aggro / Grixis combo: ne ho affrontati parecchi di entrambe le tipologie, sopratutto Online sembra che sia il "Top Rated" del momento, e non ho mai avuto grande difficoltà. In G1 basta saper usare sapientemente le proprie bombe senza cadere nelle trappolette tese dai Counter, e gli scartini sono ciò che ci aiuta di più; Tasigur e la Rana non ci fanno paura perchè i nostri Wurmcoil sono ben più grandi; le pedine dei Piromanti poco possono dire contro le nostre Mass Removal. G2 ed eventuale G3 ancora più facili grazie alle varie Reliquie ed ai vari scarti addizionali.

In: +4 Relic, +2 Duress
Out: Dipende quali dei due tipi di mazzo è, di solito qualche Ovetto

BGx: Contro Jund è quasi una passeggiata, con Abzan le cose si complicano sopratutto post Side, ma per fortuna se ne vedono veramente pochi in giro, e non è comunque qualcosa che ci preoccupi poi molto.

In: +1 Wurmcoil Engine, +2 Karn, +3 Doom Blade
Out: -5 Scartini, -1 Prisma

Affinity: è la classica gara a chi ha una mano migliore e non è mai persa fino all'ultimo segnalino veleno o punto vita. Diciamo che peschiamo molto di più, rimuoviamo tanto (spesso di massa) e scartiamo pure. Non è facile ma nemmeno difficile, siamo decisamente messi meglio sia dei cugini :U: che :RG: .

In: +3 Doom Blade, +1 Pharika's Cure, +2 Karn
Out: -1 Ugin (il suo - :X: è totalmente inutile), - 2 Stelle, -3 Diabolic Revelation (troppo spesso troppo lenta)

Splinter Twin: è un po' tosta, ma come ha detto il nostro Obzedat gli scarti e le rimozioni ci aiutano a portarla a casa. Ovvio che poi la scombata è sempre dietro l'angolo e rimane un mazzo che, sopratutto la versione Grixis, ci rende meno rilassante la partita, dovendoci preoccupare di tante tante cose.

In: +3 Scarti, +2 Doom Blade, + 2 Relic, +1 Spellskite
Out: -2 Damnation, -3 Ovetti, -2 Diabolic Revelation, -1 Wurmcoil

RG Tron: ragazzi, se c'è un motivo per cui è considerato il Re dei Tron è proprio perchè le altre versioni non possono quasi nulla contro di lui. Qualunque cosa fa la fa bene e meglio di noi, qualunque cosa cala ci fa male e poco possiamo fare per impedirlo. Non ho nemmeno idea di cosa sidarci, e ci ho giocato tante e tante volte.

In: BOH
Out: -60 carte

Infect: Rimuovetegli tutto, ad un certo punto finirà le carte in mano e sarà in balia dei vostri mostroni. Ugin se entra lo fa ammucchiare piangendo.

In: Scarti e rimozioni
Out: tutto ciò che è lento!

Burn: ce ne sono sempre di meno in giro, ma in generale se gli svuotiamo la mano di scarti e piazziamo 1-2 Bruchi possono fare veramente poco.

In: +2 Duress, +1 Pharika's Cure, +1 Wurmcoil Engine
Out: -1 Thoughtseize, -1 Read the Bones, -2 Damnation

Death & Taxes: Menzione d'onore per questo mazzo, che fortunatamente si vede poco in giro. Il MatchUp è da incubo quasi quanto quello contro RG Tron. Semplicemente ogni carta che giocano ci impedisce di fare cose e gioca troppi, troppi spaccaterre. Attenzione, sto parlando della versione MonoBianca: le altre, essendo leggermente più lente, ci danno più possibilità di piazzare i nostri pezzi da 90.

Ho giocato anche contro altri mazzi ma ho inserito solo i più probabili contro cui giocherete, se avete dubbi chiedete!

Concludendo: i motivi per cui mi sono innamorato del mazzo sono gli stessi per cui la gente (io compreso) si innamora dei BGx: scarta, cala bestioni, ha topdeck formidabili e pesca tantissimo.
Per tutti coloro che parlavano delle sorceries di Lifegain o Danno con :X: nel costo di mana: tanto tempo fa la gente aveva già provato a montare Tron :B: sfruttando queste strategie ma i risultati furono tutto tranne che soddisfacenti, portando la gente a dedicarsi al cugino :U: . Questo mazzo invece nasce dalla necessità di Woo di creare un Controllone Mono Nero solido ed efficace in Modern: uscire fuori da questa "strategia" temo porti a poco!
Per qualunque dubbio non esitate a contattarmi anche tramite MP, ma se questo post dovesse diventare veramente caldo non potrebbe che farmi felice <3.<3 <3.<3 <3.<3


Molto bene, molto bene ! :)

Su alcune cose mi permetto di dissentire però:
1. è vero che senza il trono lo zenit è inutile, ma come avevi già detto questo mazzo rampa a prescindere e anche uno zenit a 3/4 ammazza tutto o quasi.
2. il terrore statuario secondo me entra prima e si attiva prima, un discorso per la fabbrica si fa come quello che hai fatto tu per lo zenit: senza trono è difficile.
3. Toglierei almeno 2 doom blade per mettere in side i mirare alla gola. Motivo? Rhino, tasigur...

In generale però ci sta come analisi! Il mazzo lo sto testando ancora e mi piace sempre più <3.<3

Andre ha scritto:Come carte ulteriori da test, cosa ve ne pare di increasing ambition ?

E se abbiamo in campo urborg, esiste una soluzione per il ramp ulteriore ... il sottovalutatissimo crypt ghast .

So bene che non è esattamente la carta più forte del gioco, ma ho l'impressione che possa essere utile nei classici casi in cui il trono non s' ha da fare


Ci ho pensato anche io alla increasing ambition, in pratica è quasi uguale alla rivelazione, con la differenze che con il costo di flashback dell' ambizione prendi una carta in meno rispetto a pagare lo stesso costo la rivelazione ( :7: :B: vs :3: :3: :B: :B: )

Il ghast qui è inutile, in pratica è una carta che quando scende si disegna un bersaglio grosso come una casa sulla fronte :D

ShArK ha scritto:Buonasera a tutti :D ho visto che qualcuno ha avuto il coraggio di aprire un topic su Mono Black Tron :D bene bene..
io è da gennaio che lavoro su questo archetipo anche se non con molta costanza causa impegni di studio e lavoro :(
il tutto è iniziato da un pomeriggio di noia intensa e per svagarmi un po decisi di creare un mazzo da zero, possibilmente che giocasse una combo carina e diversa dalle solite. spulciando il web e venni a conoscenza della combo tra Mikaeus, the Unhallowed e Triskelion, combo buona ma veramente dispendiosa in costi di mana.
allora decisi di provarla in un mazzo con le terre di urza e scelsi il colore nero per supportarla.

Mono Black Tron v1.0

Spoiler:
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Mephidross Vampire
1 Triskelion
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
3 Chromatic Star
2 Read the Bones
4 Wurmcoil Engine
4 Consume the Meek
4 Go for the Throat
8 Swamp
4 Smother
2 Diabolic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Increasing Ambition
1 Liliana Vess
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Night's Whisper
3 Solemn Simulacrum


il mazzo era strutturato in modo da controllare il board con 8 rimozioni mirate e 4 wratte instant e 4 (+ 1 ) tutori per tutorare le chiusure (Mikaeus, the Unhallowed e Triskelion oppure i Wurmcoil Engine)

come prima bozza mi piaceva ma dai primi test risultava macchinoso e lento, fin troppo lento. Cosi nei mesi successivi decisi di abbandonare l'idea combo ma di continuare a sviluppare il mazzo fino ad arrivare alla versione attuale:

Bg Tron v2.2

Spoiler:
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
3 Chromatic Star
3 Abrupt Decay
3 Wurmcoil Engine
2 Consume the Meek
3 Go for the Throat
3 Swamp
2 Smother
3 Increasing Ambition
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Llanowar Wastes
4 Ancient Stirrings
2 Sundering Titan
3 Chromatic Sphere
1 Ugin, the Spirit Dragon
1 Painter's Servant
2 Dismember
2 Diabolic Revelation
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Crucible of Worlds
SB: 3 Nature's Claim
SB: 2 Rain of Tears
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Helldozer
SB: 2 Defense Grid


Ho deciso di splashare il verde per avere accesso ad Ancient Stirrings, per trovare urborg o le terre di urza e montare trono con piu velocità, ma soprattutto per Abrupt Decay che ci salva da incantesimi e planeswalker molesti ed è un ottima risposta alle creature di twin.

passiamo ora alle scelte delle carte:

MANA FIXING (6)

3 Chromatic Sphere
3 Chromatic Star

Utili nei primi turni per avere quel mana verde da usare per cercare terra o per sparare decay sui pezzi dell'oppo, spesso vengono usate semplicemente come ciclanti

RIMOZIONI (10)

3 Go for the Throat
2 Smother
2 Dismember
3 Abrupt Decay

con questa suddivisione riusciamo ad eliminare ogni tipo di creatura senza troppi problemi, all'inizio giocavo 4 go for the throat e 4 smother e mi capitava di non riuscire ad usarle a causa delle loro limitazioni, ho preferito aggiungere 2 dismember che sono buoni in ogni situazione.

WRATTE (2)

2 Consume the Meek

sono innamorato di questa carta, anche se molti diranno che è subottimale per la limitazione del costo di mana convertito ma la preferisco a damnation per la velocità istant, durante la combat dell'oppo è un pugno nell'occhio. e poi toglie tutto tranne qualche bestione che riusciamo a tenere a bada con le nostre rimozioni.

TUTORI (8 + 5)

4 Expedition Map
4 Ancient Stirrings

fondamentali per completare trono o trovare urborg

3 Increasing Ambition
2 Diabolic Revelation


portentosi. molto mana intensive ma grazie a loro riesco a prendere rimozioni o chiusure.
un diabolic revelation con X = 3 anche se puo sembrare costoso permette di passare nettamente in vantaggio nella partita e spesso si ha anche la possibilità di giocare le carte prese grazie alle terre del trono.


WIN CONDITION

2 Sundering Titan
contro i mazzi bi o tri color vince da solo, con urborg in campo si arriva a spaccare fino a 4 terre e poi è un bel muccone.

3 Wurmcoil Engine
beh, non ha bisogno di presentazioni

1 Ugin, the Spirit Dragon
solo una copia perche facilmente tutorabile, appena entra fa wratta, se arriviamo al -10 è gg.
piccola nota: un Painter's Servant è nella lista per un mio sogno personale, mettere in campo lui e ugin e fare -X, bye bye terre e si inizia quasi da capo, solo che dal mio lato c'è un bestione chiamato ugin. si lo so, è fantamagic ma mi piace l'idea, fin'ora mi è riuscito solo una volta ed ho provato una soddisfazione immensa.


questa lista l'ho testata un po su cockatrice e su una 50ina di partite sono intorno al 60% di partite vinte.
il mazzo se la cava benissimo contro mazzi basati sulle creature e discretamente contro i combo grazie alla pressione delle nostre chiusure.
contro i mazzi control invece fa molta fatica, molte delle carte sono morte e non abbiamo risposte ad un counter su una nostra chiusura.
bestia nera del mazzo è il suo fratello maggiore Rg Tron, perdiamo male sempre, non abbiamo risposte ai suoi planeswalker, gli basta fare karn di terzo per vincere.

mi rendo conto che il post è scritto in una forma pietosa e mi scuso con tutti voi ma sono in piedi da questa mattina alle 5 e il sonno sta prendendo il sopravvento.

aspetto vostre impressioni, consigli e critiche da parte vostra sul mazzo e in particolare sulla mia lista.
grazie e buonanotte :D
[/quote][/quote]

Non mi piace moltissimo :BG: , secondo me perde moltissimo nella solidità che contraddistingue i monocolori...però ancient stirrings è una carta che da sola ti spinge a giocar il verde :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Il Ciciarampa » 21 ago '15, 9:55

obzedat ha scritto:Toglierei almeno 2 Doom Blade per mettere in side i Mirare alla Gola. Motivo? Rhino, Tasigur...


Il mio piccolo contributo, che vale sì e no 6 centesimi: la migliore per un mononero non è Victim of Night? Io farei direttamente il 3x... E poi, cantare "This is the Victim of the Night, Oh Yeah!" mentre la cali non ha prezzo. :lol:
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 21 ago '15, 10:18

Il Ciciarampa ha scritto:
obzedat ha scritto:Toglierei almeno 2 Doom Blade per mettere in side i Mirare alla Gola. Motivo? Rhino, Tasigur...


Il mio piccolo contributo, che vale sì e no 6 centesimi: la migliore per un mononero non è Victim of Night? Io farei direttamente il 3x... E poi, cantare "This is the Victim of the Night, Oh Yeah!" mentre la cali non ha prezzo. :lol:



Molto da apprendere ancora tu hai.. :D

La victim of night costa :B: :B: e di solito nei tron come il monoblu al secondo turno hai giù una terra di urza + palude (quindi :1: :B: ). Certo c'è urborg, ma a meno che non sei contro affinity o i wurmcoil, mirare alla gola gli sta sopra :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda LoA » 21 ago '15, 10:36

Andre ha scritto:Come carte ulteriori da test, cosa ve ne pare di increasing ambition ?

E se abbiamo in campo urborg, esiste una soluzione per il ramp ulteriore ... il sottovalutatissimo crypt ghast .

So bene che non è esattamente la carta più forte del gioco, ma ho l'impressione che possa essere utile nei classici casi in cui il trono non s' ha da fare

Non penso si abbia bisogno di ramp ulteriore d'altra parte non gioca nulla stile emry ecc, il vero problema che ho riscontrato facendo qualche game è la poca manipolazione rispetto ad rg che non ci permette di chiudere spesso il trono (non abbiamo le stirrings nè le sylvan scrying)
Rispetto a mono u invece penso che manchi molto la chiusura slaver+academy e i peschini.
Gli unici peschini in questo tron solo post-trono, nel frattempo controlli molto meno la partita.
Secondo me questo tron ha bisogno di uno splash di g, almeno questa è la mia impressione dopo qualche partita in cui mi e sembrato che il mazzo mancasse di un qualcosa (anche se penso che le due partite in cui non ho completato il trono dopo aver visto 4 mine, 3 power e 0 tower/mappe infuiscano molto su sto giudizio)
Sono sempre gli altri che ti chiudono trono di terzo senza fare un searchimo >.<
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 21 ago '15, 10:44

LoA ha scritto:
Andre ha scritto:Come carte ulteriori da test, cosa ve ne pare di increasing ambition ?

E se abbiamo in campo urborg, esiste una soluzione per il ramp ulteriore ... il sottovalutatissimo crypt ghast .

So bene che non è esattamente la carta più forte del gioco, ma ho l'impressione che possa essere utile nei classici casi in cui il trono non s' ha da fare

Non penso si abbia bisogno di ramp ulteriore d'altra parte non gioca nulla stile emry ecc, il vero problema che ho riscontrato facendo qualche game è la poca manipolazione rispetto ad rg che non ci permette di chiudere spesso il trono (non abbiamo le stirrings nè le sylvan scrying)
Rispetto a mono u invece penso che manchi molto la chiusura slaver+academy e i peschini.
Gli unici peschini in questo tron solo post-trono, nel frattempo controlli molto meno la partita.
Secondo me questo tron ha bisogno di uno splash di g, almeno questa è la mia impressione dopo qualche partita in cui mi e sembrato che il mazzo mancasse di un qualcosa (anche se penso che le due partite in cui non ho completato il trono dopo aver visto 4 mine, 3 power e 0 tower/mappe infuiscano molto su sto giudizio)
Sono sempre gli altri che ti chiudono trono di terzo senza fare un searchimo >.<



Eh ma come hai detto anche tu è stata sfortuna..anche io giocando ho notato mancanza di peschini; infatti ho messo un Read the Bones in più a scapito di un prisma, dato che fa più vantaggio e il mana nero non è tanto un problema a quel punto. Facendo così mi è girato meglio. Lo splash di :G: gli fa perdere secondo me molta solidità e ti impappina la manabase...e poi non sarebbe più MonoBlack TT_TT

Liliana vess come extra tutore/coso che fa qualcosa? Il :B: :B: mi frena però.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Sting » 21 ago '15, 12:28

WOW, sono contento di vedere che l'argomento sembra stia prendendo piede :D

Spero di non essere troppo confusionario...

Argomento stony silence

Ci sono pochissime interazioni nella versione mono :B: che possono rimuovere questa carta (come detto da Obzedat, normalmente sono scarto, Ugin e Karn + all is dust) e questo (oltre ad altre cose) potrebbe favorire la versione :BG: che può utilizzare Abrupt Decay direttamente in main.

Argomento zenit del sole nero - dannazione - consumare gli umili
Per quanto mi riguarda il mio "podio" è fatto cosi:

1 dannazione
Il mana è poco ed il beneficio è enorme nonostante non si rimescoli nel mazzo come lo zenit e deve essere castata a velocità sorcery.
Per questo costa tanto TT_TT

2 consumare gli umili
La trovo molto bilanciata, costa più mana di dannazione ma è più veloce.
La maggiore velocità potrebbe anche aiutare contro Twin (raramente ma potrebbe accadere).
Il limite del costa 3 o meno non lo vedo così insormontabile soprattutto se il nostro target è giocarla il prima possibile.
Forse sarebbe meglio in mazzi control ma anche qui può dire la sua.
Inoltre è più utile di zenit del sole nero perché riesce a togliere facilmente tarmogoyf anziché semplicemente indebolirlo (se le valutiamo allo stesso costo di lancio)
In aggiunta potrebbe essere interessante perché non distrugge le nostre poche creature (a cmc alto) e può diventare una wratta asimmetrica.
La metterei in split con Dannazione se necessario
Oltretutto, ne ho prese 2 di recente x 0.40 euri :D (perché mi piace troppo :D )

3 zenit del sole nero
Ultima opzione anche se ha ottimi upside come ad esempio essere rimescolata nel mazzo o poter aggirare indistruttibilità e persistere (tipo crumiri della cucina)
Il grosso drawback di questa carta è il costo potenzialmente troppo alto nel caso affrontiamo mazzi a base :BG: / :X: in cui ci costringe ad avere trono online per essere effettiva.

Argomento increasing ambition
In alcune versioni ho visto increasing ambition al posto di Diabolic Revelation (o in split) ma non ne sono molto convinto...
Mi sembra un pochino troppo debole se dobbiamo castarla la prima volta (in quanto essenzialmente abbiamo un CA 0 ) mentre il flashback è molto più soddisfacente.
In linea generale preferisco la modularità di Diabolic Revelation perché può potenzialmente essere molto più incisiva ed con tanto mana può generare un loop (mio post precedente) che altrimenti non sarebbe possibile con increasing ambition

Argomento mono :B: / :BG:
Essenzialmente sono più per la versione :BG: perché, dal mio punto di vista, Abrupt Decay e Ancient Stirrings sono veramente golose e possono dare maggiore esplosività alla costruzione del trono.
Di contro la versione mono :B: sarebbe meno soggetta a complicazioni e potenzialmente più stabile.
Io suggerei di provare con la versione mono :B: per assimilare meglio il concetto di base del mazzo e poi di applicarlo anche alla versione :BG: .

Argomento peschini
Travis Woo usava Sussurri della Notte come vi sembra?
E' peggio di Read the Bones perché scava meno nel mazzo ma può essere usata un turno prima... si potrebbe fare un split delle 2?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda obzedat » 21 ago '15, 13:34

Sting ha scritto:WOW, sono contento di vedere che l'argomento sembra stia prendendo piede :D

Spero di non essere troppo confusionario...

Argomento stony silence

Ci sono pochissime interazioni nella versione mono :B: che possono rimuovere questa carta (come detto da Obzedat, normalmente sono scarto, Ugin e Karn + all is dust) e questo (oltre ad altre cose) potrebbe favorire la versione :BG: che può utilizzare Abrupt Decay direttamente in main.

Argomento zenit del sole nero - dannazione - consumare gli umili
Per quanto mi riguarda il mio "podio" è fatto cosi:

1 dannazione
Il mana è poco ed il beneficio è enorme nonostante non si rimescoli nel mazzo come lo zenit e deve essere castata a velocità sorcery.
Per questo costa tanto TT_TT

2 consumare gli umili
La trovo molto bilanciata, costa più mana di dannazione ma è più veloce.
La maggiore velocità potrebbe anche aiutare contro Twin (raramente ma potrebbe accadere).
Il limite del costa 3 o meno non lo vedo così insormontabile soprattutto se il nostro target è giocarla il prima possibile.
Forse sarebbe meglio in mazzi control ma anche qui può dire la sua.
Inoltre è più utile di zenit del sole nero perché riesce a togliere facilmente tarmogoyf anziché semplicemente indebolirlo (se le valutiamo allo stesso costo di lancio)
In aggiunta potrebbe essere interessante perché non distrugge le nostre poche creature (a cmc alto) e può diventare una wratta asimmetrica.
La metterei in split con Dannazione se necessario
Oltretutto, ne ho prese 2 di recente x 0.40 euri :D (perché mi piace troppo :D )

3 zenit del sole nero
Ultima opzione anche se ha ottimi upside come ad esempio essere rimescolata nel mazzo o poter aggirare indistruttibilità e persistere (tipo crumiri della cucina)
Il grosso drawback di questa carta è il costo potenzialmente troppo alto nel caso affrontiamo mazzi a base :BG: / :X: in cui ci costringe ad avere trono online per essere effettiva.

Argomento increasing ambition
In alcune versioni ho visto increasing ambition al posto di Diabolic Revelation (o in split) ma non ne sono molto convinto...
Mi sembra un pochino troppo debole se dobbiamo castarla la prima volta (in quanto essenzialmente abbiamo un CA 0 ) mentre il flashback è molto più soddisfacente.
In linea generale preferisco la modularità di Diabolic Revelation perché può potenzialmente essere molto più incisiva ed con tanto mana può generare un loop (mio post precedente) che altrimenti non sarebbe possibile con increasing ambition

Argomento mono :B: / :BG:
Essenzialmente sono più per la versione :BG: perché, dal mio punto di vista, Abrupt Decay e Ancient Stirrings sono veramente golose e possono dare maggiore esplosività alla costruzione del trono.
Di contro la versione mono :B: sarebbe meno soggetta a complicazioni e potenzialmente più stabile.
Io suggerei di provare con la versione mono :B: per assimilare meglio il concetto di base del mazzo e poi di applicarlo anche alla versione :BG: .

Argomento peschini
Travis Woo usava Sussurri della Notte come vi sembra?
E' peggio di Read the Bones perché scava meno nel mazzo ma può essere usata un turno prima... si potrebbe fare un split delle 2?



Il problema :BG: sono i costi specifici di decay: :B: :G: non è facilissimo da castare se nel contempo vuoi fare trono.
Io rimarrei sulla versione monoblack tutta la vita, se proprio vuoi usare quelle carte togli 5 paludi e metti una foresta + 4 distese di llanowar.

In effetti damnation è meglio, per adesso in real sto giocando lo zenit perchè l'altra costa un pò tanto, ma nel caso la prenderò più avanti. Consume the meek potrebbe esser meritevole di split, al massimo va in side contro affo e melira.
Nel nostro mazzo Leggere le Ossa fa quello che Thirst for Knowledge (che vabbè è nettamente meglio) fa nel monoU, e sussurri della notte è subottimale perchè non fa scry imho :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda Andre » 21 ago '15, 17:49

È vero che increasing ambition risulta meno performante più avanti nel gioco, però si può lanciare a 5 mana (mentre la rivelazione ne richiede minimo 6) ,io lo split lo proverei.

Ho letto il tuo articolo :) però non ho al momento la terza IOK e preferisco procurarmi altro per il momento, giocando una lista differente

E la maledizione della cabala ? Come la vedete?
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Tron

Messaggioda LoA » 21 ago '15, 18:33

obzedat ha scritto:Il problema :BG: sono i costi specifici di decay: :B: :G: non è facilissimo da castare se nel contempo vuoi fare trono.
Io rimarrei sulla versione monoblack tutta la vita, se proprio vuoi usare quelle carte togli 5 paludi e metti una foresta + 4 distese di llanowar.

In effetti damnation è meglio, per adesso in real sto giocando lo zenit perchè l'altra costa un pò tanto, ma nel caso la prenderò più avanti. Consume the meek potrebbe esser meritevole di split, al massimo va in side contro affo e melira.
Nel nostro mazzo Leggere le Ossa fa quello che Thirst for Knowledge (che vabbè è nettamente meglio) fa nel monoU, e sussurri della notte è subottimale perchè non fa scry imho :D

Decay non è un problema: esiste Golgari Signet che ti fa castare decay da un semplice mana colorless.
Apparte che Read the Bones, in tron, non è nemmeno paragonabile a sete, io piuttosto userei i sussurri perchè se è vero che non fanno scry è anche vero che sono molto più veloci e io di t3 vorrei magari rimanere un pelo open
Il problema di rg è la mancanza di spot removal, che lo fa "star male" da twin obbligandolo a sidare 14 carte, :BG: potrebbe mantenere la stessa esplosività e montare qualche spot removal e, grazie a damnation gestire gli aggro.
Per me ci sono un paio di motivi molto validi per non usare Consume the Meek: tasigur, rana e mandrills, oltre che mirror di tron (comunque catastrofico ma migliorabile con 4 fulminator mage/ghost quarter, utili anche contro amulet)
Il verde inoltre ci da accesso ad out a stony silence (golgari charm anyone?) e il mitico thraghtusk
Per quanto riguarda la cabala: già il mazzo è lento di per sè, se pensi di fare game con una carta del genere lo rallenti molto di più, senza considerare che è l'oppo a sceglierli quindi non sarebbe mai un gg sicuro
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti