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[Modern Sviluppo] Artifact Nursery Combo

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[Modern Sviluppo] Artifact Nursery Combo

Messaggioda vulcano1 » 16 set '15, 10:56

Buongiorno a tutti!
Non volevamo intasare la discussione relativa a Molten Nursery (viewtopic.php?f=136&t=17677) dato che più che della carta in sè stiamo provando a costruirci un mazzo sopra. Eccoci qui dunque, vediamo se ci riesce di sviluppare Artifact Nursery Combo!

L'idea nasce dal buon LEONHARD, il quale nota la sinergia tra questo incantesimo, artefatti a costo :0: e la coppia hurkyl's recall + retract. Da qui le idee dilagano, di creature utili a basso costo o a costo zero ce ne sono poche e nessuna di queste ha abilità particolarmente interessanti di solito, di artefatti utili a costo zero invece ce ne sono diversi.
Ecco dunque un elenco di possibili candidati artefattia costo :0: e superiore che saranno il motore del mazzo:

:0: )
mox di opale: ci fornisce mana colorato e ci consente di ridurre eventualmente il numero delle terre nel mazzo. Notare che rimbalzato in fase di scombata può tapparsi ogni volta per darci mana.
memnito: creatura vanilla, parante eventuale
ornitottero come il suo collega di sopra
claws of gix casomai ci servisse guadagnare qualche punticino vita per non morire.
esplosivi ingegnerizzati Ottima carta! Dipendentemente dai colori del mana che abbiamo (essendo un mazzo artefatto e per la maggior parte a costo zero possiamo anche giocare un quadri-pentacolor per levare qualsiasi tipo di problema) ci dà una mano contro mazzi aggressivi e leva permanenti scomodi. In fase di combo possiamo castarlo tranquillamente a zero.
spellbook: carta apparentemente poco interessante ma invece a me intriga: probabilmente non avremo bisogno di appoggiare pezzi fin che non caliamo l'incantesimo e questa nel frattempo ci consente di tenere i nostri artefattini al di fuori della portata delle rimozioni, chiudendo poi di un colpo solo.
cripta di tormond: una rottura per tutti i mazzi basati sul cimitero. Sgonfia tarmo, impedisce rane e Tasigur molesti di 2 turno, da fastidio a snapcaster.
mantello del paradiso: altro modo per produrre mana, se abbiamo almeno una creatura in campo.

:1: ) prendendo spunto dal Lantern Control metto anche una serie di artefatti che a costo 1 potrebbero essere utili pali, di main o di side.
pithing needle: ferma abilità attivate. Non sono necessari commenti.
gradfigger's cage vs Snapcaster, corda di convocazione, collected
pyrite spellbomb due danni addizionali, fanno sempre comodo.
bombarcana eterea insieme con le altre dello stesso tipo, che ora non ricordo bene, hanno effetti interessanti ed al massimo si ciclano.
elisir dell'immortalità: guadagnare 5 punti vita è bello, rimescolarci il cimitero nel grimorio anche.

:2: e superiore
spellskite non servono commenti, protegge e para attaccanti
Ghirapur Æther Grid si, proprio lui. Con 6-8 artefatti in campo dal terzo turno è una condizione di vittora alternativa. Inoltre possiamo tappare gli artefatti per il danno, rimbalzarceli in mano con una delle nostre 8 spell, ricastarli tanto sono gratis e ripetere il processo.
annullare il giorno: ho come idea che questa carta sia un imponente motore di pescata. Non so se vale la pena rapidizzarla con quicklig o meno, ma di sicuro vale la pena di tenerla in considerazione.

Passando ad un tentativo di lista, ancora provvisiorio sia chiaro a me verrebbe così:
piano principale della combo (11)
4 Molten Nursery
1 Ghirapur Æther Grid
3 hurkyl's recall
3 retract

16 lande di cui almeno 3 rovine dell'accademia

Counter, protezioni, tutori (8)
3 dispel
3 apostle's blessing
2 deriva dei fantasmi

artefatti (25)
4x ornitottero
4x memnito
4x esplosivi ingegnerizzati
4x mox di opale
3x cripta di tormond
4x pyrite spellbomb
2 spellskite

come vedete mancano la maggior parte dei tutori ed i peschini, che ora come ora non saprei come inserire.
Il mazzo così com'è rischia di inchiodarsi se non vede le sue chiusure o se queste sono in qualche modo fermate, ed è incentrato sulla combo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda obzedat » 16 set '15, 11:11

Io nel pool a cc 0 metterei anche Welding Jar. Come peschino ottimo Thoughtcast direi.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda pochy » 16 set '15, 11:29

la combo è molto lenta e nel frattempo non si imposta ne un clock ne un lock.
Secondo me bisognerebbe anche puntare o su una combo alternativa (magari una qualche recursion), oppure su uno stallo di qualche tipo.
Visti i posizionamenti recenti sembra banale, ma anche qui Ensnaring Bridge sarebbe molto utile. Per dirne una buffa anche dei muretti stile Muro di Acciaio potrebbero dar respiro per attendere l'attuazione della combo.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda Luke721 » 16 set '15, 11:31

Il difetto di questo mazzo al momento è che si basa solo su Molten Nursery, se non esce siamo fregati.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda vulcano1 » 16 set '15, 12:00

Quella, e Ghirapur Æther Grid si.
Luke e Pochy, cosa suggerireste voi?
galvanic blast ed esplosione a frammentazione forse?
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda Il Ciciarampa » 16 set '15, 12:53

Scimmia Spirito Guida per giocare la Molten Nursery un turno prima? O per sorprendere con un Galvanic Blast a tradimento?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda kyogre » 16 set '15, 12:58

Altra chiusura può essere Monastery Mentor, che fra l'altro non richiede necessariamente di stormare per 20 in un turno.
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda Mato » 16 set '15, 13:06

Qualche idea senza alcun test:
Serum Vision: Imprescendibile, IMHO, in modern col blu.
Remand: Ci salva Nursey/Recall se stiamo per partire regalandoci anche una pescata.
Fulmine: Imprescindibile, IMHO, se giochiamo rosso.
Snapcaster Mage: Sappiamo tutti quanto sia forte Snap+Bolt. Nel caso flashbacca recall.

Sicuramente queste carte darebbe un buon piano b permettendoci di fare qualcosina mentre aspettiamo/montiamo la combo.

Poi carte in po meno sicure:
Gitaxian Probe Si cicla e ci da informazione. Utile se dobbiamo capire se dobbiamo scombate in quel turno.
Maestro di Eterium sicuramente con tutti i nostri artefatti i può diventare una gran bella minaccia da buttare giù.
Blod Moon Teoricamente giochiamo tutto a cc0 o per la maggior parte rosso, quindi pottrebbe essere una buona idea anche di side.
Ensoul Artifact Sempre per il piano b
Galvanic Blast nel nostro mazzo può essere più grosso di fulmine immediatamente
Scimmia spirito guida calare moon al secondo turno, nursey al secondo... Insomma carina


Eccoci alla fine di questa lista Dell spesa... Appena posso cerco di buttare giù una losta :)
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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda VII » 16 set '15, 13:16

Scusate ma c'è quel nuovo eldrazi che sconta di :1: le magie incolori, o ricordo male io?


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Re: Artifact Nursery combo

Messaggioda Fillo94 » 16 set '15, 13:57

io ragazzi come aveva suggerito non so chi userei antichi fermenti come tutore! Avendo la nursery devoid difatti può essere piccata con quello
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