spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Return to the Ranks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Return to the Ranks

Messaggioda Bellamy » 16 mar '16, 3:16

Ciao forum! Giorni scorsi mi è tornato alla mente il pazzoide che portò al GP Oklahoma City -vinto da Lantern- questo deck (e che ci ha fatto un quattordicesimo posto), sono andato a riguardarmi un match su Youtube, ho cercato la lista e... ho paura di essermici infognato. Lo voglio testare a fondo su cocka perchè spero mi dia risultati soddisfacenti per buildarlo in real. Sto giocando la sua lista, modificata leggermente, e la prima cosa che voglio dire è che mi piace da morire. Non voglio buttarmi sulla versione più "combo", che gioca anche 4x zulaport cutthroat, perchè il piano di sovrastare numericamente l'oppo è ciò che mi attrae profondamente di questo mazzo. Ad ogni modo, questa è la lista di Steve Rubin del GP Oklahoma City ---> http://www.mtgdecks.net/decks/view/324794.
La mia è la seguente:

4 windswept heath
3 marsh flats
2 verdant catacombs
2 godless shrine
1 temple garden
1 overgrown tomb
2 razorverge thicket
1 isolated chapel
1 plains
1 swamp
1 forest
1 gavony township
1 dryad arbor

4 blood artist
4 doomed traveler
2 blisterpod
4 tidehollow sculler
4 voice of resurgence
4 viscera seer
4 satyr wayfinder
1 teysa, orzhov scion
1 eternal witness

4 return to the ranks
4 abzan ascendancy
3 collected company


Sostanzialmente giochiamo tutti drop bassi fra l' :1: e il :2: che lasciano pedine quando muoiono, che sia durante un combattimento o per scryare di viscera seer, cosicchè da usare quest'ultime assieme all'altra roba che abbiamo in gioco per lanciare return to tha ranks riempiendo nuovamente il board. blood artist è sensazionale, draina vite anche solo scryando o perdendo pezzi in combat, mentre a board pieno fa da finisher (è un pezzo "quasi combo"). tidehollow sculler è una disruption necessaria e rientra perfettamente nei nostri piani (cc 2, rientra in campo e ritoglie pezzo). satyr wayfinder è forse l'utility che preferisco del deck, solitamente vede il campo di secondo dopo aver giocato il turno prima un drop a 1 che lascia pedonzole, e solitamente ti regala terra + un paio di creature nel cesso da rianimare il turno dopo con Return. voice of resurgence semplicemente fantastica. La sua pedina assume spesso proporzioni imbarazzanti. teysa, orzhov scion è difficile da usare al meglio; ha un buon kit, fa altre pedine e rimuove minacce avversarie, ma senza un board ben condito non è la top card che credevo (poi ci mancherebbe, è pochissimo che lavoro sul deck, quindi magari ho preso un abbaglio micidiale). eternal witness è LA carta che siamo sempre contenti di vedere, in quanto ci riconsegna qualsiasi cosa ci serva che è rimasta a marcire nel grave. Tutto ciò è accompagnato da Collected, che ci fa scavare nel deck e ci regala pezzi (spesso trova il blood artist necessario a chiudere un game), e da abzan ascendancy: qua dentro è una carta formidabile. Pompa il nostro board e lascia trigger ovunque.
Rispetto alla lista di Rubin dunque le modifiche sono state le seguenti (in ordine):

-1 verdant catacombs +1 gavony township: ho tagliato una fetch in favore di un Gavony. Un Satiro che a game avanzato ci va a trovare il Distretto ci fa sentire bene; nei match che tirano per le lunghe può essere decisivo. Inoltre è perfettamente in linea con la strategia di soverchiare il board avversario

-2 tukatongue thallid +2 blisterpod: poco da dire, lo considero un mini "upgrade": Blister lascia una pedonzola che si sacca da sola e che ci regala mana, ottimo per chumpblockare e lanciare collected company

-1 cartel aristocrat +1 abzan ascendancy: l'Aristocrat in 1x non mi è piaciuto molto, ha certamente un buon potenziale (oltre ad essere un sac outlet in più se vogliamo chiudere di blood artist) tuttavia preferisco giocare col full set di Ascendancy: almeno in questa fase di approccio al deck lo voglio vedere sempre, in ogni game

Dunque il deck è questo, io ci credo (e ci spero <3.<3 ) tantissimo, quindi voglio "lavorarci" su per trovare la lista migliore ed imparare a giocarlo al meglio. E' un mazzo inatteso e forse poco conosciuto, ma ha dimostrato di avere grande potenziale e poter competere nel formato (chiaro, sono distante anni luce da essere Rubin con 'sto aggeggio di mazzo), quindi vorrei taaanto avere le conferme necessarie per buildarlo in real. Ciò che vi chiedo è se avete dubbi/consigli sul main (ad esempio non so se tagliare Teysa in favore della seconda Witness o addirittura fare una Witness ed 1x corda della convocazione), e mooolti molti per la side. :D

Fino ad ora sono piuttosto certo su:

3x path to exile ---> gestire match up con minacce difficilmente arginabili e contro Kiki-chord/Melira
3x burrenton forge-tender ---> gli sweeper ci segano le gambe, anger of the gods è l'ncubo
3x stain the mind ---> altrimenti a combo non diciamo nulla, in quanto non siamo di norma così veloci da chiudere prima di lui
2/3x qasali pridemage ---> enchant, artefatti molesti (es. grave hate, Leyline contro Blood Artist e Tidehollow Sculler ecc.)
1x ronom unicorn ---> assieme al Qasali contro blood moon, che ci manda su Marte

Questi sono slot che sono piuttosto sicuro di occupare. Sicuramente me ne mancano 2/3 da riempire, e non so come. Pensavo a ghost quarter per Trono o orzhov pontiff, ma non mi convince troppo... devo testare come un pazzo.
Scrivetemi icchè ne pensate, aiutaaaaatemi a tirare su questo trabiccolo meraviglioso <3.<3
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Return to the Ranks

Messaggioda TheMoonshield » 16 mar '16, 9:23

Mazzo molto divertente lo giocavo attorno al periodo in cui Rubin fece risultato dal canto mio ti posso dire che il pontiff in side è necessario per gestire affinity ed inoltre fa il suo lavoro anche contro melira che non sono proprio due matchup agilissimi.
The voice of December losing his breath
Avatar utente
TheMoonshield
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 gen '16, 16:27

Re: [Modern Sviluppo] Return to the Ranks

Messaggioda Bellamy » 16 mar '16, 15:25

Ok... ti posso chiedere che cosa giocavi di side? Il matchup più brutto che hai affrontato?
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Return to the Ranks

Messaggioda TheMoonshield » 16 mar '16, 16:36

Non la ricordo perfettamente ma mi sembra che fosse: 3 path to exile, 3 stain the mind, 2 orzhov pontiff, 2 burrenton, 1 qasali, 1 di quelle creature che sacrifichi e distruggono un incantesimo (mi sembra ce ne siano tre diverse), 1 kataki e 2 spellskite. Per quanto riguarda i matchup direi che il peggiore era decisamente rg tron.
The voice of December losing his breath
Avatar utente
TheMoonshield
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 gen '16, 16:27


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti