spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Thopter Meek

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda Teuz » 11 apr '16, 13:17

Ciao ragazzi, ieri in un torneino del mio paese ho portato per la prima volta :WU: Thopter portando a casa il primo posto 4-0!

Risultati:

Thopter vs Affinity 2-1
Thopter vs ub faeries 2-0
Thopter vs Living end 2-1
Thopter vs Living end 2-1

Diciamo che il match up contro fatine ho avuto un pochino di fortuna, affo e living end abbastanza easy, tra ensnaring bridge, Nihil spellbomb, pithing needle e Meddling mage ero abbastanza coperto!

Sono abbastanza soddisfatto, noto però si possa migliorare, magari togliendo i Negate per i Mana leak.
Avatar utente
Teuz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 nov '15, 12:24

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda Torta di Goblin » 11 apr '16, 13:20

magicitek ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Evidentemente sottovaluto questi artefatti

Si, lo fai. E molto.

Ora, io capisco il giocatore medio di :U: based control che vede counterspell come unico metodo di fare controllo, ma è estremamente sbagliato come ragionamento. Te lo dico da giocatore di :WU: e :RW: incantesimi.

Lanterna come già detto non è affatto l'unico modo per fare controllo con gli artefatti, è solo l'unico rogue che ha fatto risultati ultimamente.



Eheh, il :U: l'ho giocato finora solo per Macina. Sono un rogue ignorante forse, ma pur sempre un rogue. Quando c'è stato l'unban però mi son detto: "bhe dai ho quasi tutte le fetch e le shock di cui ho bisogno, perchè non montare un bel Esper che possa usare la combo come chiusura?". Da qui son nate due liste, una prettamente combo (messa in questo thread), e una invece decisamente controllosa (che non ho ancora messo perchè voglio testarla ancora un po'). Ponte intrappolante lo uso anch'io e ti dico che è forte, ma non sempre utile (coff coff affo coff coff). Esplosivi ingegnerizzati potenzialmente spacca la combo in campo, il mazzo proposto è un bicolore, si salvano tutti i drop a 3. Poi ci sono tanti sassi che sì ok aiutano molto col mana, ma a parte quello sono sassi. Non so, devo vederlo in azione / provarlo personalmente per dire che è forte. Ho visto invece dei match di lantern control (quando ha fatto risultato negli States l'anno scorso) e ho avuto l'occasione di giocarci contro (usando macina; puoi immaginare il disagio) eeeeee funziona. Quegli artefattini possono fungere da veri e propri counter. In caso entra qualcosa 4 ponti e 4 removal tra Spedire e Scarica Galvanica. Sono tanti pezzi che insieme "fanno teamwork", qui invece assisto a una cosa del genere: prendere gli artefatti più forti del formato e metterli dentro nel mazzo. Poi aggiungo Tezzeret e poi aggiungo la combo appena sbloccata. Fine. Permettimi, da umile ignorante, di esprimere le mie perplessità.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda magicitek » 11 apr '16, 13:36

Teuz ha scritto:Sono abbastanza soddisfatto, noto però si possa migliorare, magari togliendo i Negate per i Mana leak.

Fossi in te io oserei le rune snag.
Torta di Goblin ha scritto:Non so, devo vederlo in azione / provarlo personalmente per dire che è forte.

...

qui invece assisto a una cosa del genere: prendere gli artefatti più forti del formato e metterli dentro nel mazzo. Poi aggiungo Tezzeret e poi aggiungo la combo appena sbloccata. Fine. Permettimi, da umile ignorante, di esprimere le mie perplessità.


Roba forte per il gusto di roba forte è in pratica ciò che è il Rock. Per la tua domanda: si, funziona proprio perchè tutto ciò che cali è una minaccia da gestire per l'oppo.

Inoltre, questa "via" non cambia poi molto con "prendo la combo e la inserisco come chiusura a deck controllo".
Apparte che è molto sinergica.

PS: la lista che ho postato io è una roba a caso come "punto di partenza", trall'altro, se ti riferisci a "artefatti più forti a caso" basandoti su quella. Ovvio che mancavano molte sinergie! Ho saltato tutte le spell a affinity e mettalurgia... l'ho buttata giù in un minuto a mente.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda Fillo94 » 11 apr '16, 14:10

Nel caso questa è una lista piuttosto vecchia (2014), ma rende l'idea diciamo (la prima intendo ovviamente):
http://www.mtgq.it/modern-tier2-perche-non-provare-pt1/
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda LuXiF3R » 11 apr '16, 16:55

Torta di Goblin ha scritto:
LuXiF3R ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Capisco perfettamente la necessità di usare Tezzeret in mazzi del genere, è solo che io non riesco a concepire un mazzo che controlla mettendo insieme degli artefatti più "odiosi" del formato. A me sembrano tanti pezzi messi dentro per far funzionare il walker. Evidentemente sottovaluto questi artefatti (suggerisco di mettere dentro una Ferriera di Krark-clan e magari valutare Myr da riporto e scettro dell'evasione, poi gli esplosivi secondo me andrebbero di main). Diverso è pensare, invece, a un insieme di artefatti legati da uno scopo comune che lavorano davvero molto bene tra loro. Penso che sappiate dove sto andando a parare: Lantern Control. Scartini, gli artefatti che controllano le pescate, almeno 2 surgical per togliere di mezzo carte fastidiose, 3/4 ponti intrappolanti, tezzeret e la combo. Per non parlare di Thirst for Knowledge.

Dipende dalla valenza che si da al PW.
Sto ragionando sul fatto che vedrò parecchio hate per artefatti, nell'attuale modern. Se prima era alto, con "soli" Lantern/Affinity/Tron, ora lo sarà ancor di più causa sban di Spada e quindi rinascita di mazzi come questo. Per tutti questi fattori, non intendo puntare tutto sulla combo, anche se rimane comunque il core del mazzo. Ho voluto creare più condizioni che mi permettano di vincere: una di queste è proprio Tezzeret.
Dico solo che sono riuscito a portare a casa un game con Stony Silence e Leyline nera sul board, picchiando come se non ci fosse un domani con due cittadelle 5/5. Ovviamente, questo non significa nulla, però se non avessi avuto il doppio PW, sarei stato sommerso dall'aggro avversario.
Sostanzialmente poi, gli artefatti sono messi li con un preciso scopo. L'unica cosa che sto valutando è di eliminare i talisman of dominance e mettere dentro gli esplosivi ingegnerizzati, come hai consigliato tu.
Ensnaring: control
Talismani e Mox: Saccare/Accelerare il mana
Bolla di Mishra: Peschino, per scremare il mazzo
Spellskite: Irrinunciabile per me, può proteggere la combo oppure le land creature/artefatti 5/5, protegge i PW, blocca senza morire buona parte delle creature dei principali aggro in Modern



LuXiF3R ha scritto:Ho cercato di generare un Control, con la suddetta combo ovviamente, che abbia però anche altre "winning conditions"


Se vuoi costruire un mazzo artefattoso che sia un control, allora devi puntare su lantern. Personalmente, non vedo alternative.

Non necessariamente.
Tezzerator è un mazzo a sé, non intendo prendere un Lantern che con l'idea di mazzo che ho in mente io, non c'entra nulla. Gli artefatti non sono messi in maniera randomica, ho anche scritto pezzo per pezzo il proprio scopo.
Semplicemente è un classico control all'interno del quale vi è una combo sulla quale, almeno a mio parere, non puoi strutturare il mazzo sopra, a meno che non vuoi perdere inesorabilmente dalla prima carta che ti esilia Spada (e ce ne sono parecchie).
Counter - Scartini - Mass Removal - Spot Removal.
Combo
Chiusure alternative

Praticamente qualsiasi mazzo, se lo si vede in quest'ottica, sembra essere un'accozzaglia di carte forti.
Vedi Jund/Uw Control ecc.
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda Abigaille » 11 apr '16, 17:01

Magari una soluzione potrebbe essere giocare in g1 la combo normale, chiudendo di quella, ed in g2 provare un piano secondario magari con Doni Mai Dati e le classiche carte che si possono giocare.. Iona, scudo di Emeria e il rianimino con flashback che non ricordo mai come si chiami :)

Edit: Unburial Rites
Avatar utente
Abigaille
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 giu '15, 9:51

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda magicitek » 11 apr '16, 18:15

Abigaille ha scritto:Magari una soluzione potrebbe essere giocare in g1 la combo normale, chiudendo di quella, ed in g2 provare un piano secondario magari con Doni Mai Dati e le classiche carte che si possono giocare.. Iona, scudo di Emeria e il rianimino con flashback che non ricordo mai come si chiami :)

Edit: Unburial Rites

Il problema non sta in questo caso nella semplice fragilità della combo, ma anche nella quantità di slot liberati -minimo cinque! Sono tanti slot bruciati dalla side- e dal "cosa metto che non vien fermato dall'hate che entrera per la combo???".

Sfruttare il cimitero è un no: la spada passa per di là e dobbiamo temere i rest in peace.
Quindi niente doni.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda Torta di Goblin » 11 apr '16, 19:39

magicitek ha scritto:Il problema non sta in questo caso nella semplice fragilità della combo, ma anche nella quantità di slot liberati -minimo cinque! Sono tanti slot bruciati dalla side- e dal "cosa metto che non vien fermato dall'hate che entrera per la combo???".

Sfruttare il cimitero è un no: la spada passa per di là e dobbiamo temere i rest in peace.
Quindi niente doni.



Lantern + tezzeret può vincere di suo facendo danni / macinando. Control "classico" può semplicemente mettere dentro cose tipo Blood Baron of Vizkopa, Cosa nel Ghiaccio, Zenit del Sole bianco, Sfinge dell'ultima parola. Tezzerator che state montando voi credo possa mettere carte che tolgano hate da cimitero / hate da combo specifica. Esplosivi ingegnerizzati è già una buona soluzione perchè può togliere anche gli incantesimi molesti. Non so, forse qualcosa per riprendere da cimitero i pezzi spaccati... Welding Jar e più scartini forse?
O magari delle spell come Noxious Revival o Da rottami a tesoro?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda magicitek » 11 apr '16, 19:50

Torta di Goblin ha scritto:Lantern + tezzeret può vincere di suo facendo danni / macinando. Control "classico" può semplicemente mettere dentro cose tipo Blood Baron of Vizkopa, Cosa nel Ghiaccio, Zenit del Sole bianco, Sfinge dell'ultima parola. Tezzerator che state montando voi credo possa mettere carte che tolgano hate da cimitero / hate da combo specifica. Esplosivi ingegnerizzati è già una buona soluzione perchè può togliere anche gli incantesimi molesti. Non so, forse qualcosa per riprendere da cimitero i pezzi spaccati... Welding Jar e più scartini forse?
O magari delle spell come Noxious Revival o Da rottami a tesoro?

Io come piano B userei o dei walker extra o qualcosa stile placca cefalica(o magari Ensoul Artifact)+Etched Champion per tezzaretor, sempre che usi un piano B.

Per controllo, si userei qualcosa che sia creatura, magari però la cricca o l'angelo flagellatore, o anche lì walker, tipo elspeth o gideon, senza cercare niente di strano.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Thopter Meek

Messaggioda LuXiF3R » 11 apr '16, 20:39

magicitek ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Lantern + tezzeret può vincere di suo facendo danni / macinando. Control "classico" può semplicemente mettere dentro cose tipo Blood Baron of Vizkopa, Cosa nel Ghiaccio, Zenit del Sole bianco, Sfinge dell'ultima parola. Tezzerator che state montando voi credo possa mettere carte che tolgano hate da cimitero / hate da combo specifica. Esplosivi ingegnerizzati è già una buona soluzione perchè può togliere anche gli incantesimi molesti. Non so, forse qualcosa per riprendere da cimitero i pezzi spaccati... Welding Jar e più scartini forse?
O magari delle spell come Noxious Revival o Da rottami a tesoro?

Io come piano B userei o dei walker extra o qualcosa stile placca cefalica(o magari Ensoul Artifact)+Etched Champion per tezzaretor, sempre che usi un piano B.

Per controllo, si userei qualcosa che sia creatura, magari però la cricca o l'angelo flagellatore, o anche lì walker, tipo elspeth o gideon, senza cercare niente di strano.

Se si cercano chiusure alternative aggiuntive, meglio non puntare su ulteriori artefatti che troverebbero comunque hate. Piuttosto metterei dentro qualche altro PW...
...PERò...
Etched champion mi intriga!
Torta di Goblin ha scritto:
magicitek ha scritto:Il problema non sta in questo caso nella semplice fragilità della combo, ma anche nella quantità di slot liberati -minimo cinque! Sono tanti slot bruciati dalla side- e dal "cosa metto che non vien fermato dall'hate che entrera per la combo???".

Sfruttare il cimitero è un no: la spada passa per di là e dobbiamo temere i rest in peace.
Quindi niente doni.



Lantern + tezzeret può vincere di suo facendo danni / macinando. Control "classico" può semplicemente mettere dentro cose tipo Blood Baron of Vizkopa, Cosa nel Ghiaccio, Zenit del Sole bianco, Sfinge dell'ultima parola. Tezzerator che state montando voi credo possa mettere carte che tolgano hate da cimitero / hate da combo specifica. Esplosivi ingegnerizzati è già una buona soluzione perchè può togliere anche gli incantesimi molesti. Non so, forse qualcosa per riprendere da cimitero i pezzi spaccati... Welding Jar e più scartini forse?
O magari delle spell come Noxious Revival o Da rottami a tesoro?

@Magiteck Anch'io avevo pensato a Unburial Rites + Ciccioni ma tanto, causa SotM, troveremo sicuro hate per il cimitero :shy:

Esplosivi Ingegnerizzati sono molto forti, però nella mia lista UB elimino "solo" massimo a 2 D:
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti