spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Rogue

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UB Witch

Messaggioda Milziade » 9 giu '16, 15:52

Buongiorno, come ci vedete Bitterblossom di main? Mi fornirebbe chumpblocker tutti i turni e creature 1/1 Farabutto volanti potenziabili con Stinkdrinker Bandit. Potrebbe aiutarmi contro aggro?
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] UB Witch

Messaggioda magicitek » 9 giu '16, 16:02

Milziade ha scritto:Buongiorno, come ci vedete Bitterblossom di main? Mi fornirebbe chumpblocker tutti i turni e creature 1/1 Farabutto volanti potenziabili con Stinkdrinker Bandit. Potrebbe aiutarmi contro aggro?

Contro aggro non lo so, ma possono servire, si.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] UB Witch

Messaggioda Milziade » 12 giu '16, 13:41

Buongiorno, questa è la lista "definitiva" che ho trovato più performante:

Creature

3x Stinkdrinker Bandit
3x Inkfathom Witch
2x Sygg, River Cutthroat
4x Looter il-Kor
4x Invisible Stalker
4x Triton Shorestalker

Artefatti

4x Sword of Fire and Ice

Incantesimi

3x Bitterblossom

Instantanei

4x Countersquall
4x Spell Pierce
4x Path to Exile

Terre

1x Creeping Tar Pit
4x Drowned Catacomb
4x Flooded Strand
4x Polluted Delta
3x Watery Grave
3x Hallowed Fountain
1x Island
1x Swamp

SideBoard

1x Grafdigger's Cage
1x Pithing Needle
2x Necrogen Mists
2x Nevermore
2x Stony Silence
2x Vampire's Bite
2x Delay
3x Lingering Souls


Le principali modifiche riguardano:

Path to Exile: la difficoltà del mazzo a resistere ad aggro è tale da portarmi a splashare di bianco solo per questa rimozione!
Bitterblossom: una rivoluzione! Avere chumpblocker e 1/1 volanti potenziabili con Stinkdrinker Bandit permette di ripartire da mass removal, bloccare aggro, avere più bersagli per Sword of Fire and Ice! sto valutando il 4x...
Sygg, River Cutthroat: meglio di Curiosity e prende il posto di Kira, Great Glass-Spinner, troppo pesante da tirare rispetto a quello che fa; in più è Farabutto pure lui!

I counter sono solo contro i temutissimi "non-creatura" ma ammetto che averne anche contro creatura aiuterebbe molto in certi match-up;
i Vampire's Bite sono finiti in side, perché spesso il mana deve essere usato per equipaggiare Sword of Fire and Ice o tenuto disponibile per counter, quindi finisce che non si usano mai;
i Curiosity hanno lasciato il posto a una Sword of Fire and Ice in più e a Sygg, River Cutthroat perché troppo suscettibili a 2x1 e carta morta se pescato senza creature;
il piano principale è passato da aggro a midrange/control, visto che ho levato potere offensivo in favore di stabilità (-Inkfathom Infiltrator+Sword of Fire and Ice)

La side è ancora da sgrossare, ho pochi rimedi contro aggro spinti (non posso usare mass effect come Night of Souls' Betrayal), il che rappresenta un grosso ostacolo nel meta attuale!
Se avete altre idee geniali come quelle che mi avete fornito finora sappiate che saranno le benvenute!!! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Torta di Goblin » 17 giu '16, 19:11

Non ho seguito tutto lo sviluppo del mazzo (comunque complimenti per l'iniziativa, adesso bisogna solo portarlo a un torneo e vedere come si comporta, ma magari lo hai già fatto), ho qualche suggerimento soprattutto per la sideboard che forse potrà farti comodo.

Innanzitutto, non capisco come sei arrivato ad escludere Kira. Metterla maindeck potrebbe essere una scelta azzardata (secondo me no perchè comunque ha volare), ma escluderla anche dalla side? Boh, non capisco.

Secondo, contro aggro spinti ci sono delle carte molto carine che potrebbero permetterti di guadagnare turni preziosi per poter poi chiudere. Ne conosco 2 in particolare e sono Tenebre e Prigione Spettrale. La prima è un vero e proprio Time walk contro Aggro (e costa :B: !!!) mentre la seconda è carina contro gli aggro sciame (Affinity, :R: :G: , tritoni, sliver, goblin, :G: :B: :W: CoCo). Non dico che li blocca, ma li rallenta, costringendoli a scegliere se castare cose o attaccare.

Non so a cosa hai pensato quando hai scelto delay, magari i suoi scopi sono diversi da quelli che vedo io, ma mi sembra che Boil e Blood Moon possono mettere il mazzo in crisi. Hai già risposte maindeck, ma Gelolampo può tornare utile.

Poi non capisco l'inserimento di Nevermore (che poi costa doppio mana specifico, e se il :W: è uno splash in questo mazzo allora ti dico subito che potresti avere problemi a giocarlo). Esiste una carta di nome Dichiarazione di fine che fa più o meno la stessa cosa. Ma ancora, non so a quali carte specifiche hai voluto inserire questa carta. Magari esiste qualche risposta migliore.

Ultimo, per il lifegain ti suggerisco batterskull per il semplice fatto che se lo equipaggi su Invisible Stalker la partita è tua.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Milziade » 17 giu '16, 22:01

Torta di Goblin ha scritto:Non ho seguito tutto lo sviluppo del mazzo (comunque complimenti per l'iniziativa, adesso bisogna solo portarlo a un torneo e vedere come si comporta, ma magari lo hai già fatto), ho qualche suggerimento soprattutto per la sideboard che forse potrà farti comodo.

Innanzitutto, non capisco come sei arrivato ad escludere Kira. Metterla maindeck potrebbe essere una scelta azzardata (secondo me no perchè comunque ha volare), ma escluderla anche dalla side? Boh, non capisco.

Secondo, contro aggro spinti ci sono delle carte molto carine che potrebbero permetterti di guadagnare turni preziosi per poter poi chiudere. Ne conosco 2 in particolare e sono Tenebre e Prigione Spettrale. La prima è un vero e proprio Time walk contro Aggro (e costa :B: !!!) mentre la seconda è carina contro gli aggro sciame (Affinity, :R: :G: , tritoni, sliver, goblin, :G: :B: :W: CoCo). Non dico che li blocca, ma li rallenta, costringendoli a scegliere se castare cose o attaccare.

Non so a cosa hai pensato quando hai scelto delay, magari i suoi scopi sono diversi da quelli che vedo io, ma mi sembra che Boil e Blood Moon possono mettere il mazzo in crisi. Hai già risposte maindeck, ma Gelolampo può tornare utile.

Poi non capisco l'inserimento di Nevermore (che poi costa doppio mana specifico, e se il :W: è uno splash in questo mazzo allora ti dico subito che potresti avere problemi a giocarlo). Esiste una carta di nome Dichiarazione di fine che fa più o meno la stessa cosa. Ma ancora, non so a quali carte specifiche hai voluto inserire questa carta. Magari esiste qualche risposta migliore.

Ultimo, per il lifegain ti suggerisco batterskull per il semplice fatto che se lo equipaggi su Invisible Stalker la partita è tua.


Grazie, le carte che mi hai segnalato sono ottime!
Ti spiego le varie scelte:

Kira, Great Glass-Spinner costa troppo, entra nel solito turno durante il quale dovrei calare Sword of Fire and Ice e/o tenermi aperto per counter contro mass removal. In più difficilmente entra quando ne ho bisogno (quando ho creature da difendere) e se trovo la seconda è carta morta. Giocandola mi sono ritrovato sempre a non sapere quando castarla, probabilmente anche per il mio modo di giocare. Di side contro chi potrebbe aiutarmi?

Delay è ottima contro counter e mass removal, esiliarla per 3 turni vuol dire aver fatto perdere un turno e una carta all'avversario senza la possibilità di ricastarla dal cimitero, in più mi da il tempo di chiudere. Vero è che non mi aiuta contro spot removal ma può bersagliare tutto. In ogni caso, Gelolampo di side può tornare utile.

Nevermore nonostante sia altamente specific mana intensive, mi salva da Supreme Verdict, Dichiarazione di fine non lo fa. In più da molta noia ai combo che passano da una carta specifica.

Batterskull sarebbe ottima se non costasse :5: , il che la rende quasi inutilizzabile visto che entrerebbe contro burn e quando ho 5 terre sono già morto! XD Da provare in ogni caso...

Darkness e Ghostly Prison potrei anche provarle in main, l'accoppiata Bitterblossom+Ghostly Prison potrebbe creare problemi a grossi problemi a diversi mazzi.

Faccio un po' di prove e vi dico! Grazie :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Torta di Goblin » 18 giu '16, 14:54

Se nevermore è in side solo per verdict, a questo punto è meglio usare Ghostway. Ripeto, se fai uno splash di bianco in un mazzo del genere è meglio evitare di suare cose che costino doppio :W:, rischi di non riuscire a giocarle quando vorresti.

Quanto al reparto terre, 4 drowned catacomb non sono troppe? Se apri mano con terre non base non rischi di azzopparti da solo?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Milziade » 18 giu '16, 17:08

Torta di Goblin ha scritto:Se nevermore è in side solo per verdict, a questo punto è meglio usare Ghostway. Ripeto, se fai uno splash di bianco in un mazzo del genere è meglio evitare di suare cose che costino doppio :W:, rischi di non riuscire a giocarle quando vorresti.

Quanto al reparto terre, 4 drowned catacomb non sono troppe? Se apri mano con terre non base non rischi di azzopparti da solo?


A Ghostway e Eerie Interlude non ci avevo pensato. Nevermore ha sicuramente più utilizzi ma ovviamente l'azzardo del mana bianco c'è.

Il reparto terre è sicuramente da migliorare. Dici che ne bastano 3 di Drowned Catacomb? Anche sulla seconda Creeping Tar Pit avevo dei dubbi se inserirla o no, così come altre fonti di mana bianche...
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Torta di Goblin » 18 giu '16, 17:15

Le terre di Mirrodin (fastlands) potrebbero darti una mano, e sei anche fortunato perchè c'è sia quella :W: :U: sia quella :U: :B:. Ho anche notato che usi ben 6 shocklands, non ti sembra di essere un po' eccessivo? Rischi di ucciderti da solo a momenti :)
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda Milziade » 18 giu '16, 17:34

Le shockland sono lì solo perché sfetchabili! :D Le fastlands le conoscevo ma non ricordavo i nomi e non sapevo come trovarle! ;^^ Ti avevo detto che avevo bisogno di migliorare il reparto terre! XD
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Esper Rogue

Messaggioda alvoi » 18 giu '16, 18:08

Milziade ha scritto:[...] Le fastlands le conoscevo ma non ricordavo i nomi e non sapevo come trovarle! [...]


Un modo tipo... così? ;) magiccards.info fa miracoli
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti