Salve lettori! Oggi vorrei aprire un thread su un mazzo "ibrido", un mazzo dotato di due combo, che come si intuisce facilmente dal nome sono date da:
1) Morforama + 7 terre --> Valakut, il Pinnacolo Fuso + abbastanza montagne per danni letali "one shot"
2) Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Angelo della Restaurazione ---> X angeli rapidi per un singolo combattimento letale
Il connubbio è concesso dalla carta chiave: Portare alla Luce, magia capace di farci giocare all'occorrenza sia il goblin leggendario che la stregoneria, a seconda di quale tra le due spell ci permetterà di portare a casa la partita.
Le due combo disponibili sono complementari, e soffrendo hate differenti sarà difficoltoso per il nostro avversario trovare risposte ad entrambe: le sue removal per creatura saranno inutili contro il piano di Morforama, tuttavia non potranno essere sidate fuori con leggerezza in g2, per la contemporanea presenza della combo a base di creature.
A sua volta carte inizialmente pensate per una singola combo, in realtà favoriscono anche la seconda:
- i numerosi cercaterra ci rendono capaci di giocare una grossa Corda della Convocazione senza dover aspettare troppi turni
- Angelo della Restaurazione può facilitare il piano Morforama agendo su Elfi dei Boschi o su Testimone Eterna per riciclare un cerca-terra dal cimitero.
Inoltre giocare Corda della Convocazione in fase di fine turno del nostro avversario può essere fonte per lui di grossi grattacapi, in quanto tapparsi out per neutralizzare o fare removal può poi impedirgli di rispondere a Morforama.
Ecco la lista MD
Terre (24)
2 Valakut, il Pinnacolo Fuso
4 Terreno Calpestabile
2 Fonderia Sacra
2 Radura delle Braci
2 Montagna
4 Landa Ventosa
2 Foresta
1 Giardino del Tempio
1 Pianura
1 Pozza Prolifica
1 Isola
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Palude
Abbiamo almento una basica e una shockland per coprire tutti e 5 i colori, questo avvantaggia il lavoro sia di Anziano della Tribù-Sakura che quello di Elfi dei Boschi e di Landa Ventosa. Veniamo dunque alla creature
Creature (19)
4 Muro dei Presagi
4 Anziano della Tribù-Sakura
2 Elfi dei Boschi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
A parte gli Anziano della Tribù-Sakura, gli angeli trovano 11 target utili alla loro entrata sul campo di battaglia... per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi le cose vanno ancora meglio, dato che trovare anche Anziano della Tribù-Sakura può significare fare bloccante che si sacrifica con benefici.
Istantantei e Stregonerie (17)
3 Sentiero dell'Esilio
4 Ricerca di un Domani
3 Corda della Convocazione
2 Morforama
4 Portare alla Luce
1 Evacuazione
Liste Kiki Scapeshift non sono del tutto nuove, e su MTGO sono già state giocate con sporadici buoni risultati. Il mio tocco personale è dato da Evacuazione.
Anzichè uno sweeper che possa punire anche noi io sono ineressato a testare questo "rimbalzino" globale, in quanto permette di riutilizzare gli ETB delle nostre creature, oltre che alleggerire la pressione data dalle creature avversarie.. Con Testimone Eterna ci sono poi possibilità di ripetere il procedimento!
Tra Muri, Testimoni e Angeli abbiamo possibilità di fare un buon vantaggio carte, il bello è che se anche dovessimo subire sweeper nel frattempo avremo con tutta probabilità allestito un buon parco terre, che ci fa rimanere da solo in partita, con la possibilità di chiudere di Morforama.
Ovviamente poi bisogna disegnare una buona side per fronteggiare i MU ostici, spero comunque di aver chiarito abbastanza bene il funzionamento del mazzo qui introdotto.
Ora a voi per possibili suggerimenti