spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Orim 83 » 29 apr '16, 1:42

Salve lettori! Oggi vorrei aprire un thread su un mazzo "ibrido", un mazzo dotato di due combo, che come si intuisce facilmente dal nome sono date da:
1) Morforama + 7 terre --> Valakut, il Pinnacolo Fuso + abbastanza montagne per danni letali "one shot"
2) Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Angelo della Restaurazione ---> X angeli rapidi per un singolo combattimento letale

Il connubbio è concesso dalla carta chiave: Portare alla Luce, magia capace di farci giocare all'occorrenza sia il goblin leggendario che la stregoneria, a seconda di quale tra le due spell ci permetterà di portare a casa la partita.
Le due combo disponibili sono complementari, e soffrendo hate differenti sarà difficoltoso per il nostro avversario trovare risposte ad entrambe: le sue removal per creatura saranno inutili contro il piano di Morforama, tuttavia non potranno essere sidate fuori con leggerezza in g2, per la contemporanea presenza della combo a base di creature.

A sua volta carte inizialmente pensate per una singola combo, in realtà favoriscono anche la seconda:
- i numerosi cercaterra ci rendono capaci di giocare una grossa Corda della Convocazione senza dover aspettare troppi turni
- Angelo della Restaurazione può facilitare il piano Morforama agendo su Elfi dei Boschi o su Testimone Eterna per riciclare un cerca-terra dal cimitero.
Inoltre giocare Corda della Convocazione in fase di fine turno del nostro avversario può essere fonte per lui di grossi grattacapi, in quanto tapparsi out per neutralizzare o fare removal può poi impedirgli di rispondere a Morforama.

Ecco la lista MD

Terre (24)

2 Valakut, il Pinnacolo Fuso
4 Terreno Calpestabile
2 Fonderia Sacra
2 Radura delle Braci
2 Montagna

4 Landa Ventosa
2 Foresta
1 Giardino del Tempio
1 Pianura
1 Pozza Prolifica
1 Isola
1 Tomba Infestata da Erbacce
1 Palude

Abbiamo almento una basica e una shockland per coprire tutti e 5 i colori, questo avvantaggia il lavoro sia di Anziano della Tribù-Sakura che quello di Elfi dei Boschi e di Landa Ventosa. Veniamo dunque alla creature

Creature (19)

4 Muro dei Presagi
4 Anziano della Tribù-Sakura
2 Elfi dei Boschi
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

A parte gli Anziano della Tribù-Sakura, gli angeli trovano 11 target utili alla loro entrata sul campo di battaglia... per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi le cose vanno ancora meglio, dato che trovare anche Anziano della Tribù-Sakura può significare fare bloccante che si sacrifica con benefici.

Istantantei e Stregonerie (17)

3 Sentiero dell'Esilio
4 Ricerca di un Domani
3 Corda della Convocazione
2 Morforama
4 Portare alla Luce
1 Evacuazione

Liste Kiki Scapeshift non sono del tutto nuove, e su MTGO sono già state giocate con sporadici buoni risultati. Il mio tocco personale è dato da Evacuazione.
Anzichè uno sweeper che possa punire anche noi io sono ineressato a testare questo "rimbalzino" globale, in quanto permette di riutilizzare gli ETB delle nostre creature, oltre che alleggerire la pressione data dalle creature avversarie.. Con Testimone Eterna ci sono poi possibilità di ripetere il procedimento!

Tra Muri, Testimoni e Angeli abbiamo possibilità di fare un buon vantaggio carte, il bello è che se anche dovessimo subire sweeper nel frattempo avremo con tutta probabilità allestito un buon parco terre, che ci fa rimanere da solo in partita, con la possibilità di chiudere di Morforama.

Ovviamente poi bisogna disegnare una buona side per fronteggiare i MU ostici, spero comunque di aver chiarito abbastanza bene il funzionamento del mazzo qui introdotto.
Ora a voi per possibili suggerimenti ;)
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Freezer91 » 29 apr '16, 12:54

Questo è proprio il genere di mazzo che mi fa amare Magic :D
Da giocatore per più di un anno di Living Kiki End (altro mazzo ibrido stramboide ;) ) non posso non dire la mia su questo "mazzo pazzo" e provare a dare il mio contributo.
Dopo una breve ricerca direi che potrebbero essere carino valutare le seguenti carte:

Alce dell'Alba: il gemello diverso di Sakura Elder-Tribe,non viene giocato nelle liste tradizionali di Scape ma qui potrebbe dire la sua
Coiling Oracle: proprio tu che sei il padre fondatore di Ghostway mi trascuri questa? :D :D Direi che è semplicemente grandiosa qua
Nissa, Veggente di Boscovasto: in un mazzo che rampa direi che ha un suo perchè e può essere una simpatica finisher

Ho poi un dubbio, siamo realmente convinti che Corda della Convocazione sia utile qua? Hai già Portare alla Luce che fa da Tutor universale per entrambe le combo, io dico che non c'è bisogno di Corda.

L'idea comunque è tanto pazza quanto geniale quindi hai la mia piena simpatia per averla portata alla ribalta qua su Metagame :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Yasutora » 9 mag '16, 15:59

Prima di tutto grazie Orim per aver dato il la a questa discussione. Era un po' che cincischiavo alla ricerca di qualcosa di stimolante e sembra che abbia concluso la mia ricerca ;)
Stuzzicato dal thread ho provato a buildare e ho iniziato una serie di test su cockatrice che mi hanno condotto a questa lista.

2 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
2 Cinder Glade
2 Mountain
4 Windswept Heath
2 Forest
1 Temple Garden
1 Plains
1 Breeding Pool
1 Island
1 Swamp
1 Overgrown Tomb

4 Wall of Omens
4 Sakura-Tribe Elder
3 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Thragtusk

4 Path to Exile
4 Search for Tomorrow
2 Chord of Calling
4 Bring to Light
2 Scapeshift
2 Explore
1 Supreme Verdict

SB: 4 Lightning Helix
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Hallowed Moonlight
SB: 1 Shatterstorm
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 2 Crumble to Dust
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Phyrexian Revoker


Provo a spiegare le lievi scelte che lo differenziano dalla tua idea iniziale:
Explore al posto dei Wood Elves in quanto nonostante riduca i target per Restoration Angel ho avuto l'impressione di rampare meglio, prima e con una carta "in regalo". Comunque l'angelo spesso ha una testimone o un muro da blinkare, anche se Thragtusk potrebbe essere il target dei nostri sogni :P
Thragtusk e Supreme Verdict di main in quanto mi piace avere due slot (che poi spesso mi offriranno spazio in g2 per la sidata) in grado, grazie a Bring to light, di darmi quell'aiuto in più contro MU ostici (RG Aggro/Tonni/ Burn) che rischiano di schiacciarmi prima della chiusura. Per lo spazio ho ridotto a 3 le Eternal Witness e a 2 le Chord of Calling e fino ad ora non ho avuto problemi.
Per il momento ho tenuto la manabase uguale al primo post di Orim, anche grazie al buon ramp del mazzo che difficilmente si inchioda di colori. Unico appunto è la gestione del bianco che, sopratutto post side, potrebbe creare qualche problema. Sto valutando una pianura in più MD.

Le scelte della side per ora sono quelle che mi danno più da pensare anche se l'hate contro terre, combo e artefatti e il lifegain mi sembrano abbastanza solidi, aiutando in tutte quelle situazioni in cui rischiamo di arenarci un poco (GR Tron, Ad nauseam, "Mirror", Griselbrand, Robots e Lantern). Per ora mi sono organizzato così:

Lighting Helix : Burn, Tonni, Delver, Infect
Slaughter Games: Tutti i MU combo, carta polivalente. E' una mia pet card e si ripaga sempre.
Hallowed Moonlight: Melira, Griselbrand, Living End, Kiki-Chord
Shatterstorm + Fracturing Gust: Robots, Lantern
Stony Silence: Robots, Lantern, KCI
Phyrexian Revoker: quando serve stoppare quel Nexus, Lighting Storm o quel fulminator o quel PW che ci scombussola la giornata

Finora, nelle prime ore di test, oltre ad un imprecisato numero di mazzi fuori meta, ho potuto confrontarmi contro Tron, Tonni, UWR control, Blue Moon e Grixis Control con ottimi risultati. Mi sono montato il mazzo anche in real, proxando un poco, per testare nel mio gruppo di gioco e spero di riuscire a completarlo per portarlo ai prossimi eventi. Se riesco proverò a tenere qui sul thread un changelog delle evoluzioni del deck.

Spero di aver stimolato il progredire del topic e aspetto i vostri pareri!

Bella! :)
" Little agonies pave the way to greater power "
Avatar utente
Yasutora
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gen '12, 15:08

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Eteremorfo_89 » 6 giu '16, 0:11

Bella a tutti,dopo alcune settimane di ricerca per un nuovo mazzo nei torneini settimanali ho trovato questo topic interessantissimo,e come preso da un fulmine,Lightning bolt no tu non c'entri nulla :D ,ho deciso di seguire questa lista :

Lands

4 Windswept Heath
2 Valakut,the Molten Pinnacle
4 Stomping Ground
2 Cinder Glade
1 Breeding Pool
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Overgrown Tomb
2 Mountain
2 Forest
1 Plains
1 Island
1 Swamp

Creatures

4 Sakura Tribe Elder
4 Wall of Omnes
4 Restoration Angel
3 Eternal Witness
1 Kiki-Jiki Mirror Breaker

Spells

4 Path to Exile
4 Search From Tomorrow
4 Bring to Light
2 Scapeshift
2 Chord of Calling
2 Supreme Verdict
2 Explore


SideBoard

SB : 4 Lightning Helix
SB : 2 Slaughter Games
SB : 2 Pulse of Murasa
SB : 2 Pithing Needle
SB : 1 Crumble to Dust
SB : 1 Sowing salt
SB : 1 Shatterstorm
SB : 1 Fracturing Gust
SB : 1 Phyrexian Revoker


Come lista quella di Yasutora mi ha galvanizzato molto,infatti ho deciso di fare alcune modifiche per adattarla al meta che si trova spesso nel negozio in cui mi reco per un torneino ogni tanto,lavoro permettendo,cogliendo dei buoni risultati.
Premetto di aver giocato spesso Scapeshift e Splinter Twin,quindi mi trovo molto a mio agio con la meccanica combo e i problemi che ne derivano nei match di attrito,restando nel contempo sbalordito dalla versatilità di questo mazzo.Ma adesso vi racconto il torneo della settimana scorsa,così da rendervi partecipi delle scelte e delle possibili modifiche da apportare al mazzo.

Turno 1 : Opponent con UG Delver

G1: Parto per primo con una buona mano ,composta da 3 basiche,search,wall of omnes,sakura tribe,explore,bring to light e decido per il piano combo scape,impostando un buon ramp che mi permette di fare bring di 5 turno per uno scape da 36 danni,complice lo crew dell'avversario.
G2: Inizio con un bel mulligan a 6 con una mano veramente forte,composta da search,sakura,bring,wall of omnes,foresta,fetch ed un buon scry 1 che mi permette di impostare un buon ramp e ipotecare la vittoria di 5 turno,nel contempo il avversario comincia a counterare ogni mio pezzo,rimanendo però in screw e senza veder i suoi Delver of Secrets flippare.Decido di forzare la combo Kiki + Restoration ma trovo pronto il suo counter su Restoration,costringendomi a scombare il turno dopo grazie a Pulse of Murasa che recupera Restoration e mi permettere di chiudere il match

Side in : 2 Pulse of Murasa,2 Slaughter Games
Side out : 2Supreme Verdict,2 Chord Of Calling

Turno 2 : Opponent con Abzan Doran

G1 : Vinco il tiro di dado e apro con una buona mano composta da sakura,wall of omnes,search,path to exile e 3 lande. Inizio proponendo un buon search di primo turno che mi permetterebbe di aumentare il mio vantaggio di lande per chiudere in fretta ma vengo punito selvaggiamente da ben 2 Tarmogoyf e 1 Scavenging Ooze che fanno coast to coast con i miei punti vita mentre non pesco il bring per lo scapeshift definitivo.
G2 : Mi faccio ingolosire da una mano perfetta composta da Bring to light,sakura tribe,search,wall of omnes,explore,path to exile e 1 foresta,ma vengo punito da due Inquisition of Kozilek che mi privano in successione di search e sakura compromettendo la partita e gli amici tarmobesi mi finiscono subito.

Side in : 2 Pulse of murasa,4 Lightning Helix
Side out : 2 Chord of calling,1 Wall of Omnes,1 Scapeshift,1Eternal Witness,1 Restoration

Turno 3 : Opponent con Jund

G1 : Vinco il tiro di dado e decido di puntare alla chiusura di Scape,in quanto leggermente inaspettata,complice un suo mulligan a 6 non molto fortunato,riesco a partire con turno 1 search,turno 2 sakura,turno 3 per explore,turno 4 explore di nuovo per un bel scape da 36 pizze con improperi dell'oppo all'indirizzo di Valakut :lol:
G2 : Parte lui con shock b\r tappata e passa il testimone,gioco come da manuale per poter risolvere al più presto uno scape quando nel secondo turno l'avversario mi propone un bel Rubapensieri per Scapeshift e non pago di ciò piazza anche la Surgical Extraction su Scape tutto contento ma sbianca mentre scorre il mazzo alla vista di un certo Kiki e i vari restoration ansiosi di conoscerlo a fondo.Dal suo sconcerto intuisco che ha tenuto una mano molto lenta e non mi impone il classico gioco di Jund composto dalla triade scarti,tarmogobbo e liliana,quindi comincio a fare una race di restoration angel invec di puntare alla combo Kiki,temendo giustamente i vari Kolaghan's command che puntualmente fintava dalla mano,chiudendo in due turni il conto.

Side Out: 2 Chord of calling,1Supreme Verdict,1Wall of Omnes,1 path to exile
Side in : 2 Pulse of Murasa,2 Pithing needle

Turno 4 : Opponent con Naya Company senza i Tarmogyf

G1 : Perdo il tiro di dado e inizio subito a dovermela vedere con l'invasione di Noble Hierarch e Loxodont Smithers che cominciano a decimare i miei punti vita,l'unico out e tentare la chiusura il prima possibile per via della pressione non indifferente sul board,da lì riesco a risolvere un Supreme Verdict che resetta il board e dopo aver stallato il gioco con i vari Wall of Omnes riesco a chiudere con Bring per Scape con 21 danni serviti.
G2 : Essendo a conoscenza della combo scape,il mio avversario impronta il match con Lossodonti e Cavalieri del Reliquiario condito da una splendida Arlinn Korn e un Ghost Quarter minaccioso.Riesco a porre un freno al suo board con Verdetto ma il suo planes sforna lupi come se non ci fosse un domani,costringendomi a scombare con solo 7 lande,permettendomi di ammazzare il planes e gestire i vari lupi con muri e restoration che decreteranno la mia vittoria.

Side Out : 2 Chord of Calling, 1 Bring to Light, 1 Search fot tomorrow
Side in : 2 Pulse of Murasa,2 Lightning Helix

Entro come 3 in top 4 e perdo miseramente da un bel Rg Trap con Chtulu,alias Emrakul,aeon of thorn, che mi spiazza come non mai.

Tutto sommato il mazzo risponde bene,con un bel piano alternativo connesso alla recursion dal cimitero,lasciandomi perplesso sulle 2 Chord of calling che ho sempre puntualmente sidato out. Come pensate si possa migliorare ??
Immagine
Avatar utente
Eteremorfo_89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 mag '13, 19:56
Località: Cieca Eternità

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Yasutora » 16 giu '16, 13:28

Innanzitutto complimenti Eteremorfo_89! :D
Bene per l'accesso in top come 3° ma peccato per la sconfitta contro RG trap TT_TT

Interessantissimi i Pulse of Murasa di side. Ho letto nel report che ti sono tornati utili.. E' stata una scelta voluta o solo un filler per altre carte?

Purtroppo al momento non ho molto tempo libero per testare quanto vorrei il mazzo.. Al momento credo che la manabase vada abbastanza bene anche se ho impostato la main con 1x Supreme Verdict e 1x Anger of the gods in modo da diversificare le wratte e averne una più agile da castare e risolutiva contro l'archetipo Melira che è molto presente nel mio meta.

Ho visto online anche liste con il 4x di Glittering Wish con side cucite all'occorenza. Le possibilità sono molteplici, potendoci aprire a svariate linee di gioco.
Per esempio un side composta da Slaughter Games Bring to light etc etc tutte in monocopia in modo da poter usufruire di hate e risposte specifiche gia da g1 (purchè multicolor ma non penso sia un problema). Oltre ad aumentare il numero "virtuale"di Bring to Light (3 MD+4 MD Wish) potrebbe darci veramente una spinta in più. Però non saprei proprio a cosa rinunciare

Anche io ho dei dubbi sulle corde, però non si può ignorare che la sinergia Chord of Calling per Eternal Witness può da sola, in situazioni di stallo, portarti da sola alla scombata di Kiki. Ci sono un po' di valutazioni da fare xD
" Little agonies pave the way to greater power "
Avatar utente
Yasutora
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gen '12, 15:08

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Jester » 20 giu '16, 3:33

Mazzo interessante, potrebbe rendere ancora più divertente giocare il Bring to Light Scapeshift.
Premetto di non aver ancora testato nulla, ma secondo me si potrebbe provare a sostituire Chord of Calling con Cryptic Command.
In ogni caso volevo chiedere come si comporta Explore e come la vedete paragonata a Farseek. Nel mio deck senza Kiki ho sempre usato la seconda e magari qui potrebbe risultare ancora più performante nel sistemare la manabase (a discapito della velocità, certo).

P.s.: Eteremorfo, complimenti per il risultato! Solo una cosa: perché hai inserito Slaughter Games contro UG Delver?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Yasutora » 20 giu '16, 12:50

Jester ha scritto:Mazzo interessante, potrebbe rendere ancora più divertente giocare il Bring to Light Scapeshift.
Premetto di non aver ancora testato nulla, ma secondo me si potrebbe provare a sostituire Chord of Calling con Cryptic Command.
In ogni caso volevo chiedere come si comporta Explore e come la vedete paragonata a Farseek. Nel mio deck senza Kiki ho sempre usato la seconda e magari qui potrebbe risultare ancora più performante nel sistemare la manabase (a discapito della velocità, certo).

P.s.: Eteremorfo, complimenti per il risultato! Solo una cosa: perché hai inserito Slaughter Games contro UG Delver?


Ciao!
Provo a rispondere io intanto. Per sostituire Chord of Calling con Cryptic Command credo che il primo problema potrebbe essere il triplo blu. Per adesso la manabase potrebbe avere delle difficoltà anche se si potrebbe valutare l'inserimento delle Steam Vents, magari passando dalle fetch GW a quelle RG, e provare anche una struttura più controllosa sulla falsariga del RUG Scapeshift.

Sulla questione Farseek direi che a naso mi piace ma non tanto quanto Explore. Non l'ho mai testata ma farò qualche tentativo anche se fino ad ora la seconda mi ha soddisfatto.

Bella
" Little agonies pave the way to greater power "
Avatar utente
Yasutora
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 gen '12, 15:08

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Jester » 20 giu '16, 17:23

Yasutora ha scritto:Ciao!
Provo a rispondere io intanto. Per sostituire Chord of Calling con Cryptic Command credo che il primo problema potrebbe essere il triplo blu. Per adesso la manabase potrebbe avere delle difficoltà anche se si potrebbe valutare l'inserimento delle Steam Vents, magari passando dalle fetch GW a quelle RG, e provare anche una struttura più controllosa sulla falsariga del RUG Scapeshift.

Sulla questione Farseek direi che a naso mi piace ma non tanto quanto Explore. Non l'ho mai testata ma farò qualche tentativo anche se fino ad ora la seconda mi ha soddisfatto.

Bella

Sì, ovviamente Cryptic Command presenta l'opzione più controllosa e il costo in mana non è da sottovalutare, ma con le opportune modifiche alla manabase credo si possa comunque giocare. Ricordo che si potrebbe anche giocare su una nostra creatura per farla tornare in mano e rigiocarla il turno dopo, sfruttando il suo effetto ETB. Con abbastanza terre, cosa che non dovrebbe essere troppo difficile per noi, si potrebbe bloccare per un bel po' l'avversario, giocando Cryptic Command per tappargli le creature o counterare le sue minacce, "blinkando" allo stesso tempo Eternal Witness per rifare tutto il turno dopo.
Un'opzione meno mana intensive potrebbe essere Primal Command, che costa due verdi invece che tre blu. Una buona giocata potrebbe essere usare Bring to Light da 5 per andare a prendere Primal Command e usarlo per cercare Kiki-Jiki, Mirror Breaker o una creatura che ci serve. Certo, sarebbe una giocata molto più lenta rispetto ad usare Chord of Calling per scombare istantaneamente, però costa solo 5 e può dire la sua anche quando tutorata.

Edit: Segnalo anche Hunting Wilds, ottima per aumentare il numero di terre che abbiamo in campo.
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Kiki Scapeshift

Messaggioda Eteremorfo_89 » 21 giu '16, 12:58

Ciao ragazzi scusate la mia inattività ma tra lavoro e impegni vari non sono riuscito a rispondere subito ma

ora ci rifacciamo :D

Per Yasutora :

Yasutora ha scritto:Innanzitutto complimenti Eteremorfo_89! :D

Interessantissimi i Pulse of Murasa di side. Ho letto nel report che ti sono tornati utili.. E' stata

una scelta voluta o solo un filler per altre carte?


La scelta di utilizzare i pulse of murasa sono dettati dalla necessità di recuperare dei

preziosissimi punti vita e terra/creaturina non ci dispiace mai,anzi ci regala la terra mancante per scombare

puliti o il chumpbloccante tra wall of omnes o sakura tribe elder. Inoltre la sua

recursion con la eternal witness regala solo gioie e impropreri dell'avversario.

Yasutora ha scritto:Ho visto online anche liste con il 4x di Glittering Wish con side cucite all'occorenza. Le

possibilità sono molteplici, potendoci aprire a svariate linee di gioco.
Per esempio un side composta da Slaughter Games Bring to light etc etc tutte in

monocopia in modo da poter usufruire di hate e risposte specifiche gia da g1 (purchè multicolor ma non penso

sia un problema). Oltre ad aumentare il numero "virtuale"di Bring to Light (3 MD+4 MD Wish)

potrebbe darci veramente una spinta in più. Però non saprei proprio a cosa rinunciare


Anche glittering wish può darci un buon vantaggio nel cercare magari le soluzioni dalla side

board ma ritengo sia una build forzata,complicherebbe molto la tipologia di approccio che vogliamo

attuare,poi per carità è da sperimentare con qualche tech alternativa ;)

Per Jester :

Jester ha scritto:Mazzo interessante, potrebbe rendere ancora più divertente giocare il Bring to Light Scapeshift.
Premetto di non aver ancora testato nulla, ma secondo me si potrebbe provare a sostituire Chord of

Calling
con Cryptic Command.
In ogni caso volevo chiedere come si comporta Explore e come la vedete paragonata a Farseek. Nel mio deck senza Kiki ho sempre usato la seconda e magari qui potrebbe risultare ancora

più performante nel sistemare la manabase (a discapito della velocità, certo).

P.s.: Eteremorfo, complimenti per il risultato! Solo una cosa: perché hai inserito Slaughter Games contro UG Delver?


Partiamo dal fattore Cryptic Command,carta veramente eccezionale che ci permette di ribaltare

le race avversarie\counterare la minaccia\pescare una succosa carta in più\rimbalzare un permanente nella

nostra mano,ma presenta un conto molto salato con :1: :U: :U: :U: e spesso non si riesce ad avere il triplo

blu al momento giusto per sfruttarla,mentre chord of calling a dispetto del suo costo :X: :G:

:G: :G: risulti più veloce da castare in quanto si giochino creature che condividono il colore per il convoke.
Sul fattore explore contro farseek prediligo molto la prima,perchè ci permette

un land drop addizionale,oltre alla pescata extra beninteso,mentre la seconda ci aiuta nel settare la manabase

ma ci lascia il gap della terra tappata che magari dovremo poter sfruttare subito. :D
Per rispondere sul fattore Slaughter Games sulla falsariga del match up con Ug delver,ho

deciso di inserirlo per prevenire minacce capaci di destabilizzare il mio piano combo eliminando tutti i suoi

counter :lol: ,

Jester ha scritto:
Yasutora ha scritto:Ciao!
Provo a rispondere io intanto. Per sostituire Chord of Calling con Cryptic Command credo che il primo problema potrebbe essere il triplo blu. Per adesso la manabase potrebbe avere delle

difficoltà anche se si potrebbe valutare l'inserimento delle Steam Vents, magari passando dalle

fetch GW a quelle RG, e provare anche una struttura più controllosa sulla falsariga del RUG Scapeshift.

Sulla questione Farseek direi che a naso mi piace ma non tanto quanto Explore.

Non l'ho mai testata ma farò qualche tentativo anche se fino ad ora la seconda mi ha soddisfatto.

Bella

Sì, ovviamente Cryptic Command presenta l'opzione più controllosa e il costo in mana non è da

sottovalutare, ma con le opportune modifiche alla manabase credo si possa comunque giocare. Ricordo che si

potrebbe anche giocare su una nostra creatura per farla tornare in mano e rigiocarla il turno dopo, sfruttando

il suo effetto ETB. Con abbastanza terre, cosa che non dovrebbe essere troppo difficile per noi, si potrebbe

bloccare per un bel po' l'avversario, giocando Cryptic Command per tappargli le creature o

counterare le sue minacce, "blinkando" allo stesso tempo Eternal Witness per rifare tutto il turno

dopo.
Un'opzione meno mana intensive potrebbe essere Primal Command, che costa due verdi invece

che tre blu. Una buona giocata potrebbe essere usare Bring to Light da 5 per andare a prendere

Primal Command e usarlo per cercare Kiki-Jiki, Mirror Breaker o una creatura

che ci serve. Certo, sarebbe una giocata molto più lenta rispetto ad usare Chord of Calling per

scombare istantaneamente, però costa solo 5 e può dire la sua anche quando tutorata.

Edit: Segnalo anche Hunting Wilds, ottima per aumentare il numero di terre che abbiamo in

campo.


Inoltre sul fatto di modificare la manabase per adattarlo sul RUG si dovrebbero valutare l'inserimento di

almeno due Steam Vents per adattare al meglio l'idea di impostare il match su counter e rimbalzini. Inoltre l'idea di Primal Command non è malvagia,4 effetti che ci danno comunque un buon vantaggio nello svolgere al meglio i nostri piani di gioco.
Adesso a breve vi farò il report della settimana scorsa abbiate pazienza e a breve vi farò sapere :D
Immagine
Avatar utente
Eteremorfo_89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 mag '13, 19:56
Località: Cieca Eternità


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti