spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Doubling Friends

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Doubling Friends

Messaggioda Silvestri » 19 ago '16, 15:00

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma con esperienza quasi ventennale al gioco :D (e si sono vecchio XD)

Vorrei qualche parere consiglio/idea per migliorare il mio mazzo modern (4fun) "Super Friends", ovvero un deck con planeswalkers come se piovesse!
Ecco la deck list:

22 Terre:
- 1 pianura
- 1 isola
- 1 palude
- 3 foresta
- 2 Breeding Pool
- 2 Overgrown Tomb
- 2 Temple Garden
- 3 Windswept Heath
- 2 Gavony Township potenzia le tante pedine del mazzo
- 2 Sunpetal Grove
- 2 Woodland Cemetery
- 1 Hinterland Harbor

8 Creature:
- 4 Sylvan Caryatid mana fixer e paletto
- 4 Overgrown Battlement mana bost e paletto

18 Magie:
- 3 Doubling Season una delle star del mazzo, con lei i plaeswalkers entrano già con la chiusura pronta e raddoppia le nostre pedine
- 4 Oath of Nissa carta indispensabile per questo deck, mana fixer e peschino
- 3 Oath of Gideon piccolo bost per i planeswalker e pedine
- 3 Tezzeret's Gambit ottimo peschino, lo giochi anche con scarso mana proliferare è la ciliegina sulla torta per planeswalkers e pedine con segnalini
- 3 Maelstrom Pulse amo questo removal <3
- 2 Utter End leva definitivamente dalle scatole quasi ogni cosa

12 Planeswalkers:
- 3 Garruk Wildspeaker mana bost, pedine e chiusura
- 3 Nissa, Voice of Zendikar carta fantastica, costo basso, sforna paletti, potenzia, con Doubling Season in campo pescare/guadaganre vita è un attimo
- 2 Vraska the Unseen ottimo removal e possibile chiusura
- 2 Sorin, Solemn Visitor vita e pedine, utile anche per rimuovere creature non bersagliabili
- 2 Tamiyo, Field Researcher la regina del deck, con Doubling Season entra subito e sono dolori per l'avversario, ti svuoti la mano e nel contempo peschi easy(abbiamo in mazzo diversi peschini+nissa) creando una reazione a catena difficile da fermare e che porta al 99% delle volte a un GG diretto :D

STRATEGIA: molte semplice, andiamo di mana ramp con Sylvan Caryatid / Overgrown Battlement, con i due Oath e Nissa, Voice of Zendikar peschiamo, fissiamo il mana per i planeswalkers e mettiamo dei paletti per stare coperti. Teniamo pulito da permanenti fastidiosi con Maelstrom Pulse e Utter End. In media già al turno 3/4 iniziamo a calare i primi planeswalker (coperti da paletti vari) o meglio ancora Doubling Season, con lei sul campo ogni planes che scende sono dolori per l'avversario, pedine raddoppiate e anche gli eventuali segnalini +1/+1. Diciamo che le vere [Censurato] accadono quando castiamo Tamiyo, Field Researcher con in campo Doubling Season, abilità finale subito disponibile e mano svuotata istant...al 90% dei casi quando accade si hanno da subito sul campo una decina di pedine 3/3 - 6/6 e il turno dopo si chiude (con l'ultima di garruk o potenziandole ulteriormente con segnalini) :D

CONSIDERAZIONI: il mazzo è molto divertente, mana base stabile, abbastanza veloce e calare planeswalker a ripetizione non ha prezzo! La combo Tamiyo, Field Researcher / Doubling Season fa rimanere di sasso l'avversario XD Unica pecca la sofferenza iniziale contro aggro (tutto dipende se riusciamo a tenerlo a bada con rimozioni e paletti) e control vari che fanno ampio uso di rimozioni e scartini. Io lo gioco su MTGO, ma se avete possibilità di provarlo senza spenderci soldi fatelo che ne vale la pena :D


Edit by donChi: topic spostato nella sezione corretta. :)
Ultima modifica di Silvestri il 20 ago '16, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda zu » 19 ago '16, 19:32

Visto che giochi doubling season, hai considerato di inserire jace, architect of thought e un emrakul da prendere con la ultimate (che con doubling season attivi subito)?
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Silvestri » 19 ago '16, 20:12

zu ha scritto:Visto che giochi doubling season, hai considerato di inserire jace, architect of thought e un emrakul da prendere con la ultimate (che con doubling season attivi subito)?
Idea non male, ma usare l'ennesima win condition con emrakul ormai mi annoia XD Giocata mille volte con tooth and nail, Urzatron e combo vari XD
In caso cerco consigli su come ottimizzare il tutto, magari c'è qualche carta che cade a fagiolo ma che non ho presente...e visto che soffro aggro e controll nei primi turni mi servirebbe anche qualcosa di main come risposta :)
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Silvestri » 20 ago '16, 14:20

Ecco qua, inserite strategia e considerazioni :)

Avrei bisogno di un consiglio, non mi convince molto Utter End...al suo posto avrei bisogno di qualche rimozione globale ma che intacchi solo le creature dell'oppo, o perlomeno che non distrugga anche i miei muri (per non darmi la mazza sui piedi con la mana base XD)....idee?!
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Fillo94 » 20 ago '16, 15:06

Silvestri ha scritto:Ecco qua, inserite strategia e considerazioni :)

Avrei bisogno di un consiglio, non mi convince molto Utter End...al suo posto avrei bisogno di qualche rimozione globale ma che intacchi solo le creature dell'oppo, o perlomeno che non distrugga anche i miei muri (per non darmi la mazza sui piedi con la mana base XD)....idee?!

Uhm senza rosso la vedo dura ;^^ L'unica che mi viene in mente è Cyclonic Rift, ma bisogna vedere quanto tu riesca a rampare :_o Perché se anche riuscissi a castarla in tempi brevi bisogna che sia un momento in cui sia utile, non un momento random della partita ;^^
Oppure siccome hai la Sylvan Caryatid che ti crea mana penta si potrebbe pensare a Pyroclasm o Kozilek's Return :)
Altra idea sarebbe Firespout dato che con Nissa, Voice of Zendikar dovresti avere la possibilità di ingrossare le statistiche dei muri e delle pedine!
Oppure ancora una versione migliorata ma più "economica" di mana di Utter End sarebbe Anguished Unmaking, ma lì dipende da quante vite tu riesca a guadagnare ;^^

P.s: un PW interessante qui sarebbe Ajani Steadfast se posso dire la mia ;) Io una prova la farei :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 21 ago '16, 21:21

Superfriends fa rima con... Controllo, motivo per cui, invece di fare un Ramp, la strategia migliore per questo genere di mazzo è quella di fare un Controllone bollone (cioè un controllo pieno zeppo di rimozioni). I planeswalker diventano quindi le chiusure e a volte le rimozioni.
Colori base, quali? Scegliamo :WU: per le rimozioni e il vantaggio carte, quindi dentro:
-vratte bianche (Ira di Dio e/o Supreme Verdict) in 2-3 copie
-4x Sentiero dell'Esilo perchè è la rimozione migliore del formato.
-Jace, Prodigio di Vryn: fa pescare una carta in più per turno e quando si gira fa vantaggio permettendo di giocare nuovamente una magia dal cimitero.
-Ordine Criptico: rallenta l'avversario.
-Narset Trascendente: vantaggio carte.

Chiusure:
Gideon Jura
Elspeth, Sun's Champion
Colonnato Celeste



Se aggiungiamo il verde (doubling season è troppo ghiotta):
-Garruk Wildspeaker e/o Nissa, Wildspeaker: stappa terre, rampando e proteggendosi, ma ci sono altri viandanti migliori.
-Kiora, the Crashing Waves: è una viandante figa! Fogga una creatura e fa vantaggio carte e forse rampa!

Il bianco potrebbe essere sostituito con il nero (Damnation fa da vratta), per cui abbiamo:
-Liliana Vess: Svantaggia l'avversario e permette di tutorarsi una carta utile.

Anche il rosso può sostituire il bianco, ma abbiamo rimozioni meno efficaci, i pw fighi sono:
-Chandra, Flamecaller: forte perché fa due pedine per volta.
-Nicol Bolas, Planeswalker: l'avversario concede per rispetto.

Secondo me i colori migliori per questa tipologia di colori sono bianco-blu-verde.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Silvestri » 22 ago '16, 14:55

Fillo94 ha scritto:
Silvestri ha scritto:Ecco qua, inserite strategia e considerazioni :)

Avrei bisogno di un consiglio, non mi convince molto Utter End...al suo posto avrei bisogno di qualche rimozione globale ma che intacchi solo le creature dell'oppo, o perlomeno che non distrugga anche i miei muri (per non darmi la mazza sui piedi con la mana base XD)....idee?!

Uhm senza rosso la vedo dura ;^^ L'unica che mi viene in mente è Cyclonic Rift, ma bisogna vedere quanto tu riesca a rampare :_o Perché se anche riuscissi a castarla in tempi brevi bisogna che sia un momento in cui sia utile, non un momento random della partita ;^^
Oppure siccome hai la Sylvan Caryatid che ti crea mana penta si potrebbe pensare a Pyroclasm o Kozilek's Return :)
Altra idea sarebbe Firespout dato che con Nissa, Voice of Zendikar dovresti avere la possibilità di ingrossare le statistiche dei muri e delle pedine!
Oppure ancora una versione migliorata ma più "economica" di mana di Utter End sarebbe Anguished Unmaking, ma lì dipende da quante vite tu riesca a guadagnare ;^^

P.s: un PW interessante qui sarebbe Ajani Steadfast se posso dire la mia ;) Io una prova la farei :D
Ciao, grazie dei consigli!

Alla fine tra le varie cose ho optato per 4 Supreme Verdict, anche perchè ho stravolto la mana ramp togliendo i muri, quindi meglio fare pulizia totale e non counterabile (una manna VS merfolk/spirit). Ho quasi rifatto la lista del tutto quindi a breve la riposto :)

Ajani Steadfast non è male, ma poco incisiva...se ti capita da sola in gioco senza pedine è totalmente inutile, ma potrei testarla anche se non so davvero che togliere per fargli spazio.
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Silvestri » 22 ago '16, 15:26

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Superfriends fa rima con... Controllo, motivo per cui, invece di fare un Ramp, la strategia migliore per questo genere di mazzo è quella di fare un Controllone bollone (cioè un controllo pieno zeppo di rimozioni). I planeswalker diventano quindi le chiusure e a volte le rimozioni.
Colori base, quali? Scegliamo :WU: per le rimozioni e il vantaggio carte, quindi dentro:
-vratte bianche (Ira di Dio e/o Supreme Verdict) in 2-3 copie
-4x Sentiero dell'Esilo perchè è la rimozione migliore del formato.
-Jace, Prodigio di Vryn: fa pescare una carta in più per turno e quando si gira fa vantaggio permettendo di giocare nuovamente una magia dal cimitero.
-Ordine Criptico: rallenta l'avversario.
-Narset Trascendente: vantaggio carte.

Chiusure:
Gideon Jura
Elspeth, Sun's Champion
Colonnato Celeste



Se aggiungiamo il verde (doubling season è troppo ghiotta):
-Garruk Wildspeaker e/o Nissa, Wildspeaker: stappa terre, rampando e proteggendosi, ma ci sono altri viandanti migliori.
-Kiora, the Crashing Waves: è una viandante figa! Fogga una creatura e fa vantaggio carte e forse rampa!

Il bianco potrebbe essere sostituito con il nero (Damnation fa da vratta), per cui abbiamo:
-Liliana Vess: Svantaggia l'avversario e permette di tutorarsi una carta utile.

Anche il rosso può sostituire il bianco, ma abbiamo rimozioni meno efficaci, i pw fighi sono:
-Chandra, Flamecaller: forte perché fa due pedine per volta.
-Nicol Bolas, Planeswalker: l'avversario concede per rispetto.

Secondo me i colori migliori per questa tipologia di colori sono bianco-blu-verde.


Ciao, grazie dei consigli! Al momento il mazzo è cambiato parecchio, sopratutto per l'inserimento di Deploy the Gatewatch...che in effetti è un must in questo deck! Con una buona mana ramp la si gioca già di 4 turno e al 70% si pescano e mettono in campo due planeswalker diversi :)

Al momento mi sto concentrando sul bant in salsa ramp, visto che ci da due carte che giocate con Doubling Season sono praticamente win condition:

- Tamiyo, Field Researcher
- Jace, Architect of Thought

Anche se posso tenere in considerazione 1/2 Nahiri, the Harbinger per giocare il solito Emrakul (mettendo una landa montagna/foresta e Oath of Nissa fissa già di suo la mana per i planeswalker)

Ecco la nuova lista:
22 Terre:
- 1 pianura
- 1 isola
- 1 palude
- 3 foresta
- 2 Breeding Pool
- 2 Temple Garden
- 3 Windswept Heath
- 3 Sunpetal Grove
- 2 Woodland Cemetery
- 4 Hinterland Harbor

21 Magie:
- 2 Doubling Season una delle star del mazzo, con lei i plaeswalkers entrano già con la chiusura pronta e raddoppia le nostre pedine
- 4 Oath of Nissa carta indispensabile per questo deck, mana fixer e peschino
- 3 Deploy the Gatewatch si spiega da se e scende agilmente di 4 turno :D
- 4 Supreme Verdict pulisce senza essere counterata
- 4 Utopia Spow] ramp a costo 1
- 4 [carta]Esplorare
vantaggio terre e pescata, sinergica con Oath of Nissa

14 Planeswalkers:
- 3 Garruk Wildspeaker mana bost, pedine e chiusura
- 3 Nissa, Voice of Zendikar carta fantastica, costo basso, sforna paletti, potenzia, con Doubling Season in campo pescare/guadagnare vita è un attimo
- 2 Narset Trascendente ci da vantaggio carte, raddoppia Supreme Verdict per bloccare aggro due turni o doppia pescata con Deploy the Gatewatch, la chiusura da GG verso combo/controll
- 2 Jace, Architect of Thought limita le pedine avversarie con -1, in emergenza pesca e in chiusura non serve spiegazioni :)
- 2 Tamiyo, Field Researcher la regina del deck, con Doubling Season entra subito e sono dolori per l'avversario, ti svuoti la mano e nel contempo peschi easy(abbiamo in mazzo diversi peschini+nissa) creando una reazione a catena difficile da fermare e che porta al 99% delle volte a un GG diretto :D
- 1 Ugin, the Spirit Dragon una tutorabile con Jace, utile per pulire da permanenti fastidiosi...altrimenti ulteriore spinta nel riempire il tavolo con la sua chiusura
- 1 Nicol Bolas, Planeswalker come Ugin tutorabile con jace, se entra con Doubling Season è al 99% GG


Messa cosi la lista è più solida e veloce, soffriamo come al solito i controll più asfissianti, ma per resto non gira male. In caso posso pensare a una lista bant improntata al controll...che magari risulta più coperta e affidabile anche se meno divertente :D

E se avete idee per una lista postatela XD
Ultima modifica di Silvestri il 22 ago '16, 16:00, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda magicitek » 22 ago '16, 15:56

La lista non la vedo solo io?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [MODERN] Super Friends, Planeswalkers revenge (open proj

Messaggioda Silvestri » 22 ago '16, 15:57

magicitek ha scritto:La lista non la vedo solo io?
Scusa l'ho inserita in un secondo momento! XD
Avatar utente
Silvestri
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 ago '16, 10:23


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti