Ciao a tutti è molto tempo che seguo metagame e anche il forum ma non mi sono mai deciso ad iscrivermi fino ad ora
prima di tutto non ho trovato altri argomenti che trattano lo stesso mazzo che voglio proporvi ma in caso contrario mi scuso molto!
allora oggi voglio porre alla vostra attenzione un mazzo che a prima vista potrebbe risultare il primo mazzo semi competitivo di un dodicenne che gioca a magic da qualche mese ma in realtà è ben ponderato e a mio dire nel meta attuale potrebbe risultare una valida alternativa. Ciò che mi preme molto sapere da tutti voi utenti è se secondo voi il mazzo può essere considerato competitivo e a che livello, cioè classico mazzo del venerdì sera o pptq o anche gp.
tutto nato dal fatto di voler trovare da parte mia una valida alternativa che si adatti bene al meta attuale ma senza spingersi necessariamente su meccaniche contorte e complicate. comunque questa è la lista:
CREATURE: 26
4x golgari grave-troll
4x alberoghoul
2x jarad, signore dei lich golgari
3x triturascorie
1x stinkweed imp
4x spauracchio delle schegge
4x wurm dell'ossario
4x satiro apripista
SPELL: 12
4x recupero raccapricciante
2x concime
2x deterioramento improvviso
2x smembrare
2x vittima della notte
TERRE: 22
4x catacombe verdeggianti
2x foresta pluviale nebbiosa
3x cimitero silvestre
4x tomba infestata da erbacce
2x acquitrino crepuscolare
1x pantano sibilante
3x foresta
3x palude
SIDEBOARD molto provvisoria è un'idea, purtroppo macinandosi il mazzo conviene giocare carte in più copie nella saidboard
2x talismano golgari vs. mass remuwal vs. rest in pace vs. aura e magari vs affo
3x rosicchiare fino all'osso vs. burn e vs aggro
3x annegare nel dolore vs. affo vs. collected company vs. haggry birds vs. token
3x gabbia del becchino vs reanimetor vs. storm vs living and
3x costrizione vs control vs. combo o vs midrange
1x corrosione rampicante vs. affo
Lo so che l'impressione è quella di un mazzo quasi for fun che non ha ne presente ne futuro ma credetemi che merita un'analisi più approfondita e se sarete pazienti vi sorprenderanno le diverse potenzialità del mazzo!!!
MECCANICA: semplice molto semplice, con i vari satiro apripista recupero raccapricciante concime ci si macina il mazzo buttando nel cesso creature e prendendoci terre (per questo 22 terre dovrebbero bastare). grende aiuto ce lo danno golgari grave-troll e
stinkweed imp con dredge. tutto questo in quanto abbiamo creature come spauracchio delle schegge e wurm dell'ossario che si pompano per ogni creatura nel cimitero. magari i primi turni saranno debolucci ma basta 1/2 satiro apripista e un dredge del troll perche diventino grossi e cattivi a colti di lancio veramente bassi. per non parlare di alberoghoul la star del mazzo che gia se abbiamo 5 creature in cimirero, cosa molto fattibile anche nei primissimi turni, lo possiamo giocare a cc3 se non di meno. altro che tarmogoyf
PUNTI A SFAVORE: 1)in primis credo la lentezza cioè il fatto che il mazzo ci metta un po per attuare la sua meccanica e a far si che le nostre creature siano grosse 2) rest in pace o reliquia e siamo sulla luna, ma daltronde come tutti i mazzi che si basano sul cimitero. 3) vs combo come ad naused, storm e anche un po' collected company siamo messi male non giocando scartini e affo e burn nel primo game spesso e volentieri non ci lasciano scampo
PUNTI A FAVORE: 1) prima di tutto gabbia del becchino non ci limita affatto ed è una cosa molto positiva perche spesso è l'unica risposta che molti mazzi hanno contro i deck che usano il cimitero (tranne i mazzi col bianco che usano rest in pace) ed in oltre questo ci permette di usarla a nostra volta in side 2) in un meta con mazzi control e combo che scarseggiano e invece con molti mazzi aggro midrange a mio dire può essere un'ottima soluzione; più va avanti il gioco più le nostre creature saranno grasse e cattive 3) la possibilità di giocare creature 8/8, 9/9, 10/10 a cc2 o 3 senza troppi sforzi
DUBBI: il dubbio più grande è il fatto di toglire i due concime e aggiungere altri due imp che con dredge 5 ci danno una grande mano ma non ne sono sicuro non vorrei trovarmi in mano troppe creature con dredge e nessu'altra carta per macinare il mazzo.
per il resto a livello di creature non credo ci sia molto altro da spiegare, tutte le creature sono utili alla meccanica e credo siano ben bilanciate. triturascorie non mi convince molto in realtà ma da una nota di rapidità al mazzo e lo si può riutilizzare quando è nel cimitero, comunque da valutare.
come spell semplicemente 6 remuwal divisi a coppie, i classici dei remuwal dei colori bg. ci danno una mano nei turni iniziali e in oltre in un meta che tende all'aggro li ho preferiti a degli scartini di main! riguardo le terre non c'e molto da discutere, forse bisognerebbe trovare spazio per un paio di ghost quorter ma non so
Purtroppo mi manca ancora qualche pezzo del mazzo quindi non lo posso testare ma il prima possibile cercherò di montarlo!!
fatemi sapere cosa ne pensate e grazie a tutti i lettori