spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Golgari Graveyard

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Golgari Graveyard

Messaggioda ganzini » 29 ago '16, 19:16

Ciao a tutti è molto tempo che seguo metagame e anche il forum ma non mi sono mai deciso ad iscrivermi fino ad ora :D
prima di tutto non ho trovato altri argomenti che trattano lo stesso mazzo che voglio proporvi ma in caso contrario mi scuso molto!

allora oggi voglio porre alla vostra attenzione un mazzo che a prima vista potrebbe risultare il primo mazzo semi competitivo di un dodicenne che gioca a magic da qualche mese ma in realtà è ben ponderato e a mio dire nel meta attuale potrebbe risultare una valida alternativa. Ciò che mi preme molto sapere da tutti voi utenti è se secondo voi il mazzo può essere considerato competitivo e a che livello, cioè classico mazzo del venerdì sera o pptq o anche gp.
tutto nato dal fatto di voler trovare da parte mia una valida alternativa che si adatti bene al meta attuale ma senza spingersi necessariamente su meccaniche contorte e complicate. comunque questa è la lista:

CREATURE: 26
4x golgari grave-troll
4x alberoghoul
2x jarad, signore dei lich golgari
3x triturascorie
1x stinkweed imp
4x spauracchio delle schegge
4x wurm dell'ossario
4x satiro apripista

SPELL: 12
4x recupero raccapricciante
2x concime
2x deterioramento improvviso
2x smembrare
2x vittima della notte

TERRE: 22
4x catacombe verdeggianti
2x foresta pluviale nebbiosa
3x cimitero silvestre
4x tomba infestata da erbacce
2x acquitrino crepuscolare
1x pantano sibilante
3x foresta
3x palude

SIDEBOARD molto provvisoria è un'idea, purtroppo macinandosi il mazzo conviene giocare carte in più copie nella saidboard

2x talismano golgari vs. mass remuwal vs. rest in pace vs. aura e magari vs affo
3x rosicchiare fino all'osso vs. burn e vs aggro
3x annegare nel dolore vs. affo vs. collected company vs. haggry birds vs. token
3x gabbia del becchino vs reanimetor vs. storm vs living and
3x costrizione vs control vs. combo o vs midrange
1x corrosione rampicante vs. affo


Lo so che l'impressione è quella di un mazzo quasi for fun che non ha ne presente ne futuro ma credetemi che merita un'analisi più approfondita e se sarete pazienti vi sorprenderanno le diverse potenzialità del mazzo!!!

MECCANICA: semplice molto semplice, con i vari satiro apripista recupero raccapricciante concime ci si macina il mazzo buttando nel cesso creature e prendendoci terre (per questo 22 terre dovrebbero bastare). grende aiuto ce lo danno golgari grave-troll e
stinkweed imp con dredge. tutto questo in quanto abbiamo creature come spauracchio delle schegge e wurm dell'ossario che si pompano per ogni creatura nel cimitero. magari i primi turni saranno debolucci ma basta 1/2 satiro apripista e un dredge del troll perche diventino grossi e cattivi a colti di lancio veramente bassi. per non parlare di alberoghoul la star del mazzo che gia se abbiamo 5 creature in cimirero, cosa molto fattibile anche nei primissimi turni, lo possiamo giocare a cc3 se non di meno. altro che tarmogoyf :lol:

PUNTI A SFAVORE: 1)in primis credo la lentezza cioè il fatto che il mazzo ci metta un po per attuare la sua meccanica e a far si che le nostre creature siano grosse 2) rest in pace o reliquia e siamo sulla luna, ma daltronde come tutti i mazzi che si basano sul cimitero. 3) vs combo come ad naused, storm e anche un po' collected company siamo messi male non giocando scartini e affo e burn nel primo game spesso e volentieri non ci lasciano scampo

PUNTI A FAVORE: 1) prima di tutto gabbia del becchino non ci limita affatto ed è una cosa molto positiva perche spesso è l'unica risposta che molti mazzi hanno contro i deck che usano il cimitero (tranne i mazzi col bianco che usano rest in pace) ed in oltre questo ci permette di usarla a nostra volta in side 2) in un meta con mazzi control e combo che scarseggiano e invece con molti mazzi aggro midrange a mio dire può essere un'ottima soluzione; più va avanti il gioco più le nostre creature saranno grasse e cattive :D 3) la possibilità di giocare creature 8/8, 9/9, 10/10 a cc2 o 3 senza troppi sforzi

DUBBI: il dubbio più grande è il fatto di toglire i due concime e aggiungere altri due imp che con dredge 5 ci danno una grande mano ma non ne sono sicuro non vorrei trovarmi in mano troppe creature con dredge e nessu'altra carta per macinare il mazzo.

per il resto a livello di creature non credo ci sia molto altro da spiegare, tutte le creature sono utili alla meccanica e credo siano ben bilanciate. triturascorie non mi convince molto in realtà ma da una nota di rapidità al mazzo e lo si può riutilizzare quando è nel cimitero, comunque da valutare.
come spell semplicemente 6 remuwal divisi a coppie, i classici dei remuwal dei colori bg. ci danno una mano nei turni iniziali e in oltre in un meta che tende all'aggro li ho preferiti a degli scartini di main! riguardo le terre non c'e molto da discutere, forse bisognerebbe trovare spazio per un paio di ghost quorter ma non so

Purtroppo mi manca ancora qualche pezzo del mazzo quindi non lo posso testare ma il prima possibile cercherò di montarlo!!
fatemi sapere cosa ne pensate e grazie a tutti i lettori :)
Avatar utente
ganzini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago '16, 17:13

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda magicitek » 29 ago '16, 20:09

Io ho mazzo simile, questa è la lista:

Creature (38):
4 Nemesis of Mortals
4 Ghoultree
4 Dryad Arbor
4 Satyr Wayfinder
4 Boneyard Wurm
3 Golgari Grave-Troll
2 Splinterfright
1 Svogthos, the Restless Tomb
4 Hedron Crab
4 Noble Hierarch
3 Plaxmanta
2 Screeching Skaab

Spell (6):
4 Tome Scour
2 Thought Scour

Terre(16):
4 Breeding Pool
4 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
2 Forest
2 Island
2 Verdant Catacombs


Io uso molte più creature, però.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda Ludos » 29 ago '16, 20:16

Mi fa piacere che anche qualcun altro gioca un mazzo b/g graveyard :D io gioco una versione budget e con molti più draganti (set di ggtroll e imp, un Golgari Brownscale, un Necroplasma, un Darkblast, un Dakmor Salvage e un Thug Golgari). I consigli che mi sento di darti sono i seguenti:
- Se vuoi togliere mulch per stinkweed, mossa secondo me saggia visto che giochi più di 10 creature che si basano sulle creature nel grave, ti consiglio anche di togliere i Dreg Mangler per l'immancabile Troll Lotleth, che scarta i draganti e si ingrossa, trampla e si rigenera. Difficile da rimuovere rispetto a tutte le altre creature che giochi.
- Ti consiglio di provare a rimuovere qualche instant/sorcery, in favore di creature che dragano (magari solo 8, 4 troll e 4 imp) e se ti interessa ti segnalo anche Midnight Howler, che su un imp o un lotleth è bellissimo.
- Una combo removal che io amo è Haakon, Stromgald Scourge e Nameless Inversion. Nameless è un Cavaliere e ogni volta che viene giocato viene rimesso nel cimitero. A gioco avanzato è letale. Oppure ti pompa i creaturoni abbastanza per vincere il match.

Se vuoi ti posto la mia lista e mi dici che ne pensi, intanto spero di esserti stato d'aiuto e buon magic! :gonzo:

EDIT: Posto direttamente la mia lista che, anche se budget, può secondo me dare comunque spunti interessanti:
Spoiler:
Creature (29)
1x Jarad, Golgari Lich Lord
4x Boneyard Wurm
4x Troll della Tomba Golgari
1x Golgari Thug
4x Stinkweed Imp
4x Troll Lotleth
3x Erede di Falkenrath
2x Haakon, Stromgald Scourge
1x Nighthowler
1x Nyx Weaver
1x Necroplasm
1x Golgari Brownscale
1x Rotting Rats
1x Dryad Arbor

Non-Creature (10)
1x Life from the Loam
4x Raven's Crime
1x Darkblast
2x Dismember
2x Nameless Inversion

Terre (22 comprese Dryad Arbor)
2x Hissing Quagmire
4x Woodland Cemetery
1x Dakmor Salvage
1x Svogthos, the Restless Tomb
1x Llanowar Wastes
5x Forest
7x Swamp

Sideboard (15)
1x Darkblast
1x Rotting Rats
1x Necroplasm
3x Gnaw to the Bone
3x Natural State
1x Back to Nature
1x Putrefy
1x Golgari Charm
1x Traitor's Clutch
1x Deadly Allure
1x Ghost Quarter
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda magicitek » 29 ago '16, 20:55

Mi stavo dimenticando di dire che, se si vuole fare un mazzo basato sui ghoultree/boneyard wurm il blu è d'obbligo per renderlo un minimo competitivo, altrimenti ci si mette decisamente troppo a riempire il GY in tempo( barra è spesso troppo macchinoso).

Altra cosa che mi sento di dire è di essere veramente pesanti nel reparto creature, per me devono essere almeno la metà del mazzo. QUesto significa che i removal creatura (ambush viper/shriekmaw) sono la scelta quasi sempre migliore per il nostro caso. Doversi affidare a un dismember/patto significa che non caliamo abbastanza in fretta la nostra ciccia.
Altre note è che Dryad Arbor va in x4 nella manabase, la keyword evoke è nostra amica sulle utility, wreath of geists qui è una bomba.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda ganzini » 29 ago '16, 21:38

allora rispondo prima a magicitek.
la Dryad Arbor mi era sfuggita di mente in effetti è veramente adatta al mazzo senza ombra di dubbio e se non il 4x almeno il 3x ci va!!
riguardo al blu è indubbiamente l'altro colore che si adatta meglio alla meccanica del mazzo ma il fatto di avere il nero mi da la sensazione di poter controllare meglio la partita grazie ai remuwl e alle varianti di said anche se potrebbe risultare un po più lento ma sarebbe tutto da testare cosa che per ora non ho fatto. in oltre col blue perdi carte importanti a mio dire come recupero raccapricciante e jarad, signore dei lich golgari che quando abbiamo dei ciccioni 10/10 sul campo grazie alla sua abilità potremmo sparare 10 danni in faccia all'oppo, ma sarebbe tutto da testare ripeto.
in oltre la vipera non mi piace molto ma il shriekmaw fa al caso nostro assolutamente! Svogthos, the Restless Tomb altra carta da prendere in considerazione come Nemesis of Mortals potrebbe trovare spazio

ludos anche io avevo pensato alla meccanica dredge per velocizzare il mill del mazzo ma poi mi sono orientato verso un'altra filosofia più ibrida tra il dredge e il mill con le sorcery. comunque il 4x del troll e dell'imp potrebbe starci, anche qua è da testare il tutto. Il Troll Lotleth ci stà solo se la meccanica è orientata verso il dredge a mio parere, pur essendo molto forte deve essere applicato al contesto adatto, da testare pure lui magari nopn in 4x ma vedremo.
Haakon, Stromgald Scourge e Nameless Inversion insieme in late game sono una bella copia, magari in mono x possono trovare spazzio!

comunque sia aumentare le creature è un must cerchero di riformulare una lista il prima possibile
Avatar utente
ganzini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago '16, 17:13

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda magicitek » 30 ago '16, 12:53

ganzini ha scritto:allora rispondo prima a magicitek.
la Dryad Arbor mi era sfuggita di mente in effetti è veramente adatta al mazzo senza ombra di dubbio e se non il 4x almeno il 3x ci va!!
riguardo al blu è indubbiamente l'altro colore che si adatta meglio alla meccanica del mazzo ma il fatto di avere il nero mi da la sensazione di poter controllare meglio la partita grazie ai remuwl e alle varianti di said anche se potrebbe risultare un po più lento ma sarebbe tutto da testare cosa che per ora non ho fatto. in oltre col blue perdi carte importanti a mio dire come recupero raccapricciante e jarad, signore dei lich golgari che quando abbiamo dei ciccioni 10/10 sul campo grazie alla sua abilità potremmo sparare 10 danni in faccia all'oppo, ma sarebbe tutto da testare ripeto.
in oltre la vipera non mi piace molto ma il shriekmaw fa al caso nostro assolutamente! Svogthos, the Restless Tomb altra carta da prendere in considerazione come Nemesis of Mortals potrebbe trovare spazio

La ragione per cui uso il blu è la maggior rapidità... ma devi provare per capire. Io così sto dietro ai mazzi burn/zoo! Non arrivo mai e poi mai a castare spell a cc5, di solito ho chiuso prima (con creature che danno sberle di dieci...) o ho perso. Col nero auto-millarmi di sei a cc1 è impossibile... Hedron crab è seriamente imparagonabile in materia, conta che pure il mill classico lo usa. E inoltre è creatura, quindi fa ciccia al cimitero! Al contrario il nero non offre buon milling. Sono d'accordo sui removal, e che jarad, signore dei lich golgari sia figo (ma ho sempre la sensazione che non ne ho bisogno dato i cicci che calo), ma semplicemente ha solo il mill di dredge... quindi ti ci devi basare per farlo girare.
Su recupero raccapricciante però non sono d'accordo: si è teoricamente figo, ma noi dobbiamo riempire il GY di creature, quindi in un certo senso "non è sinergico con se stesso" (è come chiamo una mia certa regola di deck building, ndr.). E se lo milli e non lo casti? E' un danno quasi. A questo punto ti conviene fare sacrifici più possibile sulle utility perchè siano "sinergiche" con quello che vuoi fare (castare ghoultree a cc1 e avere boneyard wurm a 10/10, giusto?). Temo che un mazzo simile debba per forza essere molto selettivo sulle carte.

Edit: inoltre il blu di side mi da annul per le varie Rest in Peace/Relic of Progenitus, e fidati che sta cosa è immensa. (più la Spellstutter Sprite perchè sono un nazi di medda e devo far soffrire ;) )
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [modern sviluppo] B/G Graveyard

Messaggioda Milziade » 30 ago '16, 14:56

Ciao e benvenuto su Metagame! :D

Ho giocato molti mazzi basati sul cimitero e posso garantirti che la versione UG é molto più veloce e difendibile da Aggro deck: Hedron Crab, Satyr Wayfinder e Screeching Skaab sono ottimo chumpblocker per resistere ai primi turni (oltre a fare la loro parte per il funzionamento del mazzo) e a turno 3 è facile che tu cali già almeno un 5/5!! 8O Inoltre, essendo un mazzo basato sul cimitero, Rest in Peace non deve entrare in campo e l'unico modo per evitarlo sono counter come Annul.
Se proprio vuoi usare BG devi impostarlo in modo da rallentare l'avversario, usando per esempio scartini e rimozioni ma è chiaro che dovrai rivedere anche le tue creature picchianti, visto che avrai più magie non creatura. Non è un caso se Jund gioca scartini + Tarmogoyf.
Non voglio scoraggiarti, anche io sono un deckbuilder che prova liste e sinergie particolari, è molto probabile che a forza di prove troverai la lista competitiva che cerchi!! :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti