spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Yahenni and his Fellas

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Yahenni and his Fellas

Messaggioda Rcd_911 » 29 gen '17, 11:14

Un saluto a tutti!
Il mazzo che vorrei presentarvi è un'idea nata un po' per caso che mi si è scolpita nella testa da quando ho visto lo spoiler di Yahenni, Undying Partisan e mi è subito venuta voglia di "buildarci" attorno.

Espongo subito la lista e poi racconto quale sia il piano del mazzo e alcune scelte della build.

[24 Lands]
5x Swamp
4x Plains
4x Caves of Koilos
4x Shambling Vent
4x Concealed Courtyard
3x Westvale Abbey

[19 Creatures]
4x Scrapheap Scrounger
4x Bloodghast
4x Eternal Scourge
4x Yahenni, Undying Partisan
3x Abyssal Persecutor

[17 Spells]
3x Fatal Push
3x Blessed Alliance
4x Smuggler's Copter
2x Damnation
1x Wrath of God
1x Ob Nixilis Reignited
2x Gideon Jura
1x Elspeth, Sun's Champion


[GAMEPLAN]

Difficile a dirsi in che categoria si può collocare il mazzo; in linea di massima lo definirei un midrange con qualche elemento di controllo, ma molto dipende dal match che gioca l'avversario. A seconda del mazzo che fronteggiamo, infatti, ci sono due differenti gameplan:

a) se l'avversario spinge di creature tentiamo di sopravvivere nei primi turni con le nostre rimozioni o lifegain fino al momento nel quale risolviamo una Wratta e da lì iniziamo noi ad apparecchiare la tavola (entro più nei dettagli discutendo le singole carte)

b) se l'avversario non gioca "creatures-based" castiamo noi le nostre creature e tentiamo di impostare una race vincente.


[SPIEGAZIONE CARTE SINGOLE]

TERRE:

24 terre può sembrare un numero elevato, ma è decisamente importante non mancare land drop nei primi turni; inoltre abbiamo diverse spell dal costo 4 o superiore e alcuni "mana-sinker" che in late game ci fanno gioco. Inoltre ho scelto di montare senza fetch per limitare i danni auto-inflitti dei primi turni e non vuotare il mazzo dalle terre che è importante pescare con regolarità e, eventualmente, "ciclare" con Smuggler's Copter

Shambling Vent è appunto ottimo investimento di mana quando non abbiamo + spells, nel dopo-wratta ci fa la rece e può aiutarci a sopravvivere con un po' di lifegain contro burn

Westvale Abbey è un buon piano B, e, come vedremo in seguito, avere 5 creature da sacrificare non è affatto improbabile avendo la possibilità di ributtarle in campo anche dal cimitero o dall'esilio; inoltre può servire per uccidere il nostro Abyssal Persecutor a lavoro concluso.

Il resto è una normale manabase bicolor senza fetch.


CREATURE:

Scrapheap Scrounger
Eternal Scourge
Assieme aprono la possibilità di un loop continuo di creature dal cimitero all'esilio.

Bloodghast
Altra creatura di cui è difficile sbarazzarsi, inoltre è un ottima scelta per l'abilità di scarto di Smuggler's Copter.

Yahenni, Undying Partisan
La creatura che mi ha incentivato a questo esperimento.
Potendo disporre sempre di creature sacrificabili perché re-iterabili lo rende quasi immortale (teme solo l'esilio).
Se risolviamo wratta con lui in campo, presumibilmente avremo una creatura imponente e con la strada spianata
(inoltre se non abbiamo ancora giocato terra possiamo riavere a disposizione il/i Bloodghast per proteggerlo nuovamente)

Oltre a questo ci da una mano a liberarci dell' Abyssal Persecutor quando abbiamo vinto.

Abyssal Persecutor
Un 6/6 a cc 4 ci aiuta a fare muro contro le creature avversario essendo creatura con statistiche fuori curva; poi naturalmente attacca, vola e trampla.

Smuggler's Copter
E' una spell, ma di fatto è una creatura.
Possiamo giocarla serenamente nei primi turni perché non muore di wratta, ci cicla Bloodghast, Scrapheap Scrounger e terre di troppo.
Inoltre consente di attaccare anche con una creatura non rapida appena castata dando una marcia in più alla nostra race.


SPELLS:

Fatal Push
Direi che è la più efficiente delle rimozioni nere della quale disponiamo e quando inneschiamo "revolt" può elimare anche il nostro Abyssal Persecutor

Blessed Alliance
Rimozione, lifegain, trick da combattimento e in lategame non dobbiamo nemmeno scegliere. Contro burn e infect è indispensabile

Damnation
Wrath of God
Pulisce il campo risparmiando i nostri Smuggler's Copter e Yahenni, Undying Partisan se attiva abilità.
Nel dopo wratta, a mio avviso, dovremmo trovarci in vantaggio rispetto all’avversario dato che le nostre creature in un qualche modo hanno la possibilità di rientrare in campo dal cimitero o dall’esilio.

Ob Nixilis Reignited
E’ la carta per la quale nutro più dubbi; fa vantaggio carte e, nel caso, uccide creature avversarie o il nostro Abyssal Persecutor.
Tempo però che l’investimento di 5 mana sia un po’ alto per il risultato ottenuto.

Gideon Jura
A differenza di Ob Nixilis, lo ritengo più utile alla causa perché molto versatile.
[+2] ci apre la stada per il nostro attacco finale o ci aiuta a guadagnare tempo.
[-2] elimina problemi o Persecutor
[0] se il campo è libero chiude in fretta

Elspeth, Sun's Champion
Altra carta che richiede ancora test per valutarne l’efficacia.
[-4] In linea teorica può fungere da wratta a senso unico (le nostre creature non sono coinvolte)
[+1] ripopola il campo per alimentare Smuggler's Copter e abilità di Yahenni


[SIDEBOARD]

Non ho ancora fatto una particolare riflessione al riguardo; certo è che contro combo non abbiamo nulla di main quindi Inquisition of Kozilek e Stony Silence sono le prime opzioni che mi vengono in mente.


[TEST e MATCHUP]

Il mazzo è giovane e l’ho provato contro una rosa ristretta di avversari.
Sorprendentemente però sono riuscito a strappare delle vittorie sia contro Jund sia contro Burn (queste ultime all’ultimo respiro).
Contro Bant Spirit invece soffre parecchio e con Tron forse non c’è una reale speranza di vincere.


[CONCLUSIONE]

Ho assemblato il mazzo come puro esperimento, ma devo dire che mi ha stupito nei risultati ed è risultato molto divertente da giocare.
Per chi gioca mazzi interattivi consiglierei di provarlo e se riuscissimo assime a raccoglere vari test e idee, magari potremmo cavarne fuori qualcosa di ancora più stabile e efficace.

Grazie da subito a chi si unirà nei contributi!
"Greatness at any cost."
Avatar utente
Rcd_911
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen '17, 16:39

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 29 gen '17, 12:50

Ciao e benvenuto sul forum!
Ti consiglio di passare anche nella sezione presentazioni, dove potrai dirci qualcosa di più su di te.
Per quanto riguarda il mazzo lo trovo molto affascinante, ma mi vengono alcune domande su grandi assenti:
1)lingering soul perfetta per fare creatura e col copter
2)Le fetch e le shockland, che ti permettono di perdere meno punti vita del 4x di painland
3) collective brutality? Non lo trovi ottimo sempre con bloodghast e simili?
4) la side : come ti approcci alle difficoltà del mazzo?

Mi piace molto l'idea e sono sicuro si possa tirarne fuori un gran bel mazzo!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Torta di Goblin » 29 gen '17, 13:57

I miei complimenti per l'idea... Sull'efficacia di questo mazzo non mi pronuncio cmq niente male.

Lascio anch'io qualche suggerimento.

Io qui dentro vedo bene Dark Confidant. So che alza il prezzo complessivo del mazzo però fa vantaggio carte mostruoso e può essere sacrificato di yahenni oppure tolto di mezzo con dannazione. Per usarlo però bisognerebbe abbassare la curva di mana e togliere un po' di carte. Mi riferisco ai planeswalker. Non so se ne vale la pena ma io farei almeno un tentativo.

Poi c'è Elspeth, cavaliera errante, che fa la sua figura. Rende yahenni semi-evasiva oppure mette pezzo per renderla indistruttibile o per bloccare. La pensavo come possibile sostituta di gideon, ti abbasserebbe la curva e ti renderebbe un pochino più aggressivo.

Poi c'è un interessante quesito che ti pongo: il tuo mazzo vuole essere aggressivo oppure midrange? Perchè ogni buon midrange che si rispetti ha delle carte che servono a interagire con l'avversario o a stroncargli eventuali minacce sul nascere. Queste carte sono i micidiali scartini e removal, che si giocano in quantità. Qui però vedo smuggler, bloodghast e scrounger (e un pochino yahenni), che sono carte aggressive, accompagnate da mass removal e planeswalker costosi (ma forti). Da qui il mio dubbio, non riesco bene a capire se il tuo mazzo vuole attuare il suo piano in fretta oppure gonfiare con calma yahenni e attaccare quel tanto che basta per portare a casa la partita.

Ora una mia preoccupazione: l'eldrazi andrà spesso a finire nel cimitero, fare il trick con scrounger ti porta via minimo 4 mana, che poi salgono a 7 se vuoi rimettere in gioco anche l'altro pezzo. Poi ci sono i planeswalker, che sono tanto potenti quanto costosi. E in più, posto che questo mazzo sia midrange, tenere mana open per castare qualcosa (un removal ad esempio) è sempre una buona cosa. Hai "solo" 24 terre (non 25-26 come controllo), non hai nessun pezzo che fa da Ancient Tomb. Mi chiedo come puoi fare tutte queste cose in modo efficiente.

Infine, una terra che normalmente si evita come la peste, ma che qui potrebbe avere un suo perchè: frutteto proibito. Pericolosissima, però yahenni va matta di tutte quelle pedine che vengono distrutte... O sbaglio?

Nel complesso comunque mi sembra originale come idea, faccio di nuovo i miei complimenti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Rcd_911 » 30 gen '17, 22:31

Grazie mille per questi primi consigli e per i complimenti; mi fa piacere che l’idea abbia stupito positivamente.

Quanto ai suggerimenti proposti, ho provato subito a mettere in opera queste modifiche:

- 1 Ob Nixilis Reignited
- 2 Gideon Jura
- 1 Elspeth, Sun's Champion
- 1 Plains (me lo concedo abbassando la curva)
e
+ 4 Lingering Souls
+ 2 Collective Brutality

Raborymos ha scritto: Per quanto riguarda il mazzo lo trovo molto affascinante, ma mi vengono alcune domande su grandi assenti:
1)lingering soul perfetta per fare creatura e col copter
...


Dai primi test è emerso subito che le Lingering Souls e le Collective Brutality possono ricoprire un ruolo importante e aprono ai seguenti possibili scenari:

T1 land
T2 land, Smuggler's Copter
T3 land, Lingering Souls e attacco (se ci sparano su copter abbiamo comunque le due pede)

Oppure

T1 land
T2 land, Collective Brutality (scarto a) Lingering Souls se non ho altra landa o b) Bloodghast se ce l’ho)
T3.a Lingering Souls
T3.b land (Bloodghast e uno dei tanti drop a 3

Trattandosi per lo più di 4x questi “incastri” tutto sommato non sono così improbabili.

Quanto ai Dark Confidant non è stato il discorso budget a spingermi ad escluderli; il fatto è che volendo, presto o tardi (meglio presto), risolvere wratta, credo che giocato di secondo mi farebbe al più pescare una carta se non fa da parafulmine.

Il mazzo dovrebbe produrre già il suo “vantaggio carte” con la reiterazione delle sue creature.


Discorso TERRE:
Voglio testare ancora per qualche giorno la manabase come già impostata e tenere di volta in volta statistica dei danni che mi infliggo.
Nei pochi match di oggi, pur non stravolgendo le mie scelte con giocate sub-ottimali, non mi sono mai fatto danno (valuterò però su base di più grandi numeri).


Venendo infine a…

Torta di Goblin ha scritto: il tuo mazzo vuole essere aggressivo oppure midrange?


Con la curva più bassa forse il mazzo risulta più propositivo già nei primi turni; tuttavia definirlo aggro mi è difficile dato che attacchiamo sempre dal terzo turno e successivi.

Inoltre le vittorie riportate finora, salvo mani molto sinergiche con copter subito operativo e pezzi ottimali da scartare, non le ho ottenute necessariamente con partenze a strappo, ma piuttosto con attacchi in sovrannumero e Yahenni dopo wratta.


Per la SIDE (ma anche la MAIN!) mi prendo il tempo necessario per i test e mi rimetto volentieri ai consigli del forum.

Sarebbe TOP se qualcuno oltre a me testasse il mazzo per farsi un’idea.
Senz’altro, essendo un mazzo inventato da me, corro il rischio di legarmi a un’idea non vedendo altre possibilità migliori.

Grazie mille ancora comunque!
"Greatness at any cost."
Avatar utente
Rcd_911
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen '17, 16:39

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 31 gen '17, 12:59

Siccome mi ha intrigato parecchio lo testerò un po' online, anche se con l'inserimento di un 2x di Gideon di BFZ e forse dei tidehollow suller che aiutano molto contro combo.
Riferirò i test a cosa portano!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Fillo94 » 31 gen '17, 13:58

Raborymos ha scritto:Siccome mi ha intrigato parecchio lo testerò un po' online, anche se con l'inserimento di un 2x di Gideon di BFZ e forse dei tidehollow suller che aiutano molto contro combo.
Riferirò i test a cosa portano!

Oltretutto ridordiamo che Tidehollow Sculler e Fiend Hunter fanno con Yahenni, undying partisan la "combo" da esilio permanente! :)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 31 gen '17, 17:49

// 61 Mazzo
// 4 Artifact
4 Smuggler's Copter

// 18 Creature
4 Scrapheap Scrounger
3 Yahenni, Undying Partisan
4 Bloodghast
3 Eternal Scourge
4 Tidehollow Sculler

// 4 Instant
3 Fatal Push
1 Anguished Unmaking

// 25 Land
4 Marsh Flats
4 Godless Shrine
3 Shambling Vent
4 Concealed Courtyard
3 Westvale Abbey
4 Plains
2 Swamp
1 Vault of the Archangel

// 2 Planeswalker
2 Gideon, Ally of Zendikar

// 8 Sorcery
4 Lingering Souls
2 Collective Brutality
2 Wrath of God


// 15 Sideboard
// 1 Creature
SB: 1 Blood Baron of Vizkopa

// 9 Instant
SB: 3 Blessed Alliance
SB: 3 Path to Exile
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Anguished Unmaking

// 5 Sorcery
SB: 2 Lost Legacy
SB: 3 Thoughtseize


Oggi ho testato questa lista contro Midrange, Control ed aggro.
Soffre di più gli aggro, soprattutto Dredge, ma se la batte pezzo per pezzo con tutti. Fenomenali i Copter, Yahenni fantastica contro BG senza bianco, Bloodghast immensi come sempre.
Gideon sta bene in curva ed aiuta sempre, soprattutto se ben protetto.
Cose da rivedere:
1)Yahenni 4x è troppo, sono sceso a 3x, così come gli Scrouger per far posto al 4x di Tidehollow sculler in modo da vedere sempre cosa gioca il nostro avversario e comportarci di conseguenza.
2) manabase: non so perché sono andato in screw malamente molte volte, nonostante le 25 lande, non so se sia Cocka, ma andrà testato in Real

In ogni caso: si può fare!!!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda SimoJace » 31 gen '17, 18:33

25 terre sono veramente tante, le gioca Scapeshift ;^^ io leverei una terra (così da arrivare anche a 60 carte di main), anche perchè credo che il problema sia di Cockatrice, 24 lande dovrebbero essere più che sufficienti...

Per quanto riguarda il mazzo è molto bello, carina l'idea e sembra abbastanza competitivo, testatelo fino alla morte e fatemi sapere come va :D
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Fillo94 » 1 feb '17, 10:20

Chiedo a chi l'ha testato: come si comporta contro Control e Midrange? Perché mi da l'idea di essere fortemente anti-aggro, ma poter fare ben poco contro le altre due tipologie :_o
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 1 feb '17, 11:17

Fillo94 ha scritto:Chiedo a chi l'ha testato: come si comporta contro Control e Midrange? Perché mi da l'idea di essere fortemente anti-aggro, ma poter fare ben poco contro le altre due tipologie :_o

Io mi sono trovato con la sensazione opposta XD !
Le uniche difficoltà serie le ho riscontrate contro Elfi (e Tron che mi ha distrutto senza appello con un 4-1).
Giocando una lista con planes, tidesculler e creature che continuano a rientrare possiamo gestire sia un mid, che un late game di tutto rispetto.
Yahenni poi è l'antimidrange! Contro Jund significa sempre un 1x2 a nostro favore.
Tu contro cosa hai testato?
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Khalni e 4 ospiti