spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Yahenni and his Fellas

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Fillo94 » 1 feb '17, 12:03

Raborymos ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Chiedo a chi l'ha testato: come si comporta contro Control e Midrange? Perché mi da l'idea di essere fortemente anti-aggro, ma poter fare ben poco contro le altre due tipologie :_o

Io mi sono trovato con la sensazione opposta XD !
Le uniche difficoltà serie le ho riscontrate contro Elfi (e Tron che mi ha distrutto senza appello con un 4-1).
Giocando una lista con planes, tidesculler e creature che continuano a rientrare possiamo gestire sia un mid, che un late game di tutto rispetto.
Yahenni poi è l'antimidrange! Contro Jund significa sempre un 1x2 a nostro favore.
Tu contro cosa hai testato?

No ammetto di non aver testato, lo dicevo così a sensazione ammetto :shy: Però mi sembra strano sinceramente :o_0: Come fa un mazzo strapieno di remouval, recursion e wrath ad arrancare contro Aggro?
In effetti però con tutta questa recursion non dev'essere molto semplice anche per Jund e co... Yahenni è immortale o quasi, le creature tornano quasi tutte senza problemi ed il board si popola come se non ci fosse un domani XD

Contro Control invece? E' capitato di giocare? Si picchia abbastanza da metterlo in difficoltà o ha il tempo di settarsi pronto a controllare?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5059
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 4 feb '17, 13:27

In questi giorni ho testato parecchio il mazzo con conseguente cambio "drastico" di lista:
1) tidehollow sculler, forte, ma mi rimaneva sempre un po' stretto. Ovviamente contro combo è un'ottima carta, contro gli altri soffre troppo essere solo un 2/2 che sta sotto tutte le rimozioni possibili. Mi ha fatto venire voglia di una carta che fosse forte contro tutti.
2) Con la necessità di un carta forte sono arrivato a Smallpox : è una carta estrema in grado di ribaltare le partite oppure di distruggerti completamente. Con Pox 25 terre diventano necessarie e nella manabase entrano di diritto Lastricato di Trokair, Urborg, tomba di Yawmagoth e Fetid Heath così da poter sperare di farlo di secondo senza perdere terre.

In ogni caso il mazzo rimane perfettamente in grado di giocare anche senza vedere pox ed è veramente forte contro Midrange e Control, abbastanza in grado di tenere testa ad aggro (se si vedono le rimozioni), mentre con i Combo è sempre una roulette.
La lista è questa:
// 61 Mazzo
// 3 Artifact
3 Smuggler's Copter

// 14 Creature
4 Scrapheap Scrounger
2 Yahenni, Undying Partisan
4 Bloodghast
4 Eternal Scourge

// 5 Instant
3 Fatal Push
1 Anguished Unmaking
1 Path to Exile

// 25 Land
4 Marsh Flats
3 Godless Shrine
2 Shambling Vent
3 Concealed Courtyard
2 Plains
2 Swamp
1 Vault of the Archangel
4 Flagstones of Trokair
1 Fetid Heath
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Westvale Abbey

// 2 Planeswalker
2 Gideon, Ally of Zendikar

// 12 Sorcery
4 Lingering Souls
2 Collective Brutality
2 Wrath of God
4 Smallpox


// 15 Sideboard
// 1 Creature
SB: 1 Blood Baron of Vizkopa

// 9 Instant
SB: 2 Blessed Alliance
SB: 2 Path to Exile
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Anguished Unmaking
SB: 2 Zealous Persecution

// 5 Sorcery
SB: 2 Lost Legacy
SB: 3 Thoughtseize


Il problema principale del postside può essere l'hate per il cimitero (ormai abbastanza presente per via di Dredge), ma ho notato come questo non basti a fermare il mazzo. Può essere un rallentamento, ma spesso non basta un Relic ( e nemmeno Leyline nera a volte), soprattutto grazie agli Eternal Scourge ed al basso costo delle creature che possono essere tranquillamente giocate di mano.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda NeuroNougami » 4 feb '17, 20:17

Perché 61 carte? Togli o il x1 di Anguished Unmaking o una terra
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Raborymos » 5 feb '17, 18:39

NeuroNougami ha scritto:Perché 61 carte? Togli o il x1 di Anguished Unmaking o una terra

Io non voglio tornare ai tempi "Diabolici" andati dove si potevano scrivere solo messaggi esistenziali ed ogni sgarro alla decenza era punito con ban e warning, però potrai capire da te che in risposta ad una lista testata e con varie considerazioni mi sembra un po' una presa in giro la tua riga.
Il perché 61 è sempre lo stesso : una mia fissa personale, oltre che, se avessi testato o sapessi di cosa si parla, 24 terre sono rischiose giocando Smallpox.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda NeuroNougami » 5 feb '17, 22:32

Sto leggendo gli sviluppi del mazzo ma che tu mi dici "è una mia fissa personale" non è che per me è una giustificazione valida, io toglierei qualcosa, qualsiasi cosa pur di avere 60 carte. Quindi se ti trovi bene cosi fai pure, a me non piace, punto.

Per smallpox io dico che 25 sono tante, si, possiedi anche Collective Brutality che può rendere una terra che hai in mano inutile un utile bersaglio da scartare ma secondo me gira bene anche con 24, posso sbagliarmi ma lo hai testato avendo 24 terre di main? Se si quanto e in che % ne hai sentito la mancanza? Non è che tutte le partite li vedrai gli smallpox, e correre il rischio di floodare in modo pesante senza riuscire a dare un senso a 25 terre di main a me personalmente non mi piace.

Poi calmati un attimo, io qua non volevo prendere in giro nessuno, se ho risposto è proprio perché il mazzo mi piace e non avevo altro da suggerire se non il fatto delle 61 carte, già detto? E allora? Non è che dopo che una sola persona ti ha detto una determinata cosa se qualcuno ha lo stesso parere sta parlando al vento. Hai più opinioni e pareri in numero per confrontare le tue idee e ti puoi rendere conto in quante persone la pensano in modo diverso da te...

Ammetto però che il commento era breve, la prossima volta cercherò di farlo più corposo e con più punti. Pace.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda Rcd_911 » 12 mar '17, 15:20

Rompo il lungo silenzio con alcune considerazioni: una veloce sulla manabase della lista originaria, e poi sulla "deviazione" smallpox proposta.

1) Vecchia lista: Fetch vs Painlands

Come avevo promesso, ho tenuto conto statistico dei danni che ci auto-arrechiamo con una manabase senza fetch e con painland e il risultato è (circa) un buon 1,7 danni a match senza forzare giocate sub-ottimali. Due sfetchate "morbide" o anche solo una sfetchata "dura" sono comunque peggio quindi direi che possiamo sentirci liberi di percorrere entrambe le strade.

2) Lista POX

Riguardo la lista con le Smallpox confesso che sono partito piuttosto scettico.
E' una carta che conosco bene avendola provata per un po' in un mazzo che la vedeva abbinata con Life from the Loam, Zombie Infestation, Conflagrate, etc. e devo dire che mi è sempre apparsa come una spell molto situazionale: tante volte è una pescata inutile, soprattutto a partita inoltrata.

Dai primi test con la lista proposta ho riscontrato di nuovo questa sensazione di "situazionalità".
La carta però quando cade al momento opportuno è in grado di fare veramente male e con due soli mana attacca il mana, il board e la mano; allora mi sono messo all'opera per rendere la carta ancora più efficiente anche nelle lunghe tratte.

Propongo subito la lista poi spiego le scelte:


// 60 Deck
// 24 Lands

2 Swamp
1 Plains
4 Marsh Flats
2 Godless Shrine
3 Concealed Courtyard
3 Shambling Vent
1 Fetid Heath
2 Ghost Quarter
4 Flagstones of Trokair
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

// 8 Creatures
4 Bloodghast
2 Asylum Visitor
2 Fulminator Mage

// 3 Artifacts
3 Smuggler's Copter

// 7 Istants
4 Fatal Push
2 Surgical Extraction
1 Anguished Unmaking

// 13 Sorceries
4 Inquisition of Kozilek
4 Smallpox
1 Collective Brutality
4 Lingering Souls

// 5 Planeswalkers
3 Liliana of the Veil
2 Gideon, Ally of Zendikar

// 15 Sideboard
--- in costruzione ---


Spiegazione carte:

MANABASE:
In questo caso gira meglio con le fetch e le Godless Shrine che possiamo cercare quando ci si rompe Flagstones of Trokair; inoltre con Urborg, Tomb of Yawgmoth le nostre fetch TAPpano per :B: e possiamo conservarle fino a quando non ci serve landfall.

CREATURE:
Ho rimosso buona parte delle creature testate finora e, ahimè, anche Yahenni, Undying Partisan che dava il nome al mazzo.
Unici superstiti i Bloodghast che sono veramente MVP del mazzo per sinergie, recursion e chiusura finale.

Ho aggiunto Asylum Visitor perché in questo particolare contesto può lavorare persino meglio di Dark Confidant.
Con lui non temiamo di farci danno eccessivo, è giocabile con madness e può uccidere costituzioni a 3 come Wild Nacatl o Eldrazi Displacer per fare due esempi.

Fulminator Mage serve a intensificare l'attacco alla manabase dell'avversrio; lo si cala, si anima cottero per attaccare, poi si attiva abilità....

Queste due aggiunte a mio avviso rendono la strategia POX più solida perché la accompagnano sinergicamente.

SPELLS:
Inquisition of Kozilek fa vedere mano avversaria e rimuove i problemi più imminenti consentendo di pianificare i primi (cruciali) turni di gioco.
Surgical Extraction abbinata a inquisition può fare molto male per togliere minacce al nostro gameplan, ma per fare danni ancora di più seri può anche bersagliare terra non base nel cimitero avversario.
Anche questo rientra nella mia idea di rendere la strategia più solida: un fattore importante, se veramente miriamo a tagliare il mana all'avversario, è di ridurre il numero di terre nel suo mazzo.

Ho invece tolto completamente i Path to Exile perché remano contro alla nostra strategia.

PLANESWALKERS:
Gideon, Ally of Zendikar eccelle per ovvi motivi; a questi ho aggiunto 3x Liliana of the Veil che offre un +1 molto sinergico con buona parte del mazzo oltre che a essere un ottimo elemento di stabilizzazione del board.


Per la SIDE invece devo mettere ancora a fuoco le principali lacune del nuovo assetto.
Certamente vedo bene copie aggiuntive di Collectie Brutality o Timely Reinforcements contro aggro o burn, mentre contro midrange un'opzione può essere Kalitas, Traitor of Ghet che assieme ai Planeswalker può rovesciare l'equilibrio del board.
"Greatness at any cost."
Avatar utente
Rcd_911
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen '17, 16:39

Re: [Modern Sviluppo] BW Yahenni and his Fellas

Messaggioda NeuroNougami » 14 mar '17, 20:30

Potrei condividere i miei pareri sulle scelte ma...non credi che snaturare il mazzo così lo renda, appunto, un altro mazzo? E quindi discutere di un mazzo che non è quello posto inizialmente sia inutile? Esiste già un topic se non erro in cui si sfrutta una shell BW che utilizza il trittico+1 small-flag-lingering/vampiro per ottenere un vantaggio pauroso i primi turni di gioco, la lista proposta precedentemente sconvolgeva abbastanza il piano del mazzo rendendolo molto più aggressivo e per questo per me era una lista originale su cui lavorare, così non mi sembra molto diversa dalla sua versione precedente, hai solo mantenuto la sinergia con il copter, a questo punto il mazzo sarebbe una variante del normale BW small-pox, non un mazzo a se
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti