spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Token

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda DarkSquall » 11 set '15, 0:13

Ciao a tutti ragazzi,è da quando ho visto Akroan Crusader che avevo in testa la malsana idea di provare a costruire un mazzo RW Token ma ho sempre lasciato stare...un paio di giorni fa mi sono imbattuto in un mazzo che usava sinergie molto potenti (ma con il drawback di essere molto dipendente da determinate combinazioni carte per massimizzarle,fortuna-dipendente insomma.)

Il mazzo in questione montava questa build (ci sono solo 1,2 carte di differenza dalla lista originale) :

21 Terre

x4 Chancellor of the Forge
x4 Leyline della mitezza
x4 Giovane Piromante
x4 Lingering Souls
x4 Gather the townsfolk
x4 Krenko's command
x4 Intangible virtue
x2 Rootborn defenses
x2 Battle hymn
x3 Faithless looting
x1 Dynacharge
x3 Springleaf drum

Notiamo subito una buona sinergia tra il Chancellor of the Forge e Leyline della mitezza con i quali se ti sei fortunato inizi a picchiare con pedine 2/2 rapide fin dal primo turno,Intangible virtue ovviamente pompa ancora di più le pedine
Giovane Piromante potenzia tutti i generatori di pedine del mazzo che grazie a Battle hymn possono generare grandi quantità di mana per calare prima il Chancellor of the Forge o valanghe di magie
Dynacharge agisce come aiuto al piano aggro e fa da finisher secondaria mentre Springleaf drum accelera e permette di castare dal cimitero lingering souls (si,la sua manabase è RW).
Rootborn defenses aiuta a difenderci contro wratta e a salvarci il piromante (altra interessante sinergia visto che possiamo bersagliare il token che mette in gioco generando ben due token)

Ho visto questo mazzo all'opera e di sicuro quando gira fa cose da pazzi (in una partita ha vinto pure con un emrakul in gioco) però...secondo me è un mazzo che può facilmente inchiodarsi (magari i Faithless looting servono proprio a pulirsi la mano) e anche se mi stuzzica io sarei più portato a buildare una versione meno esplosiva ma più solida,che utilizzi magari creature con eroismo,cantrip e prowess...

Inoltre vorrei anche analizzare un possibile piccolo splash di nero per qualcosa di utile (piccolo però,altrimenti quel punto poi ci facciamo un Aristocrats ed esiste già il suo topic ma questo mazzo non vuole funzionare come quello li)

P.s. Ho usato il tasto cerca e non ho trovato assolutamente niente X.x chiedo scusa se esisteva già un topic simile

Detto questo ora vi stilo una lista delle carte candidate che potranno darvi ispirazione sia per modificare o creare una build esplosiva o una build equilibrata,capisco che molti di voi non hanno magari tempo di andarsi a cercare ogni volta le carte da poter inserire,qui troverete una lista con quelle che io trovo più gettonate agli scopi del mazzo ma ovviamente siete liberi di consigliarmene altre,aggiungerò questo post anche in quello principale;

E = Build Esplosiva
M = Build Equilibrata

Creature

Spoiler:
cc1

E/M x4 Lanciarapida del monastero In generale è una carta aggressiva i primi turni e potrebbe adattarsi ad entrambe le build,nella build equilibrata perchè può sfruttare a suo favore cantrip e carte con Retrace/Rebound,in quella esplosiva perchè aiuta ancora di più la nostra race e le probabilità di inizi esplosivi.
Carte sub-ottimali:
Bizzaria di vescicospira Non è rapida e si pompa con meno tipologie di magie e ha pure 1 in costituzione,l'unica cosa in più è il fatto che si possa stappare per difendere e quindi diventare golosa per uccidere qualche creatura avversaria se ci si spara sopra una carta come Brute Force
Nivmagus Elemental E' ovviamente anti-sinergica qui dentro...

M x4 Crociato di Akros Carta per la build prettamente equilibrata,vuole tanti cantrip che lo bersaglino ed è lui che popola il board i primi turni o in assenza del piromante.

M x? Oplita Favorito Questa carta sarebbe l'alternativa più solida e meno esplosiva alla lancirapida,può bloccare molto bene crescendo mentre lo fa e anche attaccare in modo suicida se poi viene bersagliata,toglierla dal campo può risultare difficile e si fa un all-in su di lei non è impossibile fare partenze a strappo attaccando per almeno 4 danni di secondo proteggendola anche (senza usare grossi potenziamenti),la sua versione più debole Satiro Oplita non è da prendere in considerazione

cc2

E x? Immondo della Fornace Star del UR Klin in pauper,se si decide di impostare la main con molte (o solo) magie di protezione lui potrebbe essere una buona aggiunta,questa carta appartiene molto di più alla build esplosiva

E/M x4 Young Pyromancer Star di entrambe le build,amplifica la forza di ogni nostra spell,la vogliamo sempre in x4

M x4 Capitano del distretto La vedo meglio nella build equilibrata per la possibilità di bersagliarla con magie di protezione e far passare indisturbati i suoi danni per popolare il board o con magie che ne aumentino l'attacco per togliere bloccanti più grossi e agire da rimozione,una carta veramente onesta grazie ad attacco improvviso
Carta Alternativa:
M x? Avanguardia di Brimaz Meno aggressiva del capitano e più votata alla difesa,non mi fa impazzire però onestamente sapendo che se voglio affiancare qualcosa al capitano posso mettergli come prima scelta il piromante,da considerare il fatto però che sia anche lui un soldato come il capitano.

cc3

M x2? Guttersnipe Da il meglio di se nella build equilibrata dove abbiamo cantrip e magie ricastabili ma non so effettivamente quanto possa essere forte

M x2? Tethmos High Priest Ovvia e possibile aggiunta nella build equilibrata,recuperare piromanti o capitani seccati dal nemico non suona male!

E/M x? Monastery Mentor Un piromante a costo 3,potrebbe entrare tranquillamente in entrambe le build ma personalmente non mi piace

M x2 Field Marshal Nella build equilibrata potrebbe entrare come vero e proprio lord visto che le pedine sono tutte soldati e anche le creature che le generano

M x2 Mentore degli Umili Da il meglio di se nella build equilibrata dove possiamo avere cantrip e spell a basso costo (quasi sempre 1) che bersagliano le nostre creature,che fanno entrare pedine e che permettono quindi di usare facilmente il suo effetto affiancando un secondo mana.

Menzione d'onore

Brimaz, King of Oreskos E' e rimane un'ottima carta ma personalmente io non la inserirei in nessuna delle due build (per non parlare di Anax e Cimede poi) Perchè? Perchè non è abbastanza incisiva,un x1 comunque può sempre starci

cc4

E x1 Purforos, Dio della Fucina Darebbe una spinta non indifferente al mazzo,fa tutto quello che vorremmo,sfruttare appieno l'entrata in campo delle pedine per danni indiretti e darci anche la possibilità di pompare le nostre truppe per danni diretti,superbo

E/M x2 Hero of Bladehold Ecco,questa è la carta che preferirei a Brimaz. Non solo crea pedine ma potenzia anche tutte le altre,può vincere le partite da sola.

E/M x2 Avaricious Dragon La new entry di origins,non solo è evasivo con body/costo onesto ma ci fa pescare e tanto,una minaccia che cerca altre minacce!

cc5 o superiore

E/M x2 Nobile di guerra è simile alla Hero ma al posto di generare token aumenta ancora di l'attacco (e lo fa stesso nel turno in cui entra) ed è evasivo,carina tutto sommato

Menzioni d'onore

E/M x1 Kazuul, Tiranno dei Dirupi E' una carta difensiva e anche se intimorisce l'avversario dall'attaccare non la vedo bene in nessuna delle due build,non solo perchè non è aggressiva ma anche perchè non tutti i mazzi vincono attaccando

M x1 Capitano della Guardia Carta che adoro (non tanto per la giocabilità XD) e che nella versione equilibrata,piena di soldati,da man forte ma...ahimè,quel 3 in costituzione e il costo la penalizza veramente troppo.

M x1 Diavoli Spezzamagie Altra carta che mi piace molto,nella versione equilibrata ci permette di "pescare" e di fare molto male l'oppo se recuperiamo magie di protezione per farla passare ma...ahimè,a quel costo vogliamo qualcosa di veramente risolutivo...


Cantrip

Spoiler:
cc1

E/M x? Sonda Gitaxian La sempreverde,ci da info sulla mano e attiva l'abilità del piromante

M x4 Colpo Sprezzante Adoro questa carta,ci permette partenze a strappo grazie al crociato e alla lanciarapida (ricordo che le pedine del crociato Akros hanno rapidità) inoltre danno un +1 in attacco importante al capitano permettendogli di togliere di mezzo tutte le creature con 3 in difesa senza essere uccido

E x? Niveous Wisp Non bersaglia una nostra creatura (a meno che non troviamo vantaggioso tapparcela XD) e la vedo meglio nella build esplosiva dove tappare una creatura avversaria non solo ci aiuta ma ci attiva anche l'effetto del piromante

M x? Crimson Wisp Questione diversa per il cugino che i primi turni ci aiuta a fare partenze più rapide e strappare qualche danno in più ciclandosi,sta bene nella build equilibrata

M x2 Mantello del drago In late rende una qualsiasi pedina una rimozione con i piedi,da notare la sua forte sinergia con il capitano,lo rende una macchina da guerra.

cc2

E x? Manamorfosi Ovviamente il suo posto è nella build esplosiva

cc3

Menzioni d'onore

E x1 Repel the Darkness Il fratello maggiore del wisp,una carta carina tutto sommato ma non molto risolutiva

E/M x1 Sigillo del Pentarca Nella versione esplosiva si cicla e offre protezione al piromante,nella versione equilibrata ha ancora più utilizzi ma come tutti gli incanta creatura soffre il 2x1,brutta cosa.


Magie

Spoiler:
cc1

M x2 Mutagenic Growth Ha il suo perchè,salvare a costo 0 un oplita preferito,rendere molto grosso e pericoloso un capitano,fare bei danni con la lanciarapida però non ne metterei 4,è comoda e inaspettata ma non si cicla. Si contende il posto con Brute force

M/E x? Rettitudine Una delle mie carte preferite da sempre,fa diventare un qualsiasi parante un wurm gigante mangia-tutto ma è penso sia su-ottimale seppur sinergica con l'attitudine del mazzo di avere molti token a terra da pompare

E/M x1 Dinamocarica Una finisher secondaria se cosi vogliamo chiamarla,l'idea di poter bersagliare sia una singola creatura e sia l'intero esercito e renderla quindi utile sia in early che in late la rende molto versatile

E x1 Arrembaggio della flotta Nella versione esplosiva si tende molto di più a spedinare e grazie agli Hymn potrebbe verificarsi la bellissima situazione in cui si raddoppiano le nostre forze attaccanti,carina

cc2

E/M x1 Valorous Stance Una carta tech a mio parere,o salva un nostro pezzo (piromante stai tranquillo!) Oppure agisce da rimozione,inoltre bersaglia e seppur non si cicla è versatile

E/M x1 Vendetta crescente/Riverberate Sono sempre stato un fan di carte come questa,sono camaleontiche e diventano quello di cui abbiamo bisogno copiando le nostre migliori spell,carta tech

M x? Martial Glory Una carta utile sia in attacco che in difesa,non si cicla ma può bersagliare due creature! Si contende il posto con Test of Faith che bersaglia e salva un solo bersaglio ma lo rende pure grosso

M x? Talismano Boros La versatilità fatta persona,spara,protegge da wratte e bersaglia pure volendo e tutto ad un costo contenuto,ottima carta! Sullo stesso piano ci pongo anche il Monile dell'alba che può sia bersagliare e sia essere utile in altre vie

E x4 Battle hymn E' una delle carte core della versione Esplosiva,permette di sfruttare l'alto numero di creature per svuotarsi la mano o calare potenti finisher,una sinergia stupenda

cc3

Menzione d'onore

E/M x1 Tenere il Fronte Se ero un fan della sua versione piccola lo sono ovviamente anche di quella grossa! E' la carta che fa maledire all'avversaria di essere andato all-in ma è più una carta 4fun purtroppo y.y


Carte Ricastabili

Spoiler:
cc1

M/E x1 Sguardo della Giustizia Carta molto sottovalutata che da il meglio di se in build creaturose,la cito solo perchè può essere considerata una alternativa economica al path to exile e nella versione esplosiva con gli Hymn non è raro poterla castare pure di flashback presto

M x4 Emerge Unscathed La migliore carta per proteggere le nostre creature,nella versione equilibrata da il meglio,permette al capitano di passare e spedinare,e protegge tutte le nostre creature attivandone l'effetto

M x1 Flame Jab A differenza della versione esplosiva che ha una curva più elevata della versione equilibrata (il nostro limite è 4 e solo poche spell costano cosi) un flame ci permette di eliminare le creaturine o di fare un pochino di danni in più all'oppo eliminandoci terre inutili,aiuta in combattimento il capitano contro i costituzione 3 e per assurdo,protegge l'oplita favorito pompandolo anche! Una sinergia che adoro!

cc2

E/M x1 Soffio Infuocato Ghitu La carta che non ti aspetti,nella versione esplosiva in combinazione con Hymn può infliggere belle batoste se una qualsiasi delle nostre pedine passa inosservata mentre nella versione equilibrata sarà più difficile usarla come finisher ma il fatto di poterla ricastare turno dopo turno e riattivare gli effetti delle nostre creature la rende una risorsa preziosa in late,anche lei fa diventare il capitano una macchina da combattimento,veramente bella

E/M x1 Grinfie dell'Uccello Notturno Permette di togliere dal combattimento le creature più fastidiose strappare bei danni,il fatto che abbia flashback inoltre rende particolarmente utile visto che l'oppo se non mette più difese si ritroverà di nuovo pochi turni dopo con altre due creature inabili a parare,carina anche se non risolutiva in nessuna delle due build

M x2 Abile manovra Una pump spell di questo genere è molto apprezzata (anche perchè è l'unica bianca XD) ci si può fare tranquillamente un pensierino

cc3

Menzione d'onore

E x1 Colpo Barcollante Altra carta carina,2 danni e una pedina per due turni se consideriamo il piromante,nella versione equilibrata non bersagliando non ce la vedo ma è comunque sub-ottimale anche nella versione esplosiva,preferisco uno spedinatore


Finisher/Pompanti

Spoiler:
cc2

E/M x? Virtù Intangibile Non ci vedo bene in nessuna delle due versioni in x4 ma è ovviamente una delle nostre carte più potenti per pompare le pedine,Onore dei puri cozza con troppe carte,non la consiglio,molto meglio la virtù che potenzia soltanto le pedine ma tutte,indipendentemente dal colore o dal tipo

E x? Sussulti dell'Impatto La carta che mi avete consigliato,la vedo ovviamente meglio nella versione esplosiva dove può dare il massimo di se,possiamo considerarla un piano B per uccidere l'oppo di spari ma non saprei...la vedo poco incisiva.

cc4

E/M x1 Gloria della Guerra Carta molto carina che aiuta sia in difesa che in attacco

E x4 Leyline della Mitezza Altra star indiscussa della versione esplosiva,permette partente a strappo a costo 0,potenzia le nostre truppe in late,abbastanza bilanciata considerando che nella mano iniziale permette [Censurato] (se la si pesca subito dopo è sfiga XD)

E/M x1 Lacrime di Rabbia E' una carta molto potente ma molto rischiosa e deve essere usata solo se si è sicuri di uccidere l'avversario visto che dopo perderemmo tutte le truppe,può essere considerata una finisher

cc5

M x? Assemble the legion Altra carta che mi avete consigliato ma ha lo stesso problema per me,troppo lenta e poco incisiva sul campo di battaglia,preferisco un Brimaz a questo punto

E/M x2 Bruciare sul Rogo Volete un piano Burn alterativo? Eccovelo servito,tappare solo 3 creature fa 9 danni,dimezza la vita dell'oppo,tapparne 4 lo manda probabilmente sulla luna,non vi dico 5 o più. Questa è la carta che ho seriamente intenzione di testare

ccEsagerato

E x4 Chancellor of the Forge La finisher attuale della versione esplosiva,anche se soffre counter non soffre per nulla le rimozioni visto che sono le pedine che genera la sua vera forza,meglio quindi del Predator Dragon che soffre assolutamente le rimozioni e anche meglio della Discesa dei Draghi di cui le pedine non sono rapide


Spedinatori

Spoiler:
Questi penso che li conosciamo tutti,menziono solo Beckon Apparition che è una carta tech molto sfiziosa,col piromante poi esiliamo e mettiamo ben 2 pedine,levare pezzi combo dal cimitero,ostacolare snap o sgonfiare di 1 il tarmo togliendo plane o una carta unica nei cimiteri che lo pompa non è affatto male, e poi Rinforzi tempestivi,se si giocano molti cantrip e spell che costano punti vita lei può essere una tranquilla aggiunta di main
Ultima modifica di DarkSquall il 12 set '15, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: RW Token / Chancellor of the Forge / RWb

Messaggioda Commu » 11 set '15, 0:28

Guarda come idea mi stuzzica molto. Mi piace l'abbinamento dei colori e token espolisivi diversi dal WB. Io penserei all'inserimeto di qualche copia se non il set di Sussulti dell'Impatto. Potrebbe essere molto ultime per partire forte ma anche in late sfilare danni indiretti per terminare. Il mazzo non l'ho provato ma mi sembra un po' a corto di carte che piazzino token (non che ce ne siano pochi ma ne tenterei qualcuno in più andando a ridurre i pompanti che mi sembrano leggermente troppi. Rischiando di trovarsi Spell in mano che non ti serve castare.) Buon Lavoro :)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: RW Token / Chancellor of the Forge / RWb

Messaggioda Andre » 11 set '15, 1:25

Io valutare seriamente l'inserimento di carte come purphoros ed il corrispettivo incantesimo a costo due di dtk.

E farei un pensierino su una monocopia di assemble the legion , che in combo con le due di cui sopra è un conto alla rovescia piuttosto pressante
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: RW Token / Chancellor of the Forge / RWb

Messaggioda DarkSquall » 12 set '15, 10:41

Grazie dei consigli,come vi ho detto,per me,se vogliamo improntare questo mazzo come puro RW senza splash ci sono due strade:

1) Una build esplosiva che cerca sinergie forti i primi turni e finisher clamorose in quelli dopo
2) una build che è sia meno esplosiva all'inizio e con finisher meno rilevanti in late ma che sia più equilibrato in generale

Premetto che per quanto riguarda la lista originale farei le seguenti modifiche cosi ad occhio:
-4 Lingering Souls +4 Infestazione di mezzanotte
-3 Springleaf drum e -1 Faithless looting +4 Processione Spettrale
-4 Krenko's command +4 Dare l'allarme

Io voglio buildare un puro RW quindi non voglio ne lingering ne drum,inoltre a meno che io non voglia inserire un sotto-tema goblin levo anche krenko in favore di dare l'allarme che è anche istant,ho aumentato inoltre il numero di spedinatori,processione anche se richiede triplo mana bianco è troppo goloso per lasciarlo fuori,mettere 4 pedine volanti a costo 3 (se ci sta il piromante) che sono pure 2/2 magari è troppo una porcheria,non dobbiamo sottovalutare la race volante che in teoria dovrebbe essere il nostro piano A di vittoria e solo un piano B quello di vincere calando il bestione con l'Hymn

Detto questo ora vi stilo una lista delle carte candidate che potranno darvi ispirazione sia per modificare o creare una build esplosiva o una build equilibrata,capisco che molti di voi non hanno magari tempo di andarsi a cercare ogni volta le carte da poter inserire,qui troverete una lista con quelle che io trovo più gettonate agli scopi del mazzo ma ovviamente siete liberi di consigliarmene altre,aggiungerò questo post anche in quello principale;

E = Build Esplosiva
M = Build Equilibrata

Creature

Spoiler:
cc1

E/M x4 Lanciarapida del monastero In generale è una carta aggressiva i primi turni e potrebbe adattarsi ad entrambe le build,nella build equilibrata perchè può sfruttare a suo favore cantrip e carte con Retrace/Rebound,in quella esplosiva perchè aiuta ancora di più la nostra race e le probabilità di inizi esplosivi.
Carte sub-ottimali:
Bizzaria di vescicospira Non è rapida e si pompa con meno tipologie di magie e ha pure 1 in costituzione,l'unica cosa in più è il fatto che si possa stappare per difendere e quindi diventare golosa per uccidere qualche creatura avversaria se ci si spara sopra una carta come Brute Force
Nivmagus Elemental E' ovviamente anti-sinergica qui dentro...

M x4 Crociato di Akros Carta per la build prettamente equilibrata,vuole tanti cantrip che lo bersaglino ed è lui che popola il board i primi turni o in assenza del piromante.

M x? Oplita Favorito Questa carta sarebbe l'alternativa più solida e meno esplosiva alla lancirapida,può bloccare molto bene crescendo mentre lo fa e anche attaccare in modo suicida se poi viene bersagliata,toglierla dal campo può risultare difficile e si fa un all-in su di lei non è impossibile fare partenze a strappo attaccando per almeno 4 danni di secondo proteggendola anche (senza usare grossi potenziamenti),la sua versione più debole Satiro Oplita non è da prendere in considerazione

cc2

E x? Immondo della Fornace Star del UR Klin in pauper,se si decide di impostare la main con molte (o solo) magie di protezione lui potrebbe essere una buona aggiunta,questa carta appartiene molto di più alla build esplosiva

E/M x4 Young Pyromancer Star di entrambe le build,amplifica la forza di ogni nostra spell,la vogliamo sempre in x4

M x4 Capitano del distretto La vedo meglio nella build equilibrata per la possibilità di bersagliarla con magie di protezione e far passare indisturbati i suoi danni per popolare il board o con magie che ne aumentino l'attacco per togliere bloccanti più grossi e agire da rimozione,una carta veramente onesta grazie ad attacco improvviso
Carta Alternativa:
M x? Avanguardia di Brimaz Meno aggressiva del capitano e più votata alla difesa,non mi fa impazzire però onestamente sapendo che se voglio affiancare qualcosa al capitano posso mettergli come prima scelta il piromante,da considerare il fatto però che sia anche lui un soldato come il capitano.

cc3

M x2? Guttersnipe Da il meglio di se nella build equilibrata dove abbiamo cantrip e magie ricastabili ma non so effettivamente quanto possa essere forte

M x2? Tethmos High Priest Ovvia e possibile aggiunta nella build equilibrata,recuperare piromanti o capitani seccati dal nemico non suona male!

E/M x? Monastery Mentor Un piromante a costo 3,potrebbe entrare tranquillamente in entrambe le build ma personalmente non mi piace

M x2 Field Marshal Nella build equilibrata potrebbe entrare come vero e proprio lord visto che le pedine sono tutte soldati e anche le creature che le generano

M x2 Mentore degli Umili Da il meglio di se nella build equilibrata dove possiamo avere cantrip e spell a basso costo (quasi sempre 1) che bersagliano le nostre creature,che fanno entrare pedine e che permettono quindi di usare facilmente il suo effetto affiancando un secondo mana.

Menzione d'onore

Brimaz, King of Oreskos E' e rimane un'ottima carta ma personalmente io non la inserirei in nessuna delle due build (per non parlare di Anax e Cimede poi) Perchè? Perchè non è abbastanza incisiva,un x1 comunque può sempre starci

cc4

E x1 Purforos, Dio della Fucina Darebbe una spinta non indifferente al mazzo,fa tutto quello che vorremmo,sfruttare appieno l'entrata in campo delle pedine per danni indiretti e darci anche la possibilità di pompare le nostre truppe per danni diretti,superbo

E/M x2 Hero of Bladehold Ecco,questa è la carta che preferirei a Brimaz. Non solo crea pedine ma potenzia anche tutte le altre,può vincere le partite da sola.

E/M x2 Avaricious Dragon La new entry di origins,non solo è evasivo con body/costo onesto ma ci fa pescare e tanto,una minaccia che cerca altre minacce!

cc5 o superiore

E/M x2 Nobile di guerra è simile alla Hero ma al posto di generare token aumenta ancora di l'attacco (e lo fa stesso nel turno in cui entra) ed è evasivo,carina tutto sommato

Menzioni d'onore

E/M x1 Kazuul, Tiranno dei Dirupi E' una carta difensiva e anche se intimorisce l'avversario dall'attaccare non la vedo bene in nessuna delle due build,non solo perchè non è aggressiva ma anche perchè non tutti i mazzi vincono attaccando

M x1 Capitano della Guardia Carta che adoro (non tanto per la giocabilità XD) e che nella versione equilibrata,piena di soldati,da man forte ma...ahimè,quel 3 in costituzione e il costo la penalizza veramente troppo.

M x1 Diavoli Spezzamagie Altra carta che mi piace molto,nella versione equilibrata ci permette di "pescare" e di fare molto male l'oppo se recuperiamo magie di protezione per farla passare ma...ahimè,a quel costo vogliamo qualcosa di veramente risolutivo...


Cantrip

Spoiler:
cc1

E/M x? Sonda Gitaxian La sempreverde,ci da info sulla mano e attiva l'abilità del piromante

M x4 Colpo Sprezzante Adoro questa carta,ci permette partenze a strappo grazie al crociato e alla lanciarapida (ricordo che le pedine del crociato Akros hanno rapidità) inoltre danno un +1 in attacco importante al capitano permettendogli di togliere di mezzo tutte le creature con 3 in difesa senza essere uccido

E x? Niveous Wisp Non bersaglia una nostra creatura (a meno che non troviamo vantaggioso tapparcela XD) e la vedo meglio nella build esplosiva dove tappare una creatura avversaria non solo ci aiuta ma ci attiva anche l'effetto del piromante

M x? Crimson Wisp Questione diversa per il cugino che i primi turni ci aiuta a fare partenze più rapide e strappare qualche danno in più ciclandosi,sta bene nella build equilibrata

M x2 Mantello del drago In late rende una qualsiasi pedina una rimozione con i piedi,da notare la sua forte sinergia con il capitano,lo rende una macchina da guerra.

cc2

E x? Manamorfosi Ovviamente il suo posto è nella build esplosiva

cc3

Menzioni d'onore

E x1 Repel the Darkness Il fratello maggiore del wisp,una carta carina tutto sommato ma non molto risolutiva

E/M x1 Sigillo del Pentarca Nella versione esplosiva si cicla e offre protezione al piromante,nella versione equilibrata ha ancora più utilizzi ma come tutti gli incanta creatura soffre il 2x1,brutta cosa.


Magie

Spoiler:
cc1

M x2 Mutagenic Growth Ha il suo perchè,salvare a costo 0 un oplita preferito,rendere molto grosso e pericoloso un capitano,fare bei danni con la lanciarapida però non ne metterei 4,è comoda e inaspettata ma non si cicla. Si contende il posto con Brute force

M/E x? Rettitudine Una delle mie carte preferite da sempre,fa diventare un qualsiasi parante un wurm gigante mangia-tutto ma è penso sia su-ottimale seppur sinergica con l'attitudine del mazzo di avere molti token a terra da pompare

E/M x1 Dinamocarica Una finisher secondaria se cosi vogliamo chiamarla,l'idea di poter bersagliare sia una singola creatura e sia l'intero esercito e renderla quindi utile sia in early che in late la rende molto versatile

E x1 Arrembaggio della flotta Nella versione esplosiva si tende molto di più a spedinare e grazie agli Hymn potrebbe verificarsi la bellissima situazione in cui si raddoppiano le nostre forze attaccanti,carina

cc2

E/M x1 Valorous Stance Una carta tech a mio parere,o salva un nostro pezzo (piromante stai tranquillo!) Oppure agisce da rimozione,inoltre bersaglia e seppur non si cicla è versatile

E/M x1 Vendetta crescente/Riverberate Sono sempre stato un fan di carte come questa,sono camaleontiche e diventano quello di cui abbiamo bisogno copiando le nostre migliori spell,carta tech

M x? Martial Glory Una carta utile sia in attacco che in difesa,non si cicla ma può bersagliare due creature! Si contende il posto con Test of Faith che bersaglia e salva un solo bersaglio ma lo rende pure grosso

M x? Talismano Boros La versatilità fatta persona,spara,protegge da wratte e bersaglia pure volendo e tutto ad un costo contenuto,ottima carta! Sullo stesso piano ci pongo anche il Monile dell'alba che può sia bersagliare e sia essere utile in altre vie

E x4 Battle hymn E' una delle carte core della versione Esplosiva,permette di sfruttare l'alto numero di creature per svuotarsi la mano o calare potenti finisher,una sinergia stupenda

cc3

Menzione d'onore

E/M x1 Tenere il Fronte Se ero un fan della sua versione piccola lo sono ovviamente anche di quella grossa! E' la carta che fa maledire all'avversaria di essere andato all-in ma è più una carta 4fun purtroppo y.y


Carte Ricastabili

Spoiler:
cc1

M/E x1 Sguardo della Giustizia Carta molto sottovalutata che da il meglio di se in build creaturose,la cito solo perchè può essere considerata una alternativa economica al path to exile e nella versione esplosiva con gli Hymn non è raro poterla castare pure di flashback presto

M x4 Emerge Unscathed La migliore carta per proteggere le nostre creature,nella versione equilibrata da il meglio,permette al capitano di passare e spedinare,e protegge tutte le nostre creature attivandone l'effetto

M x1 Flame Jab A differenza della versione esplosiva che ha una curva più elevata della versione equilibrata (il nostro limite è 4 e solo poche spell costano cosi) un flame ci permette di eliminare le creaturine o di fare un pochino di danni in più all'oppo eliminandoci terre inutili,aiuta in combattimento il capitano contro i costituzione 3 e per assurdo,protegge l'oplita favorito pompandolo anche! Una sinergia che adoro!

cc2

E/M x1 Soffio Infuocato Ghitu La carta che non ti aspetti,nella versione esplosiva in combinazione con Hymn può infliggere belle batoste se una qualsiasi delle nostre pedine passa inosservata mentre nella versione equilibrata sarà più difficile usarla come finisher ma il fatto di poterla ricastare turno dopo turno e riattivare gli effetti delle nostre creature la rende una risorsa preziosa in late,anche lei fa diventare il capitano una macchina da combattimento,veramente bella

E/M x1 Grinfie dell'Uccello Notturno Permette di togliere dal combattimento le creature più fastidiose strappare bei danni,il fatto che abbia flashback inoltre rende particolarmente utile visto che l'oppo se non mette più difese si ritroverà di nuovo pochi turni dopo con altre due creature inabili a parare,carina anche se non risolutiva in nessuna delle due build

M x2 Abile manovra Una pump spell di questo genere è molto apprezzata (anche perchè è l'unica bianca XD) ci si può fare tranquillamente un pensierino

cc3

Menzione d'onore

E x1 Colpo Barcollante Altra carta carina,2 danni e una pedina per due turni se consideriamo il piromante,nella versione equilibrata non bersagliando non ce la vedo ma è comunque sub-ottimale anche nella versione esplosiva,preferisco uno spedinatore


Finisher/Pompanti

Spoiler:
cc2

E/M x? Virtù Intangibile Non ci vedo bene in nessuna delle due versioni in x4 ma è ovviamente una delle nostre carte più potenti per pompare le pedine,Onore dei puri cozza con troppe carte,non la consiglio,molto meglio la virtù che potenzia soltanto le pedine ma tutte,indipendentemente dal colore o dal tipo

E x? Sussulti dell'Impatto La carta che mi avete consigliato,la vedo ovviamente meglio nella versione esplosiva dove può dare il massimo di se,possiamo considerarla un piano B per uccidere l'oppo di spari ma non saprei...la vedo poco incisiva.

cc4

E/M x1 Gloria della Guerra Carta molto carina che aiuta sia in difesa che in attacco

E x4 Leyline della Mitezza Altra star indiscussa della versione esplosiva,permette partente a strappo a costo 0,potenzia le nostre truppe in late,abbastanza bilanciata considerando che nella mano iniziale permette [Censurato] (se la si pesca subito dopo è sfiga XD)

E/M x1 Lacrime di Rabbia E' una carta molto potente ma molto rischiosa e deve essere usata solo se si è sicuri di uccidere l'avversario visto che dopo perderemmo tutte le truppe,può essere considerata una finisher

cc5

M x? Assemble the legion Altra carta che mi avete consigliato ma ha lo stesso problema per me,troppo lenta e poco incisiva sul campo di battaglia,preferisco un Brimaz a questo punto

E/M x2 Bruciare sul Rogo Volete un piano Burn alterativo? Eccovelo servito,tappare solo 3 creature fa 9 danni,dimezza la vita dell'oppo,tapparne 4 lo manda probabilmente sulla luna,non vi dico 5 o più. Questa è la carta che ho seriamente intenzione di testare

ccEsagerato

E x4 Chancellor of the Forge La finisher attuale della versione esplosiva,anche se soffre counter non soffre per nulla le rimozioni visto che sono le pedine che genera la sua vera forza,meglio quindi del Predator Dragon che soffre assolutamente le rimozioni e anche meglio della Discesa dei Draghi di cui le pedine non sono rapide


Spedinatori

Spoiler:
Questi penso che li conosciamo tutti,menziono solo Beckon Apparition che è una carta tech molto sfiziosa,col piromante poi esiliamo e mettiamo ben 2 pedine,levare pezzi combo dal cimitero,ostacolare snap o sgonfiare di 1 il tarmo togliendo plane o una carta unica nei cimiteri che lo pompa non è affatto male, e poi Rinforzi tempestivi,se si giocano molti cantrip e spell che costano punti vita lei può essere una tranquilla aggiunta di main
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: RW Token / Chancellor of the Forge / RWb

Messaggioda DarkSquall » 5 ott '15, 21:37

Salve ragazzi,vi posto la lista (terre escluse) non esplosiva che sto testando ultimamente:

22 Terre

18 Creature

x4 Lanciarapida del monastero
x4 Crociato di Akros

Con queste carte di solito siamo in grado di fare partenze a strappo (se non ci sparano i pezzi a vista) e mi è capito in più partite di fare di secondo turno 5 danni e avere già un board con 3 creaturine (un crociato,una pedina e una lanciarapida) con la mano giusta

x4 Young Pyromancer
x4 Capitano del distretto

Entrambe splendono in questo mazzo,entrambe se bersagliate con magie di protezione portano a casa danni e spedinano,il capitano inoltre è un mostro di carta se non viene rimosso,con i combat trick è in grado di togliere di mezzo parecchie cosette

x2 Hero of Bladehold

Sono indeciso su di loro ma non ho ancora avuto modo di testarle affondo,sono comunque un onesto compromesso tra ripopolo del board/sub-finisher

20 Magie


x4 Emerge Unscathed

Permette ai nostri pezzi chiave di passare indisturbati a menare l'oppo e attivarne gli effetti "collaterali" per ben due turni

x4 Colpo Sprezzante
x4 Mantello del drago

La prima ovviamente da il meglio di se ad inizio game dove può permetterci di strappare un danno in più,ciclarsi e magari creare una pedina,la seconda invece risulta più utile a metà/late game dove anche una mera pedina può diventare un mezzo di scambio a nostro vantaggio con il trade di una creatura avversaria pompandola,col capitano fa i macelli poi

x4 Path to Exile

I ciccioni avversari o bloccanti scomodi li gestiamo con il buon vecchio path

x2 Dinamocarica
x2 Bruciare sul Rogo

Dinamocarica è ancora una volta un esempio di carta che ritengo equilibrata in tutto ma che non eccelle in niente,può fungere da combat trick,attiva sinergie,strappa un shock di danni o in condizioni particolari diventa una sub-finisher. Bruciare sul rogo serve per dare al mazzo reach nei confronti di board stallati o oppo ben protetti,accusare botte su botte senza sacrificare pezzi per poi bruciare in un colpo può essere inaspettato.

Il mazzo può offrire partenze a strappo (turno uno crociato,turno due lanciarapida e colpo sprezzante sul crociato,swing per 5 con 3 creature) cosi come partenze meno veloci ma più solide (turno uno fech per shock tappata,turno due capitano,turno tre si inizia a picchiare/calare). soffre parecchio rimozioni di massa in g2 e difficilmente riparte se gli vengono saccate le creature in risposta ai nostri trick,ha più di un metodo per bypassare i ciccioni avversari (protezioni,path) e può offrire incrementi improvvisi della race che possono spiazzare (dinamocarica,bruciare sul rogo)

Avete consigli? cosa inserireste per renderlo più competitivo? Questione Splash?
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

[Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda Intex » 27 feb '17, 13:50

Ciao a tutti il mazzo che vi porto qui è un mazzo token che ho iniziato a testare su cockatrice. L'ho scelto innanzitutto perchè non mi sembra ci siano liste simili in giro e prende spunto da diversi mazzi, in particolare mi sono ispirato al W/B token (per alcune dinamiche e carte) al mono W human e al boros burn. Il core del mazzo sono naturalmente i token generator e la loro pump spell per eccellenza, mi riferisco a Intangible virtue . Il mazzo può chiudere sostanzialmente in due modi. O classicamente affollando il board di token 2/2 con vigilance + spari oppure mettendo in campo oltre ai token Hanweir Militia Captain che trovo molto sinergica con il resto del mazzo. Dopo questa breve presentazione vi riporto la lista delle carte con una piccola spiegazione del perchè le ho scelte.

2x Doomed Traveler : Mi sembra un ottimo chumpblocker che una volta che viene ucciso mette in campo un altro token
4x Hanweir Militia Captain : Giocata di terzo o ancora meglio quarto turno può letteralmente ribaltare la partita, inoltre una volta flippata mette un token in più ogni turno "autopompandosi". Peccato solo che non sia evasiva
2x Kytheon, hero of akros : Può risultare utile una volta flippato (e considerato il nostro mazzo sarà molto semplice) diventando una 4/4 o dando indistruttibile a qualche nostra creatura o token.
4x Monastery Swiftspear : Mancavano drop a 1 e l'ho inserita, può comunque dire la sua in un mazzo dove le magie non creature sono preponderanti.

4x Intangible Virtue : Che dire se non che la vorrei sempre vedere..peccato non poterne giocare 8 :D
3x Boros Charm : carta molto duttile,da indistruttibile ai nostri permanenti o double strike e non di rado mi è capitato di chiudere utilizzando la sua prima abilità
3x Lightning Bolt : Personalmente se gioco rosso in modern è una carta imprescindibile e duttile,posso spararla su una creatura molesta o in faccia all'avversario per finirlo.
2x Lightning Helix : contro aggro o partite di attrito fa la differenza eccome

4x Raise the alarm : passo ai token generator con una carta che indubbiamente fa il suo dovere
4x Dragon Fodder : uguale a quella sopra
4x gather the Townsfolk : questo è indubbiamente il mio token generator preferito, perchè se il game ci dice male è in grado di mettere in campo ben 5 token che magari posso anche aiutarci a ribaltare la partita ed allo stesso tempo in early game può sempre aiutare a fare board.
4x Hordeling outburst : Al top della curva abbiamo l'ultimo token generator che però non mi convince eccessivamente sopratutto per il doppio costo specifico (motivo per il quale non gioco Spectral procession )

4x Battlefield forge
4x Clifftop Retreat
5x Mountain
7x Plains

side:
2x Relic of progenitus : contro Tarmogoyf
3x Journey to nowhere / Path to exile : sono indeciso fra le due in quanto sebbene path to exile sia molto più forte consente di mettere in campo una terra che nel successivo turno avversario si tramuta in :1: mana in più a gratis
1x Boros Charm
3x Brave the elements : utile contro removal
1x Lightning bolt
2x Lightning helix
3x Wear // Tear : Molto duttile contro artefatti o possibili incantesimi molesti

I miei principali subbi riguardano la side che per ora è solo abbozzata e Hordeling outburst che sarebbe bello poter sostituire con un altro token generator a costo 3 ma che richieda un unico mana specifico.Per quanto riguarda le terre probabilmente con fetch o shock funzionerebbe meglio ma anche così difficilmente mi è capitato di non avere il mana giusto tranne forse per hordeling appunto...
Avatar utente
Intex
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 mar '16, 16:12

Re: [Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda Andre » 27 feb '17, 15:00

Secondo me potresti introdurre purphoros, god of the forge, o impact tremors o magari entrambi, due del primo e quattro del secondo, così da fare enormi danni a ogni pedina in ingresso
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda The King of Squid » 27 feb '17, 17:06

Ma provare ad usare Hanweir non avrebbe senso vero? La milizia mette 2 token ogni volta che attacca e se poco poco esce la terra il nemico dovrà gestire una cosa alquanto scomoda. Come drop a 3 mi sembra di gran lunga meglio della hordeling (perchè la hordeling mette e suoi e via, la milizia se non la seccano molto rapidamente genera con costanza).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda Fillo94 » 27 feb '17, 17:07

Siccome vedo parecchi drop da meno di 3, che ne dici di Sram's Expertise?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5056
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Boros Token

Messaggioda Intex » 27 feb '17, 22:17

Le carte che avete proposto mi sembrano molto utili specialmente voglio provare Hanweir Garrison e Sram's expertise . Poi sembrano interessanti anche impact tremors e Purphoros, God of the Forge . Come drop a quattro forse preferiamo Sram's expertise visto che per quattro mana consente di castare 2 magie e quindi 3 token della competenza più altri due di altri token generator sebbene anche Purphoros, God of the Forge mi piaccia molto e richiede solo un mana specifico.
Al momento ho fatto vari test contro mazzi del meta per definire meglio cosa può essere utile di side.
La prima partita contro jund è terminata per 2-1 a nostro sfavore,di fondamentale importanza era pescare Relic of progenitus post side.Poi tutti gli effetti scarta carte sono davvero devastanti e forse pecchiamo un po' di carte che ci facciano pescare.
Contro burn ho fatto 2-0 e qui è davvero importante il lancio del dado.Due game su due li ho vinti con i punti vita a meno di 5 (una addirittura con 1) e veramente devastante si è rivelata Gather the Townsfolk . Anche Lightning Helix ha fatto il suo dovere salvandomi in alcune occasioni.
Contro affinity è fondamentale counterare Placca cefalica e per il resto i nostri token riescono a superare in numero i vari artefatti a costo 0. La vera mvp della partita è stata Intangible virtue che ci permetteva di attaccare senza "offrire il fianco al nemico" . Risultato 2-1 per noi.
Per ultimo ho giocato contro soul sister e qui invece ho sofferto molto il life gain avversario e la seconda abilità di Elspeth, Knight-Errant sul gigantesco Ajani's Pridemate che volando sopra i nostri token ci ha battuto. Perso 2-0
Ora faccio qualche play test con le carte che mi avete consigliato e continuo la mia ricerca per una side adeguata :-|
Avatar utente
Intex
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 mar '16, 16:12

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti