spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] UR Nivmagus Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] UR Nivmagus Aggro

Messaggioda Salvo » 9 lug '12, 23:50

Premetto che ero indeciso se postare qui o in for fun: le probabilità che possa giocare in un torneo sono molto basse, dato che non ci sono fumetterie o luoghi in cui vengono organizzati tornei a meno di due ore di viaggio :cry: Ciononostante preferisco imporre dei limiti al mio grimorio, quindi voglio rientrare nel formato modern.
Passiamo adesso alla lista, che vorrei migliorare insieme a voi:

Terre:
10x Isola
7x Montagna
3x Ebollitori Izzet

Creature:
4x Gelettrodo
4xMagoscintilla Astuto

Istantanei:
4x Fulmine
4x Elettrolisi
4x Indebolimento magico
4x Negare
4xSfatare

Stregoneria:
4x Vedere Oltre

Incantesimi:
4x Curiosità

Artefatto:
4x Collare Del Basilisco.


(Con creatura indicherò uno fra gelettrodi e magoscintilla, quasi equivalenti ai fini del grimorio)

I primi sei/otto turni servono per sistemare la situazione: di primo turno scendo il collare o mi lascio il mana libero per usare, eventualmente i fulmini. Dopo l'unico obbiettivo diventa scendere, il prima possibile almeno un paio di creature equipaggiandone una con il collare e l'altra con la curiosità (che con il tanto pescaggio che fornisce il mazzo, dovrei avere già pescato). I counter servono come contorno per impedire l'evocazione di un po' di creature avversarie nei primi turni, nonchè la distruzione delle mie creature, fondamentali ai fini del gioco.
Raggiunta questa fase, uso le creature con tocco letale per spianare la strada, le curiosità per pescare di continuo dalle 2 alle 3 carte ogni turno e avere approvvigionamento continuo di counter, necessari per salvaguardare le mie creature. Una volta fatta piazza pulita, le creature con tocco letale infliggeranno danno alle creature che l'avversario avrà il coraggio di mettere in campo, quelle con curiosità si concentreranno su di lui, i counter gli impediscono di sbloccare la situazione. In due o tre turni dovrei chiudere con le mie creature.
Come vedete i primi sei/otto turni sono la fase più delicata: se non riesco a prendere il controllo in quel lasso di tempo, difficilmente riuscirò a vincere. Se ci riesco, difficilmente potrò perdere xD
Datemi tutti i consigli che potete, soprattutto mi interessa sapere se conoscete counter o peschini migliori, o counter che fanno anche pescare (utopia xD). Vediamo se insieme al vostro aiuto riesco a renderlo migliore :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda kuro » 10 lug '12, 0:10

Direi che volendo stare for fun e/o non spenderci troppo, ci vedrei bene Delver of Secrets, Remand, Gitaxian Probe, Faithless Looting e rimpiazzerei il magoscintilla con Cinder Pyromancer che puoi stappare.
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda Salvo » 10 lug '12, 14:29

Delver of secrets: Una bella carta, che girerebbe molto bene nel grimorio. Ma a posto di qualche carta dovrei inserirlo? Si allontana dalla filosofia del mazzo, questo è certo...

Remand: Non mi piace proprio... Ammettiamo che l'avversario usi una magia "Distruggi una creatura bersaglio.". Io non gli permetterò di certo di spaccarmi un gelettrodo, ma di certo non userò il remand contro questa carta. L'unico effetto sarebbe di ritardarne l'uso: il turno successivo (o lo stesso, se possiede ancora mana) sarei comunque costretto a neutralizzarla con uno dei counter buoni, perdendo il vantaggio carte che ottenevo pescando una carta con remand e sprecando non uno, ma due counter per la stessa magia... Nono...

Gitaxian Probe: Potrebbe essere un buon pescino, è vero... Se non c'è di meglio, potrebbe andare. Ma solita domanda: in sostituzione a cosa?

Faithless Looting: Non è un peschino un po' estremo? Un peschino blu non offre molte più sicurezze?

Cinder Pyromancer: Nono: è vero che stappa, ma bersaglia solamente l'avversario, cosa che non va bene, visto che l'importante è fare fuori le creature che l'avversario riesce ad evocare... Preferisco il magoscintilla, che ha anche rapidità...

Grazie per i consigli, ragioniamoci un po' insieme e se nelle mie idee c'è quelche errore, vi chiedo di farmelo notare :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda kuro » 10 lug '12, 14:46

beh, diciamo che queste sono le carte a disposizione xD Remand è piuttosto usata perché countera a costo 2 qualsiasi tipo di spell e senza vincoli alla Mana Leak e Spell Pierce. Ci sarebbe anche Dissipate. Personalmente toglierei Sfatare per una di queste, dato che già hai Negare. Per pescare hai già Curiosità. Porterei a 3 Curiosità, Collare e un counter per un 3x Gut Shot, che anche senza mana ti aiuta a stappare l'amico Gelettrodo.
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda kyogre » 10 lug '12, 15:08

Dentro subito Dragonauti in Miniatura Al posto dei maghiscintilla, stesso costo per piú botte.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda Salvo » 10 lug '12, 16:12

kuro ha scritto:Remand è piuttosto usata perché countera a costo 2 qualsiasi tipo di spell e senza vincoli alla Mana Leak e Spell Pierce. Ci sarebbe anche Dissipate. Personalmente toglierei Sfatare per una di queste, dato che già hai Negare. Per pescare hai già Curiosità. Porterei a 3 Curiosità, Collare e un counter per un 3x Gut Shot, che anche senza mana ti aiuta a stappare l'amico Gelettrodo.



Il dissipare potrebbe andare bene, in sostituzione dello sfatare: peccato che costi due in più, ma posso counterare senza limit... Il remand non mi piace per l'esempio sopracitato: preferisco pagare uno in più, ma essere certo di liberarmi di una minaccia: potrei non avere il mana necessario per rispondere la successivo attacco xD

Il lavoro di abbassare a x3 potrei farlo, ma se serve per stappare il gelettrodo, uso la sonda Gitaxian, che mi fa anche pescare! (Amo i peschini, lo ammetto).

kyogre ha scritto:Dentro subito Dragonauti in Miniatura Al posto dei maghiscintilla, stesso costo per piú botte.


Ma inserendo i dragonauti non mi allontano dalla filosofia del grimorio? Con i Maghiscintilla posso colpire chi voglio, come voglio (meglio se con il collare)! I Dragonauti dovrebbero entrare un po' come delle finisher, ma devo testarla la cosa, prima di inserirli...
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda Salvo » 16 lug '12, 0:15

Ho modificato un po' il mazzo...

Terre:
10x isola
7x montagna
3x Ebollitori Izzet

Creature:
4x Gelettrodo
3x Magoscintilla Astuto
3x Dragonauti in Miniatura

Peschini:
4x Vedere Oltre
3x Curiosità
3x Sonda Gitaxian

Counter:
3x Negare
4x Indebolimento magico
3x Disperdere Essenza
2x Sfatare

Rimozioni:
4x Fulmine
4x Collare del Basilisco


Allora: ho aggiunto i dragonauti in miniatura (-1 magoscintilla astuto, -1 curiosità e -1 sonda gitaxian) che sono creature bloccanti, sinergiche con il mazzo, visto i tanti istantanei/stregonerie e una buona possibile finisher.
I counter ho preferito giocarne di più tipi in meno copie (Naturalmente quelli che mi impongono meno restrizioni vanno in x4) così da avere più varietà e quindi possedere il counter giusto al momento giusto. Non so se le rimozioni vanno bene, considerando che il collare lo piazzo dai primi turni, ma deve aspettare un gelettrodo/magoscintilla per girare.
In oltre datemi tutti i consigli che vi vengono in mente per migliorarlo... Sbizzarritevi, l'unica cosa, non esprimetevi sul reparto terre, riconosco da solo che non è per niente adatto, ma soldi per comprarle, per il momento, non ne ho :D Speriamo in futuro
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda franc91 » 16 lug '12, 20:34

un counter che fa anche da cantrip (e fa anche molte altre belle cose XD) non è utopia, è semplicemente costoso però (sia in termini di mana che di budget, purtroppo), ed è Cryptic Command...piuttosto, mi rendo conto che è abbastanza lontano dal CC medio del mazzo, però dato che hai una buona componente di controllo potresti arrivare a giocarlo comunque: sto parlando di Niv-Mizzet, the Firemind; visto che giochi già 3 copie di Curiosity potresti aggiungere la quarta ed un paio di Niv, per chiudere la combo da instant kill :) le terre poi secondo me sono proprio risicate, forse anche 22 ci potrebbero stare! Ultima idea, ma questa cambierebbe un po' di più il mazzo rispetto alle altre, quindi sta a te decidere... potresti scendere col numero di Basilisk Collar ed inserire Trinket Mage come tutore, aggiungendo un toolbox di 3 o 4 artefatti in totale da recuperare con il maghetto (il collare appunto, o utility varie come Pithing Needle, Brittle Effigy e così via, la scelta è a tuo piacimento, ma mi raccomando la varietà per ottimizzare il numero di risposte a varie situazioni di gioco) :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda Salvo » 16 lug '12, 21:16

Credo che debba scegliere una delle due modifiche che mi suggerisci xD O il Niv-mizzet, o il mago: attuarle entrambe mi sembra impossibile...
Fra le due scelgo Niv-Mizzet, visto che ci pensavo da un po' a come inserirlo e se inserirlo. In questo modo posso chiudere di combo, posso chiudere con gli attacchi dei dragonauti o con i piccoli, ma insieme distruttivi, danni di gelettrodi e magoscintilla. Se il mazzo non risulta appesantito, rimango versatile in questo modo.
Come dici tu il Niv non più di due copie: trovarmelo nella mano iniziale sarebbe una bella rottura, ma a procurarmelo non dovrei starci molto, dato l'elevato pescaggio che il grimorio fornisce. Vediamo un po' come potrebbe cambiare la lista.

Terre:
10x isola
7x montagna
3x Ebollitori Izzet

Creature:
3x Gelettrodo
3x Magoscintilla Astuto
3x Dragonauti in Miniatura
2x Niv-Mizzet, il Mentefiamma

Peschini:
4x Vedere Oltre
4x Curiosità
4x Sonda Gitaxian

Counter:
3x Negare
4x Indebolimento magico
3x Disperdere Essenza


Rimozioni:
4x Fulmine
3x Collare del Basilisco


- 1 Gelettrodo, - 2 Sfatare, -1 Collare del basilisco
+2 Niv-Mizzet, il Mentefiamma, +1 Curiosità, +1 Sonda Gitaxian

Perplesità:
Forse dovrei aggiungere qualche counter... 1/6 del grimorio ho paura siano pochi... Naturalmente da provare: c'è il pericolo che nel tentativo di far girare più tattiche, alla fine non giri nulla... Tu le avresti inserite così le nuove carte?
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] UR Control-Burn

Messaggioda franc91 » 17 lug '12, 9:37

sì, quelle erano le carte da limare secondo me...piuttosto, See Beyond non mi piace proprio, ok che le carte nuove che vedi sono due, ma non dà alcun vantaggio, essendo in pratica un ciclo a cc2...io li sostituirei con un bel set di Electrolyze :) i counter li aumenterei anch'io di un paio, tirando via comunque i 3 Essence Scatter; personalmente metterei 2 Dissipate e 3 Remand (ho letto che non ti piace troppo, però un test concediglielo: secondo me ti ricrederai) :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti