spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Ska_Bonk » 7 mag '15, 15:24

Buongiorno a tutti gli utenti di Metagame.
L'altro giorno spulciando le vecchie carte in mio possesso ho trovato questa Enduring Renewal.
Mi sono subito illuminato e ho provato a montare un mazzo combo, con una combo troppo complicata però, che includeva, tra le altre carte, Alesha, Who smiles at death (che non fosse così lenta per il formato potrebbe tirare Hornet Queen, Goblin Rabblemaster o Karmic Guide

Ho testato per un paio di partite il mazzo su MWS, poi ho cercato aiuto sui forum e, ovviamente, mi sono imbattuto in una discussione su Metagame.it proprio riguardante le combo possibili con Enduring Renewal. Purtroppo quel Topic mi risulta tutt'ora bloccato, allora ho pensato di aprirne uno nuovo.
Ovviamente se sto infrangendo qualche regola del forum a riguardo siete pregati di farmelo presente e provvederò a rimuovere il post.

Bando alle ciance, vi posto la lista che ho elaborato:

Terre:
2x Emeria, the Sky ruin
4x Tectonic Edge
14x Plains

Creature:
4x Memnite
4x Ornithopter
3x Myr Moonvessel
4x Wall of omens
2x Mentor of the meek

Spells:
4x Enduring Renewal
2x Idyllic Tutor
2x Grinding station
4x Blasting station
2x Defense Grid
4x Silence
1x Immortal servitude
3x Gitaxian Probe


Non ho ancora elaborato una sideboard precisa perché vorrei prima concentrarmi sul main (anche perché poi tanto ogni SB va adattata al meta locale).
Comunque tendenzialmente si tratta di 4x Pte, credo anche 4x Mana Tithe, Open the vaults fa al caso nostro ma costa davvero tanto.

Molti di voi noteranno subito l'assenza di Removal...é una scelta molto rischiosa lo so (specie perché in Mono W abbiamo carte come Pte o Oblivion Ring), però ho occupato quegli slot con dei peschini, che ci sono MOLTO più utili per trovare tutti i 3 pezzi che ci servono per la nostra combo e con 2x Defense Grid che ci aiuta parecchio. (magari sostituibile con Chalice of the void, che forse é meno situazionale, ma più costosa per arginare i counter).

Altre carte che sono carine e sinergiche con Enduring Renewal sono Worship e Wrath of God, visto che le nostre creature torneranno all'infinito, permettendoci, tra l'altro, di pescare per i Wall.

Il mazzo nel primo Game non si comporta male, spesso si riesce a vincere di quarto calando la combo con l'oppo che non ha la minima idea di cosa aspettarsi.
Ovviamente post-side soffriamo TUTTO: grave-hate, spacca artefatti/incantesimi (in pratica disenchant ci apre il mazzo), senza considerare che patiamo i counter e spesso siamo troppo lenti per burn.

Insomma il mazzo così com'è, specie Mono W, non diventerà sicuramente un Tier, però potrebbe essere un bel mazzo (anche piuttosto economico) con cui divertirsi con gli amici.

Credo di aver detto tutto, ora vorrei qualche consiglio da voi, che sicuramente siete più esperti di me. ;)

Grazie
Avatar utente
Ska_Bonk
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 apr '14, 4:23

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 9 mag '15, 15:27

Idea interessante, comunque, non mi è molto chiara la combo. Praticamente è Enduring Renewal+Grinding station+creature artefatto a costo zero? Se fosse così, il mazzo ricorderebbe molto l'archetipo Ovetti (o Eggs, o Second Sunrise), dove la chiusura più famosa è costituita dalla Bombarcana di Pirite, sacrificata e ricorsa in ciclo infinito, grazie un tempo a Seconda Alba, ora bandita, ed ora grazie a Premio della Fede ed Open the Vaults.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda MaTto da Legare » 12 mag '15, 0:52

tempo fa mentre giravo sul database delle carte ebbi anche io la stessa idea, buttai giù un mazzo praticamente identico su cocka ma UW per controllare i primi turni e per manipolare il mazzo.
il mazzo permetteva chiusure easy di 4 turno per millate infinite o per danni, la combo tra l'altro occupava, esclusi totteri e memniti solo 8 carte e il resto lasciava spazio a counter e robetta varia; c'è da dire però che soffre counter e scartini come ogni combo ma soprattutto ha un enorme difetto che hai illustrato te, in g2 ti sidano dentro hate da artefatto, cimitero, incantesimo, leyline, scartini... insomma almeno 10 carte di hate spesso ingestibili... vincere post side penso sia praticamente impossibile se non in casi veramente fortuiti... servirebbero veramente o una marea di scartini o una marea di counter
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Ska_Bonk » 14 mag '15, 15:53

Eh purtroppo hai ragione...l'ho testato per un po' su Mws ma non c'è niente da fare, se riusciamo a vincere la prima partita di combo é giusto perché l'oppo non sa cosa aspettarsi, poi g2 e g3 sono un'agonia.

Temo che non abbia molte possibilità di diventare competitivo questo mazzo, a meno che non stampino qualche carta chiave che possa aiutarci.

Ho provato anche Greater Auramancy, ma non é così utile, visto che non é proteggere l'incantesimo il nostro problema più serio.
Avatar utente
Ska_Bonk
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 apr '14, 4:23

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda mardock29 » 20 feb '16, 1:43

Riapro questa discussione per chiedere un aiuto per lo sviluppo di questo mazzo.
Sono stato da sempre affascinato dalla combo Enduring Renewal + Blasting Station, e in un momento di pura follia ho voluto provare un approccio diverso per la sua costruzione, utilizzando la base di un mazzo Affinity, in modo da sfruttarne le sinergie ed allo stesso tempo avere un piano B nel caso non esca o mi distruggano la combo.

Creature (14)
2x Etched Champion
4x Frogmite
4x Memnite
4x Ornithopter

Artefatti (11)
2x Blasting Station
3x Grinding Station
4x Mox Opal
3x Springleaf Drum

Incantesimi (4)
4x Enduring Renewal

Stregonerie (9)
2x Gitaxian Probe
3x Serum Visions
4x Thoughtcast

Instantanei (3)
3x Dispatch

Terre (18)
4x Darksteel Citadel
4x Flooded Strand
4x Glimmervoid
3x Inkmoth Nexus
2x Island
1x Plains

il mazzo non si comporta male, in alcuni casi (con tanta, tanta fortuna), sono riuscito a scombare di terzo turno. Il vero problema è che avendo dovuto levare dei pezzi all'Affinity per far spazio alla combo lo ho indebolito troppo.
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Nico3010 » 21 feb '16, 1:30

mardock29 ha scritto:Creature (14)
2x Etched Champion
4x Frogmite
4x Memnite
4x Ornithopter

Artefatti (11)
2x Blasting Station
3x Grinding Station
4x Mox Opal
3x Springleaf Drum

Incantesimi (4)
4x Enduring Renewal

Stregonerie (9)
2x Gitaxian Probe
3x Serum Visions
4x Thoughtcast

Instantanei (3)
3x Dispatch

Terre (18)
4x Darksteel Citadel
4x Flooded Strand
4x Glimmervoid
3x Inkmoth Nexus
2x Island
1x Plains

il mazzo non si comporta male, in alcuni casi (con tanta, tanta fortuna), sono riuscito a scombare di terzo turno. Il vero problema è che avendo dovuto levare dei pezzi all'Affinity per far spazio alla combo lo ho indebolito troppo.

Partendo dal presupposto che non ho mai giocato affo ma ci ho giocato abbastanza contro (come tutti, del resto haha) direi che l'idea non è male, ma il trucco penso sia un bilanciamento perfetto tra carte per la combo e carte per la chiusura aggro... Mi viene in mente il mazzo di un mio amico, che è completamente diverso ma si basa sempre su una strategia base (sicura e lineare, ma considerata tier2, che nel suo caso è un classico aggro bw tokens) e una chiusura combo spesso improvvisa con polymorph che rivela il mono emrakul del mazzo, senza la quale il mazzo gira bene ma che permette spesso e volentieri di rubare facilmente games. Il vantaggio è che l'avversario è costretto a proteggersi dalla combo ma così facendo si espone ai millemila spiritelli che lo picchiano senza pietà...
Detto questo, sistemerei la lista così:
Reparto combo:
4 enduring renewal
2 blasting station
2 grinding station
4 serum visions
2 dispel
14 spells, tra digganti (serum), counters e pezzi stessi della combo, in questo caso, mi sembrano davvero il minimo
Affo:
4 Ornithopter
4 Memnite
2 frogmite
4 arcbound ravager (che tra l'altro scomba con renewal)
4 cranial plating
4 mox opal
4 springleaf drum
2 Thoughtcast
Terre:
4 glimmervoid
4 darksteel citadel
2 Inkmoth Nexus
4 flooded strand
2 hallowed fountain
1 isola
1 pianura
Sideboard: a occhio e croce hai due possibilità. Una è mettere una marea di counters e l'altra mettere il necessario a renderlo un affinity completo post side... O magari una via di mezzo tra le due. Farei qualcosa come:
4 stubborn denial
2 remand
4 ensoul artifact
3 dispatch
2 greater auramancy
Per esempio quando non vuoi tenere la combo sidi out l'incantesimo e le stazioni per ensoul artifact e stubborn ottenendo un decente robots... Oppure se la vuoi tenere ma trovando risposte all'hate dell'oppo ci sono auramancy, remand e la stessa stubborn, carta a mio avviso fortissima... Dispatch, che tu mi sembra tenessi di main, per me è buona di side!
Ecco qui, premetto che è una lista molto abbozzata ma mi sembra un buon bilanciamento tra le due strategie... Poi vedi tu come e se ottimizzarla maggiormente ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda mardock29 » 21 feb '16, 4:59

Ti ringrazio molto dei consigli, sei stato illuminante ... effettivamente condensando la parte combo si riescono ad avere molti più pezzi per Affo (placche innanzitutto), con la possibilità di inserire in side i pezzi mancanti in modo da trasformare il mazzo se serve. :D
Avatar utente
mardock29
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 mag '13, 19:45
Località: Genoa

Re: [Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Nico3010 » 21 feb '16, 10:53

mardock29 ha scritto:Ti ringrazio molto dei consigli, sei stato illuminante ... effettivamente condensando la parte combo si riescono ad avere molti più pezzi per Affo (placche innanzitutto), con la possibilità di inserire in side i pezzi mancanti in modo da trasformare il mazzo se serve. :D

Niente di che! Ribadisco, secondo me è ancora super ottimizzabile, casomai fai qualche test e fammi sapere (qui o anche in mp) come girerà... Ormai sono curioso di vedere se la lista che ho buttato giù è decente XD
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

[Modern Sviluppo] Enduring Renewal Combo

Messaggioda Intex » 14 apr '17, 0:28

Buona sera amici del forum.Ormai stanco di giocare aggro ed il mio bellissimo Mono R goblin (lunga vita alle tribe :=. ) ho deciso di cambiare aria, e sopratutto strategia.Dopo mesi di ricerca e di test con mazzi fra i più disparati, la mia attenzione è stata catturata da un articolo di MtgGoldfish dove egli parla della combo fra enduring renewal , creature a costo 0 e artefatti in grado di sfruttare il loop infinito di "appoggio creatura muore riprendo in mano riappoggio di nuovo". La sua lista originale era per un mazzo budget e utilizzava carte decisamente subottimali come Ornithopter e Memnite , con artefatti tipo Grinding station o Blasting Station . Per sua stessa ammissione questa combo ,per quanto rapida, gioca carte che da sole sono completamente useless. Non che non esistano combo di questo tipo tuttavia credo esista un modo di valorizzare questa combo con carte più forti ed incisive. Ritengo il mazzo molto valido così leggendo alcuni commenti e mettendoci anche un po' del mio ho modificato la lista originale ponendomi sostanzialmente due obiettivi: Velocizzare ulteriormente la combo e aggiungere pezzi migliori nel caso dovessimo tardare un minimo nella scombata. Dopo questo preambolo forse un po' prolisso vi riporto la lista che sto testando e che per ora non mi ha dato altro che inaspettati successi.

Creatures:
4x Hangarback Walker
2x Walking ballista
Decisamente superiori ai "vanillistici" tottero e memnite benchè molto difficilmente li casteremo per X>0 ma la facoltà di poterlo fare è comunque già qualcosa.

Artifacts:
4x Altar of The Brood = ecco il nuovo artefatto per la combo. Lo reputo strettamente migliore alle station dal momento che costa meno e che le station non funzionano con le nostre creature dal momento che la loro abilità attivata non fa in tempo ad andare in pila che le nostre creature sono già morte.
4x Pentad Prism = Accellerino. Ho testato anche Lotus Bloom ma preferisco Pentad prism per la ragione che tra poco vi spiegherò.

Enchantments:
1x Detention sphere : Carta piuttosto versatile
4x Enduring renewal : Da il nome al mazzo,non necessita spiegazioni.

Instant & Sorcery:
4x path to exile
4xmana leak
Roba che ci fa arrivare vivi alla scombata

3x Fabricate
3x Idyllic tutor
Tutor per la combo

4x Serum Visions
2x Sleight Of Hand
Cantrips

1x Wrath of god

Lands:
4x Flooded Strand
4x Hallowed fountain
3x Seachrome coast
1x Mystic Gate
4x Isola
4x pianura

Per quanto riguarda la side per ora ho riempito solo 13 slot ovvero:
2x Spellskite : Parafulmine, per noi si prenderebbe anche un proiettile XD
3x Disenchant
2x Dispel
2x Negate
4x Leyline of sanctity

Per quanto riguarda il mazzo può scombare in maniera estremamente veloce,con la nostra mano perfetta ovvero: 3 terre,1 creatura, Enduring renewal , Altar of the brood e Pentad Prism scombiamo di terzo. Cosa che non ci permetterebbe di fare Lotus Bloom o le station che costano rispettivamente 2 e 3.
Il mazzo si è comportato molto bene fin ora nei test, ho dato un 2-0 secco a jund e 2-1 a Goblin.
Chiedo dunque a voi pareri su questa combo che imho reputo molto valida e come migliorare il mazzo, grazie in anticipo a chiunque prenderà parte alla discussione :D .
Avatar utente
Intex
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 mar '16, 16:12

Re: [Modern Sviluppo] Renewal Combo

Messaggioda Gheni » 14 apr '17, 3:26

Ciao

Allora come mazzo direi che é ben strutturato ma avrei due domande.
Come mai mana leak al posto di remand?
E se in risposta alla tua combo ti esiliano il cimitero?

Mi intriga molto, quasi quasi me lo monto.
Avatar utente
Gheni
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen '17, 15:09

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti