spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Sweeper GB

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda iuhri » 20 mag '17, 0:34

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe discutere con voi un mazzo che giocavo in passato come goblin RB, ma che per ragioni di Meta non sono mai riuscito a rendere competitivo.
Con la uscita degli ultimi anni mi è sembrato che la velocità del mazzo e le sue possibilità siano migliorate.

Il mazzo io lo ho sempre definito "Sweeper" ossia un mazzo che tende a controllare il board, cioè liberarlo dalle creature, e (oltre la beffa il danno) avvantaggiarsi con la sinergia delle proprie creature. Dalla ricerca che ho effettuato non ho trovato liste con questa sinergia, o con questa idea.

Le spiegazioni della strategia a poco a poco. Ecco la lista:


Mana[19]:

4x Catacombe Verdeggianti
2x Delta Inquinato

2x Tomba Infestata da Erbacce
2x Grotta Mutevole

2x Urborg, Tomba di Yawgmoth

3x Palude
4x Foresta


Nel parco terre non troviamo niente di eccezionale, solo due carte particolari:

Urborg, Tomba di Yawgmoth
Grotta Mutevole

Urborg serve per tutelare le terre, ma soprattutto, per tutelare Grotta Mutevole. Perchè? Perchè ci serve nel caso disperato in cui Onda Assassina (che come vedremo sarà un po' il centro del mazzo) faccia una strage eccessiva. E quindi anche per utilizzare l'unico veicolo indisturbatamente.


Creature[22]:


4x Giovane Lupo
4x Geist dalle Radici Strangolanti
4x Ghoul Macellaio
3x Messaggero di Geralf


3x Rivoluzionaria di Pugnomartello
2x Evangelista di Emrakul

Direi che la sinergia del mazzo, guardando le creature appare abbastanza chiara.

Giovane Lupo
Geist dalle Radici Strangolanti
Ghoul Macellaio
Messaggero di Geralf

Gli "immortali" del mazzo sono un po' il fulcro della sinergia con Onda Assassina.
Liberando il campo il board si apparecchia di creature (pompate) e con libero accesso all'avversario. La assenza di abilità evasive non ci crea alcun fastidio, quindi.
Come non da alcun fastidio lo sweeper avversario.

Rivoluzionaria di Pugnomartello
Si fonde molto bene con la sinergia del mazzo. Pompa gli immortali sia quando entra che quando esce. Inoltre ci potrebbe anche aiutare nello sviluppo di Fiala Eterea

Evangelista di Emrakul
Si tratta di una alternativa a Onda Assassina. Non ripulirà il board avversario, ma ci permetterebbe comunque di avere un buon campo ingrossato a nostro vantaggio.



Magie[15]:

Incantesimi[3]:
3x Castigo degli Antichi

Board[4]:
4x Onda Assassina

Control[4]:
4x Costrizione

Pescaggio[4]:
4x Manamorfosi


Onda Assassina
Come già accennato prima si tratta del fulcro del mazzo, in quanto rispecchia completamente il meta del mazzo: ripulire il board e portarci vantaggio nel tutto.
Ha un enorme vantaggio: non soffre di protezioni, quindi cose come Velo, Anti-Malocchio e protezione dal colore sono cose che non fermano il mazzo.

Castigo degli Antichi
Il ripetitore perfetto per il mazzo. Se per caso qualche creatura si salva (o viene giocata successivamente) abbiamo la possibilità di toglierla di mezzo.Ci permette di evadere Onda Assassina come pescata morta, dato che resetta gli immortali e permette di infierire ulteriormente sul board.
Un altro grande vantaggio che offre è l'annullamento di ogni sweeper lanciato su un nostro immortale resuscitato, in quanto può rendere tale immortale ancora sacrificabile.


Costrizione
Il mazzo punta a controllare il board, e quindi Rubapensieri o Indagini di Kozilek non sarebbero ottimali.

Manamorfosi
Preferito come pescaggio a Confidente Oscuro perchè quest'ultimo "costa". Costa un turno, costa tenerlo in gioco e va completamente contro Onda Assassina che fa girare il mazzo. Ha quindi il rischio di rivelarsi come la giocata inutile.
Manamorfosi Invece ha il grande vantaggio non solo di combattere eventuali inghippi da mana intensive, soprattutto che la Grotta Mutevole potrebbe dare, ma permette anche di non perdere race sul board e acquisire risorse.
Perchè non Firmare col Sangue? Beh perchè è intensive e soprattutto perchè arresta la race.
Perchè non Raccolto dell'Altare? Per gli stessi motivi di Firmare col Sangue e anche perchè creerebbe imparità tra gli immortali, cosa che bisogna evitare il più possibile.


Artefatti[6]:

4x Fiala Eterea
2x Aerocottero del Contrabbandiere


Aerocottero del Contrabbandiere
Serve per due motivazioni:
Per combattere situazioni difficili, come quando costretti a giocare Onda Assassina e liberare completamente il board anche dagli immortali "resuscitati" (da qui la scelta della Grotta Mutevole che permette di usare tranquillamente il veicolo e avere ancora un sentore di race)
Per togliere d'impaccio carte indesiderate: una Fiala Eterea di troppo? Una Onda Assassina di troppo? No problem.

-----------------

Riflessioni sul sideboard:
I mazzi pedine non sono un problema, anzi normalmente la partita è sicura grazie a Onda Assassina. Lo stesso vale per Melfork o per i mazzi Tribal in generale, in quanto (anche se subiti danni considerevoli) Onda Assassina ribalta la situazione.
Affinity ha una race spaventosa, se la sincronizzazione tra board e Onda Assassina è alta durante il match allora la partita viene a nostro vantaggio. Ma ciò avviene con difficilmente.
Non ho mai giocato contro mazzi combo, ed essendo difficili da decifrare per me in generale (in quanto guardando le liste e non giocando da tanto non riesco a focalizzarmici) penso che l'inserimento di Estrazione Chirurgica.
Mazzi Burn e Skred oltrepassano un vantaggio estremamente importante: la minaccia del board.
Per questo ho testato l'inserimento di Tuffarsi nelle Tenebre con alcuni amici. Devo dire che il MU è abbastanza equilibrato, con il fatto che la carta permette di ingrossare il campo e guadagnare punti vita.
Contro i mazzi counter ho spesso difficoltà, e penso che il fatto sia dovuto dalla mio poco contatto con il mondo di magic degli ultimi tempi. Ho inserito Silenziatore Irritante, tuttavia clasha con Onda Assassina (essendo una creatura. Non voglio inserire Risposta Gutturale perchè ho spesso difficoltà nel capire su cosa giocarla. Per questo stavo forse pensando di togliere il Silenziatore e giocare invece [Estrazione Chirurgica[/Carta] contro counter. Contando che la Fiala Eterea crera già un buon vantaggio contro counter.
Contro gli istant reanimator è un po' una lotteria. Se l'avversario gioca Emrakul due volte di fila mi ripulisce il board completamente. e se gioca Griselbrand a volte non ho opportunità di fermarlo. Ma con Estrazione Chirurgica la velocità del mazzo (se viene estrapolato Vendetta di Goryo) si riduce.
Contro Living End e Dredge la Bombarcana Nichilista fa il suo dovere.

Ricapitolando la side per il momento è:

4x Estrazione Chirurgica
4x Tuffarsi nelle Tenebre
4x Silenziatore Irritante
4x Bombarcana Nichilista

Idee ed opinioni?
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda The King of Squid » 20 mag '17, 10:34

Avevo pensato ad un mazzo simile ma mono-nero e con dentro anche gli asfodelo, i nyktos e qualche incantesimo che resta, per alzare la devozione. In pratica era bello poter fare ricorsione di Geralf e vangate di danno con la devozione.
La tua versione non mi pare male, ma sono scettico solo su quanto le creature sono color-intensive: voglio tutte mana del "loro colore", e tanto, non vorrei andare in blocco per questo!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda iuhri » 20 mag '17, 13:51

The King of Squid ha scritto:sono scettico solo su quanto le creature sono color-intensive: voglio tutte mana del "loro colore", e tanto, non vorrei andare in blocco per questo!


Manamorfosi è inserita proprio per aiutarci a superare simili ostacoli. Certo non è eterna. A mio parere potrebbe essere visto bene l'inserimento di Frutteto proibito, dato che comunque il nostro meta è controllare il board.

Alla versione mono black ci avevo pensato, ma in termini di potenza mi sembra che il verde dia molto.

Se pensiamo alla versione mono black potrebbero essere interessanti le seguenti carte:
Dissenziente Condannato mi sembra una buona sotituzione ad Immortale
Tattered Mummy non ci ingrossa il campo purtroppo
Ordalia dell'ambizione mi sembra molto sinergica con il Mercante Grigio di Asfodelo se pensiamo ad un inserimento di quest'ultimo. Il che non mi sembra affatto male come idea, avendo Messaggero di Geralf Castigo degli antichi e Ghoul macellaio come ulteriore supporto.
Spolpaossa lo vedo perfetto. 3/2 a drop 1
Yahenni, Partigiano Immortale a primo impatto non mi sembra LA carta del mazzo, ma secondo me merita qualche test.
Competenza di Yahenni mi sembra un ottimo sotituto a Evangelista di Emrakul se fosse istant sarebbe perfetta secondo me.
Schiavo Infetto certo non è esagerato, ma ci potrebbe aiutare a velocizzare il game. O a questo punto è meglio Catodione? Io trovo il secondo un po' situazionale.
Tagliagole di Zulaport che mi è piaciuta subito come carta, potrebbe trovare spazio.

Detto questo il problema di rimuovere il verde è che perdiamo carte performanti come
Giovane Lupo
Geist dalle Radici Strangolanti quindi i nostri immortali più considerevoli
Rivoluzionaria di Pugnomartello che in effetti a volte si scontra con Fiala Eterea ma che ingrossa di molto le creature.
Manamorfosi che a me piace moltissimo: ci aiuta con inghippi di mana, ci fa pescare e non ci rallenta la race. Anche se può essere sostituita con il buon pescaggio del nero.

Che te ne pare come idea?
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda The King of Squid » 21 mag '17, 14:54

Ad alcune carte che hai citato non avevo pensato davvero, però effettivamente lupo e gheist aiutano assai con undying. la versione nera è molto più tranquilla con le terre, e forse la sposterei un pelo di più sugli zombie, dato che di mana ne dovremmo fare senza troppi problemi (lo zombie che riesuma gli zombie da solo non è affatto male).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda iuhri » 21 mag '17, 17:14

Ok, allora per quanto riguarda la lista monoblack (che nonostante ci tolga immortali merita cmq una scrittura) ho pensato di impostarla in questo modo


Mana[19]:

4x Catacombe Verdeggianti
2x Delta Inquinato

1x Cripta di Agadeem
2x Grotta Mutevole

2x Urborg, Tomba di Yawgmoth

8x Palude


Creature[22]:

3x Spolpaossa
4x Dissenziente Condannato
4x Ghoul Macellaio
4x Messaggero di Geralf


3x Blood Artist
2x Mercante Grigio di Asfodelo

Magie[15]:

Incantesimi[5]:
3x Castigo degli Antichi
2x Ordalia dell'ambizione

Board[4]:
4x Onda Assassina

Control[3]:
3x Costrizione

Pescaggio[3]:
3x Arena di Phyrexia


Artefatti[6]:

4x Fiala Eterea
2x Aerocottero del Contrabbandiere


Sideboard[12]:

4x Estrazione Chirurgica
4x Tuffarsi nelle Tenebre
4x Bombarcana Nichilista


Nel reparto terre ho inserito una sola Cripta di Agadeem per due motivi:
1) Entra tappata e quindi ci ferma la race
2) possiamo facilmente tutorarla con Urborg, Tomba di Yawgmoth
Parlando in termini di meta, mi sembra si sposi molto con il monob, soprattutto considerando che il numero di immortali è diminuito

Per quanto riguarda il parco creature:
Aumentato a 4x Messaggero di Geralf per due motivi:
1) Con l'assenza del verde perdiamo immortali importanti
2) Con l'assenza del verde il fattore mana intensive non è più un problema
Spolpaossa inserito in 3x per due motivi:
1) Per scrupolo, ossia la sfiga che non riusciamo a castarlo con 1 cmc esiste
2) se per sfiga dobbiamo sacrificarlo abbiamo perso mana e turni per niente.
Blood Artist Mi sembra una ottima carta per aumentare pressione sull'avversario. Preferito a Tagliagole di Zulaport perchè anche con le creature avversarie facciamo dei buoni danni.
Mercante Grigio di Asfodelo si tratta per lo meno di un test: Con Cripta di Agadeem non dovrebbe essere troppo difficile giocarlo, e se solo abbiamo 2x Messaggero di Geralf in campo, contando anche Arena di Phyrexia e Ordalia dell'ambizione secondo me si tratta di una buona carta per chiudere alternativamente la partita, senza contare sui danni da combattimento e sul campo libero.

Reparto magie:
Incantesimi aumentati a 5 per due motivi:
1) Non abbiamo più come alternativa il nostro Evangelista di Emrakul e quindi dobbiamo contare su qualche altro modo per mantenere pressione sulla partita
2) Come detto prima con l'inserimento diMercante Grigio di Asfodelo gli incantesimi si sposano bene
le due motivazioni si fondono con l'inserimento di Ordalia dell'ambizione

Pescaggio sostituito con Arena di Phyrexia per due motivi:
1) è incantesimo
2) ci assicura una race continua, quello di cui il mazzo ha bisogno

Artefatti lasciati invariati. La presenza del nostro veicolo infatti ci permette di rendere performanti le nuove creature inserite senza metterle in pericolo di combattimento, e rendere i nostri piani precoci.



Per quanto riguarda carte alternative mi sono venute in mente anche le carte con persistere, anche se non trovo molto performanti, a parte Apparizione Inquieta che aumenterebbe la nostra devozione, e può essere pompata e quindi la sua perdita di forza è relativa. Purtroppo a cmc 3 quindi alzerebbe di molto la curva del mana. Da testare secondo me, perchè la Fiala Eterea dovrebbe aggirare tale ostacolo.

Per quanto riguarda il mazzo Zombie, l'idea non mi entusiasma molto, perchè volevo rendere buona questa idea di mazzo con cui sono partita, ma se mi qualcuno posta una lista si potrebbe lavorare sulla personalizzazione.
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda The King of Squid » 22 mag '17, 14:19

Si ma manca Nyktos, perchè con tutti i permanenti neri che avremo fa mana a pacchi...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda iuhri » 23 mag '17, 19:39

The King of Squid ha scritto:Si ma manca Nyktos, perchè con tutti i permanenti neri che avremo fa mana a pacchi...


Giusta osservazione, inoltre rispecchia l'abilità di Mercante Grigio di Asfodelo.

Quindi direi:

-1 Cripta di Agadeem che per altro entra tapped, e quindi ci può bloccare la race.
+1 Nyktos, Santuario di Nyx

Nonostante il mazzo abbia una forte componenete mana intensive, specialmente il 4x di Messaggero di Geralf 3 terre che danno mana incolore non dovrebbero dare troppi problemi. Soprattutto dato che disponiamo di Urborg, Tomba di Yawgmoth
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda Ludos » 23 mag '17, 19:43

Ciao! Intanto complimenti per l'idea del mazzo, Onda Assassina è una carta bellissima.

Allora, mi sento di dare qualche consiglio sulla versione monoblack dal fondo della mia ignoranza :D

Prima di tutto, le terre: non capisco cosa intendi con "possiamo facilmente tutorarla con Urborg" riferendoti alla Cripta di Agadeem. Urborg non tutora terre, rende Paludi tutte le terre in campo, quindi in effetti in un monoblack non ha molto senso a mio parere (certo, a parte per Mutavault). Personalmente toglierei le due Urborg per seguire il consiglio di The King of Squid: 2x Nykthos, Shrine to Nyx. In late fa pacchi di mana e puoi tirare un'Onda Assassina bella grossa.

Secondo, vorrei consigliarti una carta che secondo me merita di essere considerata: Gravecrawler. So che il tuo non è un mazzo Zombie, ma alla fine gli 8 con Undying sono Zombie, i Mercanti sono Zombie, persino le Mutavault sono degli Zombie. Arriviamo a 12. Io ne metterei quattro togliendo i Dissenziente Condannato. Alla fine i Gravecrawler possono sempre tornare dopo un'Onda (se hai almeno un immortale), guidano l'Aerocottero, picchiano, contano per la devozione (cosa che i token dei dissenzienti non fanno). Insomma, secondo me, sono da provare :D

Buona fortuna col deck! Non vedo l'ora di ricevere aggiornamenti su come vanno i test! Buon Magic! :gonzo:
Immagine
Avatar utente
Ludos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 4 gen '15, 13:25

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda iuhri » 24 mag '17, 11:01

Ludos ha scritto:
Prima di tutto, le terre: non capisco cosa intendi con "possiamo facilmente tutorarla con Urborg" riferendoti alla Cripta di Agadeem. Urborg non tutora terre, rende Paludi tutte le terre in campo, quindi in effetti in un monoblack non ha molto senso a mio parere (certo, a parte per Mutavault). Personalmente toglierei le due Urborg per seguire il consiglio di The King of Squid: 2x Nykthos, Shrine to Nyx. In late fa pacchi di mana e puoi tirare un'Onda Assassina bella grossa.


Ah, allora devo essere rimasto indietro con il regolamento, oppure lo ho sempre cannato. chiedo venia.

Allora sicuramente:
-2 Urborg, tomba di Yawgmoth
+2 Nyktos, Santuario di Nyx

La Cripta di agadeem va a farsi benedire.

Ludos ha scritto:Onda Assassina è una carta bellissima.


Sono d'accordo, mi ha fatto andare in build il cervello non appena la ho vista :=.

Allo Strisciante del Sepolcro proprio non ci avevo pensato, proprio come dici tu si sposa bene col mazzo avendo praticamente più della metà delle creature zombie, con il suo inserimento.
La sua nomina mi fa venire in mente l'Orrore Sanguinario, ma Strisciante del sepolcro mi da l'idea di essere molto più performante nel nostro mazzo.

Quindi:

-4 Dissenziente Condannato
+4 Strisciante del Sepolcro

A questo punto, però la manabase con 4 incolori mi preoccupa. Soprattutto per il 4x di Messaggero di Geralf alla quale secondo me non possiamo rinunciare.
Che ne dite di lasciare 1x Mutavault? Se poi con i test vedo che non gira comunque la tolgo o troviamo un'altra soluzione?

Grazie mille per i consigli fino ad adesso, come si sta evolvendo il mazzo mi sta piacendo moltissimo.
"Oh! Move over, Rover - And let Jimi take over"
Avatar utente
iuhri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 mag '17, 21:41

Re: [Modern Sviluppo] Sweeper GB

Messaggioda Fillo94 » 24 mag '17, 13:07

Domanda molto folle: come vi sembrano 2 death cloud come 5 e 6^ onda???
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5311
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti