Ciao a tutti,
Mi piacerebbe discutere con voi un mazzo che giocavo in passato come goblin RB, ma che per ragioni di Meta non sono mai riuscito a rendere competitivo.
Con la uscita degli ultimi anni mi è sembrato che la velocità del mazzo e le sue possibilità siano migliorate.
Il mazzo io lo ho sempre definito "Sweeper" ossia un mazzo che tende a controllare il board, cioè liberarlo dalle creature, e (oltre la beffa il danno) avvantaggiarsi con la sinergia delle proprie creature. Dalla ricerca che ho effettuato non ho trovato liste con questa sinergia, o con questa idea.
Le spiegazioni della strategia a poco a poco. Ecco la lista:
Mana[19]:
4x Catacombe Verdeggianti
2x Delta Inquinato
2x Tomba Infestata da Erbacce
2x Grotta Mutevole
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
3x Palude
4x Foresta
Nel parco terre non troviamo niente di eccezionale, solo due carte particolari:
Urborg, Tomba di Yawgmoth
Grotta Mutevole
Urborg serve per tutelare le terre, ma soprattutto, per tutelare Grotta Mutevole. Perchè? Perchè ci serve nel caso disperato in cui Onda Assassina (che come vedremo sarà un po' il centro del mazzo) faccia una strage eccessiva. E quindi anche per utilizzare l'unico veicolo indisturbatamente.
Creature[22]:
4x Giovane Lupo
4x Geist dalle Radici Strangolanti
4x Ghoul Macellaio
3x Messaggero di Geralf
3x Rivoluzionaria di Pugnomartello
2x Evangelista di Emrakul
Direi che la sinergia del mazzo, guardando le creature appare abbastanza chiara.
Giovane Lupo
Geist dalle Radici Strangolanti
Ghoul Macellaio
Messaggero di Geralf
Gli "immortali" del mazzo sono un po' il fulcro della sinergia con Onda Assassina.
Liberando il campo il board si apparecchia di creature (pompate) e con libero accesso all'avversario. La assenza di abilità evasive non ci crea alcun fastidio, quindi.
Come non da alcun fastidio lo sweeper avversario.
Rivoluzionaria di Pugnomartello
Si fonde molto bene con la sinergia del mazzo. Pompa gli immortali sia quando entra che quando esce. Inoltre ci potrebbe anche aiutare nello sviluppo di Fiala Eterea
Evangelista di Emrakul
Si tratta di una alternativa a Onda Assassina. Non ripulirà il board avversario, ma ci permetterebbe comunque di avere un buon campo ingrossato a nostro vantaggio.
Magie[15]:
Incantesimi[3]:
3x Castigo degli Antichi
Board[4]:
4x Onda Assassina
Control[4]:
4x Costrizione
Pescaggio[4]:
4x Manamorfosi
Onda Assassina
Come già accennato prima si tratta del fulcro del mazzo, in quanto rispecchia completamente il meta del mazzo: ripulire il board e portarci vantaggio nel tutto.
Ha un enorme vantaggio: non soffre di protezioni, quindi cose come Velo, Anti-Malocchio e protezione dal colore sono cose che non fermano il mazzo.
Castigo degli Antichi
Il ripetitore perfetto per il mazzo. Se per caso qualche creatura si salva (o viene giocata successivamente) abbiamo la possibilità di toglierla di mezzo.Ci permette di evadere Onda Assassina come pescata morta, dato che resetta gli immortali e permette di infierire ulteriormente sul board.
Un altro grande vantaggio che offre è l'annullamento di ogni sweeper lanciato su un nostro immortale resuscitato, in quanto può rendere tale immortale ancora sacrificabile.
Costrizione
Il mazzo punta a controllare il board, e quindi Rubapensieri o Indagini di Kozilek non sarebbero ottimali.
Manamorfosi
Preferito come pescaggio a Confidente Oscuro perchè quest'ultimo "costa". Costa un turno, costa tenerlo in gioco e va completamente contro Onda Assassina che fa girare il mazzo. Ha quindi il rischio di rivelarsi come la giocata inutile.
Manamorfosi Invece ha il grande vantaggio non solo di combattere eventuali inghippi da mana intensive, soprattutto che la Grotta Mutevole potrebbe dare, ma permette anche di non perdere race sul board e acquisire risorse.
Perchè non Firmare col Sangue? Beh perchè è intensive e soprattutto perchè arresta la race.
Perchè non Raccolto dell'Altare? Per gli stessi motivi di Firmare col Sangue e anche perchè creerebbe imparità tra gli immortali, cosa che bisogna evitare il più possibile.
Artefatti[6]:
4x Fiala Eterea
2x Aerocottero del Contrabbandiere
Aerocottero del Contrabbandiere
Serve per due motivazioni:
Per combattere situazioni difficili, come quando costretti a giocare Onda Assassina e liberare completamente il board anche dagli immortali "resuscitati" (da qui la scelta della Grotta Mutevole che permette di usare tranquillamente il veicolo e avere ancora un sentore di race)
Per togliere d'impaccio carte indesiderate: una Fiala Eterea di troppo? Una Onda Assassina di troppo? No problem.
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Riflessioni sul sideboard:
I mazzi pedine non sono un problema, anzi normalmente la partita è sicura grazie a Onda Assassina. Lo stesso vale per Melfork o per i mazzi Tribal in generale, in quanto (anche se subiti danni considerevoli) Onda Assassina ribalta la situazione.
Affinity ha una race spaventosa, se la sincronizzazione tra board e Onda Assassina è alta durante il match allora la partita viene a nostro vantaggio. Ma ciò avviene con difficilmente.
Non ho mai giocato contro mazzi combo, ed essendo difficili da decifrare per me in generale (in quanto guardando le liste e non giocando da tanto non riesco a focalizzarmici) penso che l'inserimento di Estrazione Chirurgica.
Mazzi Burn e Skred oltrepassano un vantaggio estremamente importante: la minaccia del board.
Per questo ho testato l'inserimento di Tuffarsi nelle Tenebre con alcuni amici. Devo dire che il MU è abbastanza equilibrato, con il fatto che la carta permette di ingrossare il campo e guadagnare punti vita.
Contro i mazzi counter ho spesso difficoltà, e penso che il fatto sia dovuto dalla mio poco contatto con il mondo di magic degli ultimi tempi. Ho inserito Silenziatore Irritante, tuttavia clasha con Onda Assassina (essendo una creatura. Non voglio inserire Risposta Gutturale perchè ho spesso difficoltà nel capire su cosa giocarla. Per questo stavo forse pensando di togliere il Silenziatore e giocare invece [Estrazione Chirurgica[/Carta] contro counter. Contando che la Fiala Eterea crera già un buon vantaggio contro counter.
Contro gli istant reanimator è un po' una lotteria. Se l'avversario gioca Emrakul due volte di fila mi ripulisce il board completamente. e se gioca Griselbrand a volte non ho opportunità di fermarlo. Ma con Estrazione Chirurgica la velocità del mazzo (se viene estrapolato Vendetta di Goryo) si riduce.
Contro Living End e Dredge la Bombarcana Nichilista fa il suo dovere.
Ricapitolando la side per il momento è:
4x Estrazione Chirurgica
4x Tuffarsi nelle Tenebre
4x Silenziatore Irritante
4x Bombarcana Nichilista
Idee ed opinioni?