Mikesg ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma la combo fra la
guardia di mezzanotte e
presenza di gond non mi sembra peggiore di quella di kiki con l'angelo o dell'altra che mi dicevi.. kiki costa 5 mana e l'angelo 4.. io le mie costano 3 mana e in più nel caso venisse giocata
dusk le mie pedine 1/1 non ne risentirebbero, mentre gli angeli dell'altra combo verrebbero distrutti.. per quanto riguarda le carte costose non ho detto che sono contro, ho detto che non so cosa aggiungere, togliere e modificare in questo mazzo.. diciamo che vorrei rinforzarlo e renderlo più solido se possibile, rimanendo su questa combo
Il grosso problema della tua combo con
guardia di mezzanotte e
presenza di gond, è che le pedine che generei non hanno rapidità, quindi non vinci nel turno in cui l'attivi, cosa fondamentale per un combo. Quindi dai tempo all'oppo 1 turno per trovare la soluzione, o addirittura vincere se tu fossi basso di vite (ok puoi avere vite infinite con
Soul Warden, ma sarebbe un ulteriore pezzo della combo, e andiam oa 3 pezzi... più òla combo ha pezzi e più è fragile).
Kiki-Jiki invece dando rapidità alle pedine che genera, ti fa attaccare e vincere subito. Inoltre l'angelo ha flash, che ti può blinkare Kiki-Jiki a velocità istant salvandolo da rimozioni istant...
Inoltre considera che i mazzi Melira-Pod, Kiki-Angel, Splinter Twin che più o meno sfruttavano tutti queste meccaniche, avevano dei vantaggi particolari:
- I mazzi con
Birthing Pod avevano questa carta che era un tutore, quindi ti aiutava a costruire più rapidamente la combo. Inoltre servivia anche a tutorare creature di utility che a loro volta ti potevano aiutare a salvare la combo. Discorso simile per
Chord of calling, anche qui avevi un tutore che ti faceva prendere i pezzi della combo dal mazzo.
- I mazzi con Kiki e l'Angelo avevano il vantaggio di cui sopra e in genere avevano dei counter per proteggersi e comunque erano inseriti in una shell control (se non ricordo male venivano giocati UWR con Kiki-Angelo).
-
Splinter Twin era anch'esso un mazzo con una fortisisma componente di blu per difendere la combo con i counter. Inoltre anche per Twin le creature come
Pestermite e
Esarca ingannatore avevano flash.
Insomma, non c'è paragone... e poi in questi casi devi farti una domanda semplice: come mai se la combo a cui ho pensato mi sembra tanto forte, non è mai stata giocata competitivamente? la risposta, nel 99% dei casi sarà "perché in realtà non è forte", e solo nell'1% sarà "perché nessuno l'ha mai testata".
Ti dico questo perché io quando re-iniziai a giocare qualche anno fa pensavo che certe carte/sinergie/combo fossero fortissime, ma poi testandole nel meta di quel tempo risultavano deboli. Non perché fossero deboli in sé, ma per via delle altre carte che girano e che ti possono rompere la combo.