spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda alvoi » 28 ago '17, 13:10

Inkwell Leviathan come chiusura? Aspetti fino a quando As Foretold non è abbastanza carico, la giochi, e in tre turni ti porta a casa la partita. Puoi anche giocare delle Spreading Seas in early game per farlo diventare proprio imbloccabile.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19484
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda kyogre » 28 ago '17, 13:13

Torta di Goblin ha scritto:
Non gioco Emrakul per questioni di principio (e con lui gli altri due del trio rimescola il cimitero nel mazzo, e puoi immaginare il perchè), col :R: devo introdurre carte che costano un bazilione di soldi sostanzialmente per una chiusura (in realtà due, bolt + snap + bolt), e poi il piano è diverso. Con nahiri sostanzialmente devi calarla subito e proteggerla a tutti i costi, qui invece dovresti fare la tipica strategia draw-go: tiri la partita per le lunghissime, vinci 1-0 a ogni turno (o patti), etc. Se dobbiamo fare paragoni, non mi sembra che miracoli avesse avuto bisogno di nahiri e mr/mrs tentacolo volante, o sbaglio? Nah, anche se non ho ancora provato sono della convinzione che si può tranquillamente fare a meno del :R: qui dentro, almeno se si vuol farne un mazzo control.


Scusami, niente di personale e senza offesa alcuna, ma a noi... che ce ne frega? Qui in Sviluppo si cerca di portare un mazzo Modern al massimo delle sue potenzialità, non a fare mazzi budget o mazzi che non vincano mai da mill.

Poi il paragone con Miracoli è poco azzeccato visto che pure in Legacy non è proprio facilissimo stallare una partita di Magic nel 2017 con un mazzo non prison senza Cappa+Balance, figuriamoci in Modern.

Che poi nemmeno a me piace il pacchetto Nahiri+Emrakul, le ho provate (per una decina di match, non di più, lo ammetto) e mi è sembrata una palla assurla doverle proteggere da qualsiasi cosa. Nel meta attuale poi preferisco di gran lunga giocare UW puro, e nel caso splashare di rosso solo per gli spari che sono forti VS Death's Shadow e in generale aiutano contro gli altri top decks come Trono e Valakut che senza fare pressione sono impossibili da battere. Le nuove liste di UWR se non sbaglio giocano 2 Geist e 4 Queller di main proprio per picchiare un po' di più.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Torta di Goblin » 28 ago '17, 17:31

kyogre ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:
Non gioco Emrakul per questioni di principio (e con lui gli altri due del trio rimescola il cimitero nel mazzo, e puoi immaginare il perchè), col :R: devo introdurre carte che costano un bazilione di soldi sostanzialmente per una chiusura (in realtà due, bolt + snap + bolt), e poi il piano è diverso. Con nahiri sostanzialmente devi calarla subito e proteggerla a tutti i costi, qui invece dovresti fare la tipica strategia draw-go: tiri la partita per le lunghissime, vinci 1-0 a ogni turno (o patti), etc. Se dobbiamo fare paragoni, non mi sembra che miracoli avesse avuto bisogno di nahiri e mr/mrs tentacolo volante, o sbaglio? Nah, anche se non ho ancora provato sono della convinzione che si può tranquillamente fare a meno del :R: qui dentro, almeno se si vuol farne un mazzo control.


Scusami, niente di personale e senza offesa alcuna, ma a noi... che ce ne frega? Qui in Sviluppo si cerca di portare un mazzo Modern al massimo delle sue potenzialità, non a fare mazzi budget o mazzi che non vincano mai da mill.

Poi il paragone con Miracoli è poco azzeccato visto che pure in Legacy non è proprio facilissimo stallare una partita di Magic nel 2017 con un mazzo non prison senza Cappa+Balance, figuriamoci in Modern.

Che poi nemmeno a me piace il pacchetto Nahiri+Emrakul, le ho provate (per una decina di match, non di più, lo ammetto) e mi è sembrata una palla assurla doverle proteggere da qualsiasi cosa. Nel meta attuale poi preferisco di gran lunga giocare UW puro, e nel caso splashare di rosso solo per gli spari che sono forti VS Death's Shadow e in generale aiutano contro gli altri top decks come Trono e Valakut che senza fare pressione sono impossibili da battere. Le nuove liste di UWR se non sbaglio giocano 2 Geist e 4 Queller di main proprio per picchiare un po' di più.



Io continuo a non vedere alcun vantaggio con l'introduzione del :R:. Anche mettendo da parte i miei gusti personali (cosa che mi hai ricordato di fare, e di questo ti ringrazio). C'è da dire che se si riesce a portare un mazzo che è ugualmente performante ma costa meno bisogna parlarne, anche in una sezione come questa dove il budget è infinito. Quanto al discorso chiusura, adesso che i pw sono leggendari non c'è nessun problema, giddy trials e giddy col cognome insieme portano a casa la partita senza problemi. Fate come volete, su cocka io lo monto :U: :W: e buonanotte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Thorgils » 29 ago '17, 6:03

kyogre ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:
Non gioco Emrakul per questioni di principio (e con lui gli altri due del trio rimescola il cimitero nel mazzo, e puoi immaginare il perchè), col :R: devo introdurre carte che costano un bazilione di soldi sostanzialmente per una chiusura (in realtà due, bolt + snap + bolt), e poi il piano è diverso. Con nahiri sostanzialmente devi calarla subito e proteggerla a tutti i costi, qui invece dovresti fare la tipica strategia draw-go: tiri la partita per le lunghissime, vinci 1-0 a ogni turno (o patti), etc. Se dobbiamo fare paragoni, non mi sembra che miracoli avesse avuto bisogno di nahiri e mr/mrs tentacolo volante, o sbaglio? Nah, anche se non ho ancora provato sono della convinzione che si può tranquillamente fare a meno del :R: qui dentro, almeno se si vuol farne un mazzo control.


Scusami, niente di personale e senza offesa alcuna, ma a noi... che ce ne frega? Qui in Sviluppo si cerca di portare un mazzo Modern al massimo delle sue potenzialità, non a fare mazzi budget o mazzi che non vincano mai da mill.

Poi il paragone con Miracoli è poco azzeccato visto che pure in Legacy non è proprio facilissimo stallare una partita di Magic nel 2017 con un mazzo non prison senza Cappa+Balance, figuriamoci in Modern.

Che poi nemmeno a me piace il pacchetto Nahiri+Emrakul, le ho provate (per una decina di match, non di più, lo ammetto) e mi è sembrata una palla assurla doverle proteggere da qualsiasi cosa. Nel meta attuale poi preferisco di gran lunga giocare UW puro, e nel caso splashare di rosso solo per gli spari che sono forti VS Death's Shadow e in generale aiutano contro gli altri top decks come Trono e Valakut che senza fare pressione sono impossibili da battere. Le nuove liste di UWR se non sbaglio giocano 2 Geist e 4 Queller di main proprio per picchiare un po' di più.


Posso garantire che al contrario di uwr classico questo controllo ha un match up positivo da valakut e un match up equilibrato ma tendenzialmente positivo da tron, questo grazie a restore balance che è una fonte potente di denial, nahiri + kul al momento rimane l'opzione migliore proprio perché è una chiusura fatta tramite planes, l'unico altro che meriterebbe è chandra ma purtroppo quel doppio rosso temo rimanga troppo pesante...

Per la questione EE devo ammettere che la manabase da me proposta rende piuttosto difficoltoso l'utilizzo contro il calice settato a zero ma questo rimane comunque possibile, inoltre in un mazzo tricolor EE rimane una carta preziosa e versatile. Inoltre colgo l'osservazione che mi è stata fatta per segnalarvi che da test fatti ghost quarter è una landa davvero preziosa per ridurre di 2 il proprio land count prima di lanciare restore balance e quindi ho intenzione di portarle a 2. Escluderei invece di usare painland che in control non si possono vedere o aggiungere troppi sassi, al limite si può mettere un'altra mindstone al posto della signet. Il tutto per avere 4 fonti incolor per esplosivi, oltre non andrei.

Sto trovando anche davvero carina l'idea di usare deprive, solo che, al contrario di remand, mi allontana dall'idea di usare più lande incolor per sfruttare EE contro calice...

In definitiva comunque calice al momento non è così usato quindi magari è meglio pensare ad una manabase che sfrutti deprive. In futuro se il mazzo entrerà decisamente più in meta allora calice diventerà una temibile carta da side contro as forerold e allora tornerà valido il discorso di cui sopra...

P.S.
Non credo meriti di essere presa in minima considerazione l'idea di creare un mazzo che debba avere match up negativo da mill... montato così macina la palla non la vede nemmeno... ma vabbe torniamo a parlare di magic perfavore...
Ultima modifica di Thorgils il 29 ago '17, 13:18, modificato 1 volta in totale.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Torta di Goblin » 29 ago '17, 10:33

Thorgils ha scritto:Non credo meriti di essere presa in minima considerazione l'idea di creare un mazzo che debba avere match up negativo da mill... montato così macina la palla non la vede nemmeno... ma vabbe torniamo a parlare di magic perfavore...


Ehi, ma io non ho mai detto questo... Ho solo detto che secondo me si può rendere il mazzo bicolor ( :U: :W: ) e farlo funzionare tranquillamente, senza effetti collaterali e risparmiando qualche soldo... La storiella di emrakul cancellala, non è seria (è che io, giocando mill, lo odio :) )
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Torta di Goblin » 20 set '17, 12:40

Buon salve a tutti gli intrigati da questa famiglia di mazzi che usano As Foretold come motore di gioco. Restando convinto delle mie (discutibili) posizioni, ho provato a fare qualche partita con questa versione:

// As Foretold Control

// 60 Maindeck
// 3 Creature
3 Snapcaster Mage

// 4 Enchantment
4 As Foretold

// 14 Instant
2 Cryptic Command
2 Spell Snare
2 Deprive
4 Path to Exile
3 Remand
1 Condemn

// 24 Land
2 Tolaria West
2 Ghost Quarter
4 Flooded Strand
3 Hallowed Fountain
4 Island
3 Plains
1 Oboro, Palace in the Clouds
3 Flagstones of Trokair
2 Polluted Delta

// 15 Sorcery
4 Restore Balance
4 Ancestral Vision
4 Serum Visions
3 Approach of the Second Sun


// 15 Sideboard
// 1 Artifact
SB: 1 Pithing Needle

// 9 Enchantment
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Circle of Protection: Red

// 5 Instant
SB: 2 Negate
SB: 2 Celestial Purge
SB: 1 Holy Day


Con la sideboard solo abbozzata e l'intento di evitare di inserire un terzo colore (nahiri) o di ricorrere ai due Gideon (condizione più difficile da rispettare ormai, penso che mi piegherò a questi angeli di platino a costo 3 e 5). Con Ixalan alle porte si potrebbe pensare di mettere dentro search for azcanta (particolarmente carina con approach). Ho pensato ad Approach come chiusura perchè mi permette di risparmiare almeno uno slot, può essere vista per la seconda volta abbastanza velocemente con serum + ancestral e infine arrivare a 7 segnalini con as foretold non credo sia un problema (almeno, dai miei test ho visto che una volta calato la partita è in netta discesa).

Da quelle poche partite che ho fatto è emerso il potere di as foretold, ma anche una grossa criticità: restore balance. Questa carta permette idealmente di tirare una dannazione con un turno di anticipo, ma, se inserita in un mazzo come questo, andrà inevitabilmente a colpire la propria mano e, in alcuni casi, le proprie terre. I vari borderpost non vanno bene principalmente perchè entrano tappati e perchè amplificano il problema della propria mano. La tattica del riprendere in mano terre (oboro, deprive) ha lo stesso difetto. Eppure ho visto che in alcuni casi è d'obbligo usare balance per togliere terre, perchè altrimenti mazzi come Trono (che sia eldrazi o "classico") non si sconfiggono mai. In altre parole mi servono consigli, sia su come pilotare questo mazzo (sto ancora imparando) sia su come modificare la lista da me proposta (a parte cose del tipo: "metti il rosso e vai di nahiri!", quello non credo lo farò mai).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Bottle Gnome » 21 set '17, 16:21

Io ho provato con 4 gargadonti e 3 nahiri+emrakul e fare balance con giù gargadonte vuol dire partita finita. Però il mazzo è meno stabile e più dipendente dalla combo (resta comunque abbastanza instabile dal momento in cui vedi le balance senza la possibilità di tutorarti l'incantesimo). Contro eldrazi tron è l unica versione che può tenergli testa perchè in fin dei conti quel mazzo vince anche con 3 terre giù tranquillamente.
La lista che si è dimostrata più versatile e "solida" per adesso resta quella simil shahar shenhar, anche se resta comunque molto vulnerabile a minacce grosse (burn, shadow, eldrazi).
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 8 apr '18, 9:41

Augh!

Io sto provando a grindare il mazzo in versione Jeskai mantenendo la doppia chiusura (Gargadonte Maggiore + Ripristinare Equilibrio e Nahiri, l'Araldo + Emrakul, lo Strazio Eterno), e per il momento questo è quanto è venuto fuori:

TERRE (20)
4 Laghetto Bollente
2 Spiaggia Allagata
1 Mesa Arida
1 Fumarie di Vapore
1 Fontana Santificata
1 Fonderia Sacra
2 Isola
1 Pianura
1 Montagna
2 Tolaria Occidentale
2 Campo della Rovina
1 Oboro, Palazzo nelle Nuvole
1 Cascata a Strapiombo


CREATURE (7)
4 Gargadonte Maggiore
2 Deriva dei Fantasmi
1 Emrakul, lo Strazio Eterno


MAGIE (33)
4 Ripristinare Equilibrio
4 Come Predetto
4 Visioni del Siero
4 Rimandare
3 Nahiri, l'Araldo
3 Visione Ancestrale
3 Fulmine
3 Sentiero dell'Esilio
3 Indebolimento Magico
2 Ordine Criptico


La side è ancora da definire quasi totalmente, così come l'eventuale sostituzione di Deriva dei Fantasmi con il 2x di Search for Azcanta (l'idea sarebbe di usare Deriva per tutorare Come Predetto, ma ci si perde 1 turno che FORSE Azcanta non farebbe perdere). Per il resto, pareri? ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Torta di Goblin » 8 apr '18, 12:56

Col ritorno della meccanica potenziamento in dominaria potrebbero aprirsi nuovi scenari per la carta attorno alla quale gira il mazzo. Infatti è possibile lanciare una magia pagando :0: , salvo poi tappare le terre che servono per il costo di potenziamento. Non so se questa è una strategia applicabile in modern, ma è sicuramente una cosa da tenere d'occhio.

Giusto a titolo d'esempio, posso lanciare Josu Vess pagando :5: :B: anzichè :7: :B: :B: :B: e mettere in campo un 4/5 minaccioso e 8 zombie 2/2, anch'essi minacciosi.

@Chronos Darkhelmet hai a disposizione dei risultati per i test che hai fatto? Contando il fatto che il mazzo "brucia" 4 slot per as foretold e che un controllo in genere dedica 2-3-4 slot per le chiusure, non ti sembra eccessivo usare nahiri E gargadonte?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] As Foretold Decks (UR & UWR)

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 8 apr '18, 17:15

Il punto è che prima di essere un control vero e proprio, IMHO questo mazzo va montato e giocato come un combo-control ;)

Al momento sto testando su Cocka in attesa di prendere le carte mancanti in real; per ora posso dire che:

- vs Affinity è 50-50 pre-side;
- vs Jund con Elfa idem;
- Hollow One se non vede Vengevine o partenze a strappo da prima pagina lo violentiamo abbastanza :P

In questi test ho preso la decisione di mettere Azcanta al posto di Phantasmal, in quanto scremare il mazzo con la possibilità ad esempio di rimescolare il cimitero grazie a Sventrakul non ha prezzo :D Inoltre, post-Balance diventa un pezzo ulteriore da saccare su Garga per accelerarne l'ingresso ;)

In queste situazioni, 2 combo is meglio che one in quanto pur se belle forti non ci chiudi instant, quindi avere un Garga pronto ad entrare al turno dopo aver ripreso Sventrakul in mano a volte dà quella spinta in più che serve ;) E se uno volesse dedicare meno spazio alle combo, IMHO tanto varrebbe trasformare il mazzo in Jeskai Control classico con Caster ed Helix ;)

Per quanto riguarda le carte con potenziamento di Dominaria, spero nello spoiler di qualcosa di indecente perché finora mi sono sembrate al massimo buone per il T2 :P
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti