spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Golgari Counters Company

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Golgari Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 16 set '17, 12:00

Ciao a tutti, osservando il mazzo GW company di Todd Stevens me ne sono innamorato ma al momento purtroppo non possiedo nulla di bianco per potermelo montare ma, c'è un ma, la parte del mazzo di Todd che mi ha fatto letteralmente innamorare è il suo trittico Azusa-Corsiera-Ramunap. Fortunatamente tutte le carte elencate sono verdi (come la maggior parte del mazzo) e ho pensato di provare a trasportarlo in una build GB che cerchi di migliorarsi su altri aspetti rispetto il mazzo di Todd.

Ho quindi pensato di provare a intrecciarci la strategia Scaglie indurite e questo è quello che ne è uscito fuori:

4 Birds of Paradise
2 Ramunap Excavator
2 Scavenging Ooze
2 Tireless Tracker
2 Courser of Kruphix
1 Eternal Witness
2 Azusa, Lost but Seeking
3 Rishkar, Rinnegato di Peema
4 Costrittore Sinuoso
3 Errante Portaturbinanti
1 Balista Mobile
4 Strisciapiaga

1 Nissa, Voce di Zendikar
4 Collected Company
4 Scaglie Indurite


Al momento gioco 21 Terre di cui segnalo:

4 Quartiere Fantasma
1 Oran-Rief, il Boscovasto
1 Grasping Dunes
1 Oasi Hashep



Il mazzo di Todd gioca solo 8 spell non creatura per massimizzare le company, questa versione ne gioca 10 ma ha purtroppo 4 creature che se beccate di company sono totalmente inutili (le creature xx) per un totale di 13 spell nel mazzo che non vanno bene con company, quasi il doppio rispetto Todd, questo è uno dei difetti che questa lista ha e quella di Todd no (in teoria si potrebbe limare togliendo nissa e inserendo +1 creatura)

Todd usa ben 7 accelerini, la nostra lista solo 4 perché abbiamo più drop cc2 e abbiamo, rispetto Todd, la possibilità di fare una normale partenza con scaglie di primo senza necessariamente dover accelerare per i drop a cc3.

Gli accelerini inoltre nella lista di Todd ci mettono più tempo ad acquisire valore, in questa qui grazie ai vari effetti che danno segnalini in congiunzione a Rishkar, Oran e anche a l'oasi non è improbabile trasformare i nostri uccellini in bittanti volanti (se consideriamo Rish come fonte di accelerazione aggiuntiva comunque anche io ne gioco 7 alla fine). (Da notare che rish inoltre può rendere grosse anche carte inutili in battaglia come azusa etc, questa è una cosa che la lista di Todd fa meno bene rispetto questa qui)

Todd utilizza 4 Path come rimozione principale del mazzo e si ritrova in difficoltà in MU con troppi volanti o troppe creaturine, questo mazzo prende la direzione opposta decidendo di settarsi di più contro masse di creaturine ( Strisciapiaga e balista) e meno contro ciccioni pericolosi ma in teoria le nostre creature possono diventare comunque belle cicciose col tempo e tenere testa a board forzuti.

Sottolineiamo cosa perdiamo e cosa riceviamo nel parco creature:

2 Kitchen Finks: Insieme al serpente non lavorano proprio bene...

4 Knight of the Reliquary: Lui è probabilmente la carta che più pesa nella perdita perché è in grado di tutorare le terre che ci servono, capita però alle volte di calarlo come 2/2 o 3/3 e che solo in late diventi molto ciccione (e comunque facile da chumpbloccare). Al loro posto giochiamo 3 Rishkar, Rinnegato di Peema che in modo totalmente opposto al Knight ci permette di rendere più grosse le altre creature (e nel caso rampa) e 1 Traker in più, se già normalmente Traker può andare fuori controllo in questo mazzo ancora peggio

4 Noble Hierarch: Perdiamo lei e abbiamo i 4 Scaglie indurite

4 Voice of Resurgence: Altra forte perdita, al loro posto abbiamo 4 erranti e 1 balista che non sono bersagli di corda, non rompono le scatole ai control ma sono più efficaci contro altri tipi di MU (specialmente grazie ai nostri effetti con i segnalini)

2 Courser of Kruphix: Todd ne gioca 4 maindeck, imho il numero giusto è 2

1 Gavony Township: Al suo posto noi giochiamo Oran-Rief, il Boscovasto che entra tappata ma in questa versione tappando solo lei siamo in grado di far entrare una creatura con un +2/+2 fisso, ancora una volta, le carte svolgono lo stesso ruolo ma in modo differente

2 Horizon Canopy Non peschiamo ma abbiamo il x1 di Grasping Dunes e un x1 di Oasi Hashep, la prima ci permette insieme ad azusa e ramu con 3 mana liberei di distribuire 3 segnalini -1/-1 sulle creature avversarie, mentre l'oasi ci permette di avere un modo ricorsivo di avere un +3/+3 a turno su una nostra creatura (di notevole importanza in combat e con gli uccellini), favoriamo quindi non il CA ma altri aspetti

Per il resto gli slot mancanti sono occupati dal serpente cc2 che sono il secondo motore del mazzo per quanto riguarda i segnalini +1/+1 e una nissa che può ingigantire all'improvviso l'intero board e rendere in una sol colpo le piante 2/3 invece di 1/2 (è inserita perché rish è leggendario e in x4 non mi pare il caso di metterlo)

Infine, per aumentare il numero di creature che siano bersagli di corda giochiamo di main un x4 di Strisciapiaga che svolge la funzione di rimozione multipla per board pieni di piccole creature, ancora una volta, agiamo in modo totalmente opposto rispetto la lista di Todd, dove lui monta 4 path che si prendono cura di un solo bersaglio, anche grosso, noi giochiamo 4 creature che si settano molto bene contro tante piccole creaturelle.

Vorrei il vostro parere, mi piacerebbe veramente riuscire a combinare qualcosa di buono con questo mazzo
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda alvoi » 16 set '17, 18:11

Nel mio GBWx Modern/Forfun gioco Corsiera, Ramunap e (una carta che tu non giochi) The Gitrog Monster. È antisinergico con le collected, però è un bel bestione. Costa troppo mana secondo te?

Inoltre, se giochi fetch (non lo so, non l'hai scritto) perché non giocare anche un Bosco Driade? Con il Ramunap e compagnia bella è molto sinergico :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20057
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 16 set '17, 19:37

LA bosco driade la posso prendere di company e posso praticamente usarla per fare sempre chump riportandola in campo con il ramu...mmm interessante, la metto in x1 allora!

Gitrog è veramente bella ma giocando con 21 terre non vorrei proprio giocare bestioni di quel calibro+

p.s. si, il reparto terre è perfetto ovviamente!
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda alvoi » 16 set '17, 19:38

E se vuoi infiniti chumpblock con il Bosco Driade puoi provare pure Scryb Ranger :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20057
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 24 set '17, 18:19

Ho effettuato dei cambi:

-1 Nissa, Voce di Zendikar +1 Rishkar, Rinnegato di Peema
-1 Eternal Witness +1 Ramunap Excavator
-2 Courser of Kruphix +1 Bosco Driade e +1 Tireless Tracker

Ho tolto Nissa per levigare ancora di più l'utilità di Company, anche se Rish è leggendario è una delle carte chiave del mazzo e la vogliamo sempre vedere
La singola copia di Eternal non mi ha emozionato, non avendo neanche path da recuperare non da il massimo in questa build e ho preferito aggiungere il terzo Ramu per aumentare le probabilità di vederlo
Le corsiere neanche mi hanno convinto, preferisco di gran lunga la Tireless a loro in questa build

Altre considerazioni;
Lo Strisciapiaga è antisinergico con i Bird (se non hanno segnalini ed evitano di schiattare) ma per ora lascio così

4 Birds of Paradise
3 Ramunap Excavator
2 Scavenging Ooze
3 Tireless Tracker

2 Azusa, Lost but Seeking
4 Rishkar, Rinnegato di Peema
4 Costrittore Sinuoso
3 Errante Portaturbinanti
1 Balista Mobile
4 Strisciapiaga

4 Collected Company
4 Scaglie Indurite


22 Terre di cui segnalo:


4 Quartiere Fantasma
1 Oran-Rief, il Boscovasto
1 Grasping Dunes
1 Oasi Hashep
1 Bosco Driade
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda alvoi » 24 set '17, 18:41

Ma di fetch quante ne giochi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20057
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 24 set '17, 21:51

6 attualmente
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda alvoi » 25 set '17, 0:29

Ci sta, tanto l'importante se hai il Ramunap è averne almeno una ;)

Hai mai pensato al Kudzo Sferzaliane? C'entra sia con la meccanica delle lande sia coi segnalini +1/+1... per ogni fetch prende +2/+2 fisso, e così via. :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20057
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 25 set '17, 1:18

Quando all'inizio ho ideato il mazzo non avevo proprio preso in considerazione il pacchetto di Todd Stevens (Ramu,Azusa,Company etc), avevo pensato di farlo solo e unicamente mirato sui segnalini ma volevo qualcosa di meno esplosivo rispetto la versione simil-affinity ma di più solido, altre che carte che infatti avevo considerato erano:

Castigo degli Antichi
Undergrowth Champion
Minaccia della guida dei Cadaveri
Greenwheel Liberator
Chiamata Ispiratrice
Hunting Moa
Managorger Hydra
Strangleroot Geist

Avatar of the Resolute Sarebbe meglio inglobarlo in una build con creature cc1 che entrano con segnalini sopra, tipo Mono G Stompy Counter
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] GB Counters Company

Messaggioda NeuroNougami » 1 ott '17, 23:32

Oggi ho testato il mazzo ad un torneo, questa è la lista;

Edit, ho cambiato la lista levando scaglie indurite e il pacchetto artefattoso che fa cose brutte con l'incantesimi, 12 pezzi che non vengono presi da company con 23 terre mi facevano fare troppo spesso company a vuoto, ho deciso di puntare di più sul value e meno sui segnalini +1/+1

4 Birds of Paradise
3 Ramunap Excavator
2 Scavenging Ooze
2 Tireless Tracker
2 Azusa, Lost but Seeking
4 Rishkar, Rinnegato di Peema
4 Costrittore Sinuoso
4 Corsiera di Krufix
4 Strisciapiaga
4 Testimone Eterna
4 Collected Company


23 Terre di cui;
3 Quartiere Fantasma
1 Oran-Rief, il Boscovasto
1 Grasping Dunes
1 Oasi Hashep
1 Bosco Driade

Vs Storm Patta
La prima riesco a vincere grazie ad una melma non risolta che non permette al mio oppo di scombare come si deve, intanto i metto pressione e lui muore
La seconda mi devasta con 3 mitraglie+remand X-X
La Terza riesco a stabilizzarmi grazie allo Strisciapiaga che tiene e bada la prima orda di token di empty

Vs Elfi 2-1
La prima la vinco grazie a Strisciapiaga che distrugge tutto sul board lasciando solo ezuri che da solo non fa tanta paura
La seconda l'oppo (giustamente) ci gira intorno a mi fa lord con corda per ovviare l'ennesima wratta e poi mi mena a morte
La terza oltre al magico contributo di strisciapiaga entro in "tron" con Azusa,Ramu,Corsiera e Grasping Dunes che alle lunghe mi permettono di restare vivo contro i suoi elfi mentre ogni turno distribuisco 3 segnalini -1/-1 eliminando pian piano ogni suo lord e portandomi a casa la partita

Vs Bant Eldrazi 1-0
Una partita che si protrae in maniera incredibile, mi manca solo azusa per entrare in "tron" con il quartiere, intanto ogni turno con ramu faccio quartiere su qualsiasi fonte incolore e non base che ha, monta parecchie basiche e ho difficoltà a farlo andare in modalità "strip mine" ma per fortuna ho 2 melme che sono più grosse delle sue creature e che lo tengono a bada, anche in questo caso strisciapiaga mi salva la partita tenendo a bada le pedine eldrazi, accellerini e volanti eldrazi molesti , alla fine quando oramai mancano solo 5 min dalla fine decido di sigillarmi la partita e di effettuare il colpo finale solo al quinti turno addizionale quando anche il più piccolo spiragli per l'oppo si chiude, rimane senza una sola terra, incapace quindi di usare displacer e sotto il mio board che si ingrossava sempre più col mio attacco finale lo mando a 0

Vs Bant Cavaliere del Reliquiario Combo 0-2
La prima purtroppo sviluppa il board meglio di me e mi sovrasta
La seconda tra Thalia cc3 e un crociato di mirrodin non riesco a dirgli nulla, lo mando basso di vite (3 mi pare) ma non riesco a ucciderlo, riesco a fare questo enorme swing perché faccio 4 company di fila grazie alle witness ma non è sufficiente purtroppo

Vs Grixis Nivmagus 1-2
La prima lui si porta basso di vite attaccandomi ferocemente con il suo niv ma i pv preziosi di corsiera mi salvano da uno swing letale, io pur sapendo che può avere da un momento all'altro temur non demordo e cerco di fare contro race e vengo ripagato per questo perché quando lui cala altri ciccioni il mio uccello del paradiso con l'aiuto del'oasi si porta a casa gli ultimi 3 pv dell'oppo
La seconda mi uccide di terzo (nonostante gli risolva un elementale 6/7 dal campo con un big game Hunter della side, ne aveva un altro a terra e mi shotta) e la terza mi uccide di secondo shottandomi, mano perfetta D:

Edit. Partita di test contro Affinity 1-2
La prima la vinco grazie allo strisciapiaga che gli wratta il board, la seconda mi uccide con una partenza mega lampo di terzo D:, la terza anche se ha campione inciso, maestro etc riesco a stabilizzarmi grazie a strisciapiaga e ad un multiblocco sul maestro, avevo corsiera e potevo ancora reggere ma lui topdecka lo sparo da 4 e io stavo a 4 ;^^

Sono rimasto incredibilmente impressionato dello Strisciapiaga, solo lui oggi mi ha salvato in 4 partite diverse (se non proprio ribaltate alcune) è una carta che se fatta di secondo contro mazzi che vogliono andare Wild e caricare il board di ?/1 fa veramente male e condiziona le giocate dell'oppo, il fatto che sia anche scordabile (magari insieme a un serpente o un rish) gli danno ancora più valore

Le sinergie delle terre tool come l'oasi o il deserto quando le ho viste mi hanno fatto chiudere le partite, sono veramente forti quando si assestano e a seconda del meta è quasi il caso di armarsi di 4 deserti e 0 Ghost

Sono rimasto un pochino deluse delle testimoni in x4, sicuramente mi hanno permesso in una partita (quella col mirran crusader) di fare 4 company di fila e resistere ma in quel caso le 4 botte a turno del mirran nessuno me le levava purtroppo, fare mitraglia di company è una bella cosa ma quando ne vedi 2 in mano non sei tanto felice, contro mazzi che non ti levano i pezzi non sai che cosa recuperare dal cimitero e inoltre sono lente, sicuramente vuoi vederle quando scordi o in late per recuperare un pezzo forte, penso che calerò a 2 il loro numero, ho soltanto 4 spell non creatura nel mazzo (le company), Todd gioca ben 8 spell (4 company e 4 path) credo che proverò a inserire 2 push per il momento, in tutte le partite che ho fatto sono state 2 le volte in cui ho fatto company da 1 pezzo, mai da 0 pezzi, non vorrei aumentare troppo le probabilità di farlo succedere, se proprio mi vedrò costretto aumenterò a 4 i push ma per ora ne metterò solo 2

Consigli? Specialmente per la side D:
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti