spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda Milziade » 18 set '17, 13:25

Buongiorno! :D
Con l'uscita di Ferocidonte Scatenato molti si sono chiesti se fosse possibile assemblare un deck Mono R che però uscisse dal sul classico schema aggro e che riuscisse più a "controllare" le giocate avversarie.
Ovviamente per il :R: , non avendo ne counter ne scartini, è impossibile evitare che l'avversario giochi le proprie magie ma grazie a carte come il sopracitato dinosauro possiamo "tassare" le giocate nemiche fino a ridurlo a portata di un qualche finischer! 8O
Per fare ciò le carte che più sembrano adatte possono essere:
Ferocidonte Scatenato non permette il lifegain e "tassa" tutti i mazzi a base creatura (occhio che l'effetto è simmetrico);
Mentore Severo "tassa" tutte le abilità attivate di creature artefatti e terre avversari;
Apparizione del Gran Baccanale "tassa" tutte le spell con cmc<=3 (anche le nostre);
Zelota della Cenere "tassa" le magie castate dal cimitero;
Igneo dei Tunnel "tassa" fetchland ed effetti ramp;
Zo-zu the Punisher "tassa" tutte le terre che scendono in campo;
Blood Moon e Magus of the Moon sono i classici "pali" del :R: .

Questi sono i principali "tassatori" a disposizione nel :R: , ne esistono altri incolori come Thorn of Amethyst e Trinisphere ma hanno un tipo di tassa diversa, costringono a spendere più mana, mentre forse per il nostro mazzo il pagamento migliore da esigere sono i pv! 8O

Altre carte :R: che possono starci molto bene qui dentro che mi vengono in mente:

Valakut, il Pinnacolo Fuso trasforma ogni montagna che giochiamo in un Fulmine, ottima come win more e per controllare il board. Nota bene: con Blood Moon e Magus of the Moon in campo Valakut, il Pinnacolo Fuso entra come una normale montagna e quindi non permetterà niente di tutto quello che ho detto prima. In ogni caso con le nuove regole entra stappata quindi non ha senso non inserirla, semplicemente ci saranno partite dove si comporterà come una montagna ed altre dove farà se stessa;
Eruzione del Picco toglie una montagna e spara 3 danni, con Blood Moon e Magus of the Moon in campo ogni terrà avversaria sarà una montagna e potrà essere bersagliata!
Koth del Martello fa board, fa mana e offre una win more, meglio di così?!
Chandra, Fiamma di Sfida fa vantaggio carte, fa mana, fa rimozione e offre un'ulteriore chiusura!

Ovviamente tutte queste carte vanno legate insieme per definire un gameplan preciso e per ottimizzare gli effetti di tutte. Alcune vanno in contrasto tra di loro e altre sono troppo situazionali per essere inserite di main ma secondo me c'è il materiale per costruire qualcosa di competitivo e funzionante.

Secondo voi qual'è il game plan più performante? Puntare sul land denial o calare tanti "orsetti proibizionisti" con i quali picchiare l'avversario? O un mix dei 2? Ci aggiungereste qualche meccanica ulteriore?
Insomma ditemi cosa ne pensate prima di iniziare a creare una lista definita!! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda mangusto » 18 set '17, 14:09

Bellissima idea, stavo pensando esattamente ad un deck del genere! Personalmente però io partirei da liste di skred red e andrei inserendo i pali per testarli. Penso che sia imprescindibile giocare il 4x di Koth e di ponte intrappolante. Comunque seguo con interesse il topic
Avatar utente
mangusto
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 mar '16, 10:37

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda alvoi » 18 set '17, 17:31

Oh, finalmente qualcuno ha aperto un topic. Volevo aprirlo io ma ho avuto troppo da fare in questi giorni...

Comunque l'idea è buona, ma secondo me va costruito "dal basso", senza prendere Skred a riferimento perché di carte in comune con Skred ne ha davvero poche (Koth e Chandra, oltre alle Blood Moon)

Direi comunque che Blood Moon, il Magus, l'Eidolon, il Ferocidonte, il Mentore e la Zelota vanno tutti fissi in 4x. E questi fanno già 24 carte. Non so quanto male l'Igneo dei Tunnel possa fare, dato che basta sfetchare nel turno avversario per girarci intorno. Certo che se uno avesse bisogno di mana subito, deve prendersi un Fulmine in faccia. Se ci mettiamo questo, ci sta anche Zo-Zu. E se mettiamo tutte queste sono già 32 carte (una lista molto quadrata...)

Come rimozione? Roast? Distrugge tutte le minacce del formato. Eruzione del Picco non mi piace, troppo lenta e ha bisogno di un effetto Moon. I planeswalker li splitterei 2-2.

Per le terre, sarei indeciso se 3 o 4 Valakut: non è leggendaria, ma non ne vogliamo pescare due se non abbiamo lune. Il resto direi montagne basiche
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19484
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda Milziade » 18 set '17, 19:43

alvoi ha scritto:...

Riassumendo la lista di partenza è:

4x Mentore Severo
4x Apparizione del Gran Baccanale
4x Zelota della Cenere
4x Ferocidonte Scatenato
4x Magus of the Moon
2x Zo-zu the Punisher
2x Fanatico di Mogis

3x Fulmine
3x Roast
4x Blood Moon
2x Koth del Martello
2x Chandra, Fiamma di Sfida

3x Valakut, il Pinnacolo Fuso
19x Montagna

Alcune note:
-vista la Devozione che si dovrebbe avere in campo, un 2x di Fanatico di Mogis mi sembra d'obbligo.
-i ben 8 effetti Blood Moon trasformano le fetchland in Montagne e quindi rendono totalmente inutile Igneo dei Tunnel, che funzionerebbe solo con carte come Ricerca di un Domani se nel solito turno l'avversario ha già giocato terra. Si potrebbe mettere di side. Discorso diverso per Zo-zu the Punisher che essenzialmente rende le partite più corte sia per noi che per l'avversario.
-abbiamo ben 32 spell con cmc<=3, quindi è probabile che Apparizione del Gran Baccanale ci faccia molto male. Come possiamo rimediare?

A vedere la lista così mi sembra di aver creato una roulette russa più che un mazzo ;^^ ci saranno partite dove ci "auto-tasseremo" tanto da ucciderci? :o_0:
In più credo andrebbe inserito qualche modo per ciclare le carte che possono essere inutili in certe partite... Faithless Looting?
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda alvoi » 18 set '17, 20:34

Fanatico di Mogis ci sta, Zo-Zu senza altri modi di tassare le terre mi sembra un po' campato per aria. Forse lo toglierei per il quarto fulmine e un flexible slot.

Comunque il nome giusto per il mazzo è Tasserosse XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19484
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda NeuroNougami » 18 set '17, 22:34

Segnalo anche creature secondarie come Lavaborn Muse e Scab-Clan Berserker, giocando blood moon perde parecchia importanza la carta che giocavo io al tempo, Burning Earth che a noi non fa niente ma per gli oppo è una rovina

Se giocate 4 Magus non vi sembrano troppe 4 Moon? Se ne vedete 2 durante la partita oltre i magus non penso faccia piacere, io calerei il numero a 3. (se non si giocano i magus invece possono anche andare a 4)

Il mazzo soffre parecchio gli sweeper (Anger) purtroppo

Se si vuole portare il livello di tasse al livello plus ultra (e soprattutto siete pazzi) Furnace of Rath fa per voi

Hammer of Purphoros e Molten Vortex sembrano ottimi modi di usare le terre in late

p.s. Assolutamente Roast in x4 per me
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda Milziade » 19 set '17, 1:26

alvoi ha scritto:Zo-Zu senza altri modi di tassare le terre mi sembra un po' campato per aria.

Perché? A me piace l'idea di avere una carta forte contro Titanshift già di main in 2x, in fondo è una carta che fa male a tutti e se proprio giochiamo contro chi gioca poche terre possiamo usarlo come bloccante o attaccarci inconscentemente. :D
NeuroNougami ha scritto:Segnalo anche creature secondarie come Lavaborn Muse e Scab-Clan Berserker, giocando blood moon perde parecchia importanza la carta che giocavo io al tempo, Burning Earth che a noi non fa niente ma per gli oppo è una rovina

Te le commento ognuna:
Lavaborn Muse è praticamente contraria all'idea del mazzo, venendo tassato l'avversario si terrà più carte in mano e quindi raramente avrà un impatto notevole;
Scab-Clan Berserker merita una prova, se si riesce a Rinomarla è forte, sta pure fuori da Fatal Push senza Rivolta;
Burning Earth è forse troppo lenta in modern, entra di 4°e in realtà ci si può giocare abbastanza attorno, visto che poche carte richiedono il full tap dopo quel turno;
NeuroNougami ha scritto:Il mazzo soffre parecchio gli sweeper (Anger) purtroppo

qui hai ragione al 100%, per questo motivo giocherei più volentieri il 4x di Blood Moon che di Magus of the Moon e proverei a cercare qualche palo non creatura... TT_TT
NeuroNougami ha scritto:Se si vuole portare il livello di tasse al livello plus ultra (e soprattutto siete pazzi) Furnace of Rath fa per voi

Mi sa che è la carta che ci fa morire definitivamente!!! XD
NeuroNougami ha scritto:Hammer of Purphoros e Molten Vortex sembrano ottimi modi di usare le terre in late

Sono da provare, qualcosa per riciclare terre e carte morte ci vuole...
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda Windauga » 19 set '17, 11:07

Questa è la lista che sto provando da qualche tempo, ma che non sta avendo molto successo...a causa del cattivo pilota probabilmente.
Blood Moon è spesso gg in game1, ma spesso aggirata in g2/3 perchè non l'ho quasi mai castata ''in tempo''; harsh mentor è molto forte, spezza i mazzi fiala, affinity, gli eggs et similia, eidolon spesso è un problema anche per noi e lo castiamo sempre dopo aver piazzato un mentore, zelota,ignus...il fanatico di mogis non sta sotto eidolon e porta a casa spesso diversi danni, zo-zo l'ho trovato performante ma non da giustificare più di 1-2 copie, al contrario Scab-clan Berserker mi è piaciuto.
Scrying Sheets se non abbiamo blood moon aiuta a scremare, ma è poco utile in generale, Sin Prodder invece mi piace come carta perchè ha un minimo di evasività e fa vantaggio carte (oppure tassa).

Main:
4 Harsh Mentor
4 Magus of the Moon
4 Eidolon of the Great Revel
2 Tunnel Ignus
2 Ash Zealot
2 Zo-Zu the Punisher
2 Scab-Clan Berserker
2 Fanatic of Mogis
2 Sin Prodder

4 Blood Moon

4 Lightning Bolt
2 Skred

4 Valakut, the Molten Pinnacle
17 Snow-Covered Mountain
1 Scrying Sheets
2 Chandra, Torch of Defiance
2 Koth of the Hammer

Side:

3 Dragon's Claw
3 Relic of Progenitus
1 Torpor Orb
1 Orbs of Warding
2 Batterskull

2 Smash to Smithereens
1 Skred
1 Boil

1 Anger of the Gods


All'atto pratico mi trovo con troppi 2x ma non so in che direzione sbilanciarmi..
- Modern:
BW token; Living End.

- EDH:
Daxos, the Returned; Edgar Markov tribalVampires; Geist of Saint Traft control; Grand Arbiter Augustin IV aggro/tax.

- Duel Commander:
Geist of Saint Traft.

-Pauper:
UB delve(R)
Avatar utente
Windauga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 1 lug '14, 16:55
Località: Perugia

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda Torta di Goblin » 19 set '17, 11:44

Secondo me dovete mettere la combo madcap experiment + empirion, altrimenti rischiate di farvi del male e basta. Le tasse migliori però sono quelle che richiedono mana, perchè è meglio non far giocare all'avversario magie utili per lui che limitarsi a infliggergli qualche danno. per me il vostro approccio è sbagliato in partenza.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Mono R Taxes

Messaggioda smax » 19 set '17, 11:52

artiglio del drago io lo metterei di main per rendere i nostri pali leggermente asimmetrici e per avere una mano contro aggro
skred si può mettere tranquillamente basta inserire le terre base innevate
sono d'accordo sulla combo madcap più titano
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti