spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ux Flying Men

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Ux Flying Men

Messaggioda NeuroNougami » 16 set '17, 13:04

Visto che nessuno l'ha analizzata e io adoro liste molto spicy vorrei discutere con voi la lista mono U di Saffron che si basa sulla carta Favorable Winds

4 Faerie Miscreant
4 Jace's Phantasm
4 Judge's Familiar
4 Mausoleum Wanderer
4 Grand Architect

4 Vapor Snag
3 Mana Leak
4 Psionic Blast

4 Smuggler's Copter
4 Favorable Winds

2 Contested War Zone
3 Faerie Conclave
2 Ghost Quarter
14 Island


Le mie differenze dalla questa build sono:

-1 Faerie Conclave - 2 Ghost Quarter +3 Island

Se in una partita vedi 2 conclavi insieme i primi turni sei ufficialmente morto, questo mazzo vuole rispettare una determinata curva, ergo, anche 4 terre che danno incolore sono troppe e per questo le ho rimosse, in teoria noi vogliamo vincere prima che l'oppo abbia il tempo di animare qualche terra o usare come si deve il trono

-4 Jace's Phantasm +4 (appena uscira) Siren Stormtamer Anche se non svolge la funzione di force spike è comunque degna di nota per il suo effetto

-3 Mana Leak +3 Wind Zendikon Stesso motivo per cui ho tolto le terre, vedendo come gira il mazzo mi sono accorto che 16 drop a 1 possono risultare pochi, questo mazzo vuole fare il più possibile partenze a strappo del tipo turno 1 cc1, turno due altri due cc1 e turno tre lord. I Zendikon inoltre ci aiutano a riciclare flood di isole e con un lord in campo sono 1 mana 3/3 volare, con due lord 4/4, aggiungono molti punti di danno evasivi sul board e nel caso uccidono la terra ci torna in mano per essere gentilmente scartata di copter nel caso, se dobbiamo fare danni con la pala tanto vale concentrarci per bene nel farlo. (inoltre come counter mi sembra meglio Deprive in x2 se proprio si vogliono i counter, permette di riprendere più avanti in mano terre inutili da scartare con il copter

Il mazzo è incredibilmente aggressivo e carte di supporto come vapor snag e blast rende veramente tanto in questa build, alla fine non vi è molto da dire, è un mazzo incredibilmente lineare ma non per questo poco aggressivo ed esplosivo, vi metto altre carte da prendere in considerazione:

x1 Kira, Great Glass-Spinner si può mettere al posto di un blast o di un elicottero o magari tenerla in side contro MU pieni di rimozioni
??? Silumgar Sorcerer Sacrifichiamo un 1/1 rimpiazzandolo con un 2/1 che però si prende cura di una minaccia avversaria e che nel nostro turno può attaccare, è un scambio 1x1 alla fine, l'idea mi piace
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda fabrimagic » 16 set '17, 16:19

molto interessante, hai valutato anche la Sirena Ipnotica nel caso in cui la partita vada per le lunghe contro qualche midrange?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7141
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 16 set '17, 19:34

L'avevo presa in considerazione ma l'ho rimossa dal mio cervello, probabilmente potrei inserirla in x1 al posto di un incanta terra!
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Air » 19 set '17, 14:25

Non voglio essere troppo negativo, ma mono blu secondo me ha poco senso, sembra una strategia simile a BW Token, ma che ha gli svantaggi che Token non ha (ovvero il dare bersagli singoli).
Poi il blu non ha rimozioni efficaci, ci sarebbe Reality Shift semmai.

Insomma, un mono U aggro secondo me ha troppi difetti... al limite farlo in versione UW Token con anche la combo polymorph-emrakul, the aeons torn come piano B... boh!
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 19 set '17, 16:31

Ma inserire questo incantesimo in una lista uw? Spell queller, squoticatene, il mausoleum, poi uscendo dalla canonica build ci stanno bene i comandi ojiutai che recuperano creatura dal cimitero e o peschi o guadagni 4 vite contro un mazzo aggressivo, poi volendo c'è emeria angel (che con fetch farebbe 2 polli 2/2) e cricca vendilion sempre per uscire dalla canonica lista. Come prendi tempo c'è anche veritá riecheggiante. Che salva da pedine, rallenta strategie basate su manzi e in caso di vratta potrebbe rifarci prendere in mano un paio di creature, un geist of Saint traft farebbe una 5/5 volante,
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 19 set '17, 20:03

Sono tutti ottimi consigli ma se si sbilancia la curva praticamente non siamo più un Flying Man deck ma diventiamo un UW che fa cose, il nome del mazzo non l'ho inventato io, si chiama così proprio perché utilizza tanti drop a cc1 con volare, supportati poi da altre carte
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 19 set '17, 21:25

facciamo due liste, potrebbe andare?, poi li facciamo cozzare e vediamo quale delle due gira meglio, il problema di questa lista mi sembrano tre:

1 non è aggro (penso sopratutto a elfi e tonni che sono molto sinergici quando si muovono in famiglia)
2 ha solo drop a uno (ok anche elfi ma ha molte più carte con costi di mana variabili) se giocano esplosivi o calice addio
3 non ha removal

singolarmente ci sono delle mine ma così non mi sembra possa star dietro al modern, non che splashandola di bianco sicuramente possa ma secondo me ha più possibilità (colonnato celeste 5/5 è un pò sugoso) , non mi sembra abbastanza aggro o controlloso da vincere g2 e g3.

coooooomunque Artful Dodge o meglio Distortion Strike potrebbe non essere delle brutte skills, Illusory Angel potrebbe rendere il mazzo leggermente eterogeneo a livello di costi di mana,
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 20 set '17, 14:34

Quindi l'idea sarebbe quella di rimanere solo le creaturine principali a cc1 (famiglio e spirito) e rimpiazzare gli altri slot con x4 Spell Queller, x1 di Kira, x1 di Cricca e aggiungere 2 terre (nel reparto terre si inseriscono i 4 colonnati) e si potrebbe pensare di togliere i 3 zendikon per 3 path
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 21 set '17, 11:49

Secondo me si, anche la spiritella non é male, poi la possibilità di ciclarsi non é per niente male, però torneremmo a 12 drop a uno e famiglio e spirito del mausoleo sono molto forti, forse ridurrei di due i famigli, che sono svantaggiosi, altresì é da vedere se preferiamo avere la POSSIBILITÀ di pescare o la certezza una volta in campo di tenere in scacco la coco a uno in più oppure una rimozione, la mia classifica personale dei drop a 1 potrebbe essere:
1 spirito mausoleo
2 la nuova sirena che esce con ixalan,
3 famiglio
4 spiritella,
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda i0i » 21 set '17, 13:01

se si arriva a 7 mana si è già sepolti. Sirena Ipnotica per me vale come (anzi meno in quanto incantesimo) della carta che da il nome al mazzo.

In questo mazzo una opzione potrebbe essere quella di renderlo un poco più lento con Spellstutter Sprite e Spell Queller con carte che garantiscono un po di tempo extra, segnalo però che bisogna rimanere open e non è quello che vogliamo fare.

C'è anche alternativa con ninja of the deep hours e/o Mistblade Shinobi ma che non sono sinergici con il volare. (ma con le fatine si)

Altre carte che potrebbe entrare nel pool
Hope of Ghirapur e Throne of the God-Pharaoh sono artefatti (castabili con il grande architetto, il primo non si potenzia con lo stesso e quindi non lo fa preferire agli altri drop a 1, però permette di ritardare un eventuale verdetto supremo. Il secondo permette di fare una chiususra, può scendere al terzo turno tappando Grande architetto e infliggere 3-4 danni già il primo turno, permette di vincere anche contro ensnaring bridge tappando le creature con il GA.)



PS:

io ho giocato il seguente mazzo che lo ricalca il alcune sue meccaniche se dovesse servire come spunto.

risultati su Cockatrice
Spoiler:
// 2-0 equipment
// 2-0 emrakreul combo
// 2-1 grixis contro
// 2-1 temur midrange
// 2-1 Norin
// 1-1 UW Hatebears (poi quitta)
// 2-1 soul sister
// 1-0 eldrazi
// 1-0 U tron
// 1-0 Grixis control (snap, kohologa, snap, cryptic snap,... ma wurmcoil e batterskull con phyrexian fanno vantaggio, lui ridotto a due io altre 30, vinco con lui che si sdecka)
// 1-0 brain expertise
// 2-1 Jeskay flash
// 0-1 UW Control
// 2-0 BG midrange
// 0-2 Lantern control
// 2-1 mono green ramp
// 2-1 burn
// 2-0 0manacost combo
// 0-2 bug chord
// 2-0 metalwork colossus
//
// 17-3-1



// 60 Mazzo
// 2 Artifact
1 Batterskull
1 Vedalken Shackles


// 33 Creature
3 Cloudfin Raptor
4 Mausoleum Wanderer
4 Judge's Familiar
3 Chief Engineer
3 Harbinger of the Tides
3 Myr Superion
4 Grand Architect
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Thassa, God of the Sea
2 Master of Waves
3 Phyrexian Metamorph
2 Wurmcoil Engine


// 22 Land
1 Buried Ruin
2 Faerie Conclave
2 Tectonic Edge
14 Island
1 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Academy Ruins


// 3 Sorcery
3 Sleight of Hand

Side
Spoiler:
// 15 Sideboard
// 3 Artifact
SB: 3 Relic of Progenitus

// 3 Creature
SB: 2 Tidebinder Mage
SB: 1 Kira, Great Glass-Spinner

// 1 Enchantment
SB: 1 Imprisoned in the Moon

// 8 Instant
SB: 1 Dispel
SB: 2 Echoing Truth
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Dismember
SB: 1 Negate
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti