Ciao!
Speranza di Ghirapur era già stata nominata e come carta mi piace, rallentare l'oppo quel turno in cui deve fare la sua giocata fondamentale per noi significa portarci a casa gli ultimi danni, un turno ci cambia eccome e quindi per me si può fare eccome!
Disgregare per quanto sia una delle poche risposte che si hanno ad un verdetto supremo non mi piace rispetto il classico vapor snag, vapor snag può comunque salvarci una creatura ma quel pv che fa perdere all'oppo non va sottovalutato, per me non è la carta che ci serve, al massimo proprio perché ad un verdetto supremo siamo finiti se nel meta ci sono molti mazzi UWx si può provare a tenerla in side e ad usarla come la speranza di Ghirapur, per guadagnare quel turno che ci serve per riuscire a strappare gli ultimi danni
Luccichio di Venaria mi era proprio sfuggita, anche se non so come valutarla e al momento non saprei sinceramente se è più performante di un
Ceremonious Rejection, sicuramente fatta appositamente per fermare calice è ottimale perché la possiamo castare a 1 ma per me rimane sempre meglio il counter secco a 1, in qualsiasi momento della partita possiamo usarlo e non solo per un calice o una mappa se lo facciamo a 2 (e cc2 per noi è troppo, è importante seguire il proprio piano all'inizio, di secondo se proprio lo temiamo facciamo pezzo e ci teniamo open)
l'Ostruzionista Agile Anche se per me è una bellissima carta il suo costo è costipante, rientrerebbe in una build diversa, qualcuno stava suggerendo una UW meno esplosiva ma più solida, per me quello è il suo posto
il
Globo Bloccamente ancora non l'ho provato ma ripeto, anche se in curva va bene (in teoria fino al terzo abbiamo calato cose e dal terzo in poi possiamo permetterci di fare altro, i primi 3 turni sono sacri per il piano di gioco) non credo sia utile
Non ho testato contro quei MU ma preferisco avere una manabase più solida ed essere sempre in grado di portare avanti il mio gioco, invece di avere 2 terre che ci bloccano nella speranza di rallentare per un turno determinati mazzi, già quando si apre una mano con la contested e isola guardi il cielo e domani se le divinità se la prendono con te, figuriamoci con 4 fonti incolori nel mazzo, se apri una mano con doppio mana incolore sei costretto a non tenere
Monile dei Pirati è carina perché alla fine è versatile, o elimina una creaturina (magari un volante) o con un qualsiasi lord a terra pumpa con 2 danni un nostro attaccante (o al limite fa combat trick su un volante avversario), il passa-isole è influente, per me si può testare al posto di qualche vapor snag, è vero che non puoi fare vantaggio tempo o salvarti una creatura ma di pro guadagni la possibilità di eliminare accellerini dell'oppo e come ho detto se potenzi una tua creatura fai un danno in più di vapor snag...anche se il rischio 2x1 e sempre dietro l'angolo.
Per quanto riguarda il
Grande Architetto, il suo bersaglio preferito è sicuramente il copter, visto che non vola è la creatura migliore per svolgere quel ruolo (e spendendo 1 da comunque +1/+1), ci sta anche un artefatto leggendario che da +1/+1 alle creature del colore scelto ma visto che ultimamente bolt si sta usando di meno e che invece Kolaghan ci mette a 90 si preferisce evitare di inserire troppi artefatti nel mazzo, inoltre due architetti si potenziano a vicenda, nel caso parano pure e fanno devozione per thassa, l'artefatto in questione (che non ricordo in questo momento come si chiama) non fa nulla di tutto questo.
Ho visto però alcune liste montare
Wingcrafter al posto delle fatine che ti fanno pescare per cercare di ovviare al problema da te citato e ti dirò, l'idea non mi dispiace alla fine, si può sicuramente provare!