spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Ux Flying Men

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 21 set '17, 13:32

Sirena di ixalan, non theros

Terrei 2 massimo tre colonnati, 4 potrebbero essere pesanti in mani iniziali 2 o 3 no

EDIT by alvoi: Ho unificato i tuoi due messaggi. Solitamente su questo forum si usa il pulsante "modifica" se ti viene in mente qualcosa da aggiungere a ciò che hai detto prima, e nessuno ha risposto dopo di te. :D
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 2 ott '17, 2:11

Ho aggiornato leggermente la lista iniziale e vi riporto la mia lista attuale, precisamente;

4 Faerie Miscreant
4 Siren Stormtamer
4 Judge's Familiar
4 Mausoleum Wanderer
4 Grand Architect

4 Vapor Snag
2 Wind Zendikon
3 Psionic Blast
1 Thassa, God of the Sea

4 Smuggler's Copter
4 Favorable Winds

2 Contested War Zone
2 Faerie Conclave
18 Island


-1 Wind Zendikon +1 Island
-1 Psionic Blast +1 Thassa, God of the Sea

Se vediamo in mano iniziale più di un Wind o abbiamo parecchie terre in mano (ed è comunque un male) o siamo in difficoltà nel fare per bene tutte le giocate e attaccare allo stesso tempo. Inoltre ho notato che troppo spesso arrivano mani mono terra e per questo un'isoletta in più

Psionic Blast è carina come carta, fa da rimozione e reach, cosa incredibilmente versatile per il blu e non la leverei mai...ma per lo stesso motivo di Wind, se ne vediamo più di uno nella mano iniziale siamo nei guai (a meno di mano e prime tre carte del top perfette, e quindi quasi impossibile), è una carta che ancora più del wind vogliamo giocare per dare il colpo di grazia, vederla morta in mano fin dall'inizio della partita non è una bella cosa. Il mazzo inoltre attacca come un tamburo battente ma di contro non si difende (se non con i vapor) e volevo una carta efficiente che potesse fare entrambe le cose e anche qualcosa in più, ho trovato la mia risposta in thassa, uccide quasi tutto e chumpa chi è più grosso di lei, lo scry 1 ci è molto utile e a meno che l'oppo non è carico fino al midollo di rimozioni non è difficile farla diventare creatura, per niente, sembra quasi di averla nel mazzo tritoni per la devotion che fa questo mazzo. Possiamo ovviamente anche usarla per attaccare per forzare blocchi all'oppo se ha tutti pezzi che ci faranno poi dopo race, mi sto trovando veramente bene

Per la side non so ancora bene cosa mettere ma Dichiarazione di Fine mi sembra una carta da provare, è versatile e ci protegge da qualsiasi cosa, sweeper di side dell'oppo, pezzi di combo etc etc. Anche il Globo Bloccamente mi piace molto ma non credo sia buona, l'unico MU in cui è rilevante in teoria è scape
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Lampidottero » 2 ott '17, 17:02

Ciao NeuroNougami, ho visto la lista è non mi pare male.

Per la side cosa ne diresti della Speranza di Ghirapur contro controllo/combo vari? Dovrebbe essere sinergica con anche con il grande architetto, per quanto possa avere bisogno del mana blu per ricevere il suo bonus. Altre due carte che mi sono venute in mente potrebbero essere Disgregare anche in 1x in main per salvare le tue creature da rimozione/rimuovere le altrui oppure contro magie costose per le quali l'avversario si tappa (o verdetto supremo eccetera), Luccichio di Venaria contro Affo/Eldrazi tron ecc., anche questa in 1x principalmente contro Calice del Nulla che se entra ad uno bene non fà o i vari artefattini a costo 0... Quest'ultima l'ho provata, di side, nel mio mazzo che ho messo nella sezione budget ed è risultata spesso utile ed inaspettata.
Ci sarebbe ancora l'Ostruzionista Agile 3/1 lampo a costo 3, come la Cricca Vendilion ma con la possibilità di neutralizzare (ciclandosi) innescate/attivate varie, anche se per questo.
Il Globo Bloccamente mi pare lento senza il gran architetto in campo, ma non avendolo mai giocato non saprei.
Se l'hai provato un po': come ti sei trovato contro Dredge, Tron e Combo? Te lo chiedo perché ho visto che hai tolto i Quartieri Fantasma utili contro Trono e diversi MU e perché Dredge così a naso mi sembra difficile da battere (ma magari mi sbaglio).
Come mini rimozione ci sarebbe inoltre Monile dei Pirati, carta però rischiosa...

Tra l'altro il grande architetto seppure aumenti le F\C delle altre creature da solo non è il massimo o sbaglio? Si riuscisse a dare volare anche a lui in qualche modo sarebbe ottimo... Oppure l'hai messo per la sinergia coll'aerocottero?
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 2 ott '17, 17:53

Ciao!

Speranza di Ghirapur era già stata nominata e come carta mi piace, rallentare l'oppo quel turno in cui deve fare la sua giocata fondamentale per noi significa portarci a casa gli ultimi danni, un turno ci cambia eccome e quindi per me si può fare eccome!

Disgregare per quanto sia una delle poche risposte che si hanno ad un verdetto supremo non mi piace rispetto il classico vapor snag, vapor snag può comunque salvarci una creatura ma quel pv che fa perdere all'oppo non va sottovalutato, per me non è la carta che ci serve, al massimo proprio perché ad un verdetto supremo siamo finiti se nel meta ci sono molti mazzi UWx si può provare a tenerla in side e ad usarla come la speranza di Ghirapur, per guadagnare quel turno che ci serve per riuscire a strappare gli ultimi danni

Luccichio di Venaria mi era proprio sfuggita, anche se non so come valutarla e al momento non saprei sinceramente se è più performante di un Ceremonious Rejection, sicuramente fatta appositamente per fermare calice è ottimale perché la possiamo castare a 1 ma per me rimane sempre meglio il counter secco a 1, in qualsiasi momento della partita possiamo usarlo e non solo per un calice o una mappa se lo facciamo a 2 (e cc2 per noi è troppo, è importante seguire il proprio piano all'inizio, di secondo se proprio lo temiamo facciamo pezzo e ci teniamo open)

l'Ostruzionista Agile Anche se per me è una bellissima carta il suo costo è costipante, rientrerebbe in una build diversa, qualcuno stava suggerendo una UW meno esplosiva ma più solida, per me quello è il suo posto

il Globo Bloccamente ancora non l'ho provato ma ripeto, anche se in curva va bene (in teoria fino al terzo abbiamo calato cose e dal terzo in poi possiamo permetterci di fare altro, i primi 3 turni sono sacri per il piano di gioco) non credo sia utile

Non ho testato contro quei MU ma preferisco avere una manabase più solida ed essere sempre in grado di portare avanti il mio gioco, invece di avere 2 terre che ci bloccano nella speranza di rallentare per un turno determinati mazzi, già quando si apre una mano con la contested e isola guardi il cielo e domani se le divinità se la prendono con te, figuriamoci con 4 fonti incolori nel mazzo, se apri una mano con doppio mana incolore sei costretto a non tenere

Monile dei Pirati è carina perché alla fine è versatile, o elimina una creaturina (magari un volante) o con un qualsiasi lord a terra pumpa con 2 danni un nostro attaccante (o al limite fa combat trick su un volante avversario), il passa-isole è influente, per me si può testare al posto di qualche vapor snag, è vero che non puoi fare vantaggio tempo o salvarti una creatura ma di pro guadagni la possibilità di eliminare accellerini dell'oppo e come ho detto se potenzi una tua creatura fai un danno in più di vapor snag...anche se il rischio 2x1 e sempre dietro l'angolo.

Per quanto riguarda il Grande Architetto, il suo bersaglio preferito è sicuramente il copter, visto che non vola è la creatura migliore per svolgere quel ruolo (e spendendo 1 da comunque +1/+1), ci sta anche un artefatto leggendario che da +1/+1 alle creature del colore scelto ma visto che ultimamente bolt si sta usando di meno e che invece Kolaghan ci mette a 90 si preferisce evitare di inserire troppi artefatti nel mazzo, inoltre due architetti si potenziano a vicenda, nel caso parano pure e fanno devozione per thassa, l'artefatto in questione (che non ricordo in questo momento come si chiama) non fa nulla di tutto questo.

Ho visto però alcune liste montare Wingcrafter al posto delle fatine che ti fanno pescare per cercare di ovviare al problema da te citato e ti dirò, l'idea non mi dispiace alla fine, si può sicuramente provare!
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Lampidottero » 2 ott '17, 22:18

Prima mi era partito internet e il messaggio era incompleto...

Dicevo oltre all'Ostruzionista Agile ci sarebbe anche Vincolo Ingannevole, che dalla sua ha la sicurezza di bloccare diverse abilità senza che l'avversario possa rispondere (anche se non si cicla e non è creatura). Anch'esso chiaramente di side.

Interessante Wingcrafter non mi pare ci sia una situazione in cui sia carta morta, inoltre oltre all'architetto potrebbe rendere volante anche la dea...
Capisco quello che intendi con le terre incolori, effettivamente non avendo tu un'altissima manipolazione del mazzo (le fatine non le considero, l'aerocottero sì) aprire una mano con una di queste e magari pescarsene un'altra dopo non è il massimo.

Ah, al posto del globo, anche se funziona una volta sola, esiste Ombra del Dubbio che ti costa anche meno e in più si cicla! Ci sarebbe pure un altro globo: Globo Scacciastreghe che con l'architetto e un'altra creaturina può scendere appena dopo l'architetto stesso...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 2 ott '17, 22:32

Ombra del Dubbio può aiutare contro company e corde moleste
Globo Scacciastreghe mmm contro scape?
Vincolo Ingannevole contro mazzi che abusano di fetch come shadow e burn?

Edit, sia ombra che vincolo aiutano contro i mazzi che abusano di fetch ma a differenza di rimbalzini come quello che mi hai elencato prima secondo me possono essere giocate modeste di secondo turno, anche se non portiamo avanti la nostra strategia rallentiamo parecchio l'oppo, non è soltanto un rallentamento "temporaneo", mi piacciono di più
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 3 ott '17, 12:03

Disgregare, é molto carino in side, ritarda vratte, ritarda decay su incantesimo, fa saltare un possibile blocco per thassa,
Thassa é immensa, controlla le pescate, ma se utilizziamo lei, forse é meglio utilizzare la sirena di ixalan piuttosto che la speranza di ghirapur, o come si scrive, (per la devozione) e permette contro grixis e jund di non fare 2x1
Ostruzionista, blocca le ricerche di trono i meno x di ugin e le oblivion Stone, altrimenti mena per tre, ombra del dubbio blocca trono e titan nei primi turni, fa veramente male se si sa quando castarla e in più si cicla... Queste osservazioni le terrei a mente, forse situazionali ditemi voi. Altre due aggiunte potrebbero essere il nuovo jace, che ci fa pescare contro mazzi scartini intensive, mette un manzetto ecc ecc, la speranza di ghirapour la si può mettere in side contro control uw o burn.
Dominio temporale in monocopia, se lo abbiamo in mano, Siam morti, di prima pescata fa schifo, se inizia l'oppo e lo becchiamo come terza pescata smettiamo di giocare a Magic, ma dal terzo in poi fa buchi per terra, giocare turno addizionale con due polli e incantesimo a terra potrebbe essere un semi gg, se l'oppo ha fatto rimozione di massa il turno prima, tutto quello che giochiamo in main fa schifo al top deck, mentre se siamo già presenti in campo con qualcosa ribalta letteralmente il tavolo.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Lampidottero » 3 ott '17, 21:27

Globo sì, contro Scape ma anche (se riesci a metterlo in gioco presto) gli altri mazzi che bersagliano te (ad nauseam, burn e qualsiasi mazzo che dica "target player") ma resta una carta molto fuffosa...
Molto più forti invece, almeno sulla carta, Vincolo Ingannevole e Ombra del dubbio.
La prima sì, per le fetch, contro le attivate di tutti i PW che siano in grado di metterti in difficoltà ma anche le attivate di Trono, le innescate di Titan, Storm (!) anche se solo per la prima magia lanciata e ferma ottimamente Balista Mobile e Druido Devoto (per la seconda abilità della carta). Forse però come dice Erzinston più in linea con questo mazzo sarebbe l'Ostruzionista agile.
La seconda mi pare tra le carte più forti invece: ferma qualsiasi effetto di ricerca del mazzo (Gift, fetch, corda, mappe ecc. ecc., però non è in grado di fermare CoCo) e si potrebbe azzardare a metterla in main.
Le altre due che ti ha consigliato Erzinston mi paiono ottime da provare (Jace aumenta devozione, scava nel mazzo e crea eventuali paranti d'emergenza o bestie in caso di wratte varie, che seppure non volanti, possono anche animarti gli eventuali veicoli sopravvissuti, però sta sotto Decay; il dominio temporale mi sembra un poco rischiosa ma interessante).
Un'altra carta che sto usando con soddisfazione nel mazzo che sto montando (http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=235&t=22745) è l'Esito Paradossale, contro le rimozioni di massa ti fai grosse risate! Ma forse qui il suo costo risulterebbe proibitivo.

Emh e Dredge? Esiste ancora e potrebbe preoccupare questo mazzo o sarebbe più lento? Nel caso ci andrebbe beneil Fantasma di Jace, che hai tolto dalla lista? Oltre alla Cripta o alla Reliquia...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda NeuroNougami » 4 ott '17, 0:34

Per Dredge, abbiamo molte opzioni di side (anche la trappola che si casta a 0 volendo ma quella sarebbe incredibilmente specifica come side), di main il fantasma è una carta troppo situazionale per me, abbiamo di meglio da mettere al suo posto. Come MU i vapor snag ci aiutano, far tornare in mano i 3/3 non è male come giocata tempo contro di loro e uno dei nostri 8 force spike con le gambe può ritardare di 1 turno una catartica, non mi pare un bruttissimo MU alla fine

In teoria a seconda del meta possiamo anche tagliare completamente fuori gli psionic per carte con altri effetti e utilità, per esempio, Ostruzionista agile che purtroppo non avrà l'effetto di forte rallentamento come una Ombra di turno 2 ma può comunque evitarci giocate pericolose dal terzo in poi in alcuni MU e se non è il caso si cala e picchia per 3/4 (che guarda caso è lo stesso ammontare di Psionic)

l'Esito Paradossale è una carta troppo specifica, contro sweeper e wratte che non siano quella UW incounterabile abbiamo i counter per fronteggiarle, purtroppo non mi piace

Dominio temporale per quanto sia una tech pazza mi piace sai, alla fine possiamo sempre scartarla con i copter se la becchiamo in mano ma avere un turno extra per un mazzo simile è una grande cosa

Il nuovo Jace non saprei, non mi sembra una carta che di main rispecchi la strategia, mi sembra più un x1 che si mette per sopperire alcuni aspetti del mazzo, tipo come Thassa e a proposito di x1, Kira secondo me in x1 qui dentro fa i buchi non trovate?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Modern] Mono U Flying Man

Messaggioda Erzinston » 4 ott '17, 1:09

Kira ci sta, jace lo pensavo in side, ma ho riletto la sua prima abilità e non é così ottimale per noi, anche se provarlo non costa niente, in side terrei sia gli ostruzionisti che le ombre, hai fatto partite contro i tier 0? 50 sfumature di shadow e affo? Elfi e tonni pure
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti