spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda il meglio emilio » 26 giu '18, 12:57

Buongiorno a tutti
Da assoluto ignorante del modern, ho provato a creare un mazzo. Forse ne avete sentito parlare, forse no, perchè non è una ma idea completamente originale.
Si basa sul già conosciuto archetipo goryo's vengeance, quello che appunto usa quella carta per rianimarsi Griselbrand e pescarsi il mazzo.
Noi, dato che vogliamo avere più stile, invece puntiamo a rianimarci Gishath, sun's avatar e a inondare l'avversario di dinosauri.
Questa è la prima lista:
4x Gishath, Sun's Avatar
2x Etali, Primal Storm
2x Ghalta, Primal Hunger
4x Simian Spirit Guide
2x Zacama, Primal Calamity
2x Zetalpa, Primal Dawn
3x Desperate Ritual
4x Goryo's Vengeance
2x Manamorphose
2x Nourishing Shoal
2x Through the Breach
3x Cathartic Reunion
4x Faithless Looting
2x Footsteps of the Goryo
3x Night's Whisper
2x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Mountain
5x Swamp
4x Temple of Malice


Questa lista è poco modificata rispetto ad una classica lista goryo's vengeance. è molto esplosiva, potenzialmente puoi avere giù Gishath di turno 1, ma è anche vero che se il mazzo non gira non fai nulla per il resto della partita. Con il fatto che, rispetto ad un mazzo con Griselbrand, aggiungiamo una difficoltà in più, ovvero l'avere dinosauri in cima al mazzo una volta che attacchiamo con Gishath, si rischia davvero grosso anche avendo Gishath giù di turno 1. Non essendo abituato a mazzi così "tutto o nulla" e a mulligare aggressivamente, ho provato a modificare ulteriormente la lista, cercando di renderla più consistente seppur meno esplosiva. Probabilmente ho solo fatto macello XD ecco la seconda lista:
4x Gishath, Sun's Avatar
2x Carnage Tyrant
2x Etali, Primal Storm
2x Ghalta, Primal Hunger
3x Regisaur Alpha
2x Zacama, Primal Calamity
2x Zetalpa, Primal Dawn
3x Cathartic Reunion
4x Faithless Looting
3x Footsteps of the Goryo
3x Night's Whisper
3x Desperate Ritual
4x Goryo's Vengeance
2x Manamorphose
2x Nourishing Shoal
2x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Mountain
5x Swamp
4x Temple of Malice


Altro problema: il side. Giocando commander, dove il side non c'è, e limited, dove il side è "di circostanza", non so sidare XD pensavo di metterci dentro magari boseiju, who shelters all perchè il mazzo è molto debole ai counterspell, specialmente spell snare. Magari anche not of this world, che protegge i nostri dinosauri più importanti. Altre carte poi non saprei, magari roba contro gli artefatti per affinity? blood moon? fatal push? Non conosco troppo il meta modern :D

Se l'idea vi interessa e volete dare una mano a questo completo inesperto del formato, sarei ben lieto
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda alvoi » 9 lug '18, 3:42

Non mi convince molto l'aver tolto SSG, secondo me ci vuole perché la possibilità di fare la partenza esplosiva è molto importante. Allo stesso modo i quattro templi :BR: sono un pugno in un occhio (se sono lì per motivo di budget okay, altrimenti non capisco perché preferirli alla shockland o a blackcleave cliffs)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda kyogre » 9 lug '18, 4:09

Giocare un combo con 17 chiodi penso sia vietato dalla Convenzione di Ginevra, ma ha il suo fascino. Non penso possa mai diventare davvero competitivo, il dover giocare tutti quei Dinosauri lo rende per forza una versione meno consistente di GrishoalBrand, ma qualche partita sicuramente se la porta a casa.

Io cercherei di giocare i full set di Manamorfosi e Catarthic Reunion, visto che il mazzo ha un bisogno disperato di ciclare per trovare il rianimino e il dinosauro che fa chiudere quasi sicuramente. Non so quanto servano davvero gli Shoal, alla fine penso sia difficile che guadagnino più di un turno di vita, allora tanto vale mettere altri peschini al loro posto. Potenzialmente questo mazzo potrebbe quasi giocare anche Goblin Lore: combo da 2 carte di cui una la giochiamo in 7/8x e una vogliamo espressamente che finisca nel cimitero XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda il meglio emilio » 9 lug '18, 7:15

Allora allora
Da quello che ho capito, i templi sono lì per aiutare Gishath a flippare dinosauri. Se mi dite che non va bene, li levo.
Proverò a rimettere dentro le scimmie.
Per gli shoal c'erano nella lista Griselhoard. Io, da bravo imbecille, pensavo semplicemente servissero a sfruttare le abilità di unire nell'arcano mentre si guadagnava qualche vita.
Più tardi ho realizzato che effettivamente senza di esse Griselbrand ti uccide.
Perdono, sono abituato a 40 punti vita XD
Più manamorfosi ci stavo pensando anche io... nel peggiore dei casi ci permettono di harcastare i dinosauri LOL
Proverò a fare una lista un po' meno macchinosa, con più peschini, vediamo cosa esce

Una domanda però: secondo voi i "pali", ovvero i dinosauri, quanti dovrebbero essere? Dai 12 della prima lista (troppo pochi?) ai 17 della seconda lista (... troppi? XD ) non so bene cosa fare. Rianimare Gishath e flippare 0 dinosauri è un fail così hard che anche se non perdi quitti tu per la vergogna.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda il meglio emilio » 9 lug '18, 18:21

AGGIORNAMENTO: sto provando a modificare la lista seguendo i vostri consigli
Ancora in dubbi su quanti dinosauri mettere. Sto provando ora con 16, ma forse sono troppi. Non so a chi rinunciare tra il regisaur alpha e il carnage tyrant onestamente... mi guardano entrambi con quegli occhioni XD

I templi per ora li sto tenendo, ma in effetti rallentano davvero il gioco in un mazzo che dovrebbe puntare sulla velocità

Altro problema: non conosco il meta modern. Se Gishath arriva di turno 2, che bloccanti si può trovare davanti? E di turno 3, 4? Perchè farsi lo sbatta per rianimare Gishath per poi farselo bloccare da un X/4 e flippare solo 3 carte è un bello schifo.
Anche per questo stavo pensando di inserire la lightning axe, un bel removal che funge anche da scartino. Che ne dite?
Un altra carta considerabile è insolent neonate
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda alvoi » 9 lug '18, 18:31

Io toglierei il regisauro.

Di secondo turno al massimo massimo ti trovi un 5/5 (Gurmag Angler) o raramente un 6/6 (Serra Ascendant) ma solitamente le creature sono più piccole.

Lightning Axe non sembra male, al posto di cosa la metteresti?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda il meglio emilio » 9 lug '18, 18:48

alvoi ha scritto:Lightning Axe non sembra male, al posto di cosa la metteresti?


Bella domanda
Perchè pensi che io abbia le competenze per rispondere ad una domanda del genere? XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda alvoi » 9 lug '18, 22:09

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Lightning Axe non sembra male, al posto di cosa la metteresti?


Bella domanda
Perchè pensi che io abbia le competenze per rispondere ad una domanda del genere? XD


Ah guarda, leggendo in giro nel forum in questi giorni ho scoperto che sono troppo giovane per saper giocare bene, non sono capace di costruire mazzi e tutti gli altri giocatori nel mondo sono molto più forti di me XD

Vabbè a parte questo, forse qualche pesca/scarta? In fondo così gli effetti di scarto rimarrebbero pari
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda il meglio emilio » 9 lug '18, 22:35

dai alvoi non te la prendere per quei commenti, secondo me Galad non aveva cattive intezioni, solo che è partito un po' troppo supponente ed ha finito per scaldarsi subito.
Tornando ai dinosauri, ho rimaneggiato un po', eccoci qui:

4x Gishath, Sun's Avatar
2x Carnage Tyrant
2x Etali, Primal Storm
2x Ghalta, Primal Hunger
2x Regisaur Alpha
3x Simian Spirit Guide
2x Zacama, Primal Calamity
2x Zetalpa, Primal Dawn
3x Cathartic Reunion
4x Faithless Looting
2x Night's Whisper
2x Desperate Ritual
4x Goryo's Vengeance
3x Lightning Axe
4x Manamorphose
2x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
3x Mountain
5x Swamp
4x Temple of Malice
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Goryo's Dinosaur

Messaggioda alvoi » 9 lug '18, 22:43

Grazie, però sai è brutto quando ti impegni un sacco per qualcosa (nel mio caso, provare a tener vivo il forum) e poi arriva gente sconosciuta ad insultarti, e non puoi farci niente...

La tua lista mi piace già di più ma SSG>Ritual quindi farei appunto -1 ritual +1 ssg e poi anche con le terre farei -3 temple of malice -1 swamp -1 mountain +2 cliffs +3 blood crypt perché non vuoi mai vedere più di un tempio in una stessa partita, ed essendo combo meglio una dual di una basica. Il resto sembra buono, anche se ovviamente va provato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti