spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Orzhov Midrange

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Orzhov Midrange

Messaggioda Ravenard » 27 gen '13, 22:31

Mi piaceva fare un mazzo :B: :W: che controllasse abbastanza la partita e che facesse perdere punti vita, diciamo che questo è un grezzo tentativo di far qualcosa di competitivo, mi piacerebbero dei suggerimenti per migliorarlo.


4 Marsh Flats
4 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
4 Swamp
4 Plains
4 Martyr of Sands
4 Vizkopa Guildmage
4 Path to Exile
4 Geth's Verdict
2 Wrath of God
4 Orzhov Charm
2 Exquisite Blood
2 High Priest of Penance
1 Merciless Eviction
2 Painter's Servant
1 Sorin, Lord of Innistrad
4 Lingering Souls
2 Obzedat, Ghost Council
2 Immortal Servitude
2 Boon Reflection
SB: 4 Runed Halo
SB: 4 Leyline of Sanctity


Edit by potereafro:titolo aggiornato
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda magicitek » 28 gen '13, 10:13

Io in real ho buildato un orzhov così:
4 Mirran Crusader
3 Serra Avenger
4 Porcelain Legionnaire
1 Cloistered Youth
4 Student of Warfare
2 Baneslayer Angel
4 Sigiled Paladin

4 Lingering Souls
1 Mortify
3 Path to Exile

3 Basilisk Collar
2 Sword of Feast and Famine

2 Ajani, Caller of the Pride
2 Sorin, Lord of Innistrad

4 Marsh Flats
3 Godless Shrine
1 Swamp
11 Plains
2 Cathedral of War

Sideboard:
3 Ethersworn Canonist
2 Mortify
2 Mana Tithe
3 Rest in Peace
2 Wrath of God
2 Thalia, Guardian of Thraben


Ma per ora, di sodisfazioni ne da veramente poche... mi serve un peschino e una maniera per reccare molte vite...

Sulla tua lista, direi di giocare il rinoceronte di m13 invece di Boon Reflection, per ora.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda DarkSquall » 5 set '13, 20:00

Anche io ho un Orzhov e vorrei portato a qualche torneo di fumetteria,eccovi la lista:

Terre:
Palude: 6
Pianura: 6
Santuario Senza Dio x4
Caverne di Koilos x4

Creature:
Teysa, Erede di Orzhov x1
Bestia della Carità x3
Apparizione Inquieta x4
Sin Collector x4
Mimic Notturno x4
Rematore di Mareacava x4

Magie:
Tributo di Mana x4
Costrizione x4
Punire x4
Nubiscarto x4
Talismano Orzhov

Analisi:

Creature:
Teysa, Erede di Orzhov x1
Prende il posto di una Bestia della carità completando il loro x4,è messa in x1 perchè è leggendaria ma quando esce può rimuovere fino a due creature se abbiamo il board pieno visto che tutte le creature sono bianco/nere e mettono sempre pedine quando le sacrifichiamo
Bestia della Carità x3
La curva del mazzo si completa a 4 mana e loro ne sono l'apice. Mettono un grande pressione sull'avversario che se non lo leverà di mezza vedrà le sue creature e poi i suoi punti vita spazzati via
Apparizione Inquieta x4
Una semi-finisher visto che per 3 mana possiamo avere già terzo turno una 5/5 o una 4/4 (se lo uccidono subito una volta) mette pressione sull'avversario ad ogni suo attacco e può levare rapidamente belle fette di punti vita se passa
Mimic Notturno x4
Altra carta che mette sotto pressione l'avversario,ogni turno può diventare una 4/4 evasiva vista la composizione del mazzo e liquidare in breve i punti vita avversari che avrà subito il pensiero di toglierla di mezzo
Sin Collector x4
Carta di disturbo che ha come unico scopo quello di cercare il 2x1 popolando il board e togliendo una risorsa alla mano avversaria
Rematore di Marecava x4
Stesso scopo della carta sopracitata,questa e il sin collector solitamente si giocano per prime per togliere munizioni al nemico (e nel migliore dei casi toglierli pezzi di combo) o per fargliele sprecare (counter e spari a volontà sui fastidi) per poi giocare i veri bittanti con la consapevolezza che il nemico non ha altre munizioni per neutralizzarli

Magie:
Tributo di Mana x4
Una scommessa,in game 1 in main questa carta può fare belle sorprese al nemico rovinandogli mosse importanti,in game 2 solitamente si tende a toglierla visto che il nemico non è cosi stupido da cascare due volte nello stesso trucco (o forse si?) di solito si usa subito soprattutto se a inizio partita,più si cerca di aspettare e più le possibilità che il nemico rimanga un mana open sono alte
Costrizione x4
Carta importante soprattutto se iniziamo per primi e l'abbiamo in mano per togliere subito una risorsa importante o pericolosa dalla mano avversaria
Punire x4
stesso scopo della carta sopracitata ma il fatto che la rimuova può fregare anche le carte che normalmente vanno a festa con gli scartini
Nubiscarto x4 Sostituita con x4 Sentiero dell'Esilio
Per proteggere le nostre creature e per attivare sinergie carine con le creature del mazzo,se giocata sul rematore appena entra in campo può far rimanere in elisio per sempre la prima carta del suo trigger (lo stesso trucco che si usa con il cacciatore di demoni),può togliere due munizioni per sempre se usata sul sin e può rimuovere il segnalino -1/-1 dall'apparizione per rimetterla in sesto,per il resto è sempre utile per salvare le nostre creature
Talismano Orzhov x4
Ha una complicità con il potere del mimic,ha possibilità di agire come rimbalzino per proteggere le nostre creature (e in modo molto più lento può avere lo stesso effetto del nubiscarto per far rimanere la carta esiliata con il rematore o rigiocare il sin collector per esiliarne un'altra) e infine è un buon distruggi creatura

Side:
Kataki, Frutto della Guerra x3
una sola parola,Affinity. Da inserire al posto delle 3 bestie della carità
Griglia di Difesa x4
Contro control/combo vari è un bel palo,può essere sostituita facilmente al tributo di mana e a noi non darà fastidio,il talismano lo useremo come distruggi creature e il nubi scarto con la sola funzione di usare le sinergie
Foschia di ali di Pipistrello x4 Counter finisher a splinter e kiki pod,semi finisher contro mazzi pedine o che abusano di board molto folte,si sida anche contro affinity visto che può salvarci un turno o fare discreti danni se il nemico ci attacca con tutto quello che ha
Bombarcana Nichilista x4 Grave hate nel caso serva

La strategia da come avrete capito è quella di indebolire la mano e mettere subito a terra carte fastidiose che inducano l'avversario a counterarle o distruggerle e una volta finite tutte le risorse entrano in campo i bittanti che finisco l'ormai indebolito avversario e le sue risorse scarse grazie agli scartini e alle creature-fastidio

Consigli? Il mazzo è abbastanza budget da come avrete notato non ci sta rubapensieri,liliana,confidant o le fech quindi inutile che consigliate queste e altre carte che costano più di 10-15 euro xD
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda Furion » 27 ott '13, 13:55

Posto anch'io la mia lista :WB: Orzhov o simil-Orzhov, sperando che questa discussione torni attiva:

-Creature:

4x Tithe Drinker
4x Thrull Parasite
4x Vizkopa Guildmage
3x Crypt Ghast
3x Souls of the Faultless
2x Divinity of Pride
2x Archangel of Thune

-Istantanei:

3x Silence
3x Path to Exile

-Stregonerie:

2x Debt to the Deathless

-Incantesimi:

4x Exquisite Blood
3x Blind Obedience
3x Pillory of the Sleepless
2x Spear of Heliod

-Terre:

7x Plains
6x Swamp
4x Temple of Silence
4x Isolated Chapel

Funionamento:
Il principio dietro questo mazzo è il continuo prosciugamento di punti vita all'avversario, rimpinguando contemporaneamente i nostri (creature con Lifelink ed Extort).
Non so, volevo creare un :WB: e dando un'occhiata veloce alle carte disponibili la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa, e sicuramente è poco originale. Però mi piacerebbe renderla un pò competitiva, sempre che una lista del genere possa mai diventare competitiva.

Per quanto riguarda le creature, Divinity of Pride e Archangel of Thune sono sicuramente le due finisher. Sono entrambi già forti di per sè, ed entrambi hanno abilità sinergiche col mazzo.
Le altre sono sostanzialmente tutte di supporto: Souls of the Faultless trovo sia un grandissimo difensore, dà da pensare all'avversario, di solito, in quanto può creare un divario di 8 punti vita fra me e lui semplicemente bloccando; Vizkopa Guildmage va in combo con Exquisite Blood e, pur se pesante come combo, se entra è gg; le altre sono semplicemente sinergiche con il mazzo.
E qui sorge il mio primo dubbio: a parte i due ciccioni, non ho creature offensive, cioè sostanzialmente stanno lì a fare i pali mentre scavo con Extort, e la cosa non mi piace moltissimo, preferirei avere più creature che mettono pressione.
Altro dubbio riguardante le creature: Crypt Ghast. Carta in alcuni casi fantastica, nel senso che mi permette di pagare i costi di Extort con :B: ridandomi indietro la stessa quantità di mana. Però costa :B: :3: , è solo un 2/2 ed è un'altra creatura che sta lì solo per fare il palo. Conviene?

Per le altre carte, sicuramente la Spear of Heliod è lì per pompare un pò le mie creature, che da sole sarebbero abbastanza minute, e inoltre è un removal discreto, dato che con la quantità di punti vita che recupero, si presuppone che possa permettermi di incassare un attacco per poi rimuovere una determinata creatura (e per stare mana open, basta decidere per un turno di non pagare il costo di Estorsione).
Debt to the Deathless giocata al momento giusto è possibilmente un'altra finiscer, soprattutto se Exquisite Blood è già sul terreno.
Blind Obedience è fastidiosa e sinergica, e costa poco.
Pillory of the Sleepless (peccato solo per il suo costo di mana) rende inutile una creatura avversaria e in più ad ogni turno perde un punto vita, il che, sempre con Exquisite Blood sul terreno significa un punto vita in più a me ad ogni suo turno.

Niente fetchlands, non ho mai avuto problemi di incongruenza di mana, dato che molte carte sono bicolore e comunque di doppi simboli monocolori ce ne sono veramente pochi. Mi bastano le terre bicolori per avere sempre il mana che mi serve. Le Isolated Chapel mi vanno bene, ho quasi sempre una Pianura o una Palude in campo. I Temple of Silence invece mi piacciono per il Profetizzare, che magari al primo turno consentono di regolare subito la pescata in funzione della mano iniziale. Secondo voi sono meglio i Godless Shrine?
Avatar utente
Furion
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ott '13, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda LeoOfTheVeil » 27 ott '13, 14:02

Scusate, ma non vedo ne Rubapensieri ne Angelo Flagellatore ne Barone sanguinario di Vizkopa. Io poi troverei il posto per i Dark Confidant e per rimozioni totali come Damnation o Zenit del sole nero.

Io imposterei a 6 scartini con 4 Thoughtseize e 2 Indagini di Kozilek con 4 Confidant di main e proverei anche a giocare le Liliana del velo in 4x di main per contare sulle Lingering Souls. In più, aggiungerei gli slot per un 2x di (o 4x, dipende dai matchup) Deathrite Shaman che ci farebbe castare con un turno di anticipo un sacco di cose (Giocherei 4 Acquitrini e 4 Arid Mesa). Senza contare che lo sciamano, ci fa vincere di exile molto easy e ci consente di non sprecare troppo ciò che abbiamo in mano per controllare il board o andando in parietà con la Liliana castata di 2° e lingering nel cimitero.... Io imposterei le chiusure a 2 Baroni (più utile per le protezioni) e a 1 Baneslayer. Non vedo male nemmeno i Tidehollow Sculler di main.
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda Furion » 27 ott '13, 14:20

LeoOfTheVeil ha scritto:Scusate, ma non vedo ne Rubapensieri ne Angelo Flagellatore ne Barone sanguinario di Vizkopa. Io poi troverei il posto per i Dark Confidant e per rimozioni totali come Damnation o Zenit del sole nero.

Io imposterei a 6 scartini con 4 Thoughtseize e 2 Indagini di Kozilek con 4 Confidant di main e proverei anche a giocare le Liliana del velo in 4x di main per contare sulle Lingering Souls. In più, aggiungerei gli slot per un 2x di (o 4x, dipende dai matchup) Deathrite Shaman che ci farebbe castare con un turno di anticipo un sacco di cose (Giocherei 4 Acquitrini e 4 Arid Mesa). Senza contare che lo sciamano, ci fa vincere di exile molto easy e ci consente di non sprecare troppo ciò che abbiamo in mano per controllare il board o andando in parietà con la Liliana castata di 2° e lingering nel cimitero.... Io imposterei le chiusure a 2 Baroni (più utile per le protezioni) e a 1 Baneslayer. Non vedo male nemmeno i Tidehollow Sculler di main.


Hai citato tutte carte molto valide, ma per come la vedo io, inserendo 6 scartini, 4 Dark Confidant, 4 Liliana più gli sciamani, viene fuori tutt'altra tipologia di mazzo rispetto a quello che avevo in mente. Sicuramente sarà più competitivo, ma è un'altra idea di mazzo.
Avatar utente
Furion
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ott '13, 11:25

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda LeoOfTheVeil » 28 ott '13, 14:31

-Creature:

4x Deathrite Shaman
3x Tidehollow Sculler
4x Dark Confidant
2x Baneslayer Angel
2x Blood Baron of Vizkopa

-Istantanei:

2x Go for the Throat
4x Path to Exile

-Stregonerie:

4x Thoughtseize
2xIndagini di Kozilek
1xDamnation
4xAnime Indugianti

-Incantesimi / PLANESWALKER:

1x Sorin, Lord of Innistrad
4x Liliana of the veil

-Terre:

3x Arid Mesa
4x Marsh Flats
4x Godless Shrine
4x Isolated Chapel
5xPlains
3xSwamp

Personalmente questo lo trovo davvero bello e competitivo. Non soffre combo, ha tante rimozioni, puoi scegliere come giocarlo, fa vantaggio, ha creature rognosissime e ha una curva di mana a posto.
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda Void » 1 nov '13, 21:44

Io sono d'accordo con LeoOfTheVeil.

Furion ha scritto:
LeoOfTheVeil ha scritto:Scusate, ma non vedo ne Rubapensieri ne Angelo Flagellatore ne Barone sanguinario di Vizkopa. Io poi troverei il posto per i Dark Confidant e per rimozioni totali come Damnation o Zenit del sole nero.

Io imposterei a 6 scartini con 4 Thoughtseize e 2 Indagini di Kozilek con 4 Confidant di main e proverei anche a giocare le Liliana del velo in 4x di main per contare sulle Lingering Souls. In più, aggiungerei gli slot per un 2x di (o 4x, dipende dai matchup) Deathrite Shaman che ci farebbe castare con un turno di anticipo un sacco di cose (Giocherei 4 Acquitrini e 4 Arid Mesa). Senza contare che lo sciamano, ci fa vincere di exile molto easy e ci consente di non sprecare troppo ciò che abbiamo in mano per controllare il board o andando in parietà con la Liliana castata di 2° e lingering nel cimitero.... Io imposterei le chiusure a 2 Baroni (più utile per le protezioni) e a 1 Baneslayer. Non vedo male nemmeno i Tidehollow Sculler di main.


Hai citato tutte carte molto valide, ma per come la vedo io, inserendo 6 scartini, 4 Dark Confidant, 4 Liliana più gli sciamani, viene fuori tutt'altra tipologia di mazzo rispetto a quello che avevo in mente. Sicuramente sarà più competitivo, ma è un'altra idea di mazzo.

Insomma, se vuoi giocare :WB: è per la strategia simil Pikula o sbaglio? Un aggro tecnico rende molto meglio :GW: come infatti vedi nei tornei o al massimo GWB! Però ci si piò comunque lavorare.

Io penso che per creare un WB possibilmente competitivo non si può prescindere dalla componente HandDestroy. Thoughtseize e Indagini di Kozilek sono il motivo per cui Jund continua a menare come un fabbro in un formato così Comboso. Questo OrzhovDeck dovrebbe puntare ad essere un Mid-Range Control con qualche creatura a costo medio davvero devastante Angelo Flagellatore e Barone di Sangue di Vizpoka sono ottime. Deathrite Shaman è davvero devastante ma la cosa che ci servirebbe davvero è probabilmente l'abilità col :G:, ma splashando torneremmo a giocare Junk. Meglio invece giocare carte come Collera degli Dei o Notte del Tradimento delle Anime, a questo pro io punterei su un deck :WB: con piccola splash rosso per Fulmine e Folgore Devastante.

Quanti sarebbero interessati a creare questo ModernPikula WBr?
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda Steamflogger Boss » 6 nov '13, 21:28

Altrimenti si potrebbe sfruttare come base Smallpox e montare un mazzo che colpisce pesantemente mano(smallpox, kozilek e rubapensieri, rematore di mareacava e liliana del velo), terre(pox e fulminator mage), e creature sul board(ancora pox, custode di malakir e ancora liliana, oltre a removal mirati) e sfruttare al meglio pox con lastricato di trokair, bloodghast e lingering souls con confidant grazie a cui fare vantaggio. In tal caso però dovrebbe esserci un topic di pox nero splashato bianco.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov

Messaggioda mtz88 » 7 nov '13, 17:04

@ LeoOfTheVeil: se vuoi utilizzare Deathrite Shaman sistema un attimo le lande e trovaci assolutamente lo spazio x inserire 1x Overgrown Tomb e 2x Temple Garden in modo da poterlo utilizzare al meglio, oltre al fatto che se riveli Benny o l'amico Bar(b)one di confidant sono 5 danni in faccia che non sono esattamente piacevoli...soprattutto se prima ha già sfetchato/calato shockland stappata/giocato Thoughtseize/ rivelato drop a 3...

P.S. a questo punto -2 Go for the Throat e +2 Abrupt Decay...e già che hai il verde 4x Tarmogoyf...ma così ti cambia un pochino il mazzo...




Steamflogger Boss ha scritto:Altrimenti si potrebbe sfruttare come base Smallpox e montare un mazzo che colpisce pesantemente mano(smallpox, kozilek e rubapensieri, rematore di mareacava e liliana del velo), terre(pox e fulminator mage), e creature sul board(ancora pox, custode di malakir e ancora liliana, oltre a removal mirati) e sfruttare al meglio pox con lastricato di trokair, bloodghast e lingering souls con confidant grazie a cui fare vantaggio. In tal caso però dovrebbe esserci un topic di pox nero splashato bianco.


4 Bloodghast
4 Dark Confidant
3 Fulminator Mage
1 Gatekeeper of Malakir

3 Disfigure
1 Dismember
4 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
3 Lingering Souls
4 Smallpox
3 Smother
2 Thoughtseize

1 Flagstones of Trokair
3 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Plains
5 Swamp
3 Tectonic Edge
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Verdant Catacombs


Bianco splashato solo per Lingering Souls che è troppo forte e magari per qualcosa di side..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite