spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Orzhov Midrange

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Orzhov Midrange

Messaggioda Davide75 » 16 apr '16, 10:50

Qualcuno con qualche lista interessante, magari già testata in qualche torneo?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

[Modern Sviluppo] Orzhov Control

Messaggioda trecorone » 13 ott '17, 23:46

Ciao a tutti,

vista la nuova regola sui leggendari di Ixalan, secondo voi un superfriend a tema Gideon sarebbe una follia? Ho ipotizzato una lista (sideboard a parte...):
// 8 Creature
4 Kytheon, Hero of Akros
4 Kitchen Finks

// 9 Enchantment
3 Oath of Gideon
2 Ghostly Prison
4 Myth Realized

// 4 Instant
4 Path to Exile

// 22 Land
4 Nykthos, Shrine to Nyx
2 Swamp
4 Marsh Flats
4 Plains
4 Windswept Heath
2 Shambling Vent
2 Godless Shrine

// 13 Planeswalker
4 Gideon, Ally of Zendikar
3 Gideon Jura
4 Gideon of the Trials
2 Elspeth, Sun's Champion

// 4 Sorcery
4 Lingering Souls

Considerando che le creature sono poche Myth Realized diventa buona per attaccare e presto anche molto grossa, inoltre molte spell sono mana intensive e Nykthos, Shrine to Nyx fornisce il mana necessario per rampare notevolmente, ho splashato il mazzo di nero per poter giocare le Lingering Souls di flaskback e le terre animabili... La selezione di Gideon garantisce una notevole ignoranza... Che ne pensate? Idee?
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Gideon

Messaggioda dabba » 14 ott '17, 8:04

penso Che i Gideon di origin possano essere tolti, non sei un aggro, difficilmente attaccherai con tre creature prima del 4o turno, i finks non lo so, forse potresti togliere pure quelli.
Credo che dovresti concentrarti di più sul controllo che sull’attacco, tanto una volta che metti i Gideon inizi ad attaccare con loro.
Hai pensato ha un aggiunta più consistente del nero X giocare anche altre carte come fatal push, un’eventuale liliana del velo e scartini.
Volendo potresti considerare lo splash/aggiunta di altri colori?
Il blu ti da counter e peschino
Il Rosso spari, blood moon, la combo emrakul-Nahiri
Il verde ti da accesso a ramp, oath of nissa, eventualmente ciccioni
Avatar utente
dabba
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 set '17, 10:27

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Gideon

Messaggioda ArabicLawrence » 14 ott '17, 10:11

dabba ha scritto:penso Che i Gideon di origin possano essere tolti, non sei un aggro, difficilmente attaccherai con tre creature prima del 4o turno, i finks non lo so, forse potresti togliere pure quelli.
Credo che dovresti concentrarti di più sul controllo che sull’attacco, tanto una volta che metti i Gideon inizi ad attaccare con loro.
Hai pensato ha un aggiunta più consistente del nero X giocare anche altre carte come fatal push, un’eventuale liliana del velo e scartini.
Volendo potresti considerare lo splash/aggiunta di altri colori?
Il blu ti da counter e peschino
Il Rosso spari, blood moon, la combo emrakul-Nahiri
Il verde ti da accesso a ramp, oath of nissa, eventualmente ciccioni

Il verde è quello che mi ispira di più. Fare Gideon di secondo turno è una giocata golosa, e Oath of Nissa sembra ottima nel mazzo. Però il nero è lo splash preferito dalla maggioranza parte dei deckbuilder, visto che consente di aggiungere Liliana of the Veil e Liliana, the last hope, nonché gli scartini.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Gideon

Messaggioda TheGreatBallofFire » 14 ott '17, 11:48

Non più tardi di ieri sera ho giocato contro UWR Nahiri con il mio burn, con l'aggiunta di Gideon Jura e Gideon of the trials in duplice copia entrambi: risultato 3-0 per lui, dopo che venerdì scorso contro lo stesso mazzo senza i Gideon avevo vinto 5-0... il mazzo in questa versione ha svoltato, è molto più solido, anche grazie all'inserimento di Search for Azcanta...Tutto questo per dire che probabilmente penso sia meglio usare i Gideon dentro altri contenitori come una possibilità per una vittoria alternativa, piuttosto che farci un mazzo intorno, potrebbe diventare in tono mooolto minore quello che era twin: fai un mazzo e poi ce li cacci dentro non per vincere ma per non perdere... XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo Gideon

Messaggioda trecorone » 14 ott '17, 19:49

In realtà la mia intenzione era quella di provare specificamente a buildare un superfriend a tema Gideon e vedere se funziona; domani proverò a buildare il tutto in real e testare... concordo sullo splash di nero più che altro per gestire la side; aggiungere le Liliana sarebbe ottimo ma voglio provare la configurazione white weenie più che altro perché essendo tutto molto mana intensive permetterebbe di calare Elspeth almeno un turno prima...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

[Modern Sviluppo] Orzhov Control

Messaggioda phinal » 26 lug '18, 11:29

Ciao, ho trovato su internet questa lista e mi è piaciuta fin da subito.. controlla il campo di battaglia con i vari distruggi creatura e controlla con i scartini la mano avversaria arrivando poi a creare un lock con l'emblema di Gideon of the trials

2 Concealed Courtyard
4 Field of Ruin
2 Godless Shrine
1 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
5 Plains
3 Shambling Vent
3 Swamp
1 Vault of the Archangel

2 Collective Brutality
2 Damnation
4 Fatal Push
3 Inquisition of Kozilek
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
3 Thoughtseize
2 Wrath of God

2 Gideon Jura
4 Gideon of the Trials
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Sorin, Lord of Innistrad


SIDEBOARD

1 Anguished Unmaking
1 Arguel's Blood Fast
1 Blessed Alliance
1 Collective Brutality
3 Damping Sphere
2 Rest in Peace
1 Settle the Wreckage
2 Stony Silence
2 Surgical Extraction
1 Timely Reinforcements


E' un mazzo che ho visto giocare sopratutto UW e mi chiedo perchè si preferisce UW anziche BW
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

Re: Orzhov Gideon control

Messaggioda MaTto da Legare » 26 lug '18, 19:34

secondo me manca una carta fondamentale: settle the wreckage, contro certi mazzi tipo humans è mondiale.
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: Orzhov Gideon control

Messaggioda alvoi » 27 lug '18, 11:18

Orzhov Control è un mazzo che mi ha sempre ispirato. Non approvo i planeswalker, ritengo che giocare con qualche creatura (ad esempio Blood Baron of Vizkopa o il concilio fantasma di GTC, ma anche Gurmag Angler) sia meglio.

Comunque l'importante è distribuire bene le carte tra vari effetti. Hai tantissimi slot, non sprecarli per il playset di PtE e Push, sebbene siano forti. Esistono anche Disfigure e Dismember e Orzhov Charm. Così come le wratte: Day of Judgment, Settle the Wreckage (fortissima!) etc. Se l'avversario gioca Meddling Mage su Path to Exile e tu ne hai 4, sei molto più triste piuttosto che se ne hai solo due e magari un Disfigure in mano pronto per uccidere il Mage. Stesso discorso vale anche per gli scartini: dov'è Duress? Inoltre invece di 4 Lingering Souls ne metterei 3, e poi Bitterblossom e Timely Reinforcements.

Per questo non mi piace occupare 11 slot per i planeswalker, mi sembrano più che altro una winmore. Hai già la Shambling Vent e un buon numero di carte che fanno pedine, io aggiungerei solo un paio di creature ciccione (anche Batterskull va bene, oltre a quelle che ti ho già detto) e fine.

Sei tu a decidere quindi dimmi, se vuoi ti scrivo la lista che giocherei io altrimenti puoi ispirarti ai miei consigli e fare una lista con i planeswalker :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19439
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Orzhov Gideon control

Messaggioda phinal » 28 lug '18, 14:47

Si mi piacerebbe leggere la tua lista grazie mille. Comunque la lista l ho trovata su internet quindi non e mia.. Ed e fondata sui planeswalker. Riguardo lo split delle spacca creature non sono molto d accordo poiché sentiero e davvero troppo forte in quanto molti mazzi giocano pochissime terre base (vedi eldrazi) e il mage sarà sicuramente scartato subito con i vari scartini. Duress penso non si giochi tanto perché e limitata e non fa scartare tutto per questo sarebbe meglio allora giocare i full set di IoK e Ts già presenti in lista.

Prima dello sban di Jace il mazzo con gideon era giocato UW ma a me piace di più con l aggressività del nero e i suoi scartini ma forse se si giocava sopratutto UW un motivo ci sarà :|
Avatar utente
phinal
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 ago '16, 22:46

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti