spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Humans

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda smax » 15 apr '16, 11:31

sinceramente, ora come ora la vedo una versione peggiore di tonni.

per me collected company deve esserci per permettere sia ripartenze dopo resettone che attacchi enormi e imprevisti.

visto che usi blu, 1-2 copie di immagine fantasma ci sta da dio considerando tutti gli etb effects che hai

per avere un pò di evasività devi trovare posto a champion of lambholt

servirebbe anche qualcosa che pompi gli umani oltre al sindaco . mi viene in mente solo hamlet captain

edit. pensando alle carte che togleirei, una è sicuramente campione del reliquario : non hai particolari vantaggi nel mettere terre in campo nè dovresti avere problemi nei colori, inoltre tra campione del popolo e tenete di thalia di ciccioni ne hai
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 19 apr '16, 13:32

Ok, ho messo assieme gli spunti (quelli ricevibili... :D :D :D ) e ho perfezionato la lista come di seguito:

4 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
3 Ghost Quarter
2 Plains
2 Forest
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Gavony Township
3 Cavern of Souls

4 AEther Vial
3 Eternal Witness
4 Noble Hierarch
2 Grand Abolisher
4 Thalia's Lieutenant
4 Mayor of Avabruck
4 Champion of the Parish
3 Fiend Hunter
4 Path to Exile
2 Champion of Lambholt
4 Collected Company
1 Phantasmal Image

SB: 4 Meddling Mage
SB: 3 Dromoka's Command
SB: 2 Dispel
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Leyline of Sanctity

Ho inserito 2 Champion of Lambholt, le Collected Company e 1 Phantasmal Image di side, ottimizzato le terre e modificato la side... Devo dire che gira tutto molto bene e sinceramente lo trovo molto più carino di tonni, anche solo esteticamente :D ... Ho tenuto i Meddling Mage perchè un simil nevermore con le gambe può essere d'aiuto in più di un'occasione; di side poi, ho inserito le leyline effettivamente molto più sensate di aegis of the god; al netto delle mani irragionevoli che ogni tanto cockatrice propone direi che nel complesso tutto funziona...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda Fenix » 19 apr '16, 19:02

trecorone ha scritto:Ok, ho messo assieme gli spunti (quelli ricevibili... :D :D :D ) e ho perfezionato la lista come di seguito:

4 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
3 Ghost Quarter
2 Plains
2 Forest
1 Island
1 Hallowed Fountain
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Gavony Township
3 Cavern of Souls

4 AEther Vial
3 Eternal Witness
4 Noble Hierarch
2 Grand Abolisher
4 Thalia's Lieutenant
4 Mayor of Avabruck
4 Champion of the Parish
3 Fiend Hunter
4 Path to Exile
2 Champion of Lambholt
4 Collected Company
1 Phantasmal Image

SB: 4 Meddling Mage
SB: 3 Dromoka's Command
SB: 2 Dispel
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Leyline of Sanctity

Ho inserito 2 Champion of Lambholt, le Collected Company e 1 Phantasmal Image di side, ottimizzato le terre e modificato la side... Devo dire che gira tutto molto bene e sinceramente lo trovo molto più carino di tonni, anche solo esteticamente :D ... Ho tenuto i Meddling Mage perchè un simil nevermore con le gambe può essere d'aiuto in più di un'occasione; di side poi, ho inserito le leyline effettivamente molto più sensate di aegis of the god; al netto delle mani irragionevoli che ogni tanto cockatrice propone direi che nel complesso tutto funziona...


Ciao,
Mi piace molto l'idea del mazzo, ma ho alcune perplessità da esporti:
- La manabase a mio parere risulta fragile, hai ben 7 fonti incolore, e solo 6 fetch e 3 shocklands, considerando che il mazzo è un tricolor, o meglio un GW splashato blu, serve maggiore stabilità.
- La Fiala Eterea insieme ai rampini non va molto d'accordo, qual è la strategia principale del mazzo? Aggrare o fare trick sfruttando gli EtB effects?
- Ci sono molte carte che trovo subottimali per un mazzo CoCo centrico: in primis Grande Abolitore, che non è aggressivo e compie solo la funzione di parafulmine (contro i counter poi abbiamo già la Grotta), Campionessa di Lambholt, drop a 3 davvero brutto, sia in late che girato di Company, non fa vantaggio e non è aggressiva, e infine Fiend Hunter, che ha un body modesto e non fa value.
- Con CoCo, in un mazzo umani, non si può escludere Cavaliere del Reliquiario, è il bittante che sempre si vorrebbe girare.


Alla luce di questi ragionamenti, ho buttato giù una lista tipo, seguendo un po' le linee guida sopra esposte:

4 Windswept Heath
4 Misty Rainforest
2 Flooded Strand
2 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
3 Cavern of Souls
1 Ghost Quarter
1 Gavony Township
2 Forest
1 Plains

4 Champion of the Parish
4 Noble Hierarch
2 Avacyn Pilgrim
4 Thalia's Lieutenant
4 Mayor of Avabruck
4 Knight of the Reliquary
3 Eternal Witness

4 Collected Company
4 Path to Exile


Rimangono 6 slot a disposizione, le alternative sono molteplici, io te ne propongo qualcuna:
- Si possono aggiungere al massimo due copie di Interludio Inquietante ed inserire creature con un EtB effect molto forte come Blade Splicer e Reflector Mage.
- Si buon rendere più solido il piano di beatdown utilizzando creature che rendono evasivi e temibili i nostri umani, come Abzan Falconer e Silverblade Paladin.

Spero di averti dato degli spunti su cui riflettere ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda magicitek » 19 apr '16, 19:37

@fenix, @trecorone: Vabbene ma il problema è che i miei consigli non li avete ascoltati nessuno dei due ;^^
Vabbene tribale umani, ma scegliete un gamplan.
Aggro con collected company?
Umani pali stile D&T?
Umani Etb?
Umani Etb check (basato sui Champion of the Parish e simili)?

Così com'è non è nè pappa nè ciccia.


Spoiler:
magicitek ha scritto:Thalia's Lieutenant e Champion of the Parish sono carte molto forti, ma che tendono a farci overestendere in quanto hanno bisogno che ci svuotiamo la mano in fretta, e che senza la ricorsività di Norin the wary e Lightning berserker sono estremamente questionabili in late. Inoltre, non si capisce perchè giocare loro e non il Champion of Lambholt, che funziona uguale ma ha anche il forte plus di dare evasività per forti alpha attack.
Detto questo, trovo siano carte sinergiche solo in gameplan particolari e mazzi che le possono sfruttare e portare a 14/14.
A questo punto, a parte il tenente che lo vogliamo per l'etb, il campione è forse meno affidabile di un semplice Student of Warfare o Warden of the First Tree.

A questo punto parliamo della Noble Hierarch: che c'è famo? Top di curva è il tre, e oserei dire 6 solo per l'abbazia che tanto non giramo mai. Con una curva de mana simile, io ai rampini un pò ci penserei sopra. (di non metterli)
Detto questo, stà la più per exalted che altro. di nuovo mi sembra non ottimale.

Grand Abolisher e Thalia, Guardian of Thraben: carte controllose che ovvio sono forti... nel D&T dove giochiamo solo roba così. Qua vedo un sacco di carte più o meno agressive, e solo loro di controllose. valgono la pena davvero?

Eternal Witness e Fiend Hunter: come il tenente e il sindaco sono carte di cui vuoi gestire l'etb. Quindi perchè non una o due coppie di eerie interlude? Flikkeri Witness che riprende l'interlude, giri il sindaco che torna lord quando ti serve, pompi di nuovo il tenente.

Altra nota dolente: non peschiamo. Così com'è il mazzo mi sembra tenda troppo a overestendere. Magari un paio di coppie di Mentor of the meek o Duskwatch Recruiter?


Sulla side poi dire via Aegis of the Gods e Dragon's Claw per leyline of sanctity e Auriok Champion, molto più affidabili. Anche Meddling Mage e Dispel mi fanno chiedermi "a cosa ti servono"? Quindi non so che dire. Vale la pena usare ben otto fetch per loro due? a me non sembrano affatto forti, in realtà. e se togli il blu puoi ridurre a venti le terre, liberando tre slot per roba a caso.

Inoltre anche la Westvale Abbey: per carità, a me piace, ma io ho Norin. in questo deck, la vedo già dura avere il board popolato da saccarla, ma anche solo fare la pedozza umana. E anche così, la pedozza non è che una pallida imitazione del nostro buon Norin.


Detto tutto questo, io cambierei splash o cercherei carte blu migliori da giocare, sinceramente.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda Fenix » 20 apr '16, 0:11

magicitek ha scritto:@fenix, @trecorone: Vabbene ma il problema è che i miei consigli non li avete ascoltati nessuno dei due ;^^
Vabbene tribale umani, ma scegliete un gamplan.
Aggro con collected company?
Umani pali stile D&T?
Umani Etb?
Umani Etb check (basato sui Champion of the Parish e simili)?

Così com'è non è nè pappa nè ciccia.


Spoiler:
magicitek ha scritto:Thalia's Lieutenant e Champion of the Parish sono carte molto forti, ma che tendono a farci overestendere in quanto hanno bisogno che ci svuotiamo la mano in fretta, e che senza la ricorsività di Norin the wary e Lightning berserker sono estremamente questionabili in late. Inoltre, non si capisce perchè giocare loro e non il Champion of Lambholt, che funziona uguale ma ha anche il forte plus di dare evasività per forti alpha attack.
Detto questo, trovo siano carte sinergiche solo in gameplan particolari e mazzi che le possono sfruttare e portare a 14/14.
A questo punto, a parte il tenente che lo vogliamo per l'etb, il campione è forse meno affidabile di un semplice Student of Warfare o Warden of the First Tree.

A questo punto parliamo della Noble Hierarch: che c'è famo? Top di curva è il tre, e oserei dire 6 solo per l'abbazia che tanto non giramo mai. Con una curva de mana simile, io ai rampini un pò ci penserei sopra. (di non metterli)
Detto questo, stà la più per exalted che altro. di nuovo mi sembra non ottimale.

Grand Abolisher e Thalia, Guardian of Thraben: carte controllose che ovvio sono forti... nel D&T dove giochiamo solo roba così. Qua vedo un sacco di carte più o meno agressive, e solo loro di controllose. valgono la pena davvero?

Eternal Witness e Fiend Hunter: come il tenente e il sindaco sono carte di cui vuoi gestire l'etb. Quindi perchè non una o due coppie di eerie interlude? Flikkeri Witness che riprende l'interlude, giri il sindaco che torna lord quando ti serve, pompi di nuovo il tenente.

Altra nota dolente: non peschiamo. Così com'è il mazzo mi sembra tenda troppo a overestendere. Magari un paio di coppie di Mentor of the meek o Duskwatch Recruiter?


Sulla side poi dire via Aegis of the Gods e Dragon's Claw per leyline of sanctity e Auriok Champion, molto più affidabili. Anche Meddling Mage e Dispel mi fanno chiedermi "a cosa ti servono"? Quindi non so che dire. Vale la pena usare ben otto fetch per loro due? a me non sembrano affatto forti, in realtà. e se togli il blu puoi ridurre a venti le terre, liberando tre slot per roba a caso.

Inoltre anche la Westvale Abbey: per carità, a me piace, ma io ho Norin. in questo deck, la vedo già dura avere il board popolato da saccarla, ma anche solo fare la pedozza umana. E anche così, la pedozza non è che una pallida imitazione del nostro buon Norin.


Detto tutto questo, io cambierei splash o cercherei carte blu migliori da giocare, sinceramente.



Io ho proposto una lista sulla base di quella postata da trecorone, andando a limare quelli che, a mio avviso, erano dei difetti strutturali evidenti; come hai potuto notare, però, è una lista incompleta e con una natura ancora da definire, in quanto una vera direzione da seguire ancora non è stata data al mazzo, per cui attendo che sia l'ideatore di questo argomento a intervenire, e coseguentemente discuterne insieme a lui.

P.s. Questo è un forum in cui ognuno è libero di esprimersi come più ritiene opportuno, sempre nel rispetto dell'educazione e della civiltà comune; si possono avere punti di vista differenti e seguire delle strade autonome che possono essere o meno condivise, io in primis non mi aspetto che le mie proposte vengano sempre accettate favorevolmente o ritenute universalmente utili, seppur mi impegno ad essere ogni volta il più costruttivo possibile. Non voglio far polemica, è una puntualizzazione che mi sento di fare affinché la discussione si svolga con il miglior spirito costruttivo.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda trecorone » 20 apr '16, 0:43

@fenix; hai ragione, ma nell'utilizzo non ho molto patito le molte fonti incolori, tenendo presente che cavern of souls con tutte le creature Umano non da' problemi; volendo aggrare un po' di più una soluzione potrebbe essere questa:

4 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
3 Ghost Quarter
2 Plains
2 Forest
1 Hallowed Fountain
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Gavony Township
3 Cavern of Souls

4 Noble Hierarch
2 Grand Abolisher
4 Thalia's Lieutenant
4 Mayor of Avabruck
4 Champion of the Parish
4 Path to Exile
4 Collected Company
1 Phantasmal Image
3 Blade Splicer
2 Abzan Falconer
3 Reflector Mage
2 Knight of the Reliquary
3 Eternal Witness

SB: 4 Meddling Mage
SB: 2 Dispel
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 3 Dromoka's Command

Premetto che avevo provato anche questa soluzione con Abzan Falconer e Reflector Mage già inseriti :D ; Grand Abolisher a me piace molto, ma in una lista del genere l'impatto è da valutare; è pur vero che con lui in campo possiamo attaccare senza timore di venir bersagliati da spell avversarie... Ho diminuito le terre a 20 e tenute le Noble Hierarch, che oltre ad essere dei rampini, danno esaltato... Non credo che avacyn's pilgrim abbia un significato in questo mazzo, mentre al posto dei Grand Abolisher un paio di eerie interlude ci stanno effettivamente davvero bene...
Sull'efficacia della lista posso solo dirvi che quest'ultima tiene testa ad affinity... :D
@magicitek; a volte ci vuole tempo per sviluppare un'intuizione, tutte le liste postate le ho provate e sinceramente male non sono andate :) ... Il problema ora è trovare il setting migliore, non è detto che le vie di mezzo siano per forza sbagliate, anzi...
--- su cockatrice: [b][i]trecorone[/i][/b] (bandiera Italia)--- Standard & modern
Avatar utente
trecorone
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 21:54

Re: [Modern Sviluppo] Bant Human Aggro

Messaggioda micionero » 21 apr '16, 11:36

complimenti state facendo un gran bel lavoro! giocando da anni un W Humans Aggro mi sento di fornire un paio di suggerimenti ^_^
per quanto riguarda il rendere evasive le creature non si potrebbero aggiungere in side un paio di cavalieri di gavony?
io giustamente li tengo di main e devo dire che fanno gg nel 75% dei casi, soprattutto di questi tempi che il tribal è tornato di moda :P
inoltre riflettendo su altre scelte, quale cc1 vorrei calare ad inizio partita? fiala?campione?gerarca? troppe soluzioni a mio avviso
poi trattandosi di aggro sono convinto che una versione con thalia, protettrice di thraben crei un lock migliore all'oppo nei primi turni
infine, ulteriore carta che giustamente non può mancare nella versione W ma che fa gg se non la rimuovono è odric, grande stratega
per cui limiterei le spell ai pte e cc in modo da dar forza a thalia, che appunto ci difende bene con l'abolitore
mi rendo conto che probabilmente la mia versione potrebbe fare a meno del :U: quindi vi lascio ai vostri test, sperando di aver aiutato a riflettere :)
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
Avatar utente
micionero
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 8 feb '13, 19:21

[Modern Sviluppo] Naya Humans

Messaggioda kyogre » 27 apr '16, 22:29

Questo è il mazzo che sto testando in questo periodo. Una variante di Naya Zoo che perde molto al topdeck ma imho sa essere anche più esplosiva: tuttavia non avendo mai giocato personalmente questo tipo di mazzi (spesso contro, ma mai con), non saprei dire se effettivamente questo archetipo tribale abbia senso di esistere rispetto ai suoi "cugini" Burn, Zoo e ZooBurn. Per questo mi servono il vostro aiuto e la vostra esperienza!

4 Champion of the Parish
4 Monastery Swiftspear
3 Kytheon, Hero of Akros
2 Lightning Berserk

4 Lightning Mauler
4 Mayor of Avabruck
4 Thalia's Liutenant
2 Thalia, Guardian of Thraben
4 Burning-Tree Emissary

4 Atarka's Command
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix

9 fetch
7 Shockland
3 Basiche

Sideboard:
3 Boros Charm
2 Deflecting Palm
2 Destructive Revelry
2 Stony Silence
1 Grim Lavamancer
3 Kor Firewalker
2 Path to Exile


Per ora nei testing si sta comportando non troppo male, 2-1 vs Kiki, 2-1 vs Affinity, 1-2 vs Dredge (Darkblast too good lol), 2-0 vs Nausea, 2-1 vs Esper Gifts, 1-1 contro Abzan. L'idea è che il mazzo è esplosivo ma instabile: le classiche "nut draws" qui sono DAVVERO nuts, mentre le mani mediocri vengono facilmente fermate da qualche pezzo di disruption... e al topdeck sembriamo essere molto peggio di un burn a caso che pesca solo lande oppure danni veloci. Pareri? Insulti? XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] Naya Humans

Messaggioda Torta di Goblin » 27 apr '16, 23:21

Non ti conviene piuttosto provare Ally? Io di mazzo umano ne ho visto in azione solo uno ma era monobianco e usava Brave the Elements come protezione. Ho visto pure una versione che aveva ben 8 slot di alleati, ovvero hada freeblade e kazandu blademaster
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Naya Humans

Messaggioda magicitek » 28 apr '16, 11:25

Torta di Goblin ha scritto:Non ti conviene piuttosto provare Ally? Io di mazzo umano ne ho visto in azione solo uno ma era monobianco e usava Brave the Elements come protezione. Ho visto pure una versione che aveva ben 8 slot di alleati, ovvero hada freeblade e kazandu blademaster

Io invece ho visto spesso versioni del norin modificate per essere un tribale umani. Comunque farne uno alleati imo è un peggioramento, si hai molte carte come hada freeblade e kazandu blademaster, ma la domanda è se sono meglio o peggio di Champion of the Parish e Thalia's Lieutenant che possono sfruttare Norin the wary e Lightning Berserker? Imo, solo kazandu è meglio per via delle keyword, ma il tenente è utile in caso si decida di flikkerare.

kyogre ha scritto:
Spoiler:
Questo è il mazzo che sto testando in questo periodo. Una variante di Naya Zoo che perde molto al topdeck ma imho sa essere anche più esplosiva: tuttavia non avendo mai giocato personalmente questo tipo di mazzi (spesso contro, ma mai con), non saprei dire se effettivamente questo archetipo tribale abbia senso di esistere rispetto ai suoi "cugini" Burn, Zoo e ZooBurn. Per questo mi servono il vostro aiuto e la vostra esperienza!

4 Champion of the Parish
4 Monastery Swiftspear
3 Kytheon, Hero of Akros
2 Lightning Berserk

4 Lightning Mauler
4 Mayor of Avabruck
4 Thalia's Liutenant
2 Thalia, Guardian of Thraben
4 Burning-Tree Emissary

4 Atarka's Command
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix

9 fetch
7 Shockland
3 Basiche

Sideboard:
3 Boros Charm
2 Deflecting Palm
2 Destructive Revelry
2 Stony Silence
1 Grim Lavamancer
3 Kor Firewalker
2 Path to Exile


Per ora nei testing si sta comportando non troppo male, 2-1 vs Kiki, 2-1 vs Affinity, 1-2 vs Dredge (Darkblast too good lol), 2-0 vs Nausea, 2-1 vs Esper Gifts, 1-1 contro Abzan. L'idea è che il mazzo è esplosivo ma instabile: le classiche "nut draws" qui sono DAVVERO nuts, mentre le mani mediocri vengono facilmente fermate da qualche pezzo di disruption... e al topdeck sembriamo essere molto peggio di un burn a caso che pesca solo lande oppure danni veloci. Pareri? Insulti? XD


Non so te, ma io rimuoverei Lightning Mauler e Monastery Swiftspear... mi sembrano subottimali. A questo punto non ho idea di cosa mettere per un aggro umano... prenderei forse qualche sparo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron