TheAfterburner ha scritto:Guarda che non funziona cosi... abilità attivate sono quelle che richiedono un costo o che tu faccia qualcosa per attivarle. abilità di mana sono quelle abilità (attivate!) che per essere appunto attivate come costo chiedono che tu spenda del mana. pertanto, dato che l'abilità degli Elfi di Llanowar non richiede un costo in mana per essere usata ma solo che tappi la creatura, essa non può essere usata.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e soprattutto di non aver scritto una falsità. però sono quasi certo che funzioni cosi e io ho sempre interpretato l'ago spinale in questo modo
su MTG Wiki Italia c'è scritto:
Le Abilità di Mana (Mana Ability) sono una particolare categoria di abilità attivate o in minor parte, di abilità innescate.
Un'abilità attivata è considerata un'abilità di mana se: non bersaglia (si intende come bersaglio un obbiettivo di una magia o abilità), alla sua risoluzione aggiunge mana alla riserva e non sono abilità di fedeltà (solo i planeswalker possiedono queste abilità). Perché un'abilità innescata sia considerata un'abilità di mana, deve essere senza bersagli, l'evento innescante è un’abilità di mana, e che, quando si risolve, può aggiungere mana alla riserva.
http://it.magicthegathering.wikia.com/w ... A0_di_mana
poi ci sono una serie di esempi tra cui:
605.2 Un’abilità di mana rimane un’abilità di mana anche se lo stato del gioco non permette che l'abilità produca mana.
Esempio: Un permanente ha un’abilità che dice “ : Aggiungi alla tua riserva di mana per ogni creatura che controlli”; questa è sempre un’abilità di mana, anche se non controlli creature e anche se il permanente è già tappato.