A questo punto vi introduco il mazzo Heartless Gods che si basa su niente di meno che la famosa combo Evocazione Crudele + 2 Myr da Riporto, ovviamente il tutto farcito con molte carte utili. Anche se per il momento, nonostante l'idea base mi piaccia, non ho avuto risultati soddisfacenti dato che il mazzo basandosi solamente su quella fragile combo tende a bloccarsi se non vede subito una Evocazione crudele.
Ma passiamo alla lista:
Terre (23)
4x Scalding Tarn
4x Blood Crypt
4x Steam Vents
4x Watery Grave
3x Palude
2x Montagna
2x Isola
Creature (17)
4x Purphoros, God of the Forge
4x Myr Retriever
4x Selhoff Occultist
3x Thassa, God of the Sea
2x Mogis, God of Slaughter
Altre Spell (20)
4x Heartless Summoning
4x Remand
4x Serum Visions
4x Beseech the Queen
4x Fabricate
Passiamo ad analizzare ora com'è strutturato e quali sono le strategie principali:
Cuore del Mazzo
Heartless Summoning è la base del mazzo, e la vogliamo vedere di prima pescata, o di seconda, o di terza perché (provato da vari test) se non siamo in grado di portarcela in campo in tempo breve siamo a completamente alla mercé dell'avversario. Questa fantastica carta, oltre che ridurre il costo di lancio delle nostre creature di ben ci permette di mettere in campo svariate carte come gli Dei rapidamente e infastidire gli avversari.
Inoltre ci permette di scombare con Myr da Riporto e Purphoros, God of the Forge o in mancanza del Dio del comunque comodo Selhoff Occultist (che però soffre dalla presenza di eventuali Eldrazi o carte che vengono rimescolate, impedendo così l'istant win).
In ogni caso, se non abbiamo questa carta in mano o in campo, siamo perduti.
Myr Retriever il nostro amico che in combinazione con un altro Myr da Riporto e una Heartless Summoning ci porta a un ciclo infinito di creature che entrano/escono dal campo passando dal cimitero. Insomma, anche se abbiamo una Evocazione, ma non abbiamo i Myr, siamo ugualmente a piedi.
Purphoros, God of the Forge il Dio Rosso ci aiuta a fare infiniti danni assieme alla coppietta di Myr e alla Heartless di turno. Non credo ci sia molto da dire al riguardo. In sua mancanza, come dicevo prima, possiamo trovare l'ottimo Selhoff Occultist che penserà a millare il mazzo avversario.
Carte Utili
Fabricate e Beseech the Queen sono la nostra salvezza perché ci permettono di tutorare sia quasi tutto quello che ci serve per la combo. Dunque quando riusciamo a vederli siamo più che contenti.
Thassa, God of the Sea, opinabile, ma personalmente mi piace guardare la prossima carta che devo pescare e decidere se tenerla o meno.
Serum Visions, peschino che non sta mai male e ci permette di controllare un minimo il mazzo.
Mogis, God of Slaughter non sono ancora convinto che sia così forte, ma calarlo a mi piace, soprattutto quando l'oppo deve decidere di farsi due danni per tenere le bestie in campo.
Dopo questa analisi del mazzo vi porto alcuni test che ho effettuato su Cockatrice nei giorni scorsi:
2-0 vs Affo
La prima mano è stata praticamente perfetta. Apro con tre terre, Heartless, doppio Myr e Purphoros. Di secondo calo Heartless mentre mi prende i ceffoni dai Totteri armati dell'avversario. Di terzo chiudo, calando il Dio e iniziando a fargli infiniti danni.
La seconda partita è stata un po' più combattuta, data dal fatto che non ho visto heartless fino a quando non sono andata a prendermela con il Beseech per chiudere dopo essere rimasto a una vita.
2-1 vs U Tron
Dai counter stiamo male, e giocarci attorno è una vera rottura. Prima partita persa causa mano orrida e alcuni errori fatti nella fretta di chiudere.
Seconda partita vinta grazie ad un topedck di Myr mentre l'altro era stato counterato (?) dall'oppo quando ancora non avevo Heartless in mano, riesco a millargli il mazzo. Rimane solo con Emrakul che pesca ma non riesce a castarlo. Perde il turno dopo.
Terza partita, parto con una mano discreta e riesco a portarmela fuori andando a prendermi i pezzi della combo nel mazzo con Fabricate e Beseech. Chiudo gloriosamente di infiniti danni.
0-2 vs Zoo
Un po'sfiga mia un po'culo suo, ma si porta a casa tutte e due le partite prima che io riesca ad assemblare la combo. Inutili i miei counter su Tarmo, quando ne casta un'altro subito dopo...
Idem seconda partita.
2-1 vs Splinter Twin
Perdo la prima quando lui chiude di terzo senza darmi il tempo di reagire.
Porto a casa la seconda, chiudendo io di terzo mentre lui mi guarda avendo girato male le carte.
Terza la portiamo avanti un pezzo girando attorno ai counter e infine riesco a fargli gettare tutti i counter sugli Dei riuscendo a farlo crepare di mill...
1-2 vs Pod
La prima la vinco agilmente scombando come un lurido di terza.
In tutta risposta per le partite successive non riesco a vedere Heartless, oppure lui scomba prima di me.
Inoltre altri svariati testi con mazzibuffi generali (un Polymorph Gin Gitaxis che mi asfalta dopo una prima mano gloriosa, e alcuni vari combo Pili-Pala che non ingranano e un mono W Umani che mi porta a 2 vite prima di perire di mill).
Ed eccomi alle conclusioni. L'idea è buona ma non è stabile. Qualcuno ha qualche idea su come rendere questo mazzo un pochino più sicuro? Io proverei a levare Mogis a favore di qualche creatura che riesca a tenermi il board in caso di aggro tipo Zoo o Affo, ma cosa ci posso mettere? Inoltre forse solo il Remand è pochino come counter...
Consigli?
Il sideboard non l'ho pensato ancora, prima preferisco vedere come reagisce il main deck.
Riposto qui l'intero papiro dato che l'altro topic è stato lockato. Sistemo i tag nelle spiegazioni appena ho un PC sotto mano.