spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Death Cloud

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Milziade » 13 gen '17, 14:30

Per risponderti posto la lista che proverei adesso:

4x Verdant Catacombs
2x Windswept Heath
4x Overgrown Tomb
2x Woodland Cemetery
1x Boseiju, Che Protegge Tutti
1x Urborg, Tomb Of Yawgmoth
3x Treetop Village
1x Twilight mire
3x Swamp
3x Forest

4x Sakura-Tribe Elder
3x Kitchen Finks
2x Thragtusk
4x Grim Flayer

4x Death Cloud
4x Garruk Wildspeaker
2x Phyrexian Arena
3x Expedition Map
1x Font of Fertility
2x Abrupt Decay
3x Fatal Push
1x Murderous Cut
1x Maelstrom Pulse
1x Damnation
1x Yahenni's Expertise

SB
4x Duress
3x Choke
1x Cranial Extraction
1x Thrun, The Last Troll
1x Bojuka Bog
1x Damnation
1x Creeping Corrosion
1x Kitchen Finks
1x Pithing Needle
1x Grafdigger's Cage

Come vedi la lista è molto diversa dall'ultima che stavamo provando, le modifiche rispondono alle tue domande:

RAMPINI: per quanto mi piacesse l'idea, Death Cloud non chiude le partite nemmeno in una build totalmente ramp (tipo quella di RGScapeshift) quindi ho deciso di puntare su Sakura-Tribe Elder+Garruk Wildspeaker+Font of Fertility per avere il mana per lanciare l'amata stregoneria e lasciare slot liberi per ottimizzare il mazzo per Grim Flayer;
TURORI: tutore sorcery in Modern si traduce in un Time Walk per l'avversario, accettabile solo se si chiude il turno dopo con la carta cercata. In questo mazzo non è possibile, quindi userei solo Expedition Map per tutorare le terre che ci servono;
PESCARE: visto che non giochiamo più Dismember abbiamo meno auto-perdita di pv, quindi Phyrexian Arena diventa sostenibile;
COMBO/CONTROL: di main stiamo male, Boseiju, Che Protegge Tutti può essere cercata con Expedition Map e di side possiamo inserire altro ma sinceramente senza scarti di main non so come migliorare questo aspetto.

L'inserimento di Grim Flayer ha portato altre modifiche, Expedition Map e Font of Fertility sono li per attivare Delirio con più facilità, le 7 spot removal tengono il board pulito per permettere allo scorticatore di fare il suo sporco lavoro. Nel mio game plane ideale Grim Flayer e le rimozioni dovrebbero tenere testa all'avversario finché non wrattiamo, caliamo Garruk Wildspeaker e di seguito lanciamo Death Cloud, a questo punto dovremmo avere, più mana e più board, quanto basta per chiudere la partita. Spero funzioni davvero così... ;^^
Expedition Map ci mette le terre in mano, quindi potrebbe aver senso inserire qualche copia di Explore...
Yahenni's Expertise mi sembra molto forte, pulire il board e castare Grim Flayer, Phyrexian Arena, Kitchen Finks gratis fa molto vantaggio ma forse andrebbero aggiunti drop cc3.

Questa più o meno è la mia idea, aspetto pareri e consigli! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 13 gen '17, 17:58

font of fertility : DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Non sapevo neanche esistesse, è simile a Search per i suoi pro/contro però è un incantesimo! Grazie di avermi fatto scoprire 'sta carta, so che sceglierò adesso di infognarmi nella strada che vuole provare ad utilizzare anche Delirium.

Dentro i 4 Flayer, perfetti, però con loro io sono disposto a rinunciare ad arena di phyrexia, o comunque ad includerla ma in side per mirror/control. Sul discorso del tutore hai ragione, ma puntando su Delirium traverse the ulvenwald ci va a pescare il pezzo che ci serve a cc1, dandoci la possibilità di castarlo immediatamente. Penso a come strutturare una lista e la edito qui sotto.

ps font of fertility innesca Revolt!
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Milziade » 13 gen '17, 18:15

Bellamy ha scritto:ps Font of fertility innesca Revolt!

Esatto, proprio come Expedition Map! :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 1 giu '17, 23:51

beseech the queen! E' il nostro tutore! Finalmente l'abbiamo individuato. Giocando Urborg/Twilight Mire non abbiamo problemi a farlo già di terzo, e anche senza aver rampato ci va già a prendere DC.

Ho ripreso in mano il mazzo per una sera, ho provato una configurazione "champagne" con 8 cyclalands di Amonkhet e life from the loam + worm harvest come chiusura... molto bello ma troppo sofisticato oltre che più fragile in quanto sta sotto hate per cimitero. Le terre ciclo sono bellissime ma rallenta troppo pescarle quando hai necessità di terre STAPpate e pagare 2 per pescare è un po' troppo... almeno che non ritornino tranquil thicket e barren moor <3 non ritenterò questa strada. La versione con cui ho già confidenza mi pare la più solida, riprenderò la strada dei search for tomorrow, partendo dalla base:

4 search
4 sakura
3 garruk
4 dc
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Milziade » 15 giu '17, 1:49

Bentornato!! Beseech The Queen mi sembra molto mana intensive per questo mazzo, sicuro che ci stia bene? Attualmente che lista stai provando? :)
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 19 giu '17, 4:55

Beh Beesech non è un problema rilevante; non c'è spesso urgenza di castarla di terzo per cercarsi il pezzo risolutivo, ad ogni modo con il ramp prediligiamo cercare il nero per preparare da subito DC (a meno che non abbiamo una mano strana e dobbiamo giocare Finks). In più la mono urborg, tomb of yawgmoth ci dà una mano.

Lista che ho in testa ora è questa (molto simile alla vecchia):
4 treetop village
4 verdant catacombs
4 overgrown tomb
4 forest
3 swamp
1 urborg, tomb of yawgmoth
1 blooming marsh
1 twilight mire
1 ghost quarter
1 boseiju, who shelters all

4 search for tomorrow
4 sakura-tribe elder
3 garruk wildspeaker
4 death cloud
1 beseech the queen
4 kitchen finks
2 thragtusk
1 scavenging ooze
3 fatal push
3 abrupt decay
1 maelstrom pulse
2 damnation
2 phyrexian arena
2 pulse of murasa

SB

3 fulminator mage
3 lost legacy
2 choke
2 nihil spellbomb
1 scavenging ooze
1 ago spinale
1 night of souls' betrayal
1 fracturing gust
1 golgari charm


Scooze molto forte, post cloud chiude da sola e dà una mano vs mazzi cimiterosi e vs BG based
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Milziade » 19 giu '17, 9:17

La lista é quasi quella iniziale (a parte i Fatal Push che al tempo non esistevano) e credo che sia quella più solida che abbiamo provato. A questo punto mi viene da pensare che "il mazzo sia questo" e che sia da giocare quando il meta lo permette, magari con l'aggiustamento degli 1x e della side. In un momento di meta vario come quello attuale secondo voi è un buon momento per giocare questo mazzo o no? Io sono preoccupato dalla massiccia presenza di combo o pseudo-combo che forse richiederebbe la presenza di scarti in side... :_o
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Bellamy » 1 feb '19, 14:25

Bonjour. Torno per l'ennesima volta a parlare di questo peculiare deck. Trascorso circa un anno di lontananza dal Modern giocato, sono tornato in pista.
Ieri sera ho partecipato al classico torneo serale di negozio con questa lista:

4 verdant catacombs
4 overgrown tomb
1 woodland cemetery
1 ghost quarter
4 treetop village
1 twilight mire
1 urborg, tomb of yawgmoth
5 forest
3 swamp

4 search for tomorrow
4 sakura-tribe elder
3 garruk wildspeaker
4 death cloud
4 fatal push
2 abrupt decay
2 cast down
1 maelstrom pulse
1 damnation
1 pulse of murasa
4 kitchen finks
1 thragtusk
2 arguel's blood fast
3 nihil spellbomb


SIDE
4 lost legacy
3 guttural response
3 fulminator mage
1 raking canopy
1 pithing needle
1 creeping corrosion
1 obstinate baloth
1 bontu's last reckoning


Dopo la solita perpetua ricerca sul web fra le milioni di liste e di carte proposte, ho scelto di riprendere come base la mia lista con cui mi sentivo più preparato ed a mio agio, ovvero quella che giocai a Rimini.
Dunque accantono il piano di seguire la logica del Rock (scarti e grim flayer e liliane) per dedicarmi alla versione ramp. Le rimozioni hanno avuto un upgrade fantastico con la stampa di fatal push accompagnato da cast down, che però ha già dimostrato che la sua clausola di non killare leggendarie può risultare fastidiosa.
Le 3 nihil spellbomb di main le ho scelte per due motivi: mi garantiscono un out in g1 contro i vari Dredge, Phoenix decks e Storm (più i vari Living End & co.), considerando che non gioco scarti, e non ho slot di side dovendola settare per coprire i matchup più fastidiosi, quindi l'ho resa piuttosto quadrata con 3 carte in 3/4x.
Arguel's blood fast è un altro tentativo di trovare un motore di vantaggio carte al mazzo, ma è stato decisamente meno utile ed incisivo della vecchia arena di phyrexia. Il resto del deck è il solito, sappiamo come funziona.
Side: set di lost legacy per combattere i combo e togliere di mezzo altre carte pericolose. Prima giocavo 4 duress di side, decisamente meno incisive. Sistemare un matchup inserendo 4 scarti non è per niente ottimale. Avere lost legacy mi permette, se risolve, di hittare direttamente il bersaglio in tutte le sue copie arginando il problema. Perdo la possibilità contro control di fare scarto into death cloud, ma ho modo di nominare Jace o Teferi o perchè no Snap o Criptico togliendo risorse preziose all'avversario.
Collegato alla perdita della giocata scarto death cloud, ho inserito guttural response. Sempre amato la carta, già in side in Skred al tempo in cui ho cominciato a giocare competitivo. A malincuore ho tolto choke, ma ho pensato ne valesse la pena dato che fra colonnati, canale delle guglie vertiginose e glacial fortress varie il blu necessario per counterare le mie minacce sarà spesso disponibile per i miei avversari. Guttural è oneshot e poco considerata, considerando che punto a castare death cloud per spostare il baricentro del match in mio favore mi è parsa una buona scelta giocare una protezione usa e getta del genere.
Fulminator altro pezzo da sidare contro control, BG, Tron e big mana, Baloth per BG e Burn, Ago jolly che sempre mi porto dietro in ogni mazzo, creeping corrosion perchè gli artefatti mi piacciono ma sono il male, bontu's last reckoning perchè mi fa comodo un wratta più veloce di Damnation in caso non rampassi per avere 4 mana t3. Raking canopy mia nuova pet card; i volanti sono un problema, canopy lo risolve egregiamente. Ancora non l'ho mai testata sul campo, ma sulla carta è ottima. Contro spiriti dovrebbe farmi guadagnare il tempo necessario per recuperare la loro race, concedendomi di concentrarmi sui lord in modo che il loro board sia tenuto sotto scacco da canopy. Utile contro Phoenix e sidabile anche contro Humans suppongo, per mantis rider e pirata che fa duress più eventuali phantasmal image. Altro pezzo per arginare affinity ed in genere qualsiasi cosa si presenterà con volanti molesti.
Considerazioni: lost legacy nei game in cui è stata sidata ha fatto la differenza. Arguel fa schifo, da cambiare immediatamente. Abbiamo un ottimo lifegain, ma forse voglio un altro thragtusk, oppure grave titan. Bombarcane di main 3 forse sono troppe, ma non so cosa togliere dalla side per fare posto.
Il punto chiave è che mi è stato consigliato di giocare arbor elf e utopia sprawl al posto di sakura e search. Lo proverò. Ciò che mi sembra promettente è poter accelerare le giocate a turno 2, per cui posso concentrare la curva sui 3 mana, cosa che nella lista 1.0 già accadeva ma senza valorizzarla come mi è possibile fare avendo 8 accelerini che mi consentano di giocare drop a 3 di secondo turno. Così facendo, mi torna subito in mente arena di phyrexia come motore di pescaggio. E' in tutto e per tutto un confidant adesso, solo che non muore da rimozione e ha un drawback costante.
Aggiornerò ;)
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda minthras » 4 feb '19, 15:27

Come mai garruck al posto di liliana?e niente trophy o.0? poi al posto di lost legacy non è meglio surgical ?
Avatar utente
minthras
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 ott '14, 14:46

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda Logan is Back » 4 feb '19, 18:45

Garruk stappa 2 terre a round, il che significa avere gioco anche con 3 o - terre a tavola. La sua sinergia più forte è con Golgari Rot Farm che in questo mazzo hanno un senso ancor più logico se giochiamo Explore (peschi E rampi). Oltre a ciò, permette di menare con Treetop Village + Landa generica, magari dopo una death cloud tirata con le madonne giuste.

Sul discorso tarmo/grimflayer-less ci sarebbero troppe variabili di cui tenere conto per dire quale versione sia meglio dell'altra, in ogni caso questo mazzo può prendere due strade:

1) E' un rock con piano death cloud alternativo (quindi la nube diviene un'arma secondaria da usarsi quando altro non si può fare), che di base fa terra scarto, terra mostro, terra qualsiasi cosa distrugga le difese avversarie in termini di mano e board. Qui volendo si potrebbero introdurre delle smallpox, non necessariamente per tirarle di secondo turno: perché pagare :1: :B: :B: :B: quando posso pagare :B: :B: ed avere lo stesso effetto? Nelle versioni più midrange, smallpox è un valido alleato che andrebbe considerato.
2) E' un lock deck basato su denial a 360° (in tal caso, gli Assassin's Trophy e tutte le removal migliori debbono esserci). In quest'ottica death cloud diviene la carta primaria che si vuole fare di terzo caricata a 2 (2 terre, 2 creature, 2 scarti = 6 carte rimosse, a meno di mazzi insani tipo Whir Lock). Ciò è possibile se gestisci bene il ramp, quindi almeno 8 carte, in questo caso, serviranno a rampare.

Ho voglia anch'io di rispolverare questo mazzo, è stata una vecchia fiamma di questo gioco che tutt'ora mi affascina.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti